“Grande Ciclismo” al Panathlon Rovigo con Alessandra Cappellotto, campione del Mondo 1997 a San Sebastián, e Sofia Bertizzolo campione d’Italia e d’Europa Jr e vice mondiale/ E poi Coppi by Bramato, Gasparetto e…doctor Edo Lubian


06/02/2019

Ci sono telefonate che allungano la vita e altre, come quella di Vittorino Gasparetto, che… rendono migliori quella attuale.
Certo la telefonata di oggi al sottoscritto, ma soprattutto le telefonate con  le quali lo stesso commendator Vittorino Gasparetto , past president della Bosaro Emic e consigliere regionale Figc Veneto, ha fato da ‘gancio per organizzare la straordinaria serata di ‘Grande Ciclismo’ in casa Panathlon Club Rovigo, dove sono stete recentemente guest star le ‘campionissime’ Alessandra Cappellotto, campionessa del Mondo 1997 a San Sebastián, e Sofia Bertizzolo campionessa d’Italia e d’Europa Jr e argento mondiale.

 

 

Senza contare … Fausto Coppi raccontato da Carlo Bramato e …doctor Edo Lubian il ‘Bersagliere’ della Femi Cz Rugby Rovigo Delta che domenica è stato festeggiato per le 150 partite giocate in rossoblu prima e dopo la sfida vinta vs Petrarca Padova.

Detto questo eccovi il reportage trasmessoci by Vittorino Gasparetto completo di fotogallery, mentre per parte nostra vi proponiamo le due specifiche Appendici Flash Story dedicate alle sopracitate Alessandra Cappellotto e Sofia Bertizzolo per completezza e comodità di informazioni a favore dei nostri lettori.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 05.02.2019) /  PANATHLON ROVIGO E::: IL GRANDE CICLISMO CON ALESSANDRA CAPPELLOTTO E SONIA BERTIZZOLO...

ROVIGO - Conviviale di caratura mondiale al Panathlon di Rovigo, giovedì 31 gennaio, al ristorante dell'Hotel Cristallo. Ospiti d’eccezione Alessandra Cappellotto, la prima azzurra a laurearsi campione del Mondo di ciclismo su strada (1997 a San Sebastián) e la già campionessa d’Italia e d’Europa juniores (anche argento mondiale nella stessa categoria), Sofia Bertizzolo, attualmente in categoria Elite, in forza alle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato.

 

 

 

Serata organizzata grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo ciclistico Bosaro Emic, dal motore inesauribile della società, e della Federazione ciclistica Italiana, Vittorino Gasparetto. Presenti al tavolo della società ovviamente il presidente Massimo Rossi, il Ds Sandro Baracco ed altri collaboratori e lo storico sponsor rappresentato da Cristian Rondina.

 

 

 

Ospiti del presidente del Panathlon di Rovigo, Gianpaolo Milan, il dirigente Cinzia Ricciardi, comandante della Polizia stradale del Veneto, il comandante della Polstrada di Rovigo Paolo Marino e la dirigente Gloria Citoni (ufficio immigrazione) che ha portato il saluto del Questore Raffaele Cavallo.

 

 

 

Serata che ha visto l’ingresso anche di due nuovi soci, il noto giornalista Ivan Malfatto (Gazzettino e Gazzetta dello Sport) e Chiara Vicentini, moglie di Vincenzo Altieri ex presidente del service rodigino. Ospite della conviviale anche Edo Lubian, l’uomo simbolo della Rugby Rovigo, che ha avuto come relatrice della sua tesi di Laurea in Farmacia proprio la docente Chiara Vicentini specializzata in tematiche legate allo sport.

 

 


 

Prima di passare la parola agli illustri ospiti, Carlo Bramato ha tratteggiato un ricordo di Fausto Coppi nel centesimo anniversario delle nascita del super campione, poi si è entrato nel vivo della serata. Il tema era non solo agonistico, ma soprattutto la sicurezza sulla strada. Un tema particolarmente sentito da Alessandra Cappellotto che ha vinto tanto (mondiale incluso), oltre a partecipare a due Olimpiadi.

