Giovanni Malagò neo presidente Coni. Da presidente del Circolo Canottieri Aniene/Roma vince sul favoritissimo Raffaele Pagnozzi (già segretario e delfino di Gianni Petrucci). Tra le sue sfide la Legge sugli stadi, le palestre delle Scuole


Abbiamo già parlato delle nomine dei Delegati Coni in ambito provinciale ( vedi Marco Bonvento al Coni Rovigo) e dei nuovi presidenti Coni in ambito regionale ( vedi sempre su questo sito la rubrica Flash & Blow Up) sottolineando l’importanza del Coni come ‘motore’ dello Sport. Perciò…adesso parliamo della nomina di Giovanni Malagò ‘neo presidente’ Coni nazionale.

Per completezza di informazione, ma secondo lo stile di …Tommy, quelle di un giornalista a metà tra San Tommaso e la nuova beat generation, costretta a fidarsi di ciò che legge in internet.
Per un Tommy ‘new deal’ che però non può rinunciare ad elaborare le proprie sensazioni e valutazioni ‘interpretando’ anche quelle news che pubblicano i Grandi Giornali, magari con la scritta “pubblicazione riservata” anche se sono solo dei flash dal taglio prettamente istituzionale.

 

 

Perciò ‘saltando di palo in frasca’ tra tutti i Mass Media cercheremo di capire “quanto di nuovo’ rappresenta la nomina di Giovanni Malagò come 15° presidente del Coni, successore di Gianni Petrucci peraltro main sponsor di Raffaele Pagnozzi già segretario Coni da 20 anni.
Insomma va detto subito che per l’ex presidente Petrucci è stata una grande sconfitta.
Per Malagò invece una maturata frutto di tanto ..coraggio, per una vittoria che ha dello straordinario e ancor più del sorprendente.

 

 

E allora quando ho visto il neo presidente Malagò esultare a braccia alzate e poi andare ad abbracciare le sue due figlie, beh ho pensato all’entusiasmo del “Gran Presidente” Sandro Pertini al Bernabeu quando l’Italia di Bearzot vinse i Mondiali di Calcio 982 con Pablito Rossi & Company.
Poi ho letto che tra le ‘prime battaglie’ del candidato Malagò una era …lancia in resta vs il Mondo del Calcio ( ha parlato anche di escludere il suo rappresentante dalla Giunta del Coni).
Certo il problema delle ‘scommesse’ ha riguardato prevalentemente il Mondo del Calcio, ma per uno come il sottoscritto che si affida da sempre alle “Testimonianze” dei Protagonisti del Mondo del calcio Professionistico insieme a quelli del Mondo Dilettantistico, beh… SIAMO NOI che dobbiamo migliorarlo.
Come ho cercato di fare con la mia trilogia Polesine Gol raccontando gli oltre 100 Personaggio Story del Made in Polesine & Dintorni che hanno ‘onorato’ il Calcio e lo Sport quand’era il tempo che …si scommetteva poco e si faceva la schedina per sognare di cambiare vita.

 

 

Volete una curiosità: due miei amici mi hanno convinto a spedire al Coni di Roma i “dieci-libri-dieci” per partecipare al relativo Concorso Letterario ( nel 2007) . Il fatto poi che non ne abbia mai trovato riscontro nell’Elenco dei partecipanti, beh questo fa parte della vita, come il fatto che avendo consegnato il Libro story Polesine Gol direttamente a Mario Pescante ( vicepresidente CIO e guest star all’inaugurazione della Cittadella dello Sport a Badia Polesine)  abbia avuto la soddisfazione di ricevere il giorno dopo la telefonata di ringraziamento da parte della segreteria di Pescante “Gran Signore”.
Era lo stesso giorno che poi lo stesso Pescante intervenne poi in Parlamento ‘argomentando ‘ proprio sullo Sport. 
Un personaggio , Mario Pescante, che poi ha dovuto dire ‘signorsì’ in Italia al premier Monti rinunciando a proporre Roma per le Olimpiadi 2012, dimostrando ‘signorilità’ nel dare le dimissioni da vicepresidente CIO in quanto riteneva ‘incongruo’ il rappresentante di uno Stato che ha rinunciato a proporre la candidatura olimpica avesse un incarico così ‘altamente rappresentativo  in ambito CIO.

