Gran Delta Rovigo con Pera & Baldrocco/ E nel Veneto ecco i Campioni d’Inverno 2015, dalla Eccellenza a 2^ Cat, da PortoViro a PortoTolle


14/12/2015

Per noi fa sempre più rumore il senso positivo della vita. Perciò onore al Delta Calcio Rovigo winner mentre scende nei sottotitoli l’Adriese sconfitta a Vigasio. Come meritano il titoli tutti i Campioni d’Inverno 2015 piuttosto che …le troppe recriminazioni arbitrali degli sconfitti.
Ma giusto per la serie “Tra Adige e Po & Dintorni” stavolta partiamo ricordando che … tutto il rosa della vita ‘veste’ bianconero targato Juventus by Max Allegri e rossoblu targato Bologna by Roby Donadoni & Luca Gotti, visto che in LEGA PRO la capolista Spal ha solo pareggiato al fotofinish ad Arezzo , mentre è addirittura andata ko in casa il Cittadella ( 0-2 vs Feralpi Salò ) che pertanto subisce il sorpasso in vetta da parte dell’Alessandria.
Rimandandovi alla prossima puntata il flash pro Thiago Motta & PSG superstar nella Ligue1 in Francia, sottolineiamo che nella Seria A italiana per la città di Verona questa settimana è stato un turno ‘double face’, vista la vittoria del Chievo ( 1-0 vs Atalanta)  e visto che il Verona ( pur pareggiando 1-1 a San Siro vs Milan)  di ritrova ultimo a soffrire sul fondo classifica.
Insomma il primo sorriso veneto lo troviamo targato Delta Calcio Rovigo in SERIE D, Girone D, ed ha i volti del trio Federico Mazzolli & Manuel Pera & Mattia Baldrocco, perché da bomber al Gabrielli hanno confezionato la vittoria per 3-1 del team di mr Vto Antonelli contro il Ribelle di mr Antonioli che a metà ripresa aveva agganciato il pari con Rufini.

 

 

Per la cronaca , in merito alla partenza di Baldrocco collegata all’arrivo di Beccaro ( o analogo altro valore tecnico) e a proposito dei contatti citati dai quotidiani tra Delta Rovigo e Luparense San Paolo riportiamo dal sito della società padovana e by Ufficio Stampa quanto segue e datato 8 12.2015:<< Marco Beccaro resterà un giocatore della Luparense San Paolo almeno fino al termine della stagione corrente. La società conferma che l’attaccante rossoblù è incedibile, smentendo le notizie di alcuni organi di stampa che vorrebbero un imminente passaggio del giocatore in un altro club.
Beccaro d’accordo con la società e con mister Cunico ha riaffermato la propria fedeltà al “progetto Luparense San Paolo”.
Marco Beccaro: “Pur essendo un momento non semplice in termini di risultati, tra me e la società c’è un unione di intenti. Vogliamo risalire la classifica, e speriamo che i nuovi innesti, tra i quali giocatori che in passato sono stati miei compagni di squadra, possano darci una grande spinta”.>> .

 

 

Certo è tempo di calciomercato e sicuramente patron Mario Visentini & sua figlia Lorenza col ds Fabrizio Zuccarin cambieranno sicuramente diverse pedine nello ‘scacchiere’ biancazzurro, ma intanto il Delta Rovigo , dopo aver superato anche la Clodiense in Coppa, adesso si ripropone protagonista anche in zona play off. Tanto più che alle spalle del Parma (winner 5-1 in casa Bellaria Igea Marina) hanno fatto rallenty sia l’Altovicentino (solo 3-3 ad ArzignanoChiampo) e sia  il Forlì che avendo perso ( 2-0 in casa Sanmaurse) si è fatto agganciare al terzo posto dal San Marino ( winner largamente 4-0 vs Lentigione).
Insomma adesso il Delta Rovigo è già quinto, perciò in piena corsa play off  e a soli 5 punti dall’Altovicentino-secondo.
Detto che la Clodiense è sempre più ultima per aver perso 4-1 a Villafranca Veronese, nonché ricordato il buon pareggio 1-1 del Legnago di mr Orecchia in casa Imolese, segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Fortis Juventus – Mezzolara 1-2; Ravenna – Romagna Centro 1-1; Virtus Castelfranco – Correggese 1-0.

