Gol Semplici by Spal vs Juve baby/ Chapeau Adriese, mr Vittadello e Marcato-gol sul filo di lana da Porto Viro a Prato d. Valle e Prati Alti


15/04/2019

Quante vittorie al fotofinish, quante vittorie sul filo di lana. Ne sanno qualcosa in tanti questa settimana. Innanzitutto a mr Semplici winner 2-1 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara con la sua Spal vs la Juve baby che ha risparmiato i suoi Campioni per il prossimo match di Coppa Campioni vs Ajax. Decisivo il gol finale di Sergio Floccari per la gioia anche di Mchele Florindo mister dell’Adriese , suo compagno di stanza …ai bei tempi del militare e delle giovanili e che al Bettinazzi di Adria ha vinto 2-0 vs Chions rilanciandosi per il rush finale in Serie D in scia al Feltre e alla capolista Arzignano.
Ma se parliamo di fotofinish come …filo di lana, val la pena di ricordare lo spettacolo della tosature delle pecore in Prato della Valle a Padova dove Mattia Marcato pastore padovano e fondatore della società “Pascoli Alti” da Porto Viro ha portato oltre mille dei suoi 5000 ovini davanti alla Basilica di Santa Giustina per far godere lo spettacolo ‘Coldiretti’ a tantissimi spettatori padovani. In una domenica all’insegna del fair play anche da parte degli Ultras Delta PT che con Elisa Mancin ( figlia d’arte se pensiamo al papà e ad Eraldo Mancin ‘parente’) ha consegnato un mazzo di fiori a Chioggia a Mario Vittadello mister della Clodiense che in settimana aveva ‘perso’ la mamma Tina che …ci ascoltava sempre anche su Delta Radio. Un gesto che ha commosso mr Vittadello che è andato sotto a curva degli Ultras a ringraziare, prima della sfida poi vinta 2-1vs Delta PT di mr Zattarin.

Tutto questo in un settimana da ‘escursioni sportive ‘ anche per il sottoscritto, visto che sono andato allo stadio Monigo di Treviso per vedere da vicino Benetton Treviso vs Munster, match di rugby da Guinness Pro 14, che racconto sempre qui su www.polesinesport.it appunto nella specifica rubrica panoramica intitolata Rugby.
Tornando al calcio , glissiamo sui dialoghi avuti ad Adria nel post match con papà Marco Perazzolo e suo figlio Riccardo ( classe 2000 al Sassuolo mentre suo fratello Luca classe 2004 è alla Lazio…) , come su quelli con papà Davide Bovolenta per quanto riguarda suo figlio Luca nato ‘ovviamente’ a Chioggia 18 agosto 2007 e nelle giovanili ‘ovviamente’ del Torino , ma sangue polesano da Porto Viro e soprattutto dna ‘bisnonno’ Dino Ballarin.
Perciò passiamo a considerare che questa settimana ci sono stati altri responsi definitiva dal calcio giocato.

 

 


 

A partire dal fatto che in SERIE A il Chievo VR è matematicamente retrocesso in Serie B per effetto della sconfitta patita 1-3 in casa vs Napoli ( doppietta del difensore Koulibalj + sigillo Milik)  .
E restando in terra veneta , passiamo in SERIE B per segnalare in zona Play off che era a riposo il Verona Hellas, mentre si stacca il Cittadella sconfitto 4-2 in trasferta vs Salernitana.
Del Padova che resta ultimo , possiamo dire che ha pareggiato 0-0 e così ha agganciato il Carpi invece perdente 4-1 a Lecce. Bene invece il Venezia di Serse Cormi , per i tre punti ossigeno conquistati grazie alla vittoria per 1-0 sul Foggia.
Nn bene in SERIE C le due squadre venete. Infatti il L.R. Vicenza è solo diesel a ritmo medio visto il pareggio 2-2 vs Gubbio, mentre si è fatto risucchiare in zona Play out la Virtus Vecomp VR sconfitta in casa ( 1-2 vs Ravenna).
In un girone che vede in vetta la lepre Pordenone vincente 4-0 sul Teramo, così come in scia la Triestina vincente 3-0 sulla Fermana.
Tutto questo nel Girone B, mentre sempre in SERIE C , ma nel Girone C, il Rieti con player Fabio Maistro ha comunque conquistato un punto ossigeno in chiave salvezza, pareggiando 1-1 col Rende... rationem, appena fuori zona Play out.

