Giusy Versace & Stefania Chiarioni tra Paralimpiadi di Londra 2012 e Provincia RO. Con Sara Zanca by Mondiali Loano “5 medaglie Dsiso"


30/11/2012  

Questione di cuore, questione di testa. Così “Tre Donne Speciali” sono diventate un ‘esempio vivente’ di come si possa passare dalla sfortuna alla ‘vittoria nella vita’ grazie allo sport, ma soprattutto grazie a sé stesse e a chi gli ha voluto bene ‘da vicino’.
Così “Tre Donne Speciali” come Giusy Versace nell’atletica, come Stefania Chiarioni & Sara Zanca nel nuoto sono diventate addirittura testimonial e promoter di Sport & Vita per tanti giovani, stimolando ‘tutti noi’ a ripensare uno stile di vita più ‘solidale e sensibile’ verso chi nella vita si  ritrovato sfortunatamente costretto in una ‘corsa ad handicap’.
Per questo vi diamo conto, in sequenza ‘Una ad Una’ , di quanto hanno fatto ‘insieme’ il trio “Donne Speciali” a Rovigo recentemente.
Così partiamo da GIUSY VERSACE che nel penultimo week end di novembre a Rovigo ha testimoniato la sua “forza no limits’, raccontandosi da protagonista al Ridotto del Teatro Sociale, nell’incontro titolato “ Con la testa e con il cuore si va ovunque”, peraltro promosso dalla Associazione”Scienza & Vita” del presidente Luca Busson.
Partendo ovviamente Giusy Versace dai propri ricordi personali.
Certo la 35enne Giusy Versace, nata a Reggio Calabria 20 maggio 1977, con un cognome che fa pensare subito ai noti stilisti Gianni e Donatella dei quali il papà di Giusy era cugino, mai avrebbe pensato che tutto d’un colpo dovesse fermarsi da girare il mondo , tra aerei e grandi alberghi lavorando nel mondo della moda ( però in una ‘casa di moda’ concorrente con quella dei più noti Versace).

 

 

Invece , la giovane Giusy, in un brutto giorno d’agosto mentre percorreva l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, per lavoro sotto un temporale fortissimo, è sbandata con l’auto finendo contro il guard rail, che ha tranciato l’abitacolo e peggio ancora entrambe le gambe.
Un dolore immenso, tanto che – fa raccontato Giusy – ‘non le ha permesso di recitare fino in fondo l’Ave Maria’.
E da quel giorno è partita per Giusy una nuova, difficile ed estenuante ‘nuova vita’.

Tra l’altro frequentando sempre più il ‘Centro di Riabilitazione di Budrio”, noto altresì perché è stato da lì che era ripartito qualche anno prima le ‘nuove speranze’ dello sfortunato pilota automobilistico Alex Zanardi, prima di arrivare a vincere ‘tanti ori’ alle Paralimpiadi di Londra 2012 dove invece Giusy , campionessa disabile sui 100 metri, ha potuto esserci soltanto come commentatrice televisiva di Sky.

 

 

Una testimonianza quella di Giusy al venerdì al Teatro Sociale che si è ripetuta a Palazzo Celio il sabato mattina quando , prima di premiare le “Campionesse” Stefania Chiarioni e Sara Zanca, ha spiegato che “ portare le protesi non è come mettersi un pio di scarpe”.
Ci è voluto un lungo percorso di sofferenza e un comportamento “quasi militaresco”, per ritrovare quella normalità che poi l’ha fatta arrivare all’avvicinamento allo sport, malgrado fossero in tanti a scoraggiarla.

 

 

“ Sinceramente però la forza che mi ha permesso di alzarmi da quella carrozzella è stata la mia grande fede”.
Da lì – ha sottolineato Giusy – è arrivato tutto il resto.
Tra l’altro adesso Giusy è presidente della Associazione “Disabili No Limits” .
Con quella voglia di ‘donare’ che, a dispetto ella disgrazia patita, ha visto Giusy pensare agli altri in modo particolare.
Tant’è che ha raccontato ai taccuini dei Mass Media:<< Posso dire di aver vinto più volte nella mia vita. Praticamente già dal giorno in cui sono riuscita a guardarmi allo specchio. Poi quando mi sono alzata dalla sedia a rotelle e ho imparato a camminare. Ma ho vinto anche quando ho messo via tacchi a spillo e minigonne e ho portato tutto a chi aveva bisogno, in una chiesa>>.

