Gianni Ribola ‘Da Sermide’: chitarrista e “fisarmonicista” diplomato a Castelfidardo ha suonato con l’orchestra “I Delicado” e dal 1964 con “I Samurai” / Poi nel 2014 con Paganelli e Andreoli nei “Tre Armonici”…a tutta musica


Non posso essere presuntuoso e dire “datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo”, ma devo comunque dire che “grazie a diversi punti d’appoggio che mi arrivano” da tanti  friends of www.polesinesport.it, mi ritrovo a proporvi delle Storie che aprono il… vaso di pandora dei miei ricordi. E’ successo con tante Storie che poco o nulla hanno a che vedere con lo Sport, ma che mi rimandano a Personaggi che hanno fatto la storia del Mondo dell’Arte, dalla pittura ( come un mese fa quando ho incontrato Gabriele Felice Cassetta che mi ha parlato di Remo Brindisi, Augusto Murer, Vittorio Sgarbi  del mondo) alla musica, come in questo reportage su Gianni Ribola raccontato dall’amico Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano e che mi ricorda la fisarmonica di Astor Piazzolla e il maestro Gorni Kramer con cui tra gli anni Settanta/Ottanta ho chiacchierato qualche mattina sul lungomare di Spina, stesso bagno stessa spiaggia…
Senza contare le foto che mi hanno già trasmesso altri amici per raccontare la Musica in Polesine attraverso i tanti “Grandi Cantanti” che hanno cantato in Polesine, da Luciano Tajoli a Gianni Morandi, da Orietta Berti a Claudio Villa da Vasco Rossi a etc etc …passati tra Feste dell’Unità e tante Fiere paesane.
E allora , ricordando che la ‘fisarmonica’ di Gianni Ribola ha suonato anche in tante balere e serate polesane  sia con l’Orchestra “I Delicado” che con l’orchestra “I Samurai”, vi propongo la sua storia perché la sua ‘fisarmonica’ ha praticamente “suonato per noi” per 60 anni e continua tuttora a farlo.
Sono cambiate solo alcune location, ma parafrasando Sanremo… la musica è sempre al musica  e la fisarmonica è sempre la fisarmonica, soprattutto quando è suonata da Gianni Ribola ‘delicado’ fin da giovane tra chitarra, fisarmonica e ora anche tastiere, giusto per essere “Tre Armonici”  con Paganelli e Andreoli.
Perché cambia la musica ma il fisarmonicista è sempre lui, Gianni Ribola dalla ‘Trinacria della Musica” con passione .

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.02.2022) / CASTELNOVO BARIANO: IL VIRTUOSO DELLA FISARMONICA GIANNI RIBOLA RICORDA I SUOI ESORDI CON I MITICI DELICADO.
Il sermidese Gianni Ribola, classe 1946, ha dedicato una vita alla fisarmonica, pur lavorando come operaio. Diplomatosi all'Ipsia del paese natale come congegnatore meccanico, ha fatto diversi lavori per poi emigrare a Castelmaggiore dove ha dedicato una vita all'Alcatel (installazione di centrali telefoniche). E' tornato a Sermide nel 2014.
"Sono sempre stato appassionato della fisarmonica, una ragione di vita e alle elementari ho preso le prime lezioni dal maestro Franco Negrini", ricorda "tanto da diplomarmi a Castelfidardo Farfisa"
Da giovane ha avuto un mentore nel musicista cenesellese Enzo Bernini. "Mi ha dato tanto, un vero musicista, un grande amico, a lui sarò sempre grato".
A Castelnovo Bariano la band più famosa nel tempo è stata i Delicado, musicisti che hanno fatto epoca dal 1958 al 1980. "Ebbene - continua il musicista mantovano - ho fatto proprio con loro il mio esordio in una formazione vera. Tempi mitici. Io suonavo fisarmonica e anche chitarra, Daniele Gurzoni (il vero leader) il violino impugnato come un contrabbasso, Bruno Pirani la chitarra, Renato Rossi la batteria, insieme a Romeo Romanini il cantante". FOTO ALLEGATE: GIANNI RIBOLA AL TEMPO DEI DELICADO.
Una grande formazione: tournée estive lunghe in montagna, sempre impegnati nei week end, la voglia di suonare, di esibirsi ma anche di divertirsi insieme alla gente, ingaggi interessanti, buongustai, un'epoca irripetibile fatta di lenti, rock, twist, liscio, melodico. "Io suonavo la fisarmonica con il cavalletto - precisa e mi ispiravo a Marco Signorini, a Gorni Kramer, ad Astor Piazzolla e al maestro Gervasio".
Nel 1964 Gianni Ribola cambia formazione, passando con i Samurai, interrompendo la collaborazione nel 1968-69 per il biennio di ferma militare in marina, continuando ancora prima di emigrare nel bolognese.
Nel 2014, al ritorno già pensionato a Sermide, dà vita ai Tre Armonici con Bruno Paganelli e Franco Andreoli ("oltre alla fisarmonica mi esibisco alle tastiere"): concerti in chiesa, in teatro, serate di beneficenza, un'esistenza al servizio della musica.

 

EXTRATIME by SS/ in cover e in fotogallery un trittico di immagini dedicate a Gianni Ribola fisarmonicista – chitarrista - fisarmonicista, prima con “I Delicado” e poi con “I Samurai”, insieme i suoi colleghi e a ...quel signore coi baffi che tanto ricorda il maestro Gorni Kramer, anche se ha le ‘maracas’.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it