Grand Soleil PSG by Zlatan & Thiago Motta Made in Polesine, eclissi tra Delta PTR e mr Benuzzi/ Exploit Loreo & Altopolesine


23/03/2015

Nel titolo non ho messo l’Adriese winner fotofinish con bomber Zanellato e il Loreo winner nel st grazie a bomber Cazzadore. Semplicemente perché li ritroveremo ancora protagonisti, a partire da ..domenica prossima.
Perciò , onore al merito del Paris Saint Germain di Thiago Motta & Zlatan Ibrahimovic che a Parigi ha fatto tripletta vs Lorient , giusto per farsi titolare Eclipse , come …la foto che ho scattato sempre venerdì mattina a Rovigo al Grand Soleil.
Insomma , aspettavo il PSG capolista ed adesso è arrivato in vetta sorpassando il Lione in Ligue 1, dopo essere riuscito in Champions ad eliminare il Chelsea.
La qual cosa non è riuscita il Europe League all’Inter di Davide Santon & mr Mancini vs Wolsburg. Però in questo nostro iniziale viaggio ‘fuori porta’ registriamo con soddisfazione in LEGA PRO la vittoria secca della ormai ‘tranquilla’ Spal di portierone Pietro Menegatti & mr Semplici per 4-0 sul Pro Piacenza.
Tutto questo in una settimana che è praticamente iniziata al venerdì, giorno dell’Eclissi e della tripletta by Ibrahimovic, che poi sabato mi ha visto come osservatore interessato del match Este vs Abano , in SERIE D, per uno 0-0 tra due buone squadre ma con poche occasioni da rete. Fermo restando che l’Abano sta ‘capitalizzando’ il suo minutaggio coi giovani, tanto che dopo il Rimini,da questo punto di vista c’è proprio il team di mr De Mozzi, per scelta societaria da linea verde.

 

 

Emblematico l’andamento del match, se guardiamo i seguenti Titoli che vi proponiamo by Francesco Vigato su Il Mattino di Padova: << I mister giocano a scacchi. Este-Abano , vince la noia>>. Sottolineato altresì nei seguenti sottotitoli :<< Su calci piazzati gli unici da entrambe le parti, Mario sbaglia il colpo del ko. Portieri poco impegnati, nella ripresa gli allenatori pensano solo a non perdere”.
Sarà perché avevo visto l’Este anche contro il Delta Ptr, ma sicuramente l’Este sul piano della manovra è ‘manovrato’ di più a centrocampo, soltanto che l’Abano coi suoi giovani e relativi ‘raddoppi di marcatura’ ha spento …la fiammella del sacrista.
Insomma , possiamo dire che comunque è stata una ‘buona partita’ ..fino  a metà campo, salvo alcune performance by Rondon/Este e by Bortolotto/Abano.

 

 

Peccato che i giovani dell’Abano di mr De Mozzi una volta conquistate ‘diverse palle’ non dimostrato quella personalità e quella serenità che ancora non  hanno e sulle quali devono ‘lavorare’ prima con la propria testa e in sinergia coi compagni di reparto e dintorni, poi con i suggerimenti by allenatore, appunto per essere …migliori prossimamente su questo schermo.

 

 

Intanto, arrivati a questo punto alla tradizionale nostra “Domenica In…campo” , prendiamo atto che Lauria ha sbagliato il rigore pro Delta ed è uscito tra le lacrime. Un abbraccio perciò a Lauria giocatore e uomo, mentre il Delta PTR del presidente Mario Visentini, che ha solo impattato 0-0 col Fidenza, ha poi esonerato mr Eugenio Benuzzi a fine match, richiamando Luca Tiozzo su quella panchina che l’aveva già visto in campo ad inizio stagione.

 

 

Tutto questo in un girone che vede il Rimini leader e winner 1-0 nel big match vs Piacenza, così come la Correggese ( 2-0 vincente sul San Paolo Pd) resta staccata di 9 punti. Ricordato altresì che la Correggese per effetto di Coppa Italia è già qualificata alla fase nazionale dei play off, ecco allora che alle spalle del team Delta PTR ne beneficia il Bellaria Igea Marina che ha impattato 0-0 a Fiorenzuola e resta a + 2 sull’Abano e anche sulla Fortis Juventus che ha impattato in bianco a Formigine ( penultimo davanti al San Paolo PD di mr Antonelli).

 

 

Con riferimenti alla zona play out segnaliamo la pesante sconfitta interna della Thermal AT di mr Mario Vittadello ( 0-3 vs Romagna Centro) mentre la Virtus Castelfranco ha impattato 1-1 in casa Imolese di mr Bardi.  Vittoria significativa appena zona play out da parte del Mezzolara ( 2-0 a Scandicci) mentre tra Jolly Montemurlo e Ribelle è finita in parità 1-1 salomonicamente.