 

 

Altri flash significativi del pensiero di Giusy Versace nel suo ‘passaggio’ in Provincia di Rovigo, mentre parlava al fianco di Tiziana Virgili a Palazzo Celio, presenti le sopracitate atlete Chiarioni & Zanca.
““Disabile spesso non si nasce, ma ci si diventa. L’importante è godersi il presente ringraziando Dio di quello che abbiamo, di quelle cose che riteniamo scontate, ovvie, ma che non lo sono”.
Poi ha parlato ai giovani presenti , di quotidianità, di fede, di sport, di volontariato, come uno di loro.  Perché – ha sottolineato Giusy - “La prima cosa da vincere è lo sguardo, l’attenzione della gente. Chi deve vergognarsi sono i ladri, i malfattori, non certo i disabili”.

 

 

Peccato ( ma non troppo) perché Giusy , la prima donna in Italia a correre senza gambe, a Londra non c’è andata come atleta:<< Pazienza, ma a Londra ci sono andata come commentatrice di Sky, raccontando in diretta anche la gara dove avrei dovuto esserci io”.
 
E poi :“Oggi con le gambe posso solo camminare, però in pista con quelle di riserva posso correre e mi sento viva”.
Insomma le protesi, per i disabili e secondo Giusy , non sono solo un ausilio tecnico, ma addirittura una “nuova opportunità di vita”.
Poi Giusy, che da “Donna di Fede” era stata con l’Unitalsi a Lourdes “chiedendo alla Madonna di continuare a darle la forza di andare avanti con tanto entusiasmo”, ha sollecitato i giovani a partecipare al volontariato.

 

 

“Ho scoperto che mi fa bene aiutare gli altri ed a voi ragazzi l’invito ad apprezzare quello che avete e ad avvicinarvi al volontariato, a quanti hanno bisogno di un aiuto, anche per un’ora al giorno, aiutare condividendo, ti rincuora”.
 Significativo anche l’aneddoto finale di Giusy : “Un giorno – ha concluso la Campionessa  col le Ali - in un taxi lessi una scritta: ieri è passato, domani è il mistero, oggi è il dono”.
Emozioni di un sabato mattina, a Palazzo Celio, dove le “Tre Donne Speciali” hanno ricevuto altrettanti mazzi di fiori dalla presidente Tiziana Virgili, quasi a confermare che “Con la testa e con il cuore si va ovunque” .  Parola di Giusy Versace, ma anche di Sara Zanca e Stefania Chiarioni, le campionesse di nuoto a livello mondiale, che fanno parte del ‘qui presente’ Trio delle Meraviglie.

 

 

Cosa aggiungere su STEFANIA CHIARIONI ( classe ’79 abitante a Canaro, nuotatrice ma ex pallavolista che ho visto giocare con l’Avanzi Volley Ariano?
Poco altro oltre a quanto troverete qui su questo sito www.polesinesport.it in altra rubrica, se non per dire che Stefania ha dimostrato di essere grande ‘quotidianamente’ negli allenamenti e in piscina fino a meritarsi la recente partecipazioni ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 ( perciò vedi Appendice News).

 

 

E cosa aggiungere per quanto riguarda SARA ZANCA? Diciamo che è la  nuotatrice di cui abbiamo già parlato sempre qui su questo sito www.polesinesport.it, sia in reportage by Taglio di Po che in reportage/intervista by Linda Chiarion ‘direttamente da casa sua a Canaro’.
Una supermedagliata Sara Zanca, sia  a livello europeo che mondiale.
Semmai  per quanto riguarda Sara Zanca è giusto aggiungere qualcosa sulla sue recente partecipazione i Mondiali di nuoto Dsiso , svoltisi a Loano dal 15 al 23 novembre, giusto prima che sabato 24 la stessa Sara fosse premiata appunto come sopra a Palazzo Celio.

 

 

Una partecipazione peraltro oltremodo fruttifera quella della Zanca a Loano.
Anche perché Sara ai mondiali ha conquistato bel 5 megaglie ( 2 argenti e 3 bronzi) nelle seguenti specialità.
Argento nella staffetta 4x200 mt stile libero e nella 4x100 mt misti.
Bronzo nella 4x100 stile libero, , poi nella 4x50 stile libero, infine nella 4x50 misti.

