Giorgio Giovannini adriese Italbasket bronzo EuroCup Mosca 2019, con Asd Sordi Pesaro già Campione d’Italia


27/11/2019

Orgoglio della città di Adria, l’adriese Giorgio Giovannini  già premiato dal sindaco Omar Barbierato col ‘Premio Quadrivio, per i suoi meriti sportivi speciali acquisiti già come ‘cestisti’ sia con Asd Sordi Pesaro che con la ‘Italia Nazionale’.
E in questi giorni proprio con la Italia Nazionale ha conquistato la medaglia di bronzo alla EuroCup Mosca 2019 , là dove anche la nazionale femminile ha ottenuto soddisfazioni visto l’argento sempre targato Asd Sordi Pesaro avendo nel roster Simona Sorrentino, l’atleta della Rhodigium Basket peraltro premiata Best Big Award ( vedi speciale intervista sempre qui su www.polesinesport.it nella rubrica Memoria & Futuro)  .
Ma restiamo in tema Giorgio Giovannini ‘bronzo europeo’ e ve ne diamo conto proponendovi il reportage trasmessoci da Guendalina Ferro, giornalista e appassionatoa di sport interdisciplinare.
Per parte nostra e per la serie ‘Campionato io ti amarcord’, vogliamo onorare sia Giorgio Giovannini ( già giocatore del Canossa Basket Cavarzere 2012/13)  che Asd Sordi Pesaro della presidente Natascia Baiocchi con speciale focus in calce ( five news) , nelle tre specifiche Appendice Flash Story relativa ad alcune loro speciali da Campioni d’Italia, Coppa e Supercoppa, oltre a precedenti performance in Eurocup.
Per una società, la Asd Sordi Pesaro, attenta alla disabilità a …tutto campo sportivo e dintorni , come dimostra la partecipazione anche nel Ciclismo, Beach volley, Calcio a 5, Scacchi e relativi successi.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 26.11.2019/ L’ADRIESE GIORGIO GIOVANNINI E’ BRONZO ASD SORDI PESARO, ALIAS ‘ITALIA NAZIONALE’ ALLA EUROCUP MOSCA 2019 ( riceve i complimenti del sindaco Omar Barbierato )
C’è anche un po’ di Adria tra le grandi d’Europa: infatti, il 24enne adriese, Giorgio Giovannini era tra i dodici giocatori che hanno indossato la canotta dell’ASD Sordi Pesaro, conquistando la medaglia di bronzo all’Eurocup, che si è tenuta a Mosca, nel spettacolare palazzetto della Dynamo Mosca.
Giorgio, al quarto anno con la squadra composta di soli giocatori non udenti pesarese, è l’unico Veneto in un roster composto da due grandi blocchi di giocatori pesaresi e lombardi, con l’aggiunta di un veterano greco e due sloveni.

 

 

 

La sua squadra, già due volte Campione d’Italia di fila, che ha conquistato nello stesso anno anche la Coppa Italia e Supercoppa, ha superato il Girone D dell’Eurocup, il più duro di tutti, con un buon secondo posto, battendo nettamente MBA Gloria Moscow-B, Tyla Kaunas, ma il primo posto è andato ai forti polacchi del MIG Gliwice. Ai quarti finale grande prestazione di squadra contro il Meteor Chelyabinsk (78-63), guadagnandosi l’accesso alla semifinale, contro la corazzata MBA Gloria Moscow, i padroni di casa.

L’accesso alla finale è sfumato di pochissimo, con una sconfitta di soli sei punti, dopo una grandissima rimonta sfiorata, il cuore dei pesaresi ha quasi colmato il divario fisico e tecnico dei russi, a tutti gli effetti giocatori professionisti.

 

 

 

 

La finalina per la medaglia di bronzo è stata un’autentica battaglia fisica e di nervi, contro il MIG Gliwice, già vincitore alla fase a girone, ma questa volta l’esito è stato diverso: quasi sempre all’inseguimento, i biancorossi allenati magistralmente da Lorenzo Bandini, hanno conquistato uno straordinario terzo posto con il punteggio di 73-70.

“Proprio l’anno scorso abbiamo premiato  Giorgio come atleta   nell’ambito della rassegna prestigiosa“premio quadrivio”. –Sono le parole del sindaco della città etrusca Omar Barbierato-.Siamo contenti  e orgogliosi che i successi sportivi di Giorgio continuino a livello europeo, perché significa portare in alto il nome della nostra Italia e della nostra città di Adria.”

