GP Zani & Trofeo Pasticceria ‘900 by Emic Bosaro: winner Minali. E Sarto, Riato, Bertaia...
“Organizzato dalla Emic Bosaro, l’ultima domenica di maggio è stata …sui pedali dalla mattina alla sera! “
Parte così la cronaca di Roberto Giannese , il nostro Adriano de Zan a ‘costo zero’ . Professionale come sempre e perciò …linea alla corsa. E lui Giannese ce la racconta così…
<<E’ stata una intensa giornata di ciclismo giovanile, quella trascorsa ieri in zona industriale a Rovigo. Si sono svolte gare sia alla mattina che al pomeriggio. In palio il gran premio Zani Bollitori, ed il primo Trofeo Pasticceria ‘900 in tutto 263 corridori, hanno partecipato alla manifestazione che è stata organizzata dal GC Bosaro Emic con il supporto del Gruppo Ciclistico Tassina. Alla mattina hanno corso i ragazzi della categoria allievi, che hanno affrontato i 15 giri del percorso lungo km 3,800 per un totale di 51 km alla media dei 39 km/h. Al via si sono presentati 107 atleti. La gara è stata vinta in volata di gruppo da Riccardo Minali, del Vc Isolano.
Al secondo posto Francesco Lamon dell’Uc Mirano. A dare il via e per le premiazioni erano presenti l’assessore allo sport della provincia di Rovigo, Leonardo Raito ed il presidente del Coni, Bruno Piva. Presenti anche il presidente della Fci provinciale Graziano Barbierato ed il consigliere Veneto della Fci nonché presidente del GC Bosaro Emic, Vittorino Gasparetto e l’assessore allo sport del Comune di Rovigo Giovanni Cattozzi. Direttore di Corsa è stato Tolmino Balestri mentre il compito di speaker ufficiale è stato Arturo Faedo.
Nel pomeriggio si sono svolte le gare riservate alle categorie Esordienti primo anno ed Esordienti secondo anno. Tra gli atleti del primo anno la vittoria è andata a Nicolò Alessandri mentre tra gli atleti del secondo anno la gara è stata vinta da Stefano Gandin. Durante la manifestazione sono state anche assegnate le maglie di campione provinciale delle rispettive categorie. Per la categoria allievi il titolo di campione provinciale è andato a Matteo Sarto del GC Bosaro Emic, per la categoria Esordienti primo anno è stato vinto da Alessandro Riato sempre del GC Bosaro Emic, mentre per la categoria Esordienti Secondo anno la maglia di campione provinciale è stata conquistata da Martino Bertaia del GC Angelo Gomme di Villadose.
Questi gli ordini d’arrivo. Allievi
1. Minali Riccardo (Vc Isolano) Km 51 media 41,870 1h
2. Lamon Francesco (Uc Mirano)
3. Donato Riccardo (Uc Mirano)
4. Olivetto Lorenzo (Monselice Formaggi Beni)
5. Bevilacqua Nicola (Carraro Morbiato)
6. Crema Matteo (Vc Silvana)
7. Greselin Massimo (Carraro Morbiato)
8. Carmignotto Micael (Scuola Ciclismo Vo’)
9. Lucchese Kevin (Vc Isolano)
10. Bertocco Luca (scuola ciclismo Vo’)
Campione provinciale Sarto Matteo (Bosaro Emic)
Esordienti 1’ anno partiti 87 arrivati 64
1. Alessandri Nicolò (Pol. Molinella) km 23,800 media 36,6 km/h
2. Cristofaletti Mattia (Pedale Scaligero)
3. Mingardo Matteo (Mainetti)
4. Nicolini Mattia (Monselice Formaggi Beni)
5. Chinellato Federico (GC Robegano)
6. Bittoto Andrea (Postumia ’73)
7. Bezze Andrea (Saccolongo)
8. Vanin Denis (Scuola ciclismo vo’)
9. Tasca Andrea (Guadense)
10. Lella Gianmarco (Santangiolese)
Campione provinciale: Alessandro Riato (Bosaro Emic)
Esordienti 2’ anno partiti 69 arrivati 49
1. Gandin Stefano (Pedale Marenese) km 34 media 37,091
2. Villatora Nicola (Guadense)
3. Gatti Giacomo (GS Robegano)
4. Masiero Manuel (Fiumicello)
5. Pirolo Nicola (GS Robegano)
6. Calderaro Filippo (Bicisport)
7. Salvato Christopher (Scuola Ciclismo Vo’)
8. Tonon Fabiano (Pedale Marenese)
9. Valgimigli Lorenzo (Pol. Villafontana)
10. Franzolin Guido (Cartura Nalin)
Camp. Provinciale Martino Bertaia (Angelo Gomme) >>.
EXTRATIME / Ma come sempre Roberto Giannese ci scalda il cuore con la sua fotogallery. Quella che noi abbiamo messo a ‘corredo’ con l’apertura istituzionale dedicata alla Emin Bosaro e a patron Angelo Rondina ( primo a sx) in foto gruppo con Bruno Piva presidente Coni, Graziano Barbierato presidente Fci Rovigo, i tre campioni col premio – anfora, e Leonardo Raito assessore provinciale dello Sport, mentre sullo sfondo a destro ‘esplode’ il sorriso simpatico di Fabio Favalli ds competente ed appassionato.
A seguire l’altro sponsor, la Pasticceria Novecento del ‘signor Stefano col suo five –team’. Poi tutta una serie di immagini - gara, dalla partenza fino all’arrivo, dove Minali ( portacolori dell’Isola Vicentina)si dichiara ‘winner a mani alzate’ sul bianconero Lamon e il suo coequipier Donato ( entrambi Uc Mirano) .
E dulcis in fundo Pro Polesine i nostri tre campioni provinciali. A partire dagli Allievi con Matteo Sarto e ‘staff casa Emic’ festeggiati da Piva e Raito, poi con Alessandro Riato ‘Campione Esordienti 1° anno’ festeggiato sempre in ‘Casa Emic’ ( a sx, in maglia azzurra l’evergreen Vittorino Gasparetto), ed infine Martino Bertaia ‘ Campione Esordienti 2° anno’ tra Giovanni Cattozzi assessore allo sport di Rovigo e Graziano Barbierato.
Sono questi tre CAMPIONI le speranze polesane, per la goia di tutti e , per quanto riguarda Martino Bertaia ‘per la speciale gioia familiare di Venerino’ che vuole che vada a vederlo il prossimo 4 luglio nella ‘sua’ gara a Papozze.
Chissà! Una volta sono andato a seguire in macchina una gara a Ceregnano ed ho visto quel ‘Campione’ di Silvio Martinello giusto pochi giorni prima che alle Olimpiadi …
Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it