 

 

 

Ed eccoci in SERIE D, visto che sono stato allo stadio Bettinazzi di Adria per raccontare in diretta la sfida tra l’Adriese di mr Florindo e il Chions affamato di pnti salvezza.
Ebbene l’Adriese ha fatto una partita tosta, trovandosi annullato il gol del vantaggio anche se il tocco liberatorio per Del Carro era stato di un difensore. Poi però ha segnato con lo stesso Delcarro e al fotofinish con NIcoloso, dopo aver lottato col tridente Aliù, Santi, Marangon ed aver anche sofferto dopo l’espulsione di Boscolo Berto per doppia ammonizione nella stessa azione al 55’ del difensore Boscolo Berto, dopo aver ringraziato nel finale dl pt il portiere Kerezovic per una paratona in uscita sul friulano Facca.
Significativi su Il Gazzettino a corredo dell’articolo a firma del sempre concreto Guido Fraccon i seguenti titoli e sottotitoli. “ Adriese, la caccia continua” ; quindi “ Stende il Chions e mantiene inalterato il distacco dalle due di testa. Decisivo lo scontro diretto giovedì a Feltre” E infine “ Delcarro si vede annullare un gol, poi segna il vantaggio. Nicoloso nel finale spreca il raddoppio , ma poi chiude i conti”.
Tutto questo perché in testa resta leader l’Arzignano Valchiampo winner  1-0 sulla Virtus Bolzane, con in scia Union Feltre winner sempre 1-0 vs Sandonà.

 

 

 

E il Delta PT di mr Zattarin?. Purtroppo ha perso 2-1 allo stadio ’Aldo e Dino Ballarin’ di Chioggia contro la già citata Clodiense di mr Vittadello : colpo di un pt sottotono e di un secondo tempo migliore ( pareggio con Traini) ma harakiri su una punizione dalla lunga distanza per colpa di una barriera ‘mal disposta’.
Per fortuna che i Play off sono ancora a portata di mano, ma per fare punto , anche nel calcio bisogna …vincere, vale anche per il Delta PT di patron Mario Visentini, del ds Alberto Briaschi, di mr Zattarin, degli attaccanti Traini & Dario Sottovia & Friends.
Detta della Clodiense sempre più sulla strada della salvezza , segnaliamo a tal proposito l’importante vittoria del Levico di mr Paolo Favaretto per 1-0 sull’Este, anche perché ha sciupato il 2-0 facendosi parare dal bravo Lorello il rigore calciato da Fabio Bertoldi ( ma bravo Lorello, perché all’andata aveva fatto altrettanto parando il rigore calciato da Luca Bertoldi).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Campodarsego – Belluno 0-0 come tra Montebelluna e Trento , quindi St Georgen – Cjarlins Muzane 2-0 e Tamai – Cartigliano 1-1.

 

 

 

Scendendo nei campionati di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, onoriamo innanzitutto nel Girone B la Luparense di mr Enrico Cunico perché portato in trionfo ‘festa salto in Serie D’ dai suoi giocatori come il mitico presidente Zarattini per la prevista e larga vittoria nel testacoda vs Treviso ( largo 7-1 coi superbomber Baido e Fantinato , rispettivamente 16 e 14 gol in campionato).
Così al Mestre che ha pareggiato 1-1 vs Calvi Noale andrà ai Play off, un discorso che
Oltre alle due citate squadre può vedere protagonista anche il LiaPiave ( ha pareggiato 3-3 in trasferta vs Union PRO) .
Da segnalare con implicazioni Play out i eguenti altri risultati di giornata: Liventina – Tombolo Vigontina 1-2; San Giorgio Sedico- Portomansuè 6-2; Union QDP – Eclisse CareniPievigina 1-0; Vittorio Falmec – Real Martellago 1-0, mentre era a riposo il Giorgione.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone A, segnaliamo sempre leader il Vigasio, anche vs Santa Lucia Golosine ha solo pareggiato 0-0 ( che sia stato ‘distratto’ dalla presenza alla vigilia del Napoli di Ancelotti in allenamento prematch in programma al Bentegodi vs ChievoVR ?) mentre era riposo il Caldiero Terme ora in scia a soli 2 punti di distacco.
 Più staccata al terzo posto l’Arcella, ha comunque vinto 3-1 vs Calidonense, in una giornata che ha visto la matematica retrocessione della Piovese ( perso in casa 2-3 vs Valgatara).
Con riferimento alla zona Play out segnaliamo ancora inguaiato l’Abano che ha solo pareggiato 1-1 vs San Martino Speme ( gol del bravo Morandi e pareggio ospite con Filippini) , così come ha solo pareggiato in bianco il San Giovanni Lupatoto vs Borgoricco.
E a completamento segnaliamo Belfiorese – Pozzonovo 3-2; Garda – Sona 3-3;  Montecchio Maggiore – Valbrenta 0-0 .