 

 

 

Ora fa parte del sindacato dei ciclisti professionisti (Accpi) “Stiamo promuovendo una campagna per la sicurezza dei ciclisti, non solo i campioni come Nibali, ma per le persone di tutti i giorni, abbiamo cercato di far inserire nel codice della strada anche delle modifiche, ma la politica non ci ascolta. Allora cerchiamo di incontrare scuole e associazioni.

 

 

 

Quando incontrate ciclisti per strada fate attenzione, in Italia viene ucciso un ciclista ogni giorno e mezzo”. Alessandra Cappellotto ha regalato un libro al presidente Gianpaolo Milan, e alla dirigente della Polstrada Cinzia Ricciardi, un volume dal titolo “Tommy sapeva correre”, pagine che fanno cambiare la prospettiva di chi guida una vettura.

 

 

 

Di Bassano del Grappa, la giovane poliziotta Sofia Bertizzolo si è commossa nel rivedere il video del titolo tricolore conquistato, un arrivo con la sua compagna di squadra, nessuna delle due voleva fare lo sprint, alla fine l’immagine dello sport. La maglia tricolore indossata all’arrivo e poi l’edizione dell’anno successivo si sono “scambiate” le posizioni “Solo lo sport ci insegna queste cose, perché la competizione è tanta, ma il rispetto e il legame con le compagne di squadra molto di più”.

 

 

 

“Devo ringraziare la Polizia di Stato - ha sottolineato Sofia Bertizzolo - che ci permette di correre e di fare dello sport la nostra vita”.
Sofia Bertizzolo tra l’altro ha vinto le prime due edizione del memorial Valeria Cappellotto, tricolore nel 1999, azzurra come la sorella Alessandra che si è emozionata a ricordare i successi della giovane bassanese “Si allena sulle strade dove ci allenavamo mia sorella ed io”. Forse una segno del destino, magari iridato.

 

 

 

Al termine della convivale ampio spazio alla sicurezza con un corposo intervento del numero uno della Polstrada del Veneto. Un legame indissolubile quello della Stradale con il mondo del ciclismo, senza di loro non si può correre su strada, una garanzia di sicurezza per i corridori e gli spettatori. Raccomandazioni utili quelle della dottoressa Cinzia Ricciardi, la prudenza per chi guida non è mai troppa “Sono circa 3600 le persone che ogni hanno perdono la vita, un piccolo paese che se ne va, ci vuole rispetto per gli altri e chi è più debole, e chi è a piedi o in bicicletta sulla strada lo è”.

 

 

 

Polizia stradale impegnata con la Federazione ciclistica nelle scuole, la Bosaro Emic ha incontrato lo scorso anno qualcosa come 700 bambini per spiegare loro come rispettare il codice della strada quando si è in bicicletta. Prudenza che non spetta solo agli automobilisti, ma anche ai ciclisti di domani.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY( by wikipedia)  / ALESSANDRA CAPPELLOTTO -BIOGRAFIA
Alessandra Cappellotto (Sarcedo, 28 agosto 1968) è un'ex ciclista su strada italiana. Fu la prima italiana a diventare campionessa del mondo su strada, titolo che vinse nel 1997 a San Sebastián.
Nel 2003 si è laureata campionessa italiana su strada. La sorella minore Valeria (1970-2015) è stata anch'essa ciclista professionista.

