Giorgia Fusetto “Campione d’Italia - Pattinaggio Allievi" a Pescara indoor 2020/ Nel ‘giro’ e Americana squadre


05/02/2020

Orgoglio polesano il “Doppio Titolo Italiano“ conquistato da Giorgia Fusetto ai campionati Italiani indoor , nella categoria Allieve, disputato a Pescara.

Sì perché la pattinatrice Giorgia Fusetto, anche se adesso è portacolori della Polisportiva Dosson di Casier, è nata e maturata nella ‘Scuola’ dello Skating Club Rovigo, come dimostrano i tanti reportage pubblicati su questo sito www.polesinesport.it a fronte di tante sue vittorie giovanili.
E allora per rendere merito sia alla società rodigina che a Giorgia Fusetto, campionessa a Pescara prima in singolo nella specialità ‘giro contrapposto’ e poi in squadra nella gara Americana sui 3000 mt , vi proponiamo tout court e in sequenza le due relative news ufficiali by www.fisr.it ( Federazione Italiana Sport Rotellistici) .
Per una storytelling meritata e quindi con adeguata fotogallery storica di Giorgia Fusetti sia portacolori dello Skating Rovigo che della Polisportiva Dosson di Casier con ‘Doppio Titolo” di Campione d’Italia 2020 appena conquistato.

PRIMA MAIN NEWS ( by www.fisr.it , 31 Gennaio 2020 ) /  AGLI INDOOR DI PESCARA I PRIMI 14 TITOLI ITALIANI DELLA STAGIONE CORSA  ( GIORGIA FUSETTI, ORO NEL GIRO CONTRAPPOSTO) 

Parte da Pescara la stagione 2020 del pattinaggio Corsa con il consueto appuntamento degli italiani indoor che proiettano l’attenzione verso l’obiettivo dei mondiali di luglio in Colombia, ma tutti gli occhi sono già puntati sui campionati italiani pista, strada e maratona, quest’anno concentrati in riviera adriatica nell’ambito della prima edizione degli Italian Roller Games, il grande evento voluto dal Presidente Aracu dove, novità assoluta, saranno assegnati i tricolori di tutte le discipline rotellistiche FISR.

 

E Pescara, forte del buon successo della scorsa edizione che ha riportato dopo anni di assenza il grande pattinaggio nello splendido pattinodromo coperto a curve sopraelevate del capoluogo abruzzese, risponde alla grande, battendo tutti i record dei numeri prima ancora dell’inizio delle gare sportive, con il Palazzetto comunale “ex Gesuiti” straripante di pubblico già dalle qualifiche della mattina e circa 750 atleti iscritti che, se messi in pista tutti assieme, non basterebbero i 175 metri dell’anello per contenerli.
C’erano tutte le istituzioni locali, il Sindaco Carlo Masci l’Assessore allo sport Patrizia Martelli, il Presidente CONI Abruzzo Enzo Imbastaro e il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco che, con il Presidente Aracu a fare gli onori di casa, hanno potuto assistere, prima in pista, alla cerimonia di apertura dei campionati e, a seguire dalle tribune, allo spettacolo delle prime 10 medaglie assegnate in giornata, quelle relative alla novità, introdotta con successo lo scorso anno, della gara a cronometro sul giro secco di pista con atleti contrapposti.

Si parte con la categoria Ragazzi12 che concorre per il Trofeo Skate Italia Indoor con Ludovica Clelia Deimani (ASD Savona inline) e Francesco Onesti (Pattinatori Piombinesi) a conquistare la prima posizione finale, mentre i primi titoli tricolori della giornata se li aggiudicano nella categoria Ragazzi Julia Bedon della Pattinatori Bellusco ed il cagliaritano Alessio Mannai della ASD Flash Skate Villasor. Tra gli Allievi doppia accoppiata vincente di società con Giorgia Fusetto, già tricolore lo scorso anno nella categoria Ragazzi, davanti ad Ilaria Carrer, entrambe della Polisportiva Casier di Treviso, mentre tra gli uomini domina il duo della Pattinatori Bosica con Giosue Neve vincitore e Leonardo De Angelis secondo. A seguire la Mens Sana di Siena vince il suo primo titolo con la Junior Caterina Passaponti mentre Andrea Cremaschi della Pattinatori Bellusco si conferma bissando l’oro dello scorso anno.

