Gli Studenti dell’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle in visita formativa al ‘Mercato ittico’ di Donada a Porto Viro e al ‘Giardino botanico’ di Porto Caleri a Rosolina Mare


Le visite connaturate all’indirizzo scolastico sono particolarmente istruttive, soprattutto per quanto riguarda gli studenti dell’IPSIA Porto Tolle. Così per quelli ad indirizzo “Pesca Commerciale e produzioni ittiche”  le visite alle realtà commerciali-istituzionali del Delta Po li hanno visti in tour educational al ‘Mercato ittico’ di Donada a Porto Viro e al ‘Giardino botanico’ di Porto Caleri a Rosolina Mare.
Come ben spiega il reportage trasmessoci dalla Prof.ssa Armanda Tosato – referente Ipsia “C. Colombo” sede di Porto Tolle – completo di fotogallery, mentre per parte nostra ricordiamo che recentemente Cristiano Farabotin è stato riconfermato presidente della Cooperativa Pescatori Eridania di Porto Viro per i prossimi tre anni, coadiuvato da un Consiglio Direttivo di 8 elementi.

Stiamo parlando della Cooperativa che , nata nel 1946, continua a gestire il Mercato ittico di Donada, la realtà economica per la commercializzazione del pesce, peraltro insediatasi nel 1937 nell’allora comune di Donada.
Invece per sottolineare l’importanza del Giardino Botanico di Porto Caleri di cui è ottima guida professionale l’esperto Nicola Donà, vi proponiamo  in calce una specifica Appendice Flash Story by csvrovigo.it  perché ne esemplifica l’importanza dell’habitat naturalistico.

 

MAIN NEWS ( di Armanda Tosato, mail 23.05.2019/ GLI STUIDENTI DELL’IPSIA DI PORTO TOLLE IN VISITA AL MERCATO ITTICO DI DONADA E AL GIARDINO BOTANICO DI PORTO CALERI
Interessante la visita che gli studenti della classe 1^ dell’indirizzo “Pesca Commerciale e produzioni ittiche” dell'IPSIA di Porto Tolle hanno effettuato nella mattinata del 22.05.2019
presso il mercato ittico di Porto Viro ( località Donada ) e presso il Giardino Botanico a Porto Caleri.
Mattinata intensa che li ha visti protagonisti diretti di un'asta pubblica per la vendita del pescato e la sua commercializzazione verificando come avviene  quotidianamente la battitura dell'asta.

 

 Al MERCATO ITTICO DI DONADA hanno conosciuto alcuni commercianti di pesce e si sono confrontati con la realtà della pesca territoriale.
Hanno avuto modo di distinguere le varie tipologie di pesce e come questi vengono posti sul mercato dopo aver passato l'esame qualitativo e verificato la tracciabilità del prodotto.

A seguire la visita presso il GIARDINO BOTANICO DI PORTO CALERI e qui, accolti dalla guida naturalistica Nicola, si sono immersi in un biotopo di straordinaria bellezza naturalistica ma soprattutto hanno potuto discutere di clima, di dune, di piante autoctone, di lagune, di canali, di flora e fauna, di barene e confrontarsi con la bellezza del territorio deltizio.
Una bella lezione didattica fuori dalle mura dell’Istituto  immersi in un ambiente naturale.

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.csvrovigo.it ) / TARTARUGHE E FRATINI DA SALVARE  / ( INCONTRO DEL WWF CON NICOLA DONA’, GUIDA NATURALISTICA DEL GIARDINO BOTANICO LITORANEO DI PORTO CALERI…
Doppio appuntamento all'insegna della natura, quello che si terrà domenica 27 agosto presso il Bagno Tamerici a Rosolina mare. Il pomeriggio, i volontari del Wwf libereranno in mare due tartarughe salvate e curate. La sera, si parla della tutela del Fratino sulle nostre spiagge.
…OMISSIS….
Il secondo evento, che si terrà alle ore 20.30 sempre al Bagno Tamerici, parlerà dell'attività di monitoraggio del Fratino appena conclusasi nella spiaggia libera antistante il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri. Nicola Donà, esperta guida naturalistica e ornitologo, illustrerà le attività svolte dai volontari nel monitorare e tutelare questo sempre più raro uccello litoraneo, che ha eletto la parte sud del litorale di Rosolina come spiaggia particolarmente idonea alla nidificazione. Verranno illustrati dati raccolti nell'area litoranea tabellata durante la stagione riproduttiva, supportati dalle belle immagini scattate dai volontari durante i monitoraggi. La serata si concluderà con una sorpresa offerta dal Centro Recupero animali selvatici di Rovigo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery tre immagini emblematiche dal Mercato Ittico di Donada.

Quindi nelle successive due immagini , proponimo la seconda visita degli Studenti dell'Ipsia Porto Tolle al Giardino Botanico di Porto Caleri, con infine l'esperta guida Nicola Donà, che mostra anche sulla mappa geografica tutto l'habitat di riferimento territoriale litoraneo naturalistico.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it