Goldin & Zancanaro sprint internazionale nel Torneo “Sette Colli” di Pescara


Così la Rovigonuoto, tra giugno e luglio, ha fatto poker. Due maschi + due femmine fanno quattro e …i conti tornano. Così dopo l’esperienza di Rudy Goldin e Gabriele Zancanaro al torneo Internazionale “Sette Colli” di Pescara adesso tocca a Giulia Rigolin e Claudia Scodeggio il ruolo di portacolori della Rovigonuoto ai Campionati italiani in programma a giorni al Foro Italico di Roma.
Due news collegate e perciò Vi proponiamo in sequenza le relative mail trasmessaci dal puntuale cronista Paolo Sasso, addetto stampa della Rovigonuoto.

PRIMA NEWS ( mail by  Rovigo 19/06/2010) / RUDY GOLDIN E GABRIELE ZANCANARO: ‘approccio positivo’ a Pescara<<Il nuoto mondiale si è dato appuntamento  nelle piscina olimpica di Pescara per la disputa della 47a edizione del trofeo internazionale Sette Colli, il trofeo quest’anno si è spostato dalla sua sede naturale che è Roma per ricordare il terremoto che ha colpito l’Abruzzo , le prestazioni di campionesse come la grande Federica Pellegrini hanno illuminato una manifestazione dall’alto valore tecnico .Nel trofeo Sette Colli di Roma erano in acqua due campioni rodigini che stanno cercando la loro forma migliore Rudy Goldin che gareggia per il Team Lombardia e Gabriele Zancanaro in acqua con i colori del gruppo sportivo Fiamme Oro Roma  che si allena quotidianamente  nella piscina Baldetti del Polo acquatico agli ordini del Tecnico della Rovigonuoto Alessandro Pontalti . Rudy Goldin è sceso in acqua nei 100 e nei 50 farfalla in entrambe le gare si è qualificato per la finale B , nei 100 farfalla Rudy  nelle batterie si classifica al 13° posto in 54’’88  qualificandosi per la finale B dove si classifica 4° in 54’’91, nei 50 farfalla Goldin  nelle batterie si è classificato 14° in 25’’ , nella finale B il campione ottiene un buon secondo posto nuotando in 24’’67.

Gabriele Zancanaro finalmente vede la luce dopo due stagioni da dimenticare , si riaffaccia al nuoto che conta c’è ancora tanta strada da fare, ma  da chi è stato in nazionale e da chi  ha vinto  il titolo di campione d’Italia assoluto degli 800 stile libero o l’argento agli assoluti nei 1500 stile libero è lecito attendersi un ritorno a quei valori . Nel trofeo Sette Colli, Gabriele scende in acqua negli 800 stile libero e nei 1500 stile libero , negli 800 stile libero il campione si è classificato 10° in 8’40’’45 , mentre nei 1500 stile libero si è classificato 13° in 16’48’’74 .Gabriele Zancanaro come gli altri atleti della Rovigonuoto saranno ora impegnati nei campionati regionali di categoria e assoluti in vasca lunga , anche gli esordienti A  disputeranno i campionati regionali in vasca lunga la prima giornata è prevista il 28/6 a Schio, la seconda giornata il 29/06 a Treviso, la terza giornata l’1/07a Villafranca, la quarta giornata il 2/07 a Treviso, la quinta giornata il 9/07 a Spresiano ,, la sesta giornata il12/07 a Montebelluna, la settima giornata  il 13/07 a Spresiano , l’ottava giornata il 15/07 a Montebelluna, la nona e ultima giornata il 16/07 a Spresiano .>>

SECONDA NEWS ( mail by Rovigo 15/07/2010) / GIULIA RIGOLIN E CLAUDIA SCODEGGIO ‘ci provano’ ai Campionati Italiani di Roma.

<<La piscina del Foro italico di Roma  sarà teatro dal 21 al 24 di luglio dei campionati italiani per le categorie junior , cadetti e senior , la Rovigonuoto sarà ai nastri di partenza con due campionesse Giulia Rigolin e Claudia Scodeggio , una conferma del grande lavoro svolto da tutte le componenti della società  e dal tecnico della squadra assoluti Alessandro Pontalti. I campionati italiani per la categoria ragazzi sono invece in programma dal 4 al 7 di Agosto sempre nella piscina del foro Italico e gli atleti biancoazzurri di questa categoria avranno altro tempo per cercare i tempi di qualificazione . Giulia Rigolin  nella categoria cadetti sarà in acqua nei 50  e nei 100 stile libero e a Roma poi  i tecnici decideranno la composizione delle staffette del Plain Team veneto in base  alle  prestazioni individuali e alla forma dei reduci dai campionati europei junior che  si stanno concludendo ad Helsinki . Giulia Rigolin  è campionessa italiana per la categoria cadette con la staffetta 4x100 stile libero una velocista tra le migliori una sicurezza per talento natatorio e una costanza nell’allenamento da imitare .Giulia Rigolin  sia nella categoria junior che nella categoria cadette è stata campionessa d’Italia e anche quest’anno saprà darci grandi soddisfazioni si allena  quotidianamente nella vasca Baldetti del polo acquatico ecco la sua stagione 2009-2010  fino ad ora : medaglia di bronzo staffetta  4x100 stile libero  campionati italiani di categoria invernali di Riccione, medaglia di bronzo nei 100 stile libero ai campionati regionali ,medaglia di bronzo nei 200 stile libero ai campionati regionali , medaglia d’argento nei 50 stile libero ai campionati regionali.

Giulia Rigolin  nella scorsa edizione dei campionati italiani di categoria sia invernali che estivi ha vinto il titolo italiano con la staffetta 4x100 stile libero è quindi campionessa uscente , famiglia di sportivi e campioni quella dei Rigolin con il fratello Edoardo più volte campione italiano di canoa . Claudia Scodeggio  nella categoria junior parteciperà alle gare dei 50 e dei 100 rana , Claudia è una ranista dal grande talento e si sta imponendo come una delle speranze italiane dello stile in cui eccelle , dopo un inizio di stagione non in linea con le sue grandi capacità , da campionessa quale è ha saputo artigliare il tempo utile per partecipare  ai campionati italiani di categoria lo scorso anno sfiorò il podio con la staffetta 4x 100 mista è in grado di dare grandi soddisfazioni ai suoi tifosi e al nuoto biancoazzurro . La Rovigonuoto è ancora presente con due atlete  ai campionati italiani di categoria il lavoro svolto nel vivaio è continuo e costante e sempre nuovi talenti natatori si affacciano al nuoto che conta per darci tante soddisfazioni e premiare il grande lavoro svolto.>>
EXTRATIME / Nella fotogallery, ista l’importanza ell’allenatore, abbiamo concesso la testina d’apertura ad Alessandro Pontalti, il tecnico della Rovigonuoto. Quindi a scalare abbiamo inserito le foto di Gabriele Zancanaro e Rydy Goldin ( calotta blu) e le due ragazze che andranno al Foro Italico di Roma. Cioè Claudia Scodeggio ( calotta bianca) e Giulia Rigolin (maglietta Plain).



Paolo Sasso – Ufficio Stampa RovigonNuoto
www.polesinesport.it