Giulio Rubini con Fabrizio Handel su Renault Clio Williams al Rally Sebino 2019/ Buon 6° posto in classe A7 (ma poteva essere 4°)


08/10/2019

Avrebbero dovuto gareggiare con un’altra macchina, ma …va bene così per la coppia Giulio Rubini & Fabrizio Handel su Renault Clio Williams , perché al Rally Sebino 2019 è stato un positivo 6° posto in classe A7 , ma poteva anche essere un ottimo quarto posto.
Come ben spiega il reportage, ‘visto dal di dentro’ e trasmessoci by Fabrizio Handel
con relativa fotogallery.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, 02.10.2019) / RUBINI ED UN SEBINO CARICO DI SIGNIFICATI

L'appuntamento bergamasco, che nel 2016 vide riformarsi la coppia con l'adriese Fabrizio Handel, sarà vissuto, dal pilota di Este, sul vero valore dell'amicizia.

Este (PD), 02 Ottobre 2019 – Era il mese di Ottobre del 2016 quando Giulio Rubini affrontava, per la prima volta, il Rally del Sebino, ritrovando al proprio fianco l'adriese Fabrizio Handel, quest'ultimo al rientro attivo nelle competizioni dopo una pausa durata ben quattro anni.

È il mese di Ottobre del 2019 ed il pilota di Este è pronto a tornare a calcare gli asfalti bergamaschi, sempre affiancato dal polesano, spinto dall'amicizia e dal sostegno verso un team, Julli, con il quale ha raccolto numerose soddisfazioni personali nelle ultime stagioni.

“Sarà una trasferta molto particolare” – racconta Rubini – “perchè questo Rally del Sebino racchiude molti significati. Originariamente dovevamo correre con la Renault Clio Super 1600 ma, per una serie di sfortune accadute al team Julli, la vettura non è pronta. Siamo vicini a Federico e Luca ed eravamo pronti a disdire la nostra presenza per poter dare loro una mano. Come da loro desiderio abbiamo deciso di esserci e lo faremo, prima di tutto, per la loro amicizia. Hanno passato una settimana terribile e saremo qui per loro, più che per noi stessi. Mi hanno sempre aiutato e mi han sempre fatto sentire come se fossi in famiglia. Certo, siamo tutti umani e anche loro, come tutti noi, possono sbagliare. La passione che hanno è però enorme.”

Tramontato il programma Super 1600, sorella rallystica della RS Cup utilizzata da Rubini al recente Slalom dei Colli Euganei, la scelta è quindi ricaduta sulla sempreverde Renault Clio Williams gruppo A, la stessa vettura che vide riformata, nel 2016, la coppia con Handel.

“Sarà comunque bello tornare sulla Clio gruppo A” – aggiunge Rubini – “perchè, qui al Sebino, nel 2016 tornava in gara il mio amico Fabrizio Handel. Era rimasto assente dalle competizioni, per problemi familiari, dal 2012 ed è stato davvero bello poter tornare a correre come ai bei tempi, quando ci dannavamo l'anima con le piccole Peugeot 106. Aver corso la stessa gara, seppur tre anni fa, con la stessa vettura ci tornerà molto utile. Partiremo con una buona base.”

 

Due le prove speciali da ripetere, in classico format rally day, per l'ottava edizione del Rally del Sebino, tutte da disputarsi nell'unica giornata di Domenica 6 Ottobre.

Alla conosciuta, per il portacolori di Monselice Corse, “Rogno” (5,68 km) si affiancherà la “Val di Scalve” (7,00 km), tutte da ripetere per tre tornate, prima di rientrare al porto turistico di Lovere.

“Conosciamo il percorso a metà” – conclude Rubini – “e questo è sicuramente un vantaggio che potrà rendere più facile il ritorno al Sebino. La gruppo A non sarà molto adatta ad un percorso di gara decisamente veloce. Qui si toccano velocità importanti mentre con questa vettura saremmo stati più agevolati nelle ripartenze. La principale incognita sarà dettata dalle gomme. Useremo le Michelin, a differenza delle Pirelli usate nel 2016, quindi dovremo scoprire un po' il comportamento. Non puntiamo a risultati ma, se viene, saremo contenti per Julli.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 08.10.2019) / UN SEBINO POSITIVO, CON RIMPIANTO, PER RUBINI

La seconda uscita al volante della Renault Clio Williams gruppo A, a distanza di tre anni dall'ultima apparizione, si chiude con un sesto posto, assieme all'adriese Handel.