 

 

Sempre in SERIE D, ma nel Girone C, si confermano superstar i Biancoscudati Padova di mr Carmine Parlato visto il 4-2 rifilato al Giorgione, sicché resta a -8 l’Altovicentino winner 2-1 sul Tamai.
In zona play off tanti pareggi, a partire dallo 0-0 tra Sacilese e Fontanafredda, cui fa seguito il 2-2 tra Clodiense e Belluno, con tanto rammarico per i lagunari visto che erano addirittura in doppio vantaggio.
Da segnalare invece in coda tante variazioni sul tema, visto che il Mori Santo Stefano ha vinto 1-0 in casa Kras Repen mentre il Mezzocorona ha perso 2-0 in casa Legnago Salus.

 

 

E conseguentemente il Mori S.Stefano fa sorpasso sul Mezzocorona che si ritrova ultimo.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo Dro – ArzignanoChiampo 1-5; Montebelluna – Union Triestina 1-1 e infine Union Ripa Fenadora – Union Pro 2-2.

 

 

Più scoppiettante il campionato di ECCELLENZA, Girone A, dove il Campodarsego di mr Andreucci capoclassifica ritorna a vincere , seppur per 3-2 fireworks in casa Piovese. Ma dove vince anche l’Adriese di mr Fiorin seppure al fotofinish  1-0 nel big match a Cerea grazie al rigore trasformato da Zanellato.
Sicché a distanza di 5 punti dalla vetta, l’Adriese continua a sperare ...nei passi falsi del Campodarsego, mentre ormai il Cerea è fuori corsa tanto più che è stato addirittura sorpassato dall’Oppeano winner 1-0.

 

 

In zona tranquilla c’è ormai il Vigasio di mr Marco Puma Montagnoli che ha vinto largamente 5-1 sul Sarcedo, mentre il Bardolino ha vinto come da copione sulla Sambonifacese ultima ( 6-1).
Ma come big match della giornata, dal punto di vista della salvezza, considero Loreo –Dolo e la vittoria dei polesani per 1-0 grazie a bomber Fabio Cazzadore ha dato davvero una grande boccata d’ossigeno il team di mr Dorino Anali.
Tanto più che il Montecchio ( ora penultimo come il Dolo) ha impattato 0-0 in casa Pozzonovo e che il Santa Lucia Golosine si stacca a -3 dal Loreo per effetto della sconfitta 1-0 in casa Ambrosiana.

 

 

Si conferma da andamento yo yo la zona alta della PROMOZIONE, visto il sorpasso in vetta del Saonara Villatora (winner 1-0 a Monteforte d’Alpone) stante il fatto che il Mestrino è capitolato a Castelmassa contro l’Altopolesine affamata di punti salvezza. Così l’Altopolesine di mr Michele Agostini, grazie alla doppietta di Borghi e al sigillo di Casetta ad inizio ripresa , i polesani hanno vinto 3-0 agganciando al quint’ultimo posto la Vigolimenese che ha perso 0-1 vs Legnarese Casone.

 

 

Storie da play out come il pareggio in bianco del Ponte San Nicolò in casa della Solesinese di mr Ricci che peraltro è appena qualche punto più su.
Per quanto riguarda la zona alta segnaliamo che l’Union Vis resta terzo e in corsa play off per effetto dell’1-1 casalingo contro la diretta concorrente Camisano Cerealdocks.
A completamento segnaliamo , in zona tranquilla, Longare Castegnero – Boca Ascesa 1-2; Graticolato – Sitland Rivereel 1-0 e Torre – Seraticense 2-3.

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA , nel Girone D è stata giornata favorevole alla capolista Badia Polesine di mr Piccinardi, innanzitutto perché la vittoria è arrivata al fotofinish e in sorpasso per 2-1 sullo Stroppare ( match winner Petrosino doppiettista).
Alle spalle del Badia  a -7 si è formato un tandem, perché Crespino Guarda Veneta pareggiando 2-2 ( grazie a Crepaldi al 90’) vs Castelbaldo Masi è stato agganciato dallo Scardovari winner 2-0 in casa Stientese ( reti Paganin e Sabatini). Attenzione però al Due Carrare che ha sbancato 1-0 il campo del Boara Pisani d ha così agganciato il Cavarzere che invece ha ‘solo’ pareggiato 0-0 a Papozze.

