Giuseppe Bramante orgoglio Skating Rovigo/ Bronzo e poi ORO staffetta con Maiorca e Marsili ai Mondiali Pista 2024 a Montesilvano
Ringrazio il Dottore e.... vado avanti. Non è il solito refrain della nota trasmissione televisiva, è soltanto la necessità di andare avanti, ma a registrare le previste prossime vittorie internazionali di Giuseppe Bramante ‘ dottore’ professionalmente a Padova, ma fresco di laurea come Campione del Mondo 2024 in pista a Montesilvano.
Ovviamente griffato Skating Club Rovigo e in staffetta trio con i compagni Maiorca e Marsili ( subito dopo aver conquistato un prestigioso Bronzo) , come ci racconta nel seguente reportage con dovizia di particolari e fotogallery, Paolo Ponzetti, vice presidente storico della società rodigina, nonché capo fans dei tifosi partiti per i mondiali a supportare e complimentarsi col ‘Dottor’ Bramante ...di successi anche su strada.
MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 16.09.2024)/ ORGOGLIO SKATING ROVIGO AI MONDIALI IN CORSO A MONTESILVANO : IL DOTT. BRAMANTE SUL TETTO DEL MONDO
Al terzo tentativo Giuseppe Bramante ha conquistato il primo titolo mondiale assoluto della sua brillantissima carriera. Nella mattinata di lunedì 16 settembre a Montesilvano il portacolori dello Skating Club Rovigo ha vinto la medaglia nei 3000 metri “americana”, la spettacolare staffetta del pattinaggio corsa su pista.
Un successo strepitoso conquistato con i compagni Vincenzo Maiorca e Duccio Marsili al termine di una gara mozzafiato. 4’06”791 il tempo del terzetto italiano davanti al China-Taipei (4’06”945) e bronzo per i colombiani ben distaccati.
«È andata come speravamo – commenta il “dottore” -, è andata bene, dopo l’argento dello scorso anno, questa è la ciliegina sulla torta. C’è stato un grande lavoro di squadra anche nelle altre gare, sono molto contento dei risultati che abbiamo portato a casa. Ora abbiamo un giorno di pausa per poi riprendere nella fase su strada».
Il tanto atteso oro per Giuseppe Bramante è giunto al terzo tentativo nella splendida pista abruzzese da 200 metri: dapprima ha conquistato un fantastico bronzo nei 10mila metri ad eliminazione sabato 14 scorso (primo il colombiano Mantilla, secondo il belga Suttels) e quindi è stato sfortunatissimo nella finale dei 1000 metri dove, sino a 200 metri dal termine era in testa, ma un attimo di esitazione all’entrata della penultima curva l’ha fatto “allargare” e addio podio con l’oro andato al compagno di squadra Duccio Marsili.
COMMENTI / «Giuseppe è in forma smagliante - dice il vicepresidente dello Skating Club Rovigo Paolo Ponzetti che ha guidato la folta delegazione di tifosi rodigini presenti a Montesilvano - e sta gareggiando benissimo. Sta raccogliendo i frutti degli enormi sacrifici che compie tra il lavoro di medico in ospedale a Padova e gli allenamenti al Pattinodromo delle Rose. Un vanto e un onore per il nostro club, un esempio per tutti i nostri atleti, un’emozione vederlo così “presente” in ogni gara. Insomma è al top ed è un ragazzo d’oro che merita questi risultati».
Si chiudono così le fasi su pista ma il campionato del mondo continua, trasferendosi a Sulmona, per le competizioni su strada.
APPENDICE FLASH ( by www.fisr.it, 16.09.2024) / Che finale sulla pista dei campionati del mondo! Si consacrano re delle velocità Duccio Marsili e Vincenzo Maiorca
CORSA/
2 ori e 2 argenti sono il bottino dell’Italia dell’ultima giornata di gare. Duccio Marsili e Vincenzo Maiorca continuano a scrivere la storia del pattinaggio mondiale. Sofia Paola Chiumiento, conquista un argento in un finale da brividi. La staffetta Senior Maschi ci regala un trionfo che suggella un campionato su pista indimenticabile.