 

 

A questo punto la domanda nasce spontanea…
Riuscirà Giovanni Malagò, presidente Coni, farsi ascoltare ai massimi livelli istituzionali per realizzare quelle ‘sfide’ che sono stati i ‘punti cardini’ del suo programma?.
Noi crediamo che i suoi propositi siano buoni , come la portate delle sue TRE-PAROLE-TRE che ha citato come caratterizzante del suo ‘essere uomo di sport’.
Questione di fiducia e credibilità e anche di coraggio.
Elementi cardini che peraltro gli hanno valso anche il sostegno dell’evergreen olimpionica  Josefa Idem e anche l'ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta.
Ma, l’abbiamo detto, Giovanni Malagò parte dal campo, anzi dalla piscina… in quanto presidente del Circolo Canottieri Aniene di Roma che orgogliosamente e giustamente sul suo sito www.ccaniene.com ha raccontato sinteticamente così (mercoledì 20 Febbraio 2013 09:08 ) la sua nomina:<<  MALAGO’ NUOVO PRESIDENTE DEL CONI/

Giovanni Malagò è il 15° Presidente del CONI! Con 40 voti contro i 35 ottenuti dall'ex segretario Pagnozzi, Malagò vince la sua gara e succede a Gianni Petrucci.
 Il consocio Franco Chimenti,  Presidente della Federgolf, è stato nominato vicepresidente vicario del CONI; Il nuovo segretario generale è Roberto Fabbricini, vicesegretario è Carlo Mornati. Tra i membri della giunta la nostra pluricampionessa Olimpica Alessandra Sensini.>>

Per parte nostra, noi in versione Tommy, vi proponiamo altresì qui di seguito, e come doverosa informazione ‘integrale’, tutta la News ufficiale by Coni tra titolo e …tutti i particolari i cronaca istituzionale.

 

 

GIOVANNI MALAGO’ E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONI ( by www.coni.it )/
<<Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del CONI. Eletta la Giunta: Chimenti e Scarso Vice Presidenti, Fabbricini Segretario Generale
Martedì, 19 Febbraio 2013
Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del CONI. Il Consiglio Nazionale (presenti tutti i 76 i componenti) lo ha eletto con 40 voti, mentre Raffaele Pagnozzi si è fermato a 35 (una scheda nulla).

Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto alla elezione della Giunta Nazionale.
Questo l'esito delle votazioni (prima del voto si è ritirato Jury Chechi in quota dirigenti):
DIRIGENTI (7): Franco Chimenti (49 voti), Luciano Buonfiglio (47), Giorgio Scarso (37), Paolo Barelli (35), Giancarlo Abete (33), Sergio Anesi (10), Fabio Pigozzi (10). Non eletti: Renato Di Rocco (32), Angelo Binaghi (29), Riccardo Fraccari (29) Ugo Matteoli (28), Flavio Roda (18)
ATLETI (2): Alessandra Sensini (36 voti), Fiona May (24). Non eletti: Paolo Vaccari (8), Oscar De Pellegrin (6)
TECNICI (1): Valentina Turisini (72 voti)
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI: Fabio Sturani (47 voti). Non eletto: Gianfranco Porqueddu (26)
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI: Guglielmo Talento (43 voti). Non eletto: Giuseppe Iacono (28)
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA: Massimo Achini (36 voti). Non eletti: Giovanni Gallo (31), Nazzareno Neri (1)
 
La Giunta Nazionale, che si è riunita al termine del Consiglio, ha eletto Vice Presidenti Franco Chimenti, in qualità di Vicario, e Giorgio Scarso. Roberto Fabbricini è stato nominato Segretario Generale e Carlo Mornati facente funzioni di Vice Segretario Generale.>>

 

 

A questo punto , prima di proporvi in Appendice News le modalità per partecipare ai due Concorsi (Letterario & Racconto)  già proposti in casa Coni – Roma, voglio segnalarvi la soddisfazione di alcuni Personaggi Famosi in merito alla elezione di Malagò, fermo restando che in coincidenza con questa rubrica denominata Tommy, lo stesso Malagò
‘presentò in gennaio la sua candidatura alla presidenza del Coni all’omonimo oratorio di San Tommaso …Moro, nella città universitaria di Roma.
Come detto con tutta la sua squadra al fianco e con tra i presenti la già citata Josefa Idem e Gianni Letta.
E dai numeri dei rappresentanti della Federazioni presenti in precedenza al Circolo Aniene  ricordiamo che nel suo incontro programmatico con alcuni presidenti delle federazioni sportive sono stati ‘visti’ 15 presidenti federali, ma anche l’invitato Mario Pescante, membro del CIO ( ndr, l’ho detto che è un Gran Signore) .
E quando dico che Malagò  ha vinto ‘sorprendentemente’ lo dimostra il fatto che ad analogo incontro programmatico organizzato da Raffaele Pagnozzi di presidenti dei federazioni ce n’erano ben 36 presenti.

