Giorgia Fusetto da Noale Ice a “Bronzo-Italia” trio Team Sprint in Germania-Mondiali 2023 di Pattinaggio ghiaccio


14/02/2023

La seguiamo da sempre Giorgia Fusetto, giovane pattinatrice rodigina, tesserata “Noale Ice” e adesso fresca medaglia di BRONZO nel TEAM SPRINT ai Mondiali Junior ad Inzell in Germania, dove ha gareggiato in tre specialità.

Perciò la onoriamo tra i “Polesani nel Mondo” , certificandola in sequenza News come da Comunicati Ufficiali sia del Coni che della sua Federazione Pattinaggio su Ghiaccio ( FIPG) , partendo dalle convocazioni ufficiali certificandovi poi con relative Classifiche Mondiali i risultati speciali conquistati da Giorgia Fusetto, anche attraverso la fotogallery con relative foto podio ‘Mondiali’ in trio sul palco.

Da segnalare in prologo che Giorgia Fusetto è nata il 15.09.2005 , perciò è 17enne e quindi ...giovane studentessa al Liceo Celio-Roccati di Rovigo.

Con riferimento alla Medaglia di BRONZO MONDIALE nella gara di team sprint , Giorgia ha corso in trio assieme alle azzurre Serena Pergher (Fiamme Oro) e Giorgia Aiello (Cardano Skating). Va detto che il titolo l’ha vinto l’Olanda col tempo di 1.29.52, mentre la medaglia d’argento è andata al Kazakistan in 1.30.66, per contro l’Italia terza ha fermato il cronometro sull’ 1.33.06, comunque a mezzo secondo dal record nazionale, precedendo  la Corea del Sud 1.34.28 e le padrone di casa della Germania 1.34.85. 

Detto che in gara c’erano in tutto undici nazionali, va anche detto che la squadra degli Stati Uniti si era classificata terza, ma è stata squalificata.

Va altresì segnalato che la specialità TEAM SPRINT si disputa sulla distanza di 3 giri di pista, per 1.200 metri complessivi. Con due squadre contrapposte, partendo dal lato opposto della pista, mentre la classifica finale viene stilata in base ai tempi. 

Per la cronaca l’Italia ha corso contrapposta all’Olanda, medaglia d’oro. Il trio azzurro ha visto subito Giorgia Fusetto ‘tirare’ per i primi 400 metri, poi il secondo giro l’hanno compiuto la Pergher ( che ha ‘tirato’ il secondo giro) e la Aiello che ha fatto lo sprint finale, che ha regalato all’Italia la medaglia di bronzo.

Con riferimento invece alle altre gare disputate in precedenza da Giorgia Fusetto, segnalo che nei 500 metri vinti peraltro dalla azzurra Pergher, la polesana è giunta 12ª in 40.32 ‘firmando’ il nuovo record italiano della categoria Junior B. 

Invece Giorgia nei 1.000 metri ha avuto un attacco d’asma in gara ed ha concluso la gara per onore di firma. 

Peer fortuna  si è ripresa presto e ... nella TEAM SPRINT è arrivato l’ottimo bronzo iridato. Per Giorgia Fusetto quindi un ottimo bilancio, al suo primo anno da Junior., tanto più che(insieme a Manuel Ghiotto) era la più giovane fra i 10 azzurri della spedizione ai Mondiali in Germania.

Insomma Giorgia è sulla strada buona per ...sognare le Olimpiadi da protagonista, sul Pattinaggio corsa su ghiaccio.

 

ANTEPRIMA NEWS ( by www.coni.it, febbraio 2023)/ PATTINAGGIO VELOCITA' / MONDIALI SINGOLE DISTANZE AL VIA DOMANI IN GERMANIA. MARCHETTO: “ANDIAMO A TOGLIERCI SODDISFAZIONI”

Inizia domani a Inzell (Germania) il Mondiale di pattinaggio velocità su singole distanze. E’ senza dubbio l’evento più atteso di questo 2019 per la pista lunga italiana. Sul ghiaccio tedesco della Max Aicher Arena per quattro giorni la Nazionale azzurra del d.t. Maurizio Marchetto sarà presente con dieci atleti. Gli ottimi segnali giunti a inizio anno negli Europei di Collalbo danno grande fiducia e confermano le ambizioni di una squadra che punta forte sui suoi gioielli. L'azzurra più attesa è senza dubbio Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), reduce dal bronzo allround continentale e mai così competitiva nelle distanze classiche, lei che già è una specialista delle Mass Start e che tanto ha lavorato in questi mesi per migliorare le performance anche nelle altre prove. Molto, in campo maschile, ci si attende poi da Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), pattinatore versatile, sesto nell'allround di Collalbo ma fortissimo pure nelle Mass Start dove nelle due stagioni ha chiuso 2° nella classifica di specialità e dove ha vinto quest'anno in novembre la prova di Obihiro, in una delle due tappe giapponesi di Coppa del Mondo.