 

 

Ricordiamo peraltro che , mentre tutti gli altri campionati veneti dilettantistici torneranno ‘in campo dal 10 gennaio 2016 per il girone di ritorno, invece le 20 squadre della  SERIE D giocheranno anche domenica prossima 20 dicembre per la 19^ giornata di campionato.
Vale ovviamente anche per la SERIE D, Girone C, dove continua lo slalom parallalo in vetta, dove la capolista Campodarsego ha vinto di misura 1-0 nel big match in casa del Belluno e dove il Venezia-secondo ha vinto tennisticamente 6-0 in casa Giorgione.
Intanato in scia diventa terzo l’Este ( winner 3-1 vs Liventina) in sorpasso oltre che sul Belluno anche sulla Virtus Vecomp Vr che purtroppo ha perso 1-0 in casa del rigenerato Dro. Con riferimento alle altre padovane ricordiamo che l’Abano ha impattato a reti bianche in casa Union Ripa La Fenadora, mentre la rigenerata Luparense San Paolo ha sbancato per 2-0 ( rigore Beccaro e Roveretto) la Triestina. Ricordato che il Tamai winner 2-1 a Fontanafredda si ripropone in scia play off, vi segnaliamo in chiave play out la vittoria del Monfalcone per 2-0 in casa Sacilese-ultimo, ma anche i seguenti altri risultati Mestre – Calvi Noale 1-1 e Levico Terme – Montebelluna 1-2.

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, Girone A, il rammarico è forte per lo staff tecnico dell’Adriese visto che nel big match in trasferta a Vigasio è arrivata una sconfitta che … non ci voleva , tanto più che i veronesi erano andati on doppio vantaggi già nei primi 15 minuti.
Davvero un approccio troppo morbido per il team di mr Oscar Cavallari, tanto più che poi per doppia ammonizione i granata si dono ritrovati a giocare il secondo tempo in dieci per l’espulsione di Colman Castro. Certo poi nel finale a accorciato le distanze Giacomino Marangon, ma  il risultato di 2-1 per i veronesi è servito al Vigasio per salire in vetta.
Insomma una occasione persa per l’Adriese , visto che anche l’altra co-capolista ha perso  2-0 a Cerea. Così sfuma per i polesani il titolo di Campione d’Inverno 2015, in una giornata che per il Made in Polesine è stata negativa anche per il Loreo di mr Anali sconfitto 1-2 in casa contro la Euromarosticense affamata di punti salvezza. Tra l’altro il rammarico del team manager Costante Tivelli ai taccuini di Nicola Forato del la Voce di Rovigo è stato il seguente:<< Le occasioni per pareggiare le abbiano avute ma non le abbiamo poi trasformate in gol… dobbiamo essere più cinici …maturare sotto questo aspetto>>.

 

 

Una delusione condivisa anche dal presidente Giuseppe Bardella che ha ribadito:<< Abbiamo dimostrato i nostri limiti e abbiamo regalato punti ai nostri inseguitori>>.

Ricordato che la leadership appare una questione riservata al trio Vigasio, Caldiero, Adriese, segnaliamo il rallenty del Pozzono-quarto ( solo 2-2 in casa Santa Lucia di Golosine), mentre il fanalino di coda Bonollo Mestrino ha pareggiato a reti bianche nello scontro salvezza vs Oppeano. Male la Piovese di mr Florindo che ha perso 2-0 in casa Ambrosiana. A completamento in chiave play out segnaliamo la vittoria per 3-1 dell’Azzurra Sandrigo per 3-1 vs Thermal Teolo, ma anche la vittoria sterna del Bardolino per 4-2 in casa San Martino Speme.

 

 

Ma è stata una ‘ultima di andata’ quasi del tutto negativa anche per le polesane nel campionato di PROMOZIONE. Infatti nel Girone C ha fatto punti solo l’Altopolesien di mr Lunati che ha impattato 1-1 in casa Sitlanbd Rivereel.
Male infatti sia il Badia Polesine che ad inizio ripresa vinceva 2-1 in casa del Torre grazie alla doppietta di bomber Petrosino, ma poi ha perso 4-2 nel finale.
Giornata sfortunata invece per l’Union Vis di mr Frasson che ha perso al fotofinish 1-2 in pieno recupero  vs Graticolato quando il pari pareva già certificato.
In pratica la leadership è appannaggio di altre provincie venete, a partire tant’è che in vetta si consolida la padovana Borgoricco winner 3-2 nel big match vs la veneziana Spinea, permettendo così al Torre di approfittarne per sfruttare il sorpasso e insediarsi al secondo posto. Non demorde però il Maerne che ha sbancato per 3-0 il campo del Dolo, mentre ha fatto rallenty il Trebaseleghe confitto 2-1 dal Cerealdocks a Camisano.
Detto che la sfida salvezza tra Loreggia e Solesinese è finita a reti bianche, completiamo la nostra carrellata segnalando infine Mellaredo – Robeganese Salzano 0-1.