PALMARES

1992 (una vittoria)
Giro del Friuli
1993 (una vittoria)
Trofeo Città di Schio
1995 (tre vittorie)
2ª tappa Giro d'Italia
3ª tappa Tour Cycliste
6ª tappa Tour Cycliste
1996 (quattro vittorie)
5ª tappa Giro del Trentino
5ª tappa Giro d'Italia
6ª tappa Tour Cycliste
2ª tappa Masters Féminin
1997 (sette vittorie)
2ª tappa Giro del Trentino
1ª tappa Emakumen Bira
2ª tappa Thüringen Rundfahrt
Classifica Thüringen Rundfahrt
Chrono Champenois
Giro di Ciuffena

 

 

 

Campionati del mondo, prova in linea
1998 (Acca Due O, due vittorie)
Trophée International
8ª tappa Tour Cycliste
2000 (GAS Sport Team, tre vittorie)
10ª tappa Giro d'Italia
14ª tappa Grande Boucle
Prologo Giro della Toscana-Memorial Fanini
2001 (GAS Sport Team, una vittoria)

 

 

 

Campionati italiani, prova a cronometro
2002 (Power Plate-BIK, una vittoria)
Gran Prix International Dottignies
2003 (una vittoria)
Campionati italiani, prova in linea
Onorificenze

Collare d'oro al merito sportivo

«Campione mondiale corsa individuale su strada in linea»
— Roma, 1997.[1]

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by Wikipedia) / SONIA BERTIZZOLO - BIOGRAFIA

Sofia Bertizzolo (Bassano del Grappa, 21 agosto 1997) è una ciclista su strada italiana che corre per l'Astana Women's Team. È attiva tra le Elite dal 2016[1].

PALMARES

Strada
2014 (ASD Breganze Millennium Juniores, quattro vittorie)[1]
Campionati italiani, Prova in linea juniores
Campionati europei, Prova in linea juniores
Trofeo Vannucci Alberto
Monza-Ghisallo
2015 (ASD Wilier Breganze Juniores, sette vittorie)[1]
Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Alfredo Binda
Giro dei Cinque Comuni
Cronometro di San Giorgio di Terlena (cronometro)
Trofeo Segheria Rosa
Bracciale del Cronoman - Thiene (cronometro)
Trofeo Zanga Arredamento
Trofeo Avis Suvereto
2016 (Astana Women's Team, due vittorie)[1]
Trofeo Oro in Euro Open
Memorial Valeria Cappellotto Open

 

 

 

Pista
2014 (Juniores)
Campionati italiani, Inseguimento individuale juniores
2015 (Juniores)
Campionati europei Juniores & U23, Inseguimento a squadre juniores (con Elisa Balsamo, Rachele Barbieri e Marta Cavalli)
Campionati italiani, Inseguimento individuale juniores
Piazzamenti
Grandi Giri
Giro d'Italia
2016: 49ª
2017: 26ª

 

 

 

Competizioni mondiali
Campionati del mondo
Ponferrada 2014 - Cronometro Juniores: 14ª
Ponferrada 2014 - In linea Juniores: 2ª
Richmond 2015 - Cronometro Juniores: 22ª
Richmond 2015 - In linea Juniores: 23ª
Bergen 2017 - In linea Elite: 72ª

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in trio da sx Alessandra Cappellotto , Giampaolo Milan , Sonia Bertizzolo, con le due ‘Campionesse’ omaggiate anche col Libro Story “Panathlon Rovigo 1959-2009 – Olimpionici & Gentlemen” nel quale il sottoscritto ha raccontato la Top Ten Made in Polesine che ha partecipato alle varie Olimpiadi.
Quindi in apertura di fotogallery lo stesso trio diventa poker d’assi assieme a Vittorino Gasparetto ‘gancio’ dell’incontro con le Due Campionesse e col Mondo della Polizia Stradale, con cui sta andando in tour nelle Scuole col progetto ‘pro ciclismo in sicurezza’, che da sempre su questo sito www.polesinesport,it raccontiamo step by step.
Sempre con riferimento all’incontro-conviviale ecco in flash dedicato ai due nuovi Ivan Malfato e Chiara Vicentini che ricevono il benvenuto dall’avvocato Cogo past president e Giampaolo Milan attuale presidente del Club service rodigino.
Ma per agganciarci al prologo di Carlo Bramato dedicato a Fausto Coppi, ecco lo stesso ‘relatore’ in un precedente omaggio da Lui effettuato al Giro d’Italia mentre è presentato da Anna Paola Nezzo all’epoca della presidenza di Bruno Piva.
Epoca peraltro ella pubblicazione del sopracitato Libro Story  per il quale , vedi foto novembre 2009 con da sx Prandi pres Panathlon International, Bruno Piva, Coppi, Silvio Martinello, Andrea Bartali, Isi Coppola, sono stati guest star a Rovigo Andrea Bartali e Faustino Coppi coi quali anche il sottoscritto è in foto nel giorno della presentazione in Municipio.
Ricordo indelebile , come quando si parlò del famoso ‘passaggio della borraccia’ tra i Due Campioni che … vi propongo nello sfondo televisivo di questi giorni sulla Rai , durante l’intervista alla nipote di Bartali e a Faustino Coppi tra ‘rivalità  eleggenda’.