 

 

 

Domenica ad andamento yo yo per le due squadre polesane nel campionato di PROMOZIONE. Infatti ha vinto il Porto Viro , mentre ha perso il Badia Polesine che in settimana aveva esonerato mr Ruggero Ricci affidando la anchina ad Enrico Mantoan.
Ma partiamo con ordine dalla Promozione Girone A, pe sottolineare che il Badia era addirittura in doppio vantaggio con Torregrossa vs Chiampo, poi però si è fatto agganciare e addirittura sorpassare al fotofinish dopo l’espulsione finale di Pegoraro a 5 minuti dalla fine.
In un girone che vede in vetta il già promosso Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri che tra l’altro ha rifilato secco 4-1 in trasferta al Nogara.
Segnaliamo in zona Play off il pareggio fireworks 3-3 tra Albaronco e Alba Borgo Roma, mentre la Seraticense ( terza) è andata a pareggiare in bianco vs Virtus Verona.
Detto che  sul fondo resta ultimo il Cadidavid ( perso 3-2 ad Oppeano) segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni Play out: Castelnuovo Sandrà – Povegliano VR 1-2; Cologna Veneta – Mozzecane 2-3; infine Sitland Rivereel – Aurora Cavalponica 0-3.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE , ma nel Girone C, segnaliamo la ottima vittoria del Porto Viro di mr Augusti per 2-1 vs Spinea( secondo in classifica) grazie alle reti d Rossetti e Ballarin, buon viatico per la prossima finale di Coppa Veneto ad Este vs Robeganese Salzano.
In un girone che vede in vetta Albignasego a + 3 sullo Spinea per effetto del pareggio in bianco vs Azzurra Due Carrare. Invece in zona Play off la Miranese ha pareggiato 1-1 in trasferta vs Aurora Legnaro, come la Vigolimenese ha fatto altrettanto in casa vs Union Cadoneghe.
Detto che sul fondo il già retrocesso Maerne ha impattato 1-1 vs Ambrosiana Trebaseleghe, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Robeganese Salzano – Janus Nova 1-1 e, come tra Saonara Villatora e Dolo, mentre il Torre è stato bravo a vincere 1-0 in trasferta vs Union Graticolato.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PRIMA CATEGORIA, dove lo Scardovari di mr Zuccarin è il solito mattatore.
Già promosso e in attesa di disputare la finalissima del Trofeo Regione Veneto ecco che lo Scardovari del presidente Stefano Pandora continua nel suo record di imbattuta in campionato rifilando n secco 4-1 in trasferta al Borgo Veneto capitalizzando un autogol e le reti dei soliti Davide Boscolo, Turolla, Sambo.
In una giornata dai tanti gol, a partire dal 4-2 della Bassa Padovana a Fiesso Umbertiano , che riapre i giochi Play Off vista la sconfitta del Rovigo ( in gol con Petrosino ma perso 2-1 a Cartura) e la vittoria del Loreo di mr Samuele Broggio ( per 2-0 in trasferta vs Turchese, con reti di Nordio e autogol di Veronese).
Ha fatto rallenty invece la Solesinese che ha impattato 1-1 in trasferta a Stroppare ( vantaggio ospite con Gasparetto, pareggio locale con Grandi).
Passando a zona Play out segnaliamo la vittoria della Tagliolese di mr Gerico Milani  per 3-1 in casa Union Vis, grazie alle reti di Lazzarini, Poncina, Ezelkenna.
A completamento segnaliamo Codevigo – Nuovo San Pietro 2-2 come tra Due Stelle e Pontecorr.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, nel Girone H, il Pettorazza dopo aver festeggiato la settimana scorsa il salto in Promozione, questa settimana ha impattato 1-1 in trasferta a Boara Polesine ( vantaggio ospite con Tita, pareggio locale con Capuzzo).
Con riferimento a zona Play off segnaliamo in scia alla capolista la vittoria del Cavarzere per 2-0 vs Papozze grazie alla doppietta di Valentino Baratella. Così la Vilanovese di mr Antonio Marini  fa sorpasso sul Papozze al terzo posto, per effetto di vittoria 4-1 sul Salara ( doppietta di Simioli che la settimana scora aveva fatto tripletta…). Con riferimento invece a zona Play out segnaliamo il pareggio del fanalino in coda Real Pontecchio ( 1-1 a Ceregnano vs Medio Polesine)  , mentre il Duomo di mr Nasti resta penultimo avendo pareggiato 2-2 ( vinceva 2-0 a Crespino), stesso risultato del Canalbianco ACV vs Frassinelle con doppietta locale di Raniero.
A completamento segnaliamo con implicazioni Play out Cà Emo – Altopolesine 1-3;  e Zona Marina – Stientese 2-1.
 
Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone L, dove il già promosso Casalserugo ha vinto 2-1 vs Santangiolese, segnaliamo l’ottima polesana Granzette di mr Zerbinati perché ad una sola giornata dal termine ha blindato il secondo posto  per effetto di vittoria 3-0 vs fanalino di coda Ponte San Nicolò Polv., mentre StraRiviera del Brenta ha invece perso 2-1 in laguna a Pellestrina.
In zona Play off il Cristoforo Colombo ha vinto 4-2 vs San Michele.
Con riferimento alle altre due polesane segnaliamo a centro classifica la sconfitta interna del Beverare ( 1-3 vs S. Fidenzio Polv.) mentre il San Martino di Venezze di mr Bertipaglia diventa penultimo ( solo 2-2 in trasferta a Vigonza) sorpassato dall’Arzergrande ( che invece ha vinto 3-2 in trasferta vs Anguillara JR).
A completamento, segnaliamo a centro classifica Cristoforo Colombo – San Michele 4-2 e infine Virtus Agna – Voltaroncaglia.

 

 

 

E a conclusione di questa nostra panoramica settimanale eccoci in TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove l’unica padovana Borgoforte , peraltro già promossa, ha vinto 1-0 in trasferta a Canda. Detto che è già promossa anche la Ficarolese per effetto di vittoria in Coppa Polesine, segnaliamo che la squadra di mr Marzanati ha perso 2-0 a Polesine Camerini, quest’ultima rimasta perciò appaiata all’Albarella Rosolina Mare altrettanto vincente , ma per 2-1 in casa del Roverdicrè fanalino di coda.
Male anche il Polesella di mr Gozzi sconfitto in casa ( 0-1 vs Audace Bagnolo) . Detto che era a riposo il Buso, segnaliamo altresì a completamento Baricetta – San Pio X Rovigo 1-4 e Bellombra – Grignano 1-0.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover abbiamo voluto onorare bomber Bellotti insieme a Luca Bovolenta, perché il baby in foto oltre che giocare nelle giovanili del Torino è anche il pronipote di Dino Ballarin, fratello del grande Aldo , entrambi giocatori dell’Adriese nel periodo bellico prima di spiccare il volo fino al Grande Torino e sfortunatamente morti nell’aereo precipitato contro la collina di Superga ai piedi della nota Basilica.
Quindi nella prima parte della fotogallery la certificazione della vittoria della Spal sulla Juve proponendo bomber Petagna insieme a Barzagli e poi con la relativa corsa dei biancazzurri per festeggiare davanti alla propria tifoseria in tribuna.
A seguire ‘Distinta formazioni’ e azioni sul campo dello stadio Bettinazzi con l’Adriese winner vs Chions, dal sorteggio coi capitani Facca e Pagan insieme alla terna arbitrale fino al cambio finale ( uscita Marangon , entrata Nicoloso) preludio al raddoppio della new entry e ai festeggiamenti dei granata con mr Florindo di corsa verso la propria tifoseria in tribuna.
Con riferimento alle vittorie sia dello Scardovari che della Tagliolese , eccovi un flash dal recente derby vinto dai pescatori sui  ‘giallorossi’ tajanti.

 

 

 

E di vittoria in vittoria ecco onorato anche il ritorno alla vittoria da parte della Villanovese di mr Antonio Marini, onorati perciò in un flash d’archivio ( a Papozze…) prima dell’entrata in campo da parte di bomber Simioli & friends neroverdi.
Infine la certificazione che questo sito www.polesinesport,it ha già superato 620/mila contatti e oltre 1/milione di pagine viste, in the world.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it