Girato al “Battaglini”/Rovigo il telefilm “SPORT CRIME” by Luca Tramontin interprete con Daniela Scalia e... rugby


13/11/2013  

Dal giornalismo alla macchina da presa e al set, tra rugby e “Crimini Sportivi”. Parliamo di Luca Tramontin che abbiamo incontrato a Rovigo in più occasioni ( vedi anche fotogallery), ma che vale la pena proporvi grazie al racconto di Raffaello Franco, perché Lui li conosce meglio entrambi e perché col suo solito fair play ci ha proposto così il relativo reportage:<< …sperando di farVi cosa gradita, invio questo articolo redatto dal sottoscritto per segnalarvi che una delle puntate del telefilm "SPORT CRIME", scritto ed interpretato dai giornalisti sportivi Daniela Scalia e Luca Tramontin, è stata girata allo Stadio "M. Battaglini" nel corso dello scorso fine settimana. Allego anche una fotografia del backstage ed una di Luca Tramontin con la divisa dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football.>>.
E noi , aggiungendo solo alcune ‘altre foto’ Made in Rovigo del tandem Tramontin & Scalia, il sopracitato reportage e lo proponiamo tout court.

"CRIMINI SPORTIVI" AL "BATTAGLINI" ( by Raffaello Franco, mail 12.11.2013)/

<< Il "Battaglini", la "casa del rugby italiano" che da qualche tempo ha accolto anche la prima squadra italiana di football gaelico, per due giorni si è trasformato in un set cinematografico ospitando le riprese di una delle puntate della serie televisiva "Sport Crime", ideata e realizzata dal cronista e opinionista sportivo Luca Tramontin che con la collega Daniela Scalia ne è anche il protagonista.



L'idea, originale e unica nel suo genere, si basa su una serie di casi e investigazioni sportive tutte scritte, dalla prima all’ultima riga, da Luca Tramontin che per raccontarle nel film ha preso ispirazione dalle molte storie, alcune anche incredibili, che ha visto o vissuto in tanti anni di sport. Storie che ha messo assieme con quelle raccolte da Daniela Scalia e che ha poi modellato e arrangiato fino a ottenerne la sceneggiatura per questa serie di telefilm.
Un progetto davvero interessante che però non ha incontrato, almeno per il momento, i favori delle televisioni italiane, anche se italiane sono le figure chiave della “squadra” di produzione, dal regista Max Mazza, ex Rai, alla troupe ferrarese di Memetika al responsabile delle musiche Walter Dal Farra. La serie infatti verrà prodotta e doppiata per il mercato internazionale con una partnership tra India, Svizzera e Inghilterra.

 Un'altra curiosa storia tipica delle tante "assurdità all'italiana" che vede come protagonisti due bravi giornalisti veneti capaci di creare e lavorare su un qualcosa di davvero innovativo che però non viene capito e apprezzato nel Paese d'origine. Daniela e Luca però non si sono fermati certo davanti a queste difficoltà e anzi hanno rilanciato chiedendo e ottenendo di girare alcune delle puntate proprio in Italia. Così, da Polcenigo fino a Rovigo, allo Stadio "tempio" del rugby Italiano, l'investigatore Dabs (interpretato dallo stesso Tramontin) ha potuto lavorare sui suoi difficili casi sportivi con la bellissima Daniela. Per entrambi la location del "Battaglini" è stato un set perfetto per girare le scene di "Sport Crime" e anche la città di Rovigo ha fornito un'adeguata scenografia grazie a quella "nebbiolina" leggera tipica, in questa stagione, delle serate polesane e che ha regalato alle riprese quella nota di mistero in più!

La realizzazione di questa puntata, dove si parlerà di "gialli" legati al mondo del rugby e del football gaelico e che speriamo prima o poi di avere la fortuna di vedere anche sui nostri teleschermi, è stata possibile grazie alla collaborazione della Società Rugby Rovigo Delta che ha messo a disposizione della troupe di "Sport Crime" l'impianto sportivo per tutto il tempo necessario alle riprese, ma anche i propri atleti e lo staff tecnico formato dai disponibilissimi Andrea De Rossi e Pippo Frati impegnati nell'allenamento prima dell'incontro di campionato con la Rugby Lazio che regalerà il primato in classifica ai "Bersaglieri", ma anche a Fausto Forzato e allo staff della "Casetta Rossoblu" per l'indispensabile servizio di ristoro nelle pause delle riprese.
Insomma, come nella miglior tradizione rugbistica, un lavoro di squadra che ha messo assieme per due giorni sport e cultura al servizio di un progetto televisivo che si preannuncia di sicuro successo! >>

EXTRATIME by SS/La cover è per  Luca Tramontin in versione interdisciplinare tra …Football Gaelico by Ascaro e lo sguardi di Maci Battaglini by rugby.

Poi per quanto riguarda la fotogallery facciamo rewind con Daniele Scalia già presentatrice insieme  a Saverio Girotto sul palco in piazza Vittorio Emanuele pro Rugby Rovigo Delta due estati fa. Quindi sempre la stessa Daniela Scalia in versione Gaelic Football in team con la Rappresentativa femminile proprio al Battaglini  nel noto torneo internazionale organizzato dalla Ascaro Rovigo di Raffaeelo Franco, che perciò proponiamo a seguire insieme proprio alla stessa Scalia ( in piedi appoggiata alla panchina) e allo stesso Tramontin ( in panchina col pallone ‘gaelic football’ tra le mani).

Per quanto riguarda le riprese cinematografiche , ecco la foto trasmessaci by R.F e griffata Claudia Scalia e che mostra i rugbisti della Rugby Rovigo Delta con tanta …Folla e pochi …Frati, insieme ad alcuni Bersaglieri .
Diciamo pure che, per decodificare …Folla e Frati, basta chiedere all'investigatore Dabs, mentre noi come dulcis in fundo vi proponiamo Raffaello Franco griffato baseball con sfondo prepartita Rugby Rovigo Delta vs Mogliano, al Battaglini, in versione smile per www.polesinesport.it e dintorni.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it