Este (PD), 08 Ottobre 2019 – Un weekend ricco di emozioni, così come era previsto alla vigilia, ha visto protagonista Giulio Rubini al Rally del Sebino, andato in scena Sabato e Domenica.
L'appuntamento bergamasco dei record, quasi centotrenta i concorrenti al via, è stato archiviato dal pilota di Este con un sesto posto che lascia un po' di amaro in bocca, nonostante si trattasse della seconda apparizione sulla Renault Clio Williams gruppo A, targata Julli, a distanza di tre anni dalla prima uscita, affiancato sempre dall'adriese Fabrizio Handel.
Un fuori programma, avvenuto sul finale della quarta prova speciale, ha privato il portacolori della scuderia Monselice Corse di un buon quarto posto, su undici partenti in classe A7.

“Prima di tutto voglio ringraziare tutto il team Julli” – racconta Rubini – “perchè, arrivando da una settimana davvero terribile per loro, si sono comportati tutti benissimo. La vettura è stata ottima e ci ha permesso di divertirci durante tutta la giornata. Solo un nostro piccolo errore, sulla quarta speciale, ci ha penalizzato e ci ha fatto perdere una ventina di secondi abbondanti. Siamo comunque soddisfatti del nostro passo in gara perchè, essendo alla sola seconda uscita sulla Clio gruppo A e dopo tre anni che non ci salivamo, non era facile fidarsi ciecamente su un percorso molto veloce. Siamo arrivati alla fine, senza farle un graffio. Siamo contenti già così e ci auguriamo che il patron Federico Cazzador possa tornare presto a dirigere la sua famiglia.”

Due le prove speciali in programma, apertura affidata alla “Rogno” con Rubini che chiudeva con il quinto tempo, lontano dai primi ma in piena lotta per le posizioni a ridosso del podio di classe.
Con il quarto sulla “Val di Scalve” l'atestino chiudeva la prima tornata in scia al trio di testa.
Un sesto sulla ripetizione di “Rogno”, migliorando di un secondo a chilometro la prestazione personale, lo portava alla successiva “Val di Scalve”, rivelatasi fatale per il risultato finale.

“Stavamo migliorando sensibilmente” – aggiunge Rubini – “ed al secondo intertempo Fabrizio mi aveva chiamato un meno quattro. Usciti dall'ultima chicane, appena fuori dal paese, ci siamo appoggiati sul ciglio della strada, in bilico. Accelerando rischiavamo di appoggiarci ad un palo della luce e fermarci li. Fortunatamente grazie alla compagnia della spinta siamo tornati in strada ed abbiamo concluso la speciale, purtroppo perdendo oltre venti secondi ed il quarto.”

 

Una quindicina di secondi separavano Rubini dalla quarta piazza, difficili da recuperare salvo errori della concorrenza, quando all'appello mancava solamente l'ultima tornata di prove.
Migliorando ulteriormente i propri parziali il portacolori di Monselice Corse chiudeva la trasferta bergamasca con una sesta posizione finale comunque positiva, data la poca esperienza.

“Sarebbe bello correre più spesso con queste vetture” – conclude Rubini – “per poter essere più competitivi ma va bene così. Siamo contenti di come ci siamo espressi in questo Sebino.”

EXTRATIME by SS/ In cover e in aggancio alla Main News ( immagini a cura di Nicolas Magoni Photo ) vi proponiamo Giulio Rubini & Fabrizio Handel sulla loro Renault Clio Williams n. 36 impegnati nel Rally del Sebino.
Invece con riferimento alla Anteprima News , come da immagine by FotoZeta , vi proponiamo lo stesso tandem piloti in azione nel precedente Rally del Sebino 2016 (quindi flash d’archivio, col n.30).

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it