 

 

Colpo grosso in coda da parte del Pettorazza di mr Braggion che ha vinto 2-0 vs la tranquilla Tagliolese ( reti di Sattin e Bellan che ha pure sbagliato un rigore), mentre la Villanovese di mr Emiliano Marini ha perso in casa ( 0-2 vs Due Stelle) .
Sicché adesso Pettorazza e Villanovese sono appaiate all’ultimo posto , mentre in zona play out ha solo pareggiato 0-0 il La Rocca Monselice vs Arzergrande.

 

 

Tutto normale invece nella zona alta della SECONDA CATEGORIA, dove la capolista Medio Polesine di mr Resini ha vinto all’inglese per 2-0 sul Granzette, tenendo così a 6 punti di distanza il Porto Viro di mr Zaia che ho visto vincere largamente 5-0 a Costa di Rovigo contro il Canalbianco di mr Francesco Milan.
Un match questo che ho raccontato in diretta per Delta Radio, compresa la doppietta di bomber Poncina (ora capocannoniere con 23 reti) e dove il portiere Bernardinelli ha subito quella ‘punizione’ ritenuta da tutti esagerata ( rigore ed espulsione con conseguente squalifica) ma che in casa Figc ancora nessuno ha deciso di …cambiare la regola.

 

 

Al terzo posto ma troppo staccata si conferma la Nuova Audace Bagnolo winner 2-1 sul Villadose, mentre la Turchese sbancando la Fiessese per 1-0 ( gol by Veronese al fotofinish) si assesta al quarto posto, davanti al Salara che ha impattato 2-2 col Boara Polesine.
Novità anche in fondo classifica , visto che il Frassinelle winner 3-1 in trasferta vs La Vittoriosa adesso ha agganciato il Canalbianco, per la serie …mal comune mezzo gaudio.
Respira meglio invece il Roverdicré terzultimo grazie alla vittoria per 1-0 in casa della San Vigilio, tanto più che il Rosolina quintultimo ha perso 2-1 a Grignano.

 

 

Anche la TERZA CATEGORIA / ROVIGO ha già definito la ‘grande promossa’, vale a dire il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin che anche domenica ha vinto  come da poni ostico: cioè 8 -0 nel testacoda in casa del Buso.
Così resta a +8 sullo Zona Marina bravo comunque a sbancare per 1-0 il campo del San Pio X grazie a match winner Zerbin.
Detto che il Pontecchio/terzo ha vinto 1-0 in casa della Ficarolese, segnaliamo nel big match la vittoria della Giovane Italia Polesella per 2-1 al fotofinish vs Beverare grazie a bomber Capuzzo.
A completamento segnaliamo questi altri risultati: Adige Cavarzere – Baricetta 1-0; Bosaro – Duomo 0-1; infine Polesine Camerini – Lendinarese 0-1.

 

 

Passando alla TERZA CATEGORIA / PADOVA segnaliamo che continua lo slalom parallelo tra la capolista Monselice ( winner 3-1 vs Città di Castello) e l’inseguitrice Conselve ( staccato di un solo punto) che ha altrettanto vinto agevolmente ( 5-1 in casa dello Stanghella) .
Più staccato, ma non demorde, c’è la polesana Unuion San Martino di mr Babetto che ha rifilato quaterna secca in trasferta a Tribano, mentre l’altra polesana Cà Emo avrà probabilmente partita vinta ‘a tavolino’.

 

 

Visto che il Cà Emo vinceva 1-0 contro il Borgoforte  quando al 10’ della ripresa l’arbitro Bacco di Padova considerava la partita finita, dopo che aveva espulso il giocatore ospite Biancato , peraltro ritornato sui suoi passi e determinare … la sopracitata decisione arbitrale. Per la cronaca M.C su La Voce di Rovigo scrive:<<….Il numero dieci si scaglia verso l’arbitro e lo colpisce con uno schiaffo violento, poi gli toglie il fischietto di bocca e lo lancia per terra…>>
A completamento segnaliamo il rallenty del Deserto ( solo 0-0 in casa del Redentore) ed infine Montagnana- Santelenese 2-0.

 

 

Concludendo la nostra panoramica settimanale, segnaliamo nella TERZA CATEGORIA/ VERONA, Girone C, il pareggio casalingo 1-1 dell’unica polesana, cioè il Bergantino vs Roverchiara.
Mentre in vetta si conferma il Sustinenza winner 3-1 sul Castagnaro, mentre non demorde Aspareto Cerea perché winner 3-2 vs N.C. Santa Maria.
Fa invece rallenty al terzo posto Boys Gazzo, fermo restando che ha impattato 0-0 contro il Gazzolo che peraltro è quarto a -2.
In un girone che ha registrato altresì questi risultati tra i ‘fuori corsa’: Bonarubiana – Coriano 2-2 e Minerbe – Melara 0-2.   



