Gino Zatta il 'pararigori’. Belli i suoi "Primi 10 anni" nella Lendinarese anni ’80


09/07/2010

Speciali quei 'suoi' rigori parati a Chioggia anche col Bagnolo - winner… Ma partiamo dall’inizio, dagli esordi nella Lendinarese!
Dopo le stagioni della continuità di Chieregato, tra i pali della Lendinarese il portiere che più di tutti ha difeso la porta biancorossa è stato Gino Zatta. Classe 1961, da portierino si è fatto onore al Santa Sofia. Finché si è preso una bella reprimenda da Don Rodolfo perché non ha resistito ad …una superofferta:<<E' bastato la promessa di un paio di scarpe usate con 6 tacchetti di cuoio e sono passato alla  Lendinarese, a vincere coi Giovanissimi il titolo provinciale>>.

Però nelle giovanili Gino ha giocato solo fino agli Allievi, poi é entrato nella rosa di Spolaore in Promozione:<< Era la forte Lendinarese  del presidente Antonio Zoppellari. Un persona speciale, un papà, un dirigente, un fratello, con quella sua voce calma, profonda tranquilla, con Cammarota gran segretario>>.Ricorda Zatta:<<Ma è stato nel dicembre 1979, che mister Pomaro mi fece esordire contro le Officine Brà: finì 0-0. Che battaglie in quegli anni '80 col Bassano, Valdagno, Cittadella, Chioggia Sottomarina, Adriese, Contarina e il Rovigo dei bomber Campi-Marangon. E che tifoseria al Perolari: eravamo dei leoni contro tutti. E che gioia quando vincemmo 2-0 in Coppa Italia a Cittadella.>>

Poi la storia e le statistiche del dottor Fasiol registrano il legame tra la Lendinarese e Zatta (in foto, premiato): in totale 161 presenze spalmate in 10 campionati.
Giocando in Promozione fino alla stagione 81-82 ( retrocessione), avendo come allenatori in sequenza Spolaore, Minardi, Pomaro, Vecchi e Costantini e ultimo Bisatto. Con una particolarità: Gino era un 'pararigori', tant'è che in carriera ne parerà una ventina circa.

E Zatta va in flash back:<<Giornata speciale contro il Chioggia. Vincevamo 1-0 ma in uscita procurai un rigore e i lagunari pareggiarono. Il Lendinara segnò il 2-1, ma feci un altro rigore in uscita. Qui Pomaro si arrabbiò minacciandomi per il …fine gara. Ma io gli dissi 'questo lo prendo' e …parai quel rigore vincendo la partita>>.

Erano bei tempi di Uber Galvani, Daniele Azzi, Giuriola, Previato, ma anche dei senatori come Turcato.
Poi la Lendinarese e Zatta giocarono due anni in Prima  e due in Seconda con Dolcetto allenatore.

Zatta giocò anche tutte le 30 partite della Prima 86/87. Ma è una Lendinarese da rifondare, tanto che sceglie di ripartire dalla Terza nel 1987/88, con Uber Galvani allenatore, e col portierino Massimo Galvani a scalpitargli attorno. E' la Lendinarese dell'escalation col presidente Giacometti, vincente è subito in Seconda, con Pomaro allenatore, ma per Zatta lo spazio è ridotto. Quando però nel 90/91 arriva Biasio, lui si sente di partire alla pari. Invece il Galvani-portiere non va militare, perciò Zatta diventa …emigrante al Bagnolo di Tadiello in Terza, allenatore l'amico Uber Galvani.
Farà 3 stagioni nel Bagnolo, ribadendo la sua qualità di pararigori nella finale di Terza, a Chioggia, parando 4 rigori su 5, col quinto -precisa Gino - finito fuori porta. Ma dopo le due stagioni in Seconda decide …guanti al chiodo. Però ha esperienza da vendere.

Eccolo allora nel 93/94 preparatore dei portieri nella Lendinarese di Minardi in Eccellenza, e poi in quella vincente di Spolaore. E poi nella Lendinarese in CND 1995/96, allenata prima da Spolaore e poi da Groppello. Quando nel 96/97 é con la Lendinarese di Meneghini in Eccellenza, il nostro Zatta sottolinea:<<Era una squadra con gran voglia di vincere, un gruppo affiatato, un coro … anche a cantare sul pulmino. Perciò fummo terzi e sfiorammo la CND>>.
Dal 97/98 Zatta è stato 6 stagioni preparatore dei portieri al Rovigo, dall'epoca Groppello, poi vice di Scabin, fino al Rocchi vincente in Eccellenza. Quindi 3 anni alle giovanili del Santa Sofia affiliato al Chievo Calcio.
Una passione al passo coi tempi, visto che Gino, dal 2004 allenatore del Rovigo Giovanissimi, ne cataloga in data base le prestazioni dei singoli e della squadra.

EXTRATIME/Nella fotogallery la testina d'apertura vede Gino - pararigori biancorosso Lendinarese ( tra Giuriola e capitan Turcato) mentre saluta il suo pubblico.  Poi Zatta è primo a sx nella foto Lendinarese notturna di mister Pomaro (a dx) , quindi in maglia gialla premiato a Lendinara ( si intravede anche Previato Adelchi). Infine vediamo Gino Zatta portiere ( in foto al centro) nel Bagnolo di mister Galvani, quindi in tuta nella squadra dei 'Politici'  dell'on.le Luca Bellotti (quel giorno contro i 'Giornalisti' di Ferruccio Gard). La foto - saluto è l'ultima con Gino Zatta mister della Rappresentativa Polesana Figc ( vedi a dx Clelio Mazzo, al suo fianco) , nel torneo regionale 2010 a Caorle.

 

09.05.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it