 

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.deafsportpesaro.it  , Martedì 07 Marzo 2017 ) / ASD SORDI PESARO : COPPA ITALIA 2017
L’A.S.D. Sordi Pesaro vince la Coppa Italia Sordi di Pallacanestro 2017,
aggiudicandosi l’ambito trofeo a Fabriano, in finale contro i padroni di casa. Settima coccarda per i marchigiani, che bissano il successo dello scorso anno a Varese, con una grande prova nelle Final Four, battendo con autorità Varese, classificatasi terza, in semifinale e Fabriano nell’atto finale.

Nella rassegna nazionale, organizzata dalla FSSI (federazione sport sordi Italia) al PalaGuerrieri, ai blocchi di partenza c’erano quattro squadre: Pesaro, detentrice del titolo, RoyalLions Fabriano campione d’Italia, ENS Varese e Blue Tigers Palermo.

 

 

 

Nella prima sfida di venerdì 17 febbraio, alle 18, i Royal Lions Fabriano hanno ottenuto un ampio successo contro i Blue Tigers Palermo, con il punteggio di 89-45. Una gara in equilibrio solo nei primi dieci minuti, poi, complici le rotazioni al minimo della truppa siciliana, i padroni di casa hanno preso il largo già nel secondo periodo, allargando sempre di più la forbice.

Nella sfida di serata, Pesaro batte nettamente l’ENS Varese, al termine di una gara molto fisica, dove la difesa pesarese ha dato prova di forza e raffreddato le principali bocche di fuoco della compagine lombarda, aggiudicandosi meritatamente l’accesso in finale con lo score di 80-58.
La finale di consolazione per il terzo e quarto posto, ha visto Varese prevalere senza troppe paturnie su Palermo, chiudendo sul 79-38, che non lascia scampo ai siciliani e i biancorossi ripetono il terzo posto della passata stagione.

 

 

 

Alle 18.30, nell’atto finale, un derby marchigiano, remake delle ultime finali di Coppa Italia e scudetto, Pesaro riscatta la sconfitta in campionato dello scorso maggio e conquista con la forza il trofeo nazionale, con una sontuosa prova difensiva dei ragazzi di coach Bandini, replicando in toto la finalissima in Coppa Italia 2016, schiacciando gli avversari fin dalle battute iniziali, finita con il punteggio di 72-43.

Oltre al trofeo, la squadra ha fatto incetta di premi individuali, con Stefano Manna MVP della competizione e secondo miglior marcatore, mentre Luca Canali è stato il top scorer della rassegna, con una media di venti punti, entrambi inseriti nel miglior quintetto, assieme a Luca Pirovano di Varese, Giuseppe Bruno di Fabriano e Fabrizio Sansone di Palermo.
Per l’A.S.D. Sordi Pesaro, si tratta del settimo titolo, che va ad aggiungersi ai cinque scudetti e le due medaglie all’Eurocup per sordi (argento 2013 e bronzo 2015).

 

 

 

La stagione cestistica per sordi 2017 è nel vivo: archiviata la Coppa Italia, è tempo di scaldare i motori per il campionato, che si terrà in provincia di Varese, a Somma Lombardo, già sede della Coppa Italia 2016, nel weekend del 28-30 aprile.
Il roster di Pesaro, vincitore della Coppa Italia
Bartoli Alessandro, Canali Luca, Caroli Tommaso, Cecchettini Luca, Ciacci Daniel, Fronzi Silvio, Giovannini Giorgio, Iuculano Paolo, Lisjak Andrea, Manna Stefano, Pozzoli Peter ©. Allenatore Lorenzo Bandini.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.deafsportpesaro.it , Lunedì 14 Maggio 2018 ) / CAMPIONATO ITALIANO DI PALLACANESTRO A PESARO 2018 : A.S.D. SORDI PESARO E' CAMPIONE D'ITALIA!

