Giuseppe Schiesaro ‘ING’ in Venezuela e fondatore del “Premio Raise” ad Arquà Polesine/ Onorato in Mostra by Centro Studi Vicentini…
L’importanza di Giuseppe Schiesaro, per la sua attività professionale anche internazionale di ‘ingegnere minerario ‘ e successive progettualità edili, ma anche come fondatore del “Premio Raise” ad Arquà Polesine per promuovere il Polesine nel Mondo, l’abbiamo già sottolineata qui su www.polesinesport.it nella rubrica Memoria e Futuro.
Praticamente in prologo alla inaugurazione della Mostra dedicata proprio a Giuseppe Schiesaro da parte del “Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini” , ma adesso ad ‘apertura mostra ‘ effettuata vi proponiamo con piacere il Comunicato Stampa trasmessoci da Chiara Beatrice e David Vicentini, perché il loro modo di onorare Protagonisti & Fatti è sia metodico che originale.
Visto lo spirito on the road con cui organizzano l’evento , come successo anche in questa occasione, con particolare attenzione al giovani e agli studenti che vengono coinvolti, quasi fosse un passaggio di testimone a favore di ‘nuovi informatori scientifici e socio-culturali”,
Perciò onoriamo il “Fair Play” del Centro Studi Vicentini, che ‘ripropone’ nella sua essenzialità la scheda biografica di Giuseppe Schesaro, ma al tempo stesso ha ‘forza autonoma’ perché la Mostra non è solo una ..vetrina aperta sulla strada, per visitatori superficiali di passaggio, ma sollecita anche visite future e mirate da parte di Associazioni e ‘special guest’ privati ma anche istituzionali, sostanzialmente ‘promotori per mission e professionalità.
MAIN NEWS ( di Chiara Beatrice Vicentini & David Vicentini, mail 13.09.2022)/A CURA DEL “CENTRO STUDI ETNOGRAFICI VITTORINO VICENTINI “ APERTA AD ARQUA’ POLESINE LA MOSTRA DEDICATA A GIUSEPPE SCHIESARO, INGEGNERE MINERARIO, FONDATORE DEL PREMIO “RAISE”.
( Comunicato Stampa a cura di “Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini” – trasmesso da Chiara Beatrice e David Vicentini.
In occasione del trentennale dell’istituzione e in parallelo alla manifestazione del Premio letterario “Raíse”, nelle sale del Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini è stata allestita una mostra dedicata alla ricostruzione della memoria storica di Giuseppe Schiesaro, come fondatore del Premio e negli aspetti della carriera professionale.
Nel 1941, a soli venticinque anni, consegue la laurea in Ingegneria Mineraria presso il Politecnico di Torino; viene subito chiamato dalla Società Montecatini a svolgere il servizio civile quale tecnico specialistico nelle miniere di carbone e calcopirite di Ribolla e Fenice Capanne nel grossetano, incarico che manterrà fino alla fine del secondo conflitto mondiale.
Dopo la guerra è invitato dallo Stato di Lara in Venezuela a progettare e realizzare opere pubbliche di interesse generale nel campo edile, industriale e minerario.
Ritornato in Patria, si dedica allo studio e all’approfondimento di argomenti tecnici in campo minerario e civile, per poi occuparsi dell’insegnamento quale titolare della cattedra di Impianti Chimici presso l’Istituto Tecnico Industriale di Rovigo e docente di Produzione di Idrocarburi nel Corso Nazionale di specializzazione per periti petrolmetanisti. Noto nell’ambiente scientifico partecipa a numerosi congressi nazionali e internazionali, pubblicando un centinaio di studi sulla geoingegneria, impegnato sempre ad approfondire la tematica dello sfruttamento delle risorse naturali, senza alterare le condizioni ambientali.
Non trascura la progettazione di opere importanti per l’ambiente e lo sviluppo dell’area collinare euganea, divenendo direttore tecnico della “Gestione unica del bacino idrotermale di Abano e Teolo” in provincia di Padova, trasferendo poi la sua esperienza per un’analoga iniziativa a Sciacca di Sicilia.
Per la sua competenza e alta professionalità viene nominato Presidente Onorario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rovigo.
Focalizzare la figura e la sua opera all’estero, in Italia e in particolare in ambito polesano ha portato a riflettere su temi allora ed oggi attuali. È stato quindi promosso dal Centro Studi un lavoro di reperimento e di ricerca sui contenuti delle numerosissime pubblicazioni, con la possibilità di mettere in calendario una giornata di Studi e Riflessioni sulle tematiche.
In contemporanea alla mostra su Schiesaro, nelle sale del Centro Studi è esposta anche una interessantissima esposizione di opere degli allievi delle classi 4E e 4F dell’indirizzo di Arti figurative del Liceo Celio Roccati. Il Centro è aperto alla visita su richiesta/prenotazione, 3204365021.
EXTRATIME by SS/ In cover Giuseppe Schiesaro all’epoca ingegnere’ in Venezuela.
Quindi in apertura di fotogallery , con riferimento alla Mostra a lui dedicata al Centro Studi Vicentini, onoriamo i relatori-promotori, con da sx Chiara Beatrice Vicentini, Carlo Piombo, David Vicentini, Carlo Alberto Schiesaro con il figlio.
A seguire la inaugurazione della Mostra col classico taglio del nastro da parte della sindaca Chiara Turolla, presenti anche gli studenti e insegnanti delle Scuole coinvolte.
E in last flash ancora Giuseppe Schiesaro, ingegnere e fondatore del “Premio Raise” pro valori polesani nel mondo.
Chiara Beatrice Vicentini, David Vicentini, Sergio Sottovia