 

 

Di panoramica in panoramica , consultando ovviamente in modo comparato tutti i tre quotidiani polesani ( Il Gazzettino, il Resto del Carlino, La Voce di Rovigo), eccoci in PRIMA CATEGORIA ; Girone D, ricordando che non tutti i campi vengono ‘coperti’ dalla presenza sul campo dei relativi ‘corrispondenti’.
Vale ovviamente anche per Delta Radio che ascolto come sempre in diretta dai suoi ‘Collegamenti’ tra Polesine & Dintorni.
Vale per il Gazzettino che mostra ‘firmati’ da Enzo Fuso più ‘cronache’ anche di categorie differenti ( es, Union Vis in Promozione e Nuova Audace Bagnolo in Prima), vale per Il Resto del Carlino che questa settimana ‘salta’ la cronaca del match tra N.A:Bagnolo e Medio Polesine), vale per La Voce di Rovigo che grazie alle tante telefonate ai dirigenti polesani e agli strakanovisti in redazione copre tutte le ‘cronache’ fino alla Seconda e Terza categoria compresa.

 

 

Per quanto riguarda la Prima Categoria segnaliamo il colpo grosso del Porto Viro di mr Augusti perché, oltre ad aver vinto 1-0 nel quasi testacoda sul campo del Crespino Guarda Veneta, ha conquistato il titolo di Campione d’Inverno agganciando in vetta l’Azzurra Due Carrare che invece ha perso 2-1 in casa Due Stelle.
Insomma grande equilibrio nella zona alta , anche perché non ne ha approfittato il Cavarzere che ha solo impattato 2-2 a Stroppare e perciò resta a -1 dal tandem di testa.
Chi invece ha fatto en plein è stata la Tagliole sedi mr Geminiano Franzoso ora quinta per effetto della vittoria esterna per 2-0 a Papozze ( gol Roncon e Trombin).
Detto che sul fondo resta la Nuova Audace Bagnolo sconfitta in casa ( 1-2 vs Medio Polesine), segnaliamo il rammarico della Scardovari di mr Moretti per l’1-1 vs Pontecorr , perché al di là di un palo per parte, nel finale Mattia Corradin si è fatto parare un rigore da Bottaro. A completamento e con implicazioni play out segnaliamo Cartura – Boara Pisani 2-0 e Castelbaldo Masi – La Rocca Monselice 1-1.

 

 

Particolarmente scoppiettante la SECONDA CATEGORIA, Girone H, salvo il match tra il Grignano e il Granzette del neo mister Christian Zerbinati ( subentrato all’esonerato Forin) terminato a reti bianche.
Scoppiettante a partire dalla sfida tra bassopolesana tra Zona Marina e Porto Tolle , vinta dagli ospiti di mr Sandro Tessarin per 3-0 ( doppietta Pregnolato più Baratella) e perciò Campione d’Inverno.
Ma attenzione al Salara di mr Pellegrinelli che avendo vinto 1-0 sul San Vigilio si propone in scia a- 4 e in sorpasso sulla Turchese.
Cioè la squadra di mr Sagredin che ho visto perder 1-2 in casa a Fenil del Turco contro la Fiessese di mr Bassani, un match che ho raccontato in diretta come la doppietta di Davide Carrieri. Per un pt equilibrato, con rigore trasformato da Rodrigo Padoan per la Turchese del presidente Thomas Zaniraryo e del ds Fusetto , poi pronto pareggio by bomber Carrieri.

 

 

Nella ripresa ottima la Fiessese , sia con match winner Carrieri  , più una traversa by Luca Msarin  e …altre occasioni sprecate sia dai fratelli Masin che dallo stesso Carrieri ora capocannoniere del girone con 15 gol all’attivo ( per la verità La Voce di Rovigo certificava già a quota 15 Juri Munari ora approdato alla Villanovese, ma…ne ha segnato 12 in Terza categoria).
Con riferimento a zona play off resta però in corsa anche il Pettorazza –quinto e winner 2-1 a Rosolina grazie alla doppietta di Bellan.
Ricordato che il San Vigilio resta ultimo a quota zero ma si è rinforzato, segnaliamo con implicazioni play out i segue ti altri risultati: Cà Emo – Stientese 0-1; Villadose – Boara Polesine 0-3 e Villanovese – Lendinarese 4-1.

 

 

Scoppiettante altrettanto la TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove il titolo di Campione d’Inverno è appannaggio del Bosaro di mr Nasti anche se è stato fermato sul pareggio 1-1 a San Pio X. Così sale a -1 il Frassinelle di mr Saterri winner di misura 1-0 sul Polesine Camerini, mentre al terzo posto sale Adige Canalbianco ( vincente 3-0 sul Roverdicré) e in sorpasso sul Pontecchio che ha perso 0-1 nel turno casalingo vs Duomo. Fermo restando che in zona play off è rientrato anche il Canalbianco di mr Emiliano Marini vincente di misura 1-0 vs Ficarolese, segnaliamo a completamento che il San Martino nel finale sorpasso ha sbancato il Buso per 3-2 mentre è finita in salomonico pareggio 1-1 la sfida tra Trecenta e Baricetta.
Concludendo come sempre la nostra panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA /PADOVA, segnaliamo l’occasione sprecata nel Girone C da parte dell’unica polesana iscritta. Vale a dire il Beverare di mr Turolla, tanto più che era andata in doppio vantaggio con Lazzarin e Giacomello, ma prima del riposo si è fatta agganciare e poi nella ripresa sorpassare dal Borgoforte ( ora secondo) per il 3-2 finale con match winner Signoretto in pieno recupero.
Così adesso il Beverare è solo quarto mentre in vetta sprinta il San Fidenzio Polverara che ha sbancato per 2-1 il campo dell’Atletico Noventana. Detto che il Mortise –terzo ha perso 2-0 in casa del San Marco( ora appaiato al Beverare) segnaliamo la goleada tennistica ( 6-0) della Murialdina in casa della Juvenilia ultimo a quota zero. Fermo restando il Brusegana ( perché …era a riposo), segnaliamo a completamento la vittoria del Codevigo per 2-0 sull’Atletico 2000 e il pareggio in bianco tra Pegolotte  e Real Padova.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per  Davide Carrieri ( dx) gran bomber della Fiessese e del campionato di Seconda categoria insieme al suo capitano Marco Previati, entrambi figli d'arte by Sports.

Poi per quanto riguarda la fotogallery, ricordante che è partita la raccolta Telethon, vi proponiamo il Circolo Tennis nella Festa degli auguri di natale 2015 perché ha consegnato appunto a Paolo Avezzù, rappresentante Tetethon  by BNL l’assegno di 1000 € giusto per sovvenzionare la ’ricerca’ promossa da Telethon.
A seguire onoriamo ‘the winner’ Delta Calcio Rovigo rappresentato dal trio Gattoni, Politti, Zane.

 

Quindi con riferimento ai Campioni d’Inverno Made in Polesine ecco onorato il Porto Viro mostrandovi prima il presidente Franco Bresciani in staff col ds Luciano Vianello e altri noti dirigenti, poi un emblematico team TOP 11 appunto del Porto Viro di mr Augusti capolista in Prima categoria.
Con riferimento al match  Turchese vs Fiessese che ho raccontato per Delta Radio, eccovi alcuni flash significativi. Partendo dal cerimoniale dell’arbitro Butuc di Adria tra capitan Previati – Fiessese e capitan Padoan – Turchese.
Quindi le rispettive compagini prima della sfida sul campo.



Con la Turchese in maglia gialla ( insieme al dirigente Ferrari, mr Sagredin, ds Fusetto)  che ha schierato come da tabellino la seguente formazione ufficiale: Mantovan, Ballotta,
Zamana, Angeloni, Veronese, Cotroneo, Tabachin, Rossetto, Stocco, Padoan, Greggio.
Poi la Fiessese in maglia biancazzurra che si è schierata con la seguente formazione ufficiale come da tabellino: Scaranaro, Callegari, Masin Michele, Previati, Cavallaro, Poltronieri, Masin Luca, Marchesano, Carrieri, Bignardi, Aggio.
E dal campo di gioco il rigore trasformato da capitan Padoan ( numero 10) per la sua Turchese, quindi in sequenza i festeggiamenti a bomber Carrieri della Fiessese, da parte dei suoi compagni in occasione sia del primo che del secondo gol segnato., fino alla corsa dei players biancazzurri a fine match verso la propria tifoseria in tribuna.

 

Con riferimento all’altra società polesana ‘Campion d’Inverno 2015’ ecco in maglia ‘aragosta’ i bassopolesani del Porto Tolle in formato poster assieme al sindaco Bellan e all’assessore Siviero oltre a mr Sandro Tessarin ( in maglia scura, secondo da dx).
Per quanto riguarda invece le foto gentilmente trasmesseci dalle società, ecco in tre flash da Scardovari le immagini by Lauro Banin che mostrano  innanzitutto Giulio Roma ( appena arrivato dal Mesola) in kit tandem con Andrea Tosi smile per aver appena segnato il gol contro il Pontecorr. Una esultanza che poi lo stesso bomber Tosi ‘trasmette’ alla sua tifoseria abbracciandola quasi ..oltre la rete di recinzione. Per una vittoria soltanto sfiorata dallo Scardovari se consideriamo l’ultima foto che vede il rigore calciato da Mattia Corradin ( col numero 10) parato dal portiere Bottaro del Pontecorr.

Insomma una vittoria soltanto ‘sfumata’ per un soffio, al contrario di “Quelli del Tennis” (compreso il sottoscritto winner nel doppio amatoriale) che vi proponiamo in foto dulcis in fundo con tanto di coppa tra le mani perché ‘winners’ nei cerimoniale delle premiazioni dei vari tornei tennis pro Telethon organizzati dal CT Rovigo del presidente GF Piombo e che meritano …prossimi riconoscimenti a parte.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it