 

Davvero avvincenti le finali Senior con i protagonisti che rispettano i favori del pronostico. Duccio Marsili, della Mens Sana Siena, si riconferma il migliore sprinter italiano superando un ottimo Vincenzo Maiorca (Olimpiade Pattinatori Siracusa), già medaglia d’argento olimpica a Buenos Aires, e Yuri Soriani della Pattinatori Bosica. La campionessa mondiale uscente Asja Varani della Pattinatori Bosica, al suo primo anno da Senior, vince nettamente il titolo con quasi mezzo secondo di vantaggio su Benedetta Rossini dello Skating club Rovigo, terza Rebecca Vestri della Mensa Sana Siena.

Gli ultimi sei titoli della giornata sono stati assegnati nelle gare a punti dove nella categoria Allievi sulla distanza dei 3000 metri conquistano il titolo tricolore Margherita Meucci della Mens Sana Siena e Manuel Ghiotto della ASD Patt. Alte Ceccato mentre tra gli Junior, che come nella categoria superiore gareggiano sui 5000 metri, vincono la comasca Giulia Corsini della ASD Brianza Inline e Riccardo Lorello della Pattinatori Bellusco . Infine nelle gare per il titolo assoluto trionfa Luisa Woolaway dello Skating Concorezzo davanti alle due pattinatrici del Bosica Edda Paluzzi e Beatrice Fausti mentre, tra gli uomini, domina Giuseppe Bramante della Mens Sana di Siena, secondo Matteo Barison dell’Azzurra Pattinaggio Corsa di Padova e terzo Daniele Di Stefano del Gruppo Cosmo Noale.
Il ricco programma di domani prevede la gara classica sui 1000 metri sprint e le gare sui 3.000 metri, a punti ed eliminazione rispettivamente per le categorie Ragazzi 12 e Ragazzi.
Guarda qui tutti i risultati  e seguici in tempo reale sui nostri social.
La manifestazione è interamente visibile in diretta streaming sulla FisrTV con il commento tecnico di Domenico Moneglia.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.fisr.it , 02 Febbraio 2020 ) / PESCARA & CAMPIONATI ITALIANI INDOOR CORSA /  Pattinatori Bosica e Olimpiade Siracusa vincono le Americane ma il titolo a squadre va a Bellusco

Con le consuete gare Americane di oggi si chiudono i campionati ma, al di là dei brillanti risultati agonistici - con la campionessa mondiale Asja Varani indiscussa protagonista dell’evento con ben tre titoli conquistati e la Polisportiva Bellusco vincitrice del titolo a squadre - e del successo sportivo della manifestazione, una cosa emerge ben chiara da questa entusiasmante seconda edizione pescarese dei campionati italiani indoor di pattinaggio corsa: il nuovo “rinascimento” che sta vivendo questa disciplina grazie al lungimirante progetto di rilancio federale che il Settore tecnico ha avviato già da qualche anno.
I numeri sono la più tangibile cartina tornasole di questo cambiamento e tra i numeri va letto con particolare attenzione il dato relativo alle iscrizioni record soprattutto nelle categorie Ragazzi e Ragazzi 12. Sta aumentando sensibilmente il bacino di interesse e la grande crescita degli atleti più giovani, riscontrata anche a livello di tesseramento, consente di alimentare la base della piramide che porta ai campioni.

 