Con riferimento invece alla ‘presenza’ di  Edo Lubian , lo onoriamo con la foto che gli ho scattato proprio domenica a fine match vinto vs Petrarca PD, quando è stato omaggiato per le sue 150 presenze in maglia rossoblu ( da sx cap Ferro M.o.M., pres Zambelli, Cristina Folchini , Zanella ) .
Tornando al Grande Ciclismo by Panathlon Club Rovigo, ricordato che ogni foto ha la sua specifica didascalia incorporata nel file, ripartiamo dal tandem Vitttorino Gasparetto e Giampaolo Milan con a seguire il tandem Gloria Citoni ( Questura Rovigo) e Vittorina Gasparetto.
Con riferimento invece alla importante presenza della Polizia di Stato, ecco Paolo Marino in trio con Vittorino Gasparetto e Giampaolo Milan, preludio al poker floreale con da sx .
Paolo Marino, Gloria Citoni, pres Milan , Cinzia Ricciardi, Vittorino Gasparetto.

 

 

 

 

E dopo il tandem kit in cui ho messo assieme Sonia Bertizzolo e Cinzia Ricciardi al microfono, passiamo ai commensali.
Onorando il gruppo Boaro Emic col lato sx del tavolo in cui vediamo pres Massimo Rossi, Mirvano Mazzetto, Cristian Rondina, e a completamento l’altra metà del tavolo con Rondina e Vittorino Gasparetto insieme ai due noti rappresentanti della Polizia Stradale.
E per completare l’omaggio allo staff della Bosaro Emic ecco le due campionesse Alessandra Cappellotto e Sonia Bertizzolo tra Vittorino Gasparetto e il pres Massimo Rossi e a dx Cristian Rondina.
Due Campionesse che vogliamo onorare anche in due significative foto ‘ciclistiche’ , partendo da Sonia Bertizzolo ’argento’ sul podio a Ponferrada ( Spagna 2014) come medaglia d’argento a i Mondiali JR , vinti dalla danese Amalie Dideriksen.
Quindi , grazie a due flash by Federciclismo, onoriamo Alessandra Cappellotto ‘passione ciclismo per dna familiare’ sul gradino più alto le podio come Campionessa del Mondo a San Sebastian ( Spagna 1997) , oltre che testimonial evergreen in maglia iridata tra le tre note ‘colleghe’ e recenti campionesse.
Insomma , davvero una serata da ‘Grande Ciclismo’ quella andata in scena al Panathon Club Rovigo, in questo fine gennaio,  e che vogliamo mandare a futura memoria sottolineandolo col flash dulcis in fundo dedicato ai promotori.
E cioè da sx in sestetto Paolo Marino, Gloria Citoni, Giampaolo Milan, Cinzia Ricciardi, Vittorino Gasparetto, Sandro Baracco ( ds Bosaro Emic  e promoter storico pro Settore Giovanile e ciclismo nelle scuole).

 

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it