EXTRATIME by SS/ La cover è per la straordinaria e storica “Eclissi di Sole” che ho fotografato Made in Polesine come… il PSG di Zlatan Ibrahimovic & Thiago Motta polesano hanno fatto a Parigi   … tutto documentato by sito PSG new leader.

Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Parigi proponendovi prima la formazioni del PSG scesa in campo con Thiago Motta & Company nel match vinto vs Lorient.
Quindi lo stesso Thiago Motta by sito societario, mentre …esce dal tunnel per entrare in campo ‘smile’ tra i bambini pronti al ‘corridoio’.
Restando in tema Polesine & Dintorno ecco poi Davide Santon ‘Campione by Delta del Po’ che ho fotografato in …tv , durante la sfida persa a metà settimana dall’Inter in Europa League. Dal Delta del Po al …Delta PTR ecco come ‘icona’ l’emblema player in ginocchio, sperando che il team del presidente Visentini, col ritorno di Luca Tiozzo in panchina, risorga presto per essere poi protagonista nei play off.
Per quanto riguarda la solita settimanale ospitata televisiva su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo’ , vi proponiamo tutti i protagonisti della serata.
Cioè in piedi da sx  Salvatore Binatti, Massimo Bovolenta/ ds Loreo, Roberto Pizzoli/ dirigente Delta PTR, Andrea Bimbatti/ dirigente Boara POlesine, Fabrio Bovolenta/ bomber Porto Tolle,; accosciati da sx Alessandro Bellin/ bomber San Martino, Andrea Chinaglia / fast gol della giornata e difensore del Pontecchio, infine il sottoscritto Sergio Sottovia.
Passando al Football in campo nel week end, partiamo dal sabato di Este – Abano mostrandovi in tribuna alcuni importanti ‘addetti ai lavori’ ( tra i quali il ds della Spal).
E poi Alfredo Gementi ds del Campodarsego smile con gli occhiali.
Quindi il cerimoniale del saluto con capitan Antonioli/Abano e cap Rondon/Este ( floreale) a fianco della terna arbitrale.

 

 

 

 

 

A seguire due flash tra match e fine match coi ‘soliti noti’.
Stesso discorso che vale per le due foto dedicate alle ‘panchine’ winners di questa giornata; cioè Valeriano Fiorin mister Adriese winner a Cerea e poi Dorino Anali winner col Loreo vs Dolo.
Con riferimento al match che ho visto a Costa e raccontato per Delta Radio ecco i flash dedicati al Canalbianco di mr Francesco Milan ( maglia rossa) e al Porto Viro di mr Zaia / maglia gialloblu).
Per la cronaca il Canalbianco ha schierato questa formazione come da tabellino: Bernardinelli, Masiero, Bianchi, Cavallaro Pellegrino, Borghi (cap), Rizzo, Moretto, Grassi, Nale, Rainiero.
Invece il Porto Viro ( in foto anche i dirigenti Sarto e Bedeschi oltre a mr Zaia) ha schierato la seguente formazione ufficiale: Cappellozza, Soncin, Marangon Federico, Biondi, Ballarin, Perazzolo, cap. Bresciani, Finotti, Mantoan, Poncina.

 

 

 

 

E poi il cerimoniale del saluto a centro campo coi capitani Borghi/Canalbianco e Bresciani/ Porto Viro a fianco dell’arbitro Madonia di Padova.
Detto dell’espulsione del portiere che ha deciso praticamente il match. Ecco l’uscita di Bernardinelli consolato dai suoi dirigenti, quindi il rigore trasformato ‘all’incrocio’ da parte di bomber Poncina. Poi per il rientro negli spogliatoio nell’intervallo, ecco il tandem bomber Federico Finotti & Manuel Poncina  a fianco del ‘guerriero rosso’ griffato Canalbianco.
Quindi l’ultimo rigore trasformato da capitan Bresciani ( rasoterra) e i convenevoli post partita tra i protagonisti della partita.
Infine, con riferimento ai ‘players’ protagonisti per conto di altre squadre, ecco in trio da sx i già citati Chinaglia/Pontecchiio, Bellin/San Martino, Pregnolato/ Porto Tolle.
E dulcis in fundo il trio ‘panchinari’ a Costa di Rovigo; praticamente il ‘due con’ cioè i portoviresi Enrico Zainaghi ( sx) e Luca Piombo a fianco del sottoscritto da …Campioni di fair play.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it