Da segnalare ancora che nel suo ‘j’accuse Malagò ha spinto così sull’acceleratore:"Mi auguro che il Coni rappresenti non più in modo feudale lo sport italiano e le sue federazioni".. E poi: << Certo ora sono in svantaggio, ma per il 19 febbraio recupererò e vincerò>>.

 

 

E vittoria è arrivata ( 40 voti a 35 e una scheda nulla) , sorprendentemente come ha poi puntualizzato ancora Malagò , paragonandosi all’Uruguay che  nel 1950 vinse i mondiali di calcio proprio in casa del Brasile , al Maracanà davanti a 80 mila persone.
Da segnalare come primo degli esclusi Renato di Rocco ( Federciclismo) di cui abbiamo raccontato tanto impegno e tante sue presenze sia in casa Bosaro Emic che a livello Veneto, mentre come ultimo degli eletti è entrato nell’esecutivo Giancarlo Abete presidente della Figc.
Tra gli atleti eletti, due donne in Giunta, cioè Alessandra Sensini (36 preferenze) e Fiona May (24 preferenze).
 entrano nella Giunta esecutiva del Coni. L'olimpionica del windsurf e l'ex saltatrice hanno ricevuto rispettivamente 36 e 24 preferenze ed entrano così nell'organo esecutivo del Comitato olimpico in quota atleti.
Tra i tecnici, eletta Valentina Turisini.
All’insegna del Fair Play le considerazioni finali di Raffaele Pagnozzi sul suo insuccesso, che altresì ha fatto gli auguri all’avversario, come peraltro ha fatto la olimpionica Federica Pellegrini.


PRIMA APPENDICE NEWS/ CONI – CONCORSI GIORNALISTICI E LETTERARI 2012

<< XLVII CONCORSO LETTERARIO DEL CONI/
Il CONI, allo scopo di favorire la produzione letteraria di contenuto sportivo e di dare maggiore incremento agli studi specializzati in materia di sport, ha indetto il “XLVII Concorso Letterario”:
Esso si articola in tre settori:
1) Narrativa - libri di poesie, romanzi o raccolte di racconti di pura creazione di argomento
sportivo;
2) Saggistica - monografie, studi storico-letterari, biografie e simili, sempre di argomento sportivo.
3) Tecnica - studi specializzati in materia di sport;
Al Concorso potranno partecipare gli autori italiani con opere pubblicate per la prima volta nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2012.
Sono escluse dal Concorso le pubblicazioni edite dalle Federazioni Sportive Nazionali e dagli Uffici centrali e periferici del CONI, nonchè quelle i cui autori abbiano rapporti di lavoro dipendente con il CONI o con le Federazioni Sportive Nazionali.
I volumi, accompagnati da domanda in carta libera contenente le generalità dell’autore e la specifica richiesta del settore cui intende partecipare, dovranno pervenire in otto copie (non restituibili) alla Segreteria del XLVII Concorso Letterario CONI, presso l’Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI, L.go Lauro De Bosis 15, Foro Italico - 00135 ROMA, entro il 15 aprile 2013.

 

 

 

I dati personali saranno trattati nel pieno rispetto della legge 675/96 per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato secondo quanto stabilito dal presente Bando.
Il montepremi sarà di € 15.000,00 così suddiviso:
- Tre primi premi di € 3.000,00 ciascuno, uno per sezione.
- Tre secondi premi di € 2.000,00 ciascuno, uno per sezione.
I Premi saranno corrisposti nelle misure nette sopra indicate, in quanto i suddetti premi non sono soggetti a ritenuta, ai sensi della Risoluzione Ministeriale 8/1251 del 28/10/’76.
- 2 –
Le tre opere vincenti saranno, inoltre, autorizzate a fregiarsi della dicitura “Vincitore del XLVII Premio CONI” rispettivamente per la “Narrativa”, per la “Saggistica” e per la “Tecnica”.
I vincitori delle precedenti edizioni non potranno ripresentare la loro candidatura al Concorso prima che siano trascorsi tre anni.
I premi potrebbero non essere assegnati ove la Giuria non trovasse opere ritenute degne di riconoscimento fra quelle presentate. Peraltro, opere meritevoli, oltre a quelle premiate, potranno formare oggetto di particolari segnalazioni da parte della Giuria.
La partecipazione al Concorso implica per gli autori l’accettazione globale del presente regolamento.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS/ CONI – CONCORSI GIORNALISTICI E LETTERARI
2012
<< XLII CONCORSO NAZIONALE PER IL RACCONTO SPORTIVO
Il CONI, per dare maggiore sviluppo alla produzione letteraria di contenuto sportivo e nell’intento di promuovere e rivalutare un genere narrativo poco divulgato, bandisce il XLII Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo al quale potranno partecipare gli autori italiani con lavori pubblicati per la prima volta nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2012 oppure inediti.
Il montepremi sarà di € 4.500,00 così suddiviso:
1° Premio di € 3.000,00;
2° Premio di € 1.500,00;
I Premi saranno corrisposti nelle misure nette sopra indicate, in quanto i suddetti premi non sono soggetti a ritenuta, ai sensi della Risoluzione Ministeriale 8/1251 del 28/10/’76. Un ulteriore Premio “Under 18”, non in denaro, verrà riconosciuto all’autore del miglior racconto sportivo scritto da un concorrente o da una concorrente nato/a dopo il 1° gennaio 1995.
La Giuria potrà indicare una rosa di segnalati per i quali, come per i vincitori, il CONI si riserva il diritto della pubblicazione dei lavori in ogni sua forma.
I lavori dovranno essere presentati in cinque copie (che non saranno restituite) alla Segreteria del Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo, presso l’Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI, L.go Lauro De Bosis 15, Foro Italico - 00135 ROMA, oppure inviati come documento word per e-mail al seguente indirizzo: racconti@coni.it, entro il 15 aprile 2013, allegando una dichiarazione sul carattere inedito del racconto insieme con i dati anagrafici e i recapiti personali o precisando gli estremi della pubblicazione secondo le norme del bando. Ogni autore può partecipare con un massimo di due racconti.