Daniel Niero (Aeronautica Militare) e Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice) le altre carte tricolori da giocare nella Mass Start, prova dalle mille variabili e dal pronostico pertanto incertissimo. Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) potrà esprimere le sue potenzialità soprattutto nei 10.000, distanza in cui è primatista italiano mentre Alessio Trentini (V.G. Pergine) e Michele Malfatti (S.C. Pergine) saranno invece utilissimi in particolare per il Team Pursuit, dove la squadra azzurra si è guadagnata già un posto tra le fantastiche 8 sia al maschile che al femminile. Per le donne prevista poi la partecipazione pure al Team Sprint con Bettrone, Yvonne Daldossi (Carabinieri) e Noemi Bonazza (Fiamme Oro). Quest'ultima scenderà in pista anche per i 1000 metri mentre David Bosa (Fiamme Oro) gareggerà nei 500.

 

“I Mondiali su singole distanze sono l'appuntamento più importante della stagione e non a caso cadono nello stesso periodo in cui vengono organizzati i Giochi Olimpici e con il medesimo programma. C'è la normale tensione che precede un evento così prestigioso ma la condizione fisica è buona e nonostante la concorrenza sia agguerritissima andiamo per competere e toglierci delle soddisfazioni", le parole del d.t. azzurro Maurizio Marchetto.

Questo il programma di gare (diretta streaming su raisport.rai.it e su Raiplay; ampie sintesi poi in differita il 9/2 sera da 0.30 alle 2.40 e il 10/2 dalle 23.00 alle 0.45)

Giovedì 7 febbraio

dalle ore 16.00 – Team Sprint (uomini e donne), 3000 donne, 5000 uomini

Venerdì 8 febbraio

dalle ore 16.15 – 500 (uomini e donne), Team Pursuit (uomini e donne)

Sabato 9 febbraio

dalle ore 13.15 – 5000 donne, 1000 (uomini e donne), 10.000 uomini

Domenica 10 febbraio

dalle ore 14.30 – 1500 (uomini e donne), Mass Start (uomini e donne)

 

MAIN NEWS ( by www.fisg.it, 12.02.2023)/ ITALIA PROTAGONISTA AI MONDIALOI IN GERMANIA... ( Pista Lunga, l’Italia chiude i Mondiali junior di Inzell con la medaglia di bronzo nella team sprint! )

Sul ghiaccio di Inzell (Germania) sono giunti a compimento i Mondiali junior 2023 di speed skating.

Il rinomato contesto della Max Aichner Arena ha visto impegnati dieci italiani.

Nel settore femminile si sono cimentate in pista Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Fusetto (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Giulia Presti (S.C. Pergine) e Maybritt Vigl (Ritten Sport).

Invece, in ambito maschile, hanno gareggiato Mattia Bernabé (S.C. Pergine), Gianluca Bernardi (S.C. Pergine), Manuel Ghiotto (Noale Ice), Giosué Neve (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).

Sei i titoli assegnati nell’ultima giornata. Le mass start, i team pursuit e le team sprint.

L’Italia ha festeggiato una medaglia, il bronzo nella team sprint femminile. L’impresa è stata firmata da Serena Pergher, Giorgia Fusetto e Giorgia Aiello, le quali avevano inizialmente realizzato il 4° tempo.

Cionondimeno gli Stati Uniti, momentaneamente terzi, sono stati squalificati.

In questo modo le azzurre sono state issate sul gradino più basso del podio alle spalle di Olanda e Kazakistan.

Per le ragazze l’atto conclusivo è stato la mass start, dove Maybritt Vigl si è classificata ottava e Giulia Presti ha concluso tredicesima.

Nel settore maschile, oggi l’unico impegno era quello del team pursuit. Il terzetto formato da Gianluca Bernardi, Giacomo Zampedri e Manuel Ghiotto si è attestato al 7° posto.

L’Italia chiude quindi il Mondiale junior di Inzell con 2 medaglie (oro di Pergher sui 500 femminili e l’odierno bronzo della team sprint), a cui vanno aggiunti 14 primati personali migliorati nell’arco della manifestazione.

 NDR: Sul SITO basta cliccare su” Qui i risultati completi dei Mondiali junior di Inzell” , per sapere tutte le performance degli azzurri.

 

EXTRTATIME by SS/ In cover Giorgia Fusetto, che poi proponiamo anche in versione poster con tutti gli azzurri protagonisti pro ITALIA in Germania, ai Mondiali di Pattinaggio su ghiaccio pista lunga.

Da dove certifichiamo con le relative Classifiche Generali le performance di Giorgia Fusetto, compreso la specialità TEAM SPRINT che ha mandato sul podio la rodigina( in foto è la prima a sx) in trio azzurro per giusto orgoglio italiano.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it