Ed il Commissario tecnico Massimiliano Presti nel commentare le gare, appare piacevolmente consapevole di questo cambiamento: “E’ stato un campionato davvero positivo dove i big non hanno deluso dimostrandosi in alcuni casi già pronti per i grandi appuntamenti della stagione. Ma quello che mi ha colpito maggiormente sta nella quantità e nella qualità delle categorie giovanili che, dal basso, stanno alzando l’asticella degli atleti dell’alto livello, con qualche lacuna ancora tra le donne, ma anche delle competizioni, dove il risultato di una finale non è più scontato come una volta o circoscritto a solo 1 o 2 pattinatori. Motivi di soddisfazione perché si è aperto un nuovo ciclo, ma anche di ‘preoccupazione’: da adesso il mio lavoro da CT si fa ancora più tosto!”
Ma veniamo alla cronaca agonistica della giornata di chiusura di questa tre giorni rotellistica pescarese che prevedeva le quattro classiche gare delle Americane a squadre sulla distanza dei 3000 metri dove si accoppiano le categorie: Ragazzi con Allievi e Junior con Senior.
Il primo titolo è quello delle Ragazze/Allieve con le tre moschettiere della Polisportiva Casier ( NDR, Beggiato Camilla, Carrer Ilaria, Fusetto Giorgia) che dominano in solitaria dall’inizio alla fine davanti alla squadre della Polisportiva Bellusco e della Mens Sana Siena, più tirata la gara maschile di categoria con la Pattinatori Bosica di Martinsicuro che sale ancora sul gradino più alto del podio, seconda l’Olimpiade Pattinatori Siracusa e terza la Polisportiva Bellusco.

 

Le gare per i titoli assoluti hanno davvero surriscaldato l’atmosfera della “bombonera”, roba da far tremare i polsi e le vene. Beatrice Fausti, Edda Paluzzi ed Asja Varani hanno inanellato l’ennesimo successo per la Pattinatori Bosica di Martinsicuro, prima davanti alla Mens Sana di Siena ed alla Polisportiva Bellusco. Bravissimo anche il trio della Olimpiade Pattinatori Siracusa composta da Roberto Fiorito, Francesco Palumbo e l’olimpionico Vincenzo Maiorca che strappa all’ultimo giro la vittoria alla Pattinatori Bosica seconda, con la Polisportiva Bellusco che conquista il gradino più basso del podio.
La classifica completa finale per società ha visto il successo della Polisportiva Bellusco davanti ai “padroni di casa” della Pattinatori Bosica, terza la Mens Sana di Siena.
“Con le spettacolari finali delle staffette all’Americana – è il commento di chiusura del Vice Presidente FISR Michele Grandolfo - abbiamo chiuso in bellezza questi campionati, con la calorosa partecipazione dei nostri e l’entusiasmo del pubblico e dei rappresentanti della amministrazione comunale di Pescara e della regione Abruzzo. Grazie all’ottima organizzazione siamo più che soddisfatti di questa edizione 2020 che ha fatto registrare un record di partecipanti. Abbiamo tra l’altro posto le basi per istituire presso il pattinodromo un centro tecnico federale permanente. Ho già raccolto il via libera del presidente Aracu e dell’assessore allo sport del comune di Pescara”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giorgi Fusetto all’epoca in cui griffata Skating Rovigo vinceva nel 2015 il Memorial Lazzaretto a Padova.

E restando in tema Giorgia Fusetto & Skating Rovigo riecco la ‘Campionessa’ in foto kit che la mostra nel 2015  winner sia a Lusia che a Trebaseleghe, con a seguire Giorgia Fusetto nello stesso anno ORO ai campionati regionali veneti.

A questo punto ecco Giorgia Fusetto protagonista in casa Polisportiva Dosson di Casier, per cui la proponiamo datata 2019 e così certificata sul profilo facebook della società trevigiana .<<  << Polisportiva Casier Settore Pattinaggio , 16 ottobre 2019 • / #finalideicircuiti2019 / Eccoli qui i nostri rappresentanti con i colori del GPG per la grande finale del 26-27 ottobre a Forli' 🔥🔥🔥 /  Forza Ragazzi ... >>.

 

Mentre con riferimento ai Campionati Italiani di Pescara 2020 vi proponiamo entrambe le Classifiche che certificano i DUE TITOLI conquistati da Giorgia Fusetto, sia in singolo nel giro contrapposto che nella Americana a squadre sui 3000 metri ( in trio con Beggiato e  Carrer) .

E dulcis in fundo ancora Giorgia Fusetto, stavolta con sfondo Città di Pescara 2020 e bandiera tricolore, in poker d’assi col suo allenatore Andrea Bighin e le compagne di podio Camilla Beggiato e Ilaria Carrer.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it