 

 

Risultati di prestigio, se li consideriamo a livello mondiale,
Anche per questo è ottimo altresì l’ottavo posto nei 50 mt stile libero , mentre c’è il rammarico per la partenza ‘impropria e sfortunata’ nei 40 misti che tra l’altro era la gara su cui puntava Sara dopo tanti allenamenti effettuati con la sua preparatrice Nicoletta Carnevale supportata da Enrico Novo istruttore della Rhodigium.

Ma la forza di reazione di Sara la conosciamo bene, perché …l’ho vista ‘energicamente ironica’ da grande attrice sul palco di Taglio di Po.
E allora quando promette l’ORO per i prossimi appuntamenti italiani ed europei del 2013 c’è davvero da crederle.
E visto che si è già tuffata negli allenamenti, …ci rivedremo sul podio per Sara ai campionati italiani invernali ( marzo 2013) ed estivi a Lignano Sabbiadoro, oltre che agli Europei n programma dal 24 settembre al 1° ottobre 2013 in Portogallo.

 

 

APPENDICE NEWS/ SCHEDA DI "STEFANIA CHIARIONI" (by www.comitatoparalimpici.it)

>>Data di nascita: 01/07/1979
Disciplina:Nuoto

Descrizione: CHIARIONI STEFANIA

Luogo di nascita: Ferrara
Residenza: Canaro (RO)
Stato civile: nubile
Società d’appartenenza: Circolo Canottieri Aniene
Responsabile Tecnico Nazionale: Riccardo Vernole
Debutto nella disciplina: 2010
Categoria: S05-SB04-SM05
Primi allenamenti: 2006
Origine/natura della disabilità: ictus ischemico
Professione: studente
Hobby: cinema, sport, lettura

PALMARES

Paralimpiadi
Esordiente
 
Campionati del Mondo
7^ 50m farfalla, 9^ 200 misti  2010 – Eindhoven (NED)

Campionati Europei
5^ 50m dorso, 7^ 50m sl,    2011 – Berlino (GER)
8^ 50m farfalla, 9^ 200m misti,
10^ 200 sl>>

 

 

 
EXTRATIME by SS/ La cover è per il TRIO DONNE SPECIALI, in kit da sx, con Sara Zanca, Giusy Versace, Stefania Chiarioni, trio flowers a Palazzo Celio/Rovigo.

Poi nella fotogallery reportage by Giannese partiamo da Giusy Versace relatrice a Palazzo Celio , tra Tiziana Virgili/presidente della Provincia e Luca Busson/presidente Scienza & Vita.
A seguire il TRIO DONNE SPECIALI in team con alcuni loro ‘amici’ e con l’omaggio floreale ricevuto by Tiziana Virgili.
Quindi Giusy Versace che parla alla platea nella sala consiliare della Provincia di Rovigo (in prima fila anche Sara Zanca con la sua allenatrice Nicoletta Carnevale al fianco di Stefania Chiarioni) .

 

 

A seguire due fotogrammi relativi alle atlete Giusy Versace (in pista all’Arena di Milano) e la Chiarioni coi capelli ‘bagnati da nuotatrice smile ‘assistita’ dalla bandiera dell’Italia.
Quindi, in alternanza, altri due fotogrammi by Provincia di Rovigo; la prima con Giusy Versace ‘floreale’ al fianco di Stefani Chiarioni, la seconda sempre floreale con Sara Zanca e la sua allenatrice Nicoletta Carnevale ( sx).
Ritornando alle attività agonistiche specifiche, ecco la Chiarioni ‘griffata’ London 2012 e poi Sara Zanca in due flash by Mondiali Nuoto Dsiso Loano 2012 ( in arrivo/vasca e festante seminascosta sul podio in poker col quartetto staffetta femminile medaglia d’argento).
Per la serie ‘pemiazioni by Provincia di Rovigo ecco una foto che ho scattato tempo fa alle ‘ragazze di Canaro’ Stefania Chiarioni & Sara Zanca ( nell’occasione primo a sx Mario Tosati cronista de Il Resto del Carlino) .
Poi, con riferimento al sabato mattina 24.11.2012, ecco Giusy Versace relatrice sul tema “Con la testa e con il cuore si va ovunque” ( a dx Busson/Scienza & Vita), quindi a chiudere il TRIO DONNE SECIALI tra gli ‘amici’ accompagnati da Gino Furini ( a dx) del ‘gruppo genitori’.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it