 

 

I dati personali saranno trattati nel pieno rispetto della legge 675/96 per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato secondo quanto stabilito dal presente Bando.
I racconti inediti, correttamente dattiloscritti, dovranno essere contenuti in una lunghezza massima di 10 cartelle (18.000 battute).
Sono escluse dal Concorso le opere edite dalle Federazioni Sportive Nazionali e dagli Uffici centrali e periferici del CONI, nonché quelle i cui autori abbiano rapporti di lavoro dipendente con il CONI o con le Federazioni Sportive Nazionali.
La partecipazione al Concorso implica per gli autori l’accettazione globale del presente regolamento.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giovanni Malagò “neo presidente Coni”.
Poi nella fotogallery ecco alcuni ‘lapalissiani’ flash by Coni – Roma ( coi noti Petrucci, Carraro, Pescante) e by Coni Rovigo, quindi by ‘swimming” Circolo Canottieri Aniene e in tema ‘acqua’ e in sequenza il trio polesano formato da Renzo Bulgarello(capovoga alle Olimpiadi Monaco ’72) con Laura Foralosso/Olimpiadi Mosca ’80 in kit con Stefania Chiarioni / Paralimpiadi Londra 2012 e ‘tesserata’ Circolo Canottieri Aniene ( sì, quello di Giovanni Malagò).
Quindi , per completare la ‘filiera presidenziale’ del Coni dal Polesine fino a Roma, ecco alcune immagini/certificative sia di Camillo Norniato pluriennale presidente Coni Veneto che del “tandem presidenti Coni Rovigo” formato da Beppe Osti & Bruno Piva /suo successore) .

 


 

In particolare ecco da subito Beppe Osti insieme ai Campioni d’Italia dei Giochi della Gioventù 1997( titolo conquistato a Cagliari) cioè gli Studenti della Scuola Media “Vincenzo Carravieri di Crespino”, istituzionalmente smile in Piazza Fetonte tra Chiesa e Municipio col sindaco Gemelli , assessore Pavani, Clelio Mazzo/Figc e professor Filipponi.
Poi ancora Beppe Osti e Camillo Norbiato ‘promotori’ al tavolo presidenziale, della Fase Nazionale Campestri Coni ( marzo 1998 a Rosolina).
Passando alla presidenza by Pica eccolo la foto team con da sx Cattozzi/assessore comune Rovigo, Raito/assessore Provincia Rovigo, Bruno Piva/Coni Rovigo, Giovanni Petrucci/Coni Roma, Vittorino Gasparetto/premio by Coni, GF Bardelle/Coni Veneto.