Dopo i successi in Coppa Italia e Supercoppa, l’A.S.D. Sordi Pesaro quest’anno si aggiudica con merito il Campionato Italiano di Pallacanestro, organizzato dalla FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), tenutosi  proprio a Pesaro, in Baia Flaminia, nel weekend del 4-6 maggio. Un percorso  netto verso lo Scudetto per truppa biancorossa, allenata da Lorenzo Bandini, che ha chiuso la rassegna da imbattuta e con la miglior difesa della competizione, battendo , in ordine di calendario, Fabriano, Latina, Venezia e Varese.
Nella giornata inaugurale, è subito derby marchigiano Pesaro- Fabriano, una rivalità storica, che ha visto i pesaresi prevalere con il punteggio di 71-59, grazie ad un sontuoso Luca Canali, che piazza trentuno punti, fondamentali nel contenere un giocatore come Miha Zupan, Nazionale sloveno  e con diverse presenze in Eurolega. Sempre nella stessa giornata, altra vittoria per i marchigiani , che regolano  senza problemi Latina, grazie ad un break di 22-0 in cinque minuti nel secondo quarto, per poi chiudere la sfida con il punteggio 81-42, grazie ad un’ottima prova collettiva , con le riserve sugli scudi.
Il copione si ripete anche nella sfida contro Venezia (84-43), con quasi tutti a referto e i titolarissimi a riposo, mentre le riserve trovano un po’ di chilometraggio nelle gambe, rispondendo presente alla chiamata di coach Bandini.

 

 

 

L’ultimo ostacolo verso lo Scudetto è rappresentato  da Varese, tricolore 2017: un avvio di gara con basse percentuali, ci pensa l’esperto Paolo Iuculano a trascinare i suoi, con 28 punti e un infinità di rimbalzi, per aggiudicarsi l’ultima sfida, con il punteggio di 74-47 e volare in paradiso, vincendo lo Scudetto, dopo due secondi posti consecutivi. Al secondo posto, troviamo la società Royal Lions Fabriano, mentre nel gradino più basso del podio c’è Varese, Latina in quarta piazza, mentre Venezia è il fanalino di coda.
Il playmaker Luca Canali ha fatto incetta di premi individuali, vincendo l’MVP del Campionato, il titolo di miglior realizzatore e miglior playmaker.
Sesto Scudetto in diciotto anni per la società pesarese, che si conferma come una delle principali compagini in Europa e andrà a difendere i propri colori nella prossima Eurocup a fine novembre, assieme a Fabriano, società organizzatrice della rassegna continentale.
Il roste del Campione d’Italia 2018
Pirovano Luca, Iuculano Paolo, Bartoli Alessandro, Caroli Tommaso, Pozzoli Peter,Canali Luca, Teneggi Gianluca, Foschi Leonardo, Federici Federico, Fronzi Silvio, Ciacci Daniel, Giovannini Giorgio, Coach Lorenzo Bandini e Manager Simona Biani.

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by www.deafsportpesaro.it  , novembre 2018) / LE RAGAZZE DELL’ASD  PESARO BASKET SONO CAMPIONESSE D’EUROPA A VERONA ; QUINTA NEL MASCHILE !

La prima squadra italiana sordi a vincere la Coppa Campioni di pallacanestro è stata la ASD Sordi Pesaro femminile che è salita sul podio più alto. La maggior parte delle pedine guidate da coach Sara Braida e la gioia di vincere in Italia, a Verona, è stata ancora più grande. L’Eurocup è stata per le pesaresi un percorso senza macchia: due vittorie nel girone eliminatorio, travolte le polacche di Lodz in semifinale e poi, in una serata indimenticabile, la finale vinta contro la squadra ucraina dell’Iva Sport per 70-60, al termine di una vera e propria battaglia.  Nessuna squadra italiana ci era mai riuscita prima. Una vittoria sportiva che si è coniugata con un messaggio sociale molto importante: prima della palla a due, è stato infatti lanciato un segnale importante, con la squadra schierata al centro del campo e la scritta #Noviolenza in primo piano, per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne: un gesto applaudito da tutto il palasport. Più che buono anche il risultato portato a casa dai ragazzi, che si sono classificati in quinta posizione.
Il prossimo anno l’Euro Cup si terrà a Mosca e la formazione pesarese vi prenderà parte con l’obiettivo di ben figurare ancora una volta.

 

 

 

QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by www.deafsportpesaro.it  , 23 febbraio 2019 ) / ASD SORDI PESARO : COPPA ITALIA A CASTELLETTO TICINO (NO)

Si è svolto la Coppa Italia di pallacanestro a Castelletto Ticino (NO) in data 23 febbraio 2019, quale è presente la squadra di Pesaro contro Varese e Fabriano.
Buona la prima, battuta contro Varese con il punteggio di 67-55!
E la seconda e ultima partita ancor battuta contro Fabriano con il punteggio di 81-71 e i nostri ragazzi cosa hanno portato a casa?
La Coppa Italia nella bacheca per sempre assieme altre due coppe!
Pesaro è Campione d’Italia per 9 volte..
 