Il programma di oggi ha visto protagonisti i 1000mt per gli Junior, i 500mt per i Senior e l’attesissima gara dell’Americana a squadre, una delle più spettacolari di tutto il campionato.
La gara dei 1000mt è stata un vero susseguirsi di sorprese e colpi di scena. In finale, l’Italia trova Sofia Paola Chiumiento e Rita De Gianni, pronte a sfidare le migliori atlete del mondo. La colombiana Yicel Camila Giraldo Vasquez ha preso l’iniziativa in volata, e Sofia ha tentato il sorpasso in un finale al cardiopalma. Il fotofinish ha assegnato la vittoria alla colombiana per soli 6 millesimi di secondo.
Leonardo Bossi, unico italiano nella finale maschile, era tra i favoriti dopo una straordinaria semifinale. Tuttavia, la sfortuna ha colpito: una caduta in curva ha spezzato il suo sogno di medaglia, costringendolo a ritirarsi.
I 500mt sono sempre una delle gare più attese dal pubblico, e anche oggi non hanno deluso, con velocità mozzafiato e finali all’ultimo respiro.
Alice Sorcionovo ha preso parte alla Finale B, conquistando il settimo posto assoluto. Asja Varani, purtroppo, ha visto svanire le sue chance a causa di una squalifica in fase di qualificazione.
Ma il vero spettacolo è arrivato con i nostri “re” della velocità, Duccio Marsili e Vincenzo Maiorca, che hanno incantato il pubblico con una prestazione da leggenda. Duccio ci ha regalato tagli di curva e sorpassi millimetrici sullo spagnolo Jose Guzman. Nel frattempo, Vincenzo studiava gli avversari da dietro, per poi lanciarsi in una volata impressionante, raggiungendo Duccio sul traguardo. I due hanno festeggiato insieme, portando in Italia un altro meritatissimo titolo mondiale, e soprattutto un’altra dimostrazione di come lo spirito di squadra, sia alla fine, la cosa più importante.
Anche durante questa serata è arrivata la pioggia. E le Americane si sono disputate la mattina seguente.
I 3000m Relay mettono in luce i valori fondamentali del gioco di squadra: il supporto reciproco, la fiducia e quel legame speciale che unisce i compagni in pista.
Il fiore all'occhiello è stata senza dubbio la staffetta Senior Maschi con Giuseppe Bramante, Vincenzo Maiorca, Duccio Marsili e Daniel Niero. Imperiosi e insuperabili, hanno volato sulla pista di Montesilvano. Giuseppe, una fortezza, Vincenzo, funambolo delle curve, Duccio la certezza assoluta e Daniel, il generoso, che ha corso la qualificazione permettendo a Duccio di riposarsi per la finalissima. Sono loro i nuovi Campioni del Mondo della 3000m Relay.
Le parole del CT Massimiliano Presti: “Ho creduto in questo team fin dal primo giorno. Alcuni atleti sono ancora alle loro prime esperienze a livello mondiale, ma hanno saputo dimostrare tutto il loro valore. Non posso che essere orgoglioso sia per i risultati ottenuti, frutto del lavoro svolto in questi mesi, ma anche per l’atmosfera e la coesione che si è creata tra gli atleti, il nostro staff e gli accompagnatori. Un grande ringraziamento va a tutte le società sportive che hanno preparato questi atleti e che, con fiducia, li hanno affidati alla Nazionale. Lo straordinario bottino raccolto sulla pista (6 ori 5 argenti 6 bronzi) ci dà fiducia per il proseguo del campionato dove faremo del nostro meglio per essere ancora competitivi ai massimi livelli.”
Da domani trasferimento a Sulmona nella iconica Piazza Garibaldi, per dare inizio al campionato su Strada.
EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery tutta una serie di immagini che certificano la potenza in pista di Giuseppe Bramante in trio con Maiorca e Marsili, con relativo supporto-tifo di Paolo Ponzetti & Friends Skating Club Rovigo ( vedi striscione) .
Mentre da zona podio c’è tutta la gioia del poker azzurro ( compresi quindi Daniel Niero) e ..tutte le medaglie dell’Italia winner staffetta americana , come spiegato anche nella sopracitata News ufficiale by FISR.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia