Gran leader in Eccellenza la Rugby RovigoDelta winner 55-32 vs Mogliano: 8 mete by Lubian, Menon, Farolini, McCann 2, Majstorovic 3
La carica dei Bersaglieri ha sgominato il Marchiol Mogliano, in una partita spettacolo che come ‘score match ’ ha segnato il punteggio più alto di tutte le altre partite disputate in questo campionato.
Per al gioia di coach Frati & Bersaglieri che hanno vendicato la pesante sconfitta dell’andata quando a Mogliano l’espulsione di Matteo Ferro rese vulnerabile la Femi Cz che capitolò prima di Natale e si staccò a -7 dalla capolista Calvisano.
Da quel momento però l’orgoglio dei rossoblù permise ai Bersaglieri di suonare la ‘carica’ contro tutti, compreso il Calvisano e compreso il Mogliano appena schiacciati alo stadio Battaglini di Rovigo. Praticamente recuperato tutto il gap col Calvisano, anzi adesso la Rugby Rovigo Delta è capolista con quel punto di vantaggio che ha ‘confermato’ proprio battendo il Mogliano grazie a ben 8 mete realizzate.
In una giornata che ha visto la tripletta di Majstorovic man of the match, per una giornata di Rugby Spettacolo che il sottoscritto ha raccontato in ‘cronaca diretta’ per Delta Radio visto che il ‘titolare della cattedra’ non ha potuto essere della partita per altri impegno personali.
Una cronaca del match fatta anche con qualche flash e blow up sia con riferimenti statistici che dal ‘sapore storico’, ma anche tra campo e dintorni.
Come quando ho segnalato l’importanza di Alberto Gambato ‘operatore tv’ ma soprattutto “filmaker” invitato alle due speciali Mostre del cinema a Rio de Janeiro e in Croazia).
Detto questo, eccovi come sempre in sequenza news tutto quanto trasmesso da Silvia Stievano , nella ufficialità dei Comunicati relativi alla partita col Mogliano, compreso tabellini e commenti finali.
Mentre per parte nostra aggiungiamo come sempre by sito Federugby e come Appendice News tutti i Risultati della Giornata, quindi la relativa Classifica Generale e infine il Prossimo turno, aggiungendo nell’Extratime flash e sensazioni tra campo e dintorni.
Tanto più che in fotogallery oltre alle immagini trasmesseci by.S.S. in gonnella, vi proponiamo altresì alcuni nostri flash ‘scattati’ dalla nostra personalissima postazione radiofonica in ‘movie’ tra …zona meta e angoli remoti, giusto per sviluppare al meglio la decina di collegamenti con Salvatore Binatti che in studio by Delta Radio coordinava la canonica trasmissione “ Rossoblu” con altri collegamenti da altri stadi per seguire le altre partite della XVI giornata.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 108 del 31.03.2015 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE DOPO LA PARTITA CON VIADANA
Dopo la partita casalinga di sabato scorso contro il Rugby Viadana, per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si prospetta una settimana di recupero. La preparazione dei rossoblù continuerà per tutta la settimana, il turno di riposo dal Campionato nel weekend pasquale verrà sfruttato per recuperare le forze e i giocatori acciaccati.
Proprio per questo rimarranno a riposto Jeff Montauriol, Joe Van Niekerk, Luke Mahoney e Matteo Maran, mentre svolgeranno lavoro parziale e differenziato Nicola Quaglio ed Edoardo Ruffolo rispettivamente per lombalgia ed affaticamento muscolare.
Anche Emiliano Caffini ed Enrico Ceccato, entrambi in via di miglioramento, seguiranno un programma a parte, così come Guillermo Roan, Alessandro Borsi ed Enrico Manghi il quale ha ripreso la corsa da ieri.
Infine, Billy Ngawini si sottoporrà domani ad ecografia per tendinopatia del polpaccio destro.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 112 del 08.04.2015 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE DEI ROSSOBLÙ IN VISTA DEL DERBY CON MOGLIANO
Dopo la pausa pasquale, i Bersaglieri della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si apprestano ad affrontare la sedicesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza: sabato 11 aprile, con fischio d'inizio alle ore 16, il “Battaglini” ospita l'importante sfida con il Mogliano Rugby.
In vista del match torna a disposizione Emiliano Caffini, che ha ripreso ad allenarsi lunedì con il resto della squadra. Non disponibile, invece, Edoardo Ruffolo per una lombalgia con irradiazione alla coscia destra.
Sono a riposo Giorgio Bronzini, per una lombalgia con irradiazione alla coscia sinistra, e Joe Van Niekerk: la disponibilità dei due Bersaglieri, insieme a quella di Enrico Ceccato, sarà valutata venerdì.
TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 113 del 09.04.2015 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI CHE SABATO AFFRONTANO IL MOGLIANO RUGBY
Sabato 11 aprile va in scena la sedicesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza e allo stadio “Mario Battaglini”, con fischio d'inizio alle ore 16, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta cercherà di mantenere il primato della classifica affrontando il Mogliano Rugby.
Questa la formazione annunciata per il match casalingo: Basson, Menon, Majstorovic, Van Niekerk, McCann, Rodriguez, Bronzini, Zanini, Lubian E., De Marchi, Montauriol, Boggiani, Ravalle, Mahoney (cap), Quaglio. A disposizione: Balboni, Roan, Gajion, Maran, Caffini, Bortolussi, Pavanello, Farolini.
Poiché in settimana Giorgio Bronzini e Joe Van Niekerk si sono allenati a parte per le non perfette condizioni fisiche, al gruppo della prima squadra si sono aggregati oggi due giocatori dell'Under 18 rossoblù, Giovanni Lucchin e Andrea Franchini, per far fronte ad un eventuale forfait dell'ultimo minuto dei due Bersaglieri.
“Comincio con il congratularmi con Giovanni e Andrea per questa loro prima esperienza insieme al gruppo della prima squadra, sono due giovani interessanti che spero di poter allenare nel futuro più prossimo - è il commento dell'head coach rossoblù Filippo Frati - Quanto alla partita di sabato, sarà un altro importante test di maturità contro una squadra che durante questo Campionato ci ha inflitto la batosta più pesante. I punti in palio avranno un valore doppio in quanto una vittoria ci permetterebbe di staccarci in maniera consistente dal Mogliano e avvicinarci ulteriormente all'obiettivo di concludere la regular season al primo posto in classifica”.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 115 del 11.04.2015 )/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO INARRESTABILE VINCE 55-32 CONTRO MOGLIANO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ipoteca un'altra vittoria e una bella partita, superando 55-32 il Mogliano Rugby.
La squadra rossoblù parte subito fortissimo e dopo pochi istanti dal fischio d'inizio va già in meta con Majstorovic, dopo un calcio a favore giocato veloce da Basson il quale successivamente trasforma la marcatura. Mogliano risponde poco dopo dalla piazzola con Barraud che accorcia le distanze sul 7-3.
Ma Rovigo non demorde e poco dopo da una mischia fanno uscire un ovale perfetto, giocato poi bene al largo, che arriva tra le mani di McCann che segna oltre la linea. Basson non fallisce la trasformazione del 14-3. Al 13' Mogliano è bravo, dopo una touche appena dentro la propria metà campo, a trovare un varco nella difesa rossoblù e ad approfittarne con la meta di Ceccato e la trasformazione di Barraud.
Rovigo risponde pochi minuti dopo con una rolling maul da touche che porta Lubian dritto oltre la linea, e Basson trasforma per il 21-10. Al 24' l'apertura del Mogliano è bravo ad inventarsi il drop che accorcia le distanze ma solo per poco: i Bersaglieri non lasciano rifiatare gli avversari e trovano la meta del bonus con un lanciatissimo Majstorovic al 28'.
Stavolta Basson non è preciso dalla piazzola e il punteggio rimane sul 26-13. Ma ormai Rovigo ha messo il turbo e, approfittando anche della superiorità numerica per un giallo a Rouyet, torna in meta prima con Montauriol e poi con un (quasi) coast to coast del solito Majstorovic, decretando la fine del primo tempo sul 40-13.
La ripresa vede un Mogliano più agguerrito rispetto al primo tempo, e difatti non ci mette molto ad arrivare la seconda meta di Ceccato che Barraud trasforma per il 40-20. I Bersaglieri si riprendono subito e al 10', dopo un'ottima touche e una bella azione alla mano, tornano in meta con McCann e Basson trasforma. Dopo una girandola di cambi tra le fila rossoblù, Mogliano si fa nuovamente sentire e segna dopo rolling maul la terza meta con Semenzato, che Barraud trasforma.
Ma è un botta e risposta, perchè Rovigo poco dopo torna a guadagnare punti grazie ad un piazzato messo a segno da Basson. Allo scoccare della mezzora Mogliano ottiene una touche sui 5 metri rossoblù e, di nuovo con la maul, torna a segnare oltre la linea con Filippucci.
Ma sono i rossoblù a mettere la parola fine, andando a segnare al 37' con Farolini (entrato nell'insolito ruolo di mediano di mischia a sostituire Bronzini) per il definitivo 55-32.
Denis Majstorovic, meritatissimo man of the match, è stato premiato alla fine della partita dal dottor Giovanni Greggio che oggi ha festeggiato le 100 presenze in campo come medico rossoblù. Una bella festa per i Bersaglieri, rovinata al ritorno in spogliatoio da un'amara scoperta: il furto, avvenuto probabilmente durante il secondo tempo della gara, di 7 cellulari, una bicicletta e circa 500€ in contanti.
DICHIARAZIONI:
Deluso dalla prestazione dei suoi l'allenatore del Mogliano, Franco Properzi: “Non mi aspettavo una partita così, spenti. Avevo chiesto una reazione dopo la sconfitta in Russia e non c'è stata. Questi siamo, evidentemente. I miei complimenti a Rovigo che è uno squadrone, Pippo ha creato un gran team, quadrato, che sta dando problemi a tutti”.
“Rovigo è una squadra che ha ingranato, ha capito qual è la strada da seguire – è il commento di un felice Filippo Frati – abbiamo iniziato, dopo i 100 punti di Cardiff, a responsabilizzarci singolarmente e a prendere fiducia nei nostri mezzi. Il tipo di gioco che abbiamo impostato è frutto di un lavoro iniziato già l'anno scorso, aumentando sempre di più la consapevolezza e la fiducia. In settimana ho detto ai ragazzi che noi avevamo il vantaggio di una settimana di riposo in più rispetto al Mogliano, abbiamo iniziato la preparazione lunedì consapevoli della partita che avremmo avuto di fronte.
Abbiamo cercato di calciare il meno possibile e giocare alla mano, nel secondo tempo abbiamo usato un po' di più il piede per gestire meglio la situazione poiché Mogliano ci ha messo in difficoltà meritandosi il punto di bonus. Faccio i complimenti a Rodriguez per come ha gestito il pallone e per i diversi ottimi avanzamenti che ha fatto, oggi è stato veramente bravo a tenere le redini del gioco.
Complimenti anche a Majstorovic per la sua grande partita, sta trovando una sintonia perfetta in coppia con Van Niekerk e ne sono molto contento. Ora abbiamo veramente l'opportunità di finire il Campionato in prima posizione, ci concentreremo sulle due gare di barrage contro Calvisano per poi finire la regular season nel migliore dei modi”.
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA/ Stagione Sportiva 2014/2015 / Comunicato stampa n. 115 del 11.04.2015
FEMI-CZ RRD: ROVIGO INARRESTABILE VINCE 55-32 CONTRO MOGLIANO
TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – 11.04.2015 /Eccellenza, XVI giornata
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v RUGBY MOGLIANO 55-32
Marcatori: p.t. 1' m. Majstorovic tr. Basson (7-0), 5' cp. Barraud (7-3), 8' m. McCann tr. Basson (14-3), 12' m. Ceccato tr. Barraud (14-10), 19' m. Lubian E. tr. Basson (21-10), 24' drop Barraud (21-13), 28' m. Majstorovic non tr. (26-13), 32' m. Montauriol tr. Basson (33-13), 35' m. Majstorovic tr. Basson (40-13); s.t. 2' m. Ceccato tr. Barraud (40-20), 10' m. McCann tr. Basson (47-20), 14' m. Semenzato tr. Barraud (47-27), 25' cp. Basson (50-27), 31' m. Filippucci non tr. (50-32), 37' m. Farolini non tr. (55-32)
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Menon, Majstorovic, Van Niekerk (10' st. Bortolussi), McCann (31' st. Pavanello), Rodriguez, Bronzini (29' st. Farolini), Zanini (14' st. Caffini), Lubian E., De Marchi, Montauriol, Boggiani (10' st. Maran), Ravalle (19' st. Gajion), Mahoney (cap) (34' st. Balboni), Quaglio (23' st. Roan)
All. Filippo Frati
Rugby Mogliano: Van Zyl, Benvenuti (38' pt. Appiah) (1' st. Benvenuti) (14' st. Bruno), Ceccato E., Boni, Guarducci, Barraud, Endrizzi (1' st. Semenzato), Filippucci (cap), Saccardo, Corazzi, Bocchi, Van Vuren (7' st. Maso), Rouyet (11' st. Appiah), Ferraro (11' st. Gega), Buonfiglio (11' st. Ceccato A.). A disposizione: Cornelli, Lucchin.
All. Franco Properzi
arb.: Vivarini (Padova)
g.d.l.: Piran (Padova), Favero (Treviso)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)
Cartellini: 34' pt. giallo Rouyet (Mogliano)
Man of the match: Denis Majstorovic (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta)
Calciatori: Basson 7/9 (Rovigo), Barraud 5/6 (Mogliano)
Note: giornata mite e soleggiata, 20° circa, terreno in ottime condizioni. Spettatori circa 1900.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 5, Rugby Mogliano 1
APPENDICE MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 11- 12 aprile 2015 ) / RISULTATI CAMPIONATO “ECCELLENZA , XVI^ GIORNATA , CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO
Ima Pol. Lazio 1927 – Cammi Rugby Calvisano, 20 – 30 (0-5)
Femi-Cz Rugby Rovigo Delta – Marchiol Mogliano, 55 – 32 (5-1)
Lafert San Donà – Petrarca Rugby Padova, 19 – 22 (1-4)
L’Aquila Rugby Club – R. C. I Cavalieri Prato, 45 – 26 (5-1)
Rugby Viadana – Fiamme Oro Roma, 21 – 23 (1-4)
CLASSIFICA: Femi-Cz Rugby Rovigo Delta punti 66; Cammi Rugby Calvisano punti 65; Marchiol Mogliano punti 59; Fiamme Oro Roma punti 45; Lafert San Donà punti 41; Rugby Viadana punti 38; Petrarca Rugby Padova punti 37; Ima Lazio Rugby punti 27; L’Aquila Rugby Club punti 10; R.C. I Cavalieri Prato punti -3.
^ R. C. I Cavalieri Prato 4 (quattro) punti di penalizzazione.
PROSSIMO TURNO 25 – 26 aprile 2015.
Petrarca Rugby Padova – Ima Lazio 1927; Lafert San Donà – L’Aquila Rugby Club; R. C. I Cavalieri Prato – Rugby Viadana; Cammi Rugby Calvisano – Marchiol Mogliano; Fiamme Oro Roma – Femi-Cz Rugby Rovigo Delta.
EXTRATIME by SS/ La cover è per Denis Majstorovic premiato man of the match da Giovanni Greggio ‘scelto’ per le sue 100 caps ‘as doctor’ in maglia rossoblu ( sono firmato da Lui i Comunicati Ufficiali stampa by Femi Cz RDD targati ‘infermeria’.
Poi per quanto riguarda le immagini del match partiamo proponendovi in sequenza cronologica tutta la fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella,fino al flash griffato “Alè Bersaglieri” a far da sfondo alla mischia rodigina pronta ad innescarsi da Zannini a Bronzini e …Quelli delle mete appunto firmate by Bersaglieri.
Ovviamente non abbiamo bisogno di segnalare ‘completamente’ foto per foto i vari ‘personaggi’ protagonisti. Basta sottolineare la gioia di metaman Majstorovic tra Brionzini, Menon, McCann, quindi Luciano Rodriguez ‘sprinter con ovale’assistito da Van Niekerk. Come farà più avanti Stefan Basson per sfuggire il n.5 del Mogliano, come farà anche Jeff Montauriol assistito da Bronzini e Boggiani ( a proposito come sta la ‘botta’ allo zigomo sx?, Ce l’ho dirà come sempre doctor Greggio prossimamente). Speciale infine la ‘schiacciata’ in meta di Majstorovic prima di chiudere la fotogallery ufficiale con la già citata mischia con sfondo ‘Alè Bersaglieri” e tifoseria folklore rossoblu ad affollare la tribuna “Maci Battaglini & Doro Quaglio”.
Per quanto riguarda la nostra successiva e personalissima fotogallery dei flash by ‘staccionata’ tra un collegamento e l’altro con Delta Radio, , vi proponiamo innanzitutto una significativa ‘mischia’ tr Bersaglieri e Mogliano. E dopo una fase ‘stand by’ giusto per mostrarvi le “facce propositive dei rossoblu’ , vi proponiamo in sequenza le prime due mete certificate peraltro dall’dall’arbitro Vivarini, mentre gioiscono cap Mahoney, Majstorovic e All Rugby by Bersaglieri. Per la gioia delle telecamere by ‘filmaker’ Alberto Gambato ( con gli occhiali ‘chiari’) & Mondo Ovale rossoblu in postazione …super-partes e by tabellone che peraltro a fine pt certifica il 40 -13 e la superiorità ‘in itinere’ dei rossoblu.
Passando alle immagini del secondo tempo ecco tre significative ‘azioni da campo’ e la gioia a fine match e ‘a bordo campo’ che ho avuto la fortuna di proporvi grazie al ‘fermo immagine che vede coach Filippo Frati smile a fianco di Antonio Brancalion storico pugile rodigino Campione Europeo e Ibf, ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it).
Una gioia che vi proponiamo ‘ripetuta’ ovviamente ‘dentro campo’ col trio Claudio ‘factotum’ Donati, ds Pietro Reale, Filippo Frati certificata dal risultato finale 55-32 del tabellone a far da sfondo-certificativo. Stessa gioia manifestata dal poker Lubian, Boggiani, Basson, Van Niekerk e poi nel canonico ‘cerchio conclusivo’ con Pippo Frati che ha stimolato ancora i suoi Bersaglieri ad essere protagonisti ‘sempre e comunque’ a partire dal prossimo ‘barrage’ interno per la Qualification Cup Europea vs Calvisano.
Infine , ecco le ultime tre foto dedicate al ‘fair play’ di fine match, partendo col terzetto Montauriol, Majstorovic, dr Greggio con tanto di fotografi …Terrestri al seguito.
Quindi coach Franco Properzi nell’altrettanto canonico ‘cerchio di fine match’ mentre parla ai giocatori del Marchiol Mogliano.
E dulcis in fundo il tandem Francesco Zambelli & Filippo Frati insieme a coach Casellato del Benetton smile in signorile visita nel Terzo Tempo in casetta rossoblu.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it