 

 

E a seguire , insieme a Gianfranco Bardelle appena riconfermato presidente Coni Veneto, ecco “tutti i Delegati del Veneto, tra cui il neo Delegato Coni Rovigo, cioè Marco Bonvento che comunque non ha incarichi politici né di Assessore comunale/provinciale e né di sindaco di Rovigo ( a differenza dei suoi due predecessori e ‘per fortuna’ per quel che pensa il sottoscritto sul piano della ‘incompatibilità e della piena efficacia funzionale e operativa) .
A questo punto, dopo il fotofinish dedicato a Giovanni Malagò by Home Page sito www.coni.it, e con riferimento alla ‘sua’ battaglia vs doping, voglio onorare uno sfortunato campione del Mondo Calcio, proponendovi la cover del mio ultimo libro Polesine Gol 3 perché dedicata al portiere Otello Milan ( ultimo dei miei Personaggio Story, ha giocato nel  Lanerossi Vicenza a San Siro vs il Milan dei Sani & Danova, ma anche vs l’Inter di Angelillo & Hitchens…).

 

 

E questo perché Otello Milan ha chiuso la sua vita in ‘carrozzina’ per colpa della famigerata SLA, e perché … spero che la battaglia del presidente Malagò renda lo Sport (dal Calcio al Ciclismo e dintorni) molto più ‘pulito’ sia dentro che fuori campo.
Ma per fare questo anche il ‘neo presidente Malagò ha bisogno sia di Tommasi/Calcio che di Renato Di Rocco/ciclismo.
E per sottolineare i valori Olimpici che dovrebbero stare alla base dello Sport voglio proporvi la cover “fronte – retro” del mio Libro sulla TOP TEN degli “Olimpionici & Gentlemen “Made in Polesine”.

 

 

Che non a caso ho messo ‘attorno’ ai Cinque Cerchi che identificano anche i ‘valori di riferimento del Coni by Malagò. Nello specifico i Campioni raffigurati in senso orario sono (in alto da sx) Tullio Biscuola/maratoneta Parigi 1924, Benito Pigato/ciclismo Mexico 1968, Reanzo Bulgarello/ canottaggio Monaco 1972, Laura Foralosso/ nuoto Mosca 1980, Antonio Ricchieri/ Figc calcio Seul 1988 e Barcellona 1992; quindi in basso da sx Giovanna Pasello/ tiro a segno Atlanta 1996, Christian Giantomassi/ Atlanta 1996, Jean Pierre De Vincenzi( coach Francia Basket a Sidney 2000, Simona Gioli ( pallavolo Pechino 2008..poi Londra 2012) , infine Vigor Bovolenta /pallavolo Atlanta 1996 e Pechino 2008).
Tutti Personaggi Speciali che ho ‘posizionato’ in alto nella ‘barra’ del mio sito www.polesinesport.it nato nel 2009 un mese dopo la pubblicazione del sopracitato Libro by Panathlon Club Rovigo.

 

 

Ed è per questo che a completamento degli “Olimpionici & Gentlemen” Made in Polesine mi aggancio alle successive Olimpiadi di Londra 2012, dove sono stati protagonisti gli Olimpionici & Gentlemen che vi propongo in sequenza.
Cioè Simona Gioli in ‘cerchio’ con la Itavolley del Ct Barbolini, quindi Marta Menegatti che a Londra ha conquistato nel beach volley il 5° posto in coppia con.Greta Cicolari ( a sx, nella foto tandem) , infine i “Paralimpici” Stefania Chiarioni/ nuoto e Andrea Bragato/ ping pong  che vi proponiamo sul palco in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo nel giorno della presentazione della Rugby Rovigo 2012/13 (eccoli tra Saverio Girotto, Francesco Zambelli/presidente e miss Scalia/presentatrice).

 

 

Ma per la serie fair play voglio proporvi il ricordo/omaggio della Italvolley a Londra 2012 che , orgogliosamente’ ha dedicato il suo bronzo al mitico Vigor Bovolenta mostrando sul podio la sua straordinaria maglia numero 16.
Un omaggio a Vigor Bovolenta che voglio riproporre “by me” dedicando a tutta la Grande Famiglia di Vigor Bovolenta & Federica Lisi una certificazione che a Vigor Friends avrebbe fatto scuramente piacere.
Cioè la foto che questo sito www.polesinesport.it by Friends in questo week end ha già registrato ‘sorprendentemente’ gli “Oltre 200/mila contatti con oltre 330/mila pagine viste”

 

 

Con la promessa che ‘continueremo’ a privilegiare le STORY rispetto alle News, perché (come è successo per Malagò by Circolo Aniene) anche by little “PolesineSport” si può ‘giorno per giorno e step by step’ costruire ‘solide basi/valori/testimonianze’ per la Casa Sport.

 

Quella del futuro nel rispetto dei nostri padri e dei nostri figli, dell’ambiente e di …Fratello Uomo, dove ognuno di noi ( compreso Osti e Piva, compreso Pagnozzi e Malagò) può portare ‘la parte migliore di sé stesso al servizio della squadra Coni by Sport.

 

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it