Giulia Maggio è tra gli 8 convocata nella Nazionale di nuoto in acque libere/ Andrà con l’Italia a Patrasso alla Mediterranean Cup; ma ecco risultati Rovigonuoto nel Trofeo Regioni


12/07/2018

Essere tra gli 8 atleti convocati in Nazionale per rappresentare l’Italia di nuoto in acque libere è motivo d’orgoglio sia per Giulia Maggio che per la Rovigonuoto.
Come ben spiega Paolo Sasso – Delegato Fin Rovigo – che oltretutto ci racconta anche quanto è successo al Trofeo delle Regioni, peraltro disputato nemmeno 24 dopo i Campionati Italiani di cui vi abbiamo dato conto visto che la Rovigonuoto ha visto i suoi atleti meritarsi il titolo di Campione d’Italia 2018.

MAI NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 12/07/2018 ) / SODDISFAZIONE ROVIGONUOTO: GIULIA MAGGIO CONVOCATA CON LA NAZIONALE DI NUOTO IN ACQUE LIBERE , ANDRA’ A PATRASSO PER LA MEDITERRANEAN CUP

Continuano le grandi soddisfazioni in casa Rovigonuoto ,Giulia Maggio è stata convocata con la nazionale italiana   di nuoto in acque libere Mediterranean Cup, dal 28 al 30 luglio a Patrasso (Grecia).
Per l'occasione il tecnico federale responsabile della nazionale giovanile Roberto Marinelli ha convocato otto atleti: Lucia Benini (NC Ferrara), Anna Chierici (CSR Granda), Anna De Feo (Piave Nuoto), Giulia Maggio (Padova Nuoto/Rovigonuoto), Stefano Avino (Olimpic NC), Davide Bertozzi (Vis Sauro Pesaro), Tommaso Galessio (CSR Granda) e Giuseppe Ilario (Fiamme Oro).
Completa lo staff il tecnico Marco Briatore. Giulia , sorella maggiore di  Valentina , è ormai un punto fisso della nazionale italiana e questa nuova convocazione  testimonia la grande stagione che la campionessa ha fatto sia in acque libere che tra le corsie.
In acque libere  ottime le prestazioni alle prove di selezione per  la nazionale azzurra in acque libere a Bracciano e con la maglia del  Veneto al trofeo delle regioni disputato nelle acque di Genova.

 

INOLTRE NEL “TROFEO DELLE REGIONI” / La convocazione azzurra di Giulia Maggio  ci permette di dare conto dei risultati del trofeo delle regioni  di fondo in acque libere che hanno visto al primo posto la Campania, al secondo posto il Veneto e  al terzo posto il Lazio con ottime prestazioni dei tre campioni  della Rovigonuoto che facevano parte della rappresentativa.
Il trofeo delle regioni si è disputato a nemmeno  ventiquattro ore dal campionato italiano di fondo in acque libere , ogni squadra regionale era composta da quattro atleti per categoria , ma chi ha gareggiato ai campionati italiani di categoria  dopo nemmeno un giorno di riposo si è trovato a disputare un’altra gara sui 5km una prova fisica davvero notevole .
Le gare disputate in un campo gara appena increspato da un leggero vento di scirocco sono state tattiche, era infatti importante conquistare punti per la propria regione essendo una gara a squadre  ciò ha privilegiato gli atleti con maggior velocità nello sprint.
Giulia Maggio si è classificata al terzo posto nella categoria junior  nuotando i 5km in 1ora06’34’’2 .

 

Valentina Maggio  , dopo il titolo di campionessa d’Italia categoria ragazzi, si è trovata  dopo nemmeno ventiquattro ore  in acqua per disputare un’altra gara sui 5km  appagata dal titolo ma combattiva come sempre ha dato il suo apporto al Veneto classificandosi al quarto posto  nella categoria ragazzi nei 5km in 1ora 10’59’’4 in una gara tattica conclusasi allo sprint con un tempo superiore di sei secondi al tempo realizzato da Valentina per  il bis di titolo italiano .
Valentino  Aggio nel settore maschile  nella categoria ragazzi si è classificato  al dodicesimo posto  nei 5km in 1ora01’45’’1 , per Valentino valgono le stesse considerazioni fatte per Valentina. 
Ora si torna in piscina per i campionati regionali  , poi tutti con il cuore a Patrasso per tifare Giulia Maggio in maglia azzurra.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giulia Maggio pronta a fare bella figura con l’Italia in partenza per la Mediterranean Cup da disputarsi nelle acque libere di Patrasso.
Quindi in fotogallery la proponiamo in tre immagini  e sempre al centro ella scena.
Dapprima tra Paolo Sasso ( Delegato FIN Rovigo) e Mauro Bergamasco ( noto Campione di Rugby) .
Poi in trio nuoto tra Silvano Lindaver ( sx) e il campionissimo Matteo Furlan.
Infine  in trio Rovigonuoto tra i tecnici Carlo Costa( sx) e Massimiliano Negri, da sempre al servizio di Giulia Maggio e, come in foto ,  .. al suo fianco.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it