Giro d’Italia a maggio 2021 attraverserà “Dieci Comuni” lungo l’Eridania/ Motivo di promozione in team-sinergia by Sindaci dell’Altopolesine


27/02/2021

Repetita juvant! Vale per il Giro d’Italia orma giunto alla sua 104esima edizione, vale per i paesi dell’Altopolesine perché quest’anno la 13^ tappa in programma il 21 maggio 2021 ripasserà per i paesi della “Sinistra Po” lungo quella Eridania che prende il nome appunto dal nome storico del Grande Fiume.
Per la cronaca e per la storia , vale la pena di ricordare che l’anno scorso il Giro 2020 , per rinvio causa Covid, si era svolto ad ottobre ed era ‘entrato ‘ in Polesine , proveniente da Ro Ferrarese , per attraversare Polesella, Bosaro, Arquà e Rovigo prima di ‘uscire’ verso il territorio padovano.
Invece quest’anno a maggio il Giro d’Italia 2021 proveniente da Pontelagoscuro-Ferrara ‘entrerà’ a Santa Maria Maddalena – Occhiobello e percorrendo l’Eridania attraverserà i Comuni di Stienta, Ficarolo, Gaiba, Salara, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Bergantino e ‘uscirà’ da Melara per dirigersi verso Mantova, per l’arrivo nella città di Virgilio , il cicerone di Dante il ‘grande festeggiato’ quest’anno ( celebrando 700 anni dalla sua morte).
Insomma l’anno scorso la tappa era Cervia -Monselice, mentre quest’ano sarà Ravenna – Mantova, ma lo spettacolo della corsa in ‘rosa’ sarà sempre assicurato, fermo restando che la promozione del territorio sarà altrettanto assicurato.
Speriamo che la sinergia tra i Comuni della Sinistra Po sia più funzionale di quanto successo in altri Comuni , a partire dal Comune di Rovigo che ( malgrado anche il sottoscritto abbia fatto adeguate segnalazioni specifiche al riguardo) non ha mai dedicato neppure un traguardo volante a Lauro Bordin il corridore polesano che proprio a Rovigo ha vinto al tappa più lunga nella storia del Giro d’Italia ( ma basterebbero anche delle gigantografie, onorando magari in abbinata il cicloturista trecentano Luigi Masetti, oltre a promuovere il …Distretto della Giostra).
Anche per questo , oltre a ricordare la soddisfazione dichiarata da tutti i sindaci dei citati Comuni, proponiamo il seguente reportage trasmessoci by Franco Rizzi ‘homo cantastorie’ dell’enclave altopolesano, anche possono avere ‘sostanza celebrativa in sinergia’ le parole di soddisfazione di Massimo Biancardi – sindaco di Castelnovo Bariano – che peraltro è spesso promotore di iniziative di ‘contorno’ ma emblematiche del ‘gioco di squadra’ per la TOP TEN dei Comuni attraversati dalla ‘Corsa Rosa’.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 27.02.2021) / IL GIRO D’ITALIA IL 21 MAGGIO 2021 PASSERA’ IN POLESINE: “ENTRA” DA FERRARA A OCCHIOBELLO, ATTTAVERSA TUTTI I COMUNI DELLA SINISTRA PO ED “USCIRA” DA MELARA PER PUNTARE SU MANTOVA…/ NE PARLA CON SODDISFAZIONE IL SINDACO DI CASTELNOVO BARIANO…
Il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) annuncia che "il Giro d'Italia toccherà l'Alto Polesine, questo venerdì 21 maggio prossimo! Si tratta di una frazione dantesca con partenza da Ravenna e arrivo a Verona, ciò nell'ambito della 104a edizione della corsa rosa lungo il Po, passando per Castelnovo Bariano" (FOTO ALLEGATE L'EDIZIONE POLESANA 2020).
Il Giro è appena stato presentato a  Milano: partenza da Torino lunedì 3 maggio con una crono individuale cittadina di 9 km; conclusione a Milano domenica 30 con la classica crono finale; 21 tappe per 3.450, 400 km. Venerdì 21 maggio si correrà la 13a tappa con partenza da Ravenna (la città dove morì Dante, un omaggio al  relativo 700° della sua scomparsa) per 197 km interamente pianeggianti e adatti ai velocisti. Poi si toccherà Ferrara, dopo Alfonsine, Lavezzola, Argenta e gli svincoli di Portomaggiore, Monestirolo e Ras.

Dopo Ferrara si attraverserà il Po a Pontelagoscuro per entrare in Polesine (saranno 48 km) allo svincolo dell'A/13, quindi sulla regionale Eridania  interessando i comuni  di Occhiobello, Stienta, Ficarolo, Gaiba, Salara, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano (svincolo per Torretta di Legnago; dopo 107.3 km), Bergantino. Si entrerà in Lombardia, dopo Melara, ad Ostiglia per toccare Mantova dopo Governolo e Cerese; Il finale verso Verona da Castelbelforte,  Vigasio, Castel d'Azzano e conclusione in Fiera a Verona (qui Dante ospite di Cangrande della Scala terminò il Purgatorio).

"Noi collaboreremo  -conclude il primo cittadino castelnovese - con le istituzioni preposte per quanto di nostra competenza. Certo l'evento è di assoluto rilievo, auspicando tutti che la pandemia presente non faccia rinviare la corsa come già nel 2020, quando la Rosa si corse ad ottobre".
EXTRATIME by SS/ In cover due flash in kit sul Giro della scorsa edizione 2020. Quindi nella fotogallery ( ricordando che le Dtorie di Lauro Bordin e Luigi Masetti le abbiamo già raccontati qui su www.polesinespoort.it... ) vi proponiamo invece un altro sigificativo passaggio della scorsa edizione.

E dulcis in fundo il sindaco Massimo Biancardi emblematico della sinergia-team pro Altopolesine e cultura Giro d'Italia 2021.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it