Ora puntiamo verso il Campionato Italiano di pallacanestro a Latina nei giorni 17-19 maggio 2019.

 

 

 

 

QUINTA APPENDICE SLAH STORY ( by www.deafsportpesaro.it  , Lunedì 20 Maggio 2019 ) / ASD SORDI PESARO : A GINESTRETO APERTO UN CIRCOLO RICREATIVO PER PERSONE SORDE

PESARO – A Ginestreto, in via Santa Lucia (a ridosso dell’antico borgo), è stato inaugurato un nuovo centro ricreativo e culturale per le persone sorde. Il progetto è stato realizzato dall’associazione ASD Sordi Pesaro.
Finalmente, dopo quasi due anni dal trasferimento della sede della sezione provinciale ENS (Ente Nazionale Sordi) presso la quale l’ASD era ubicato, è stato riaperto un nuovo centro di aggregazione sociale non solo per le attività sportive ma anche per tanti progetti culturali e ricreativi, dedicati ai bambini e alla terza età.

 

 

 

Al taglio del nastro erano presenti Peter Pozzoli a nome del consiglio ASD Sordi di Pesaro, gli assessori   Enzo Belloni, Sara Mengucci e l’interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) del Comune di Pesaro Michela Massa.

“Sono rimasta veramente colpita dall’ottima sistemazione dei locali – ha detto l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci – e dalla grande partecipazione. Si evince chiaramente che una sede come questa è di fondamentale importanza per le persone sorde”.

 

 

 

 

Michela Massa spiega   infatti che: “Il Circolo per i sordi è un luogo prezioso e irrinunciabile, dove lo scambio comunicativo tra persone sorde e udenti, anche di diversa provenienza geografica, contribuisce ad accrescere il bagaglio di conoscenza linguistica, culturale, sportiva e identitaria per ciascuno di loro. In questo modo realizza una concreta occasione di proficua integrazione sociale”.
“Il Gruppo sportivo ASD di Pesaro è attivo da lungo tempo nel nostro territorio provinciale – aggiunge Michela Massa – ed è una realtà che rappresenta un patrimonio di esperienza, di articolata operosità, di prestigiose conquiste sportive, di reale integrazione sociale, di effettive pari opportunità e di reiterate occasioni di promozione del nostro territorio che non può essere più ignorata”.

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover Giorgio Giovannini  sfavillante medaglia di bronzo nel cerimoniale delle premiazioni della EuroCup Mosca 2019.
La location per la quale in apertura di fotogallery vi proponiamo le tre immagini trasmesseci by Guendalina Ferro e che vedono l’adriese Giovannini sia in azione che orgoglioso della sua medaglia di bronzo in trio ‘matrioska’ , per la quale è stato altrettanto orgoglioso nel reportage trasmessoci anche Omar Barbierato il sindaco di Adria che ci è stato proposto  con tanto di fascia tricolore.

 

 

 

 

A seguire tutta una serie di immagini che, anche sul sito della società marchigiana, onorano Giorgio Giovannini & Asd Sordi Pesaro dei quali vi proponiamo in sequenza alcuni poster squadra significativi delle vittorie sia in Campionato che in Coppa e Supercoppa, come da didascalie indicate nei file o direttamente indicate sulle foto ( vedi anche EuroCup di Lodz in Polonia) .
Una società davvero meritoria anche in campo femminile, che perciò vi proponiamo anche nella sua versione ‘Italia Nazionale’ vincente EuroCup Verona 2018 , oltre che nel cerimoniale del ricevimento in Municipio a Pesaro e nell’inaugurazione  a Ginestreto del “Centro Per Non Udenti” ( vedi poker staff con torta celebrativa) , ulteriore indicazione della mission societaria.

 

 

 

 

Infine, ritornando alla EuroCup Mosca 2019 di cui è stato protagonista anche l’adriese Giorgio Giovannini, vi proponiamo il poker di immagini finali con la squadra protagonista sul campo e ancora durante il cerimoniale delle premiazioni stile Champions, col Giovannini medaglia di bronzo al centro della scena.

Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it