Grandi lavori in Altopolesine tra Castelmassa e Castelnovo Bariano/ Iniziata con Veneto Strade la rotatoria di Via Galvani ( € 900mila), già finanziata da Regione & Cariparo la ciclabile lunga 3,312 km fino al Liceo Munari (di quasi € 2milioni)


21/01/2023

Le vie di comunicazione non sono …infinite; però fale le infrastrutture viarie necessarie e utili a livello regionale, significa integrarsi a livello nazionale. 

Per questo proponiamo in tandem news quanto è stato ‘avviato’ in Altopolesine tra Castelmassa e Castelnuovo Bariano, con riferimento alla storica rotatoria Nanin di Via Galvani a Castelmassa e alla pista ciclabile che da Castelnuovo Bariano arriva fino al Liceo artistico Munari di Castelmassa.

Il tutto funzionale alle vie…di comunicazioni interregionali dell’enclave altopolesano, di cui è cantastorie da sempre Franco Rizzi , professore e giornalista-scrittore, che ci ha mandato questo due News che vi proponiamo in sequenza sinergica a beneficio di un reportage, funzionale altresì alla location Altopolesine socio-economica.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.01.2023)/ CASTELMASSA. INIZIATI I LAVORI DELLA NUOVA ROTATORIA DI VIA GAVIOLI, COSTO 900 MILA EURO.

Sono iniziati i lavori per la nuova bretella che metterà in sicurezza l’incrocio a raso tra le regionali Eridania e 482, ciò alla periferia del paese in via Gavioli da e per Badia, da e per Occhiobello, un punto nero viario interregionale(FOTO ALLEGATA). Già messi i picchetti e contattati i proprietari da espropriare per il nuovo rondò; la relativa pratica burocratica è partita.

Da mesi la giunta comunale, guidata dal sindaco Luigi Petrella, ha approvato l’accordo di programma con Veneto Strade e sono stati affidati i lavori alla ditta vincitrice del relativo appalto. Costi: 807 mila euro, di cui 300 mila regionali già pronti, 165 mila “relativi agli introiti derivanti dalle infrazioni accertate e riscosse dal rilevatore elettronico di velocità posizionato al km 45 lato destro sulla regionale Eridania. L’importo residuale di 342 mila, verrà finanziato a breve da Veneto Strade.

Il Comune pagherà “tutti gli adempimenti relativi alle procedure di esproprio”.

Presto partiranno i lavori per i nuovi collegamenti sotterranei afferenti luce, gas e acqua.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.01.2023)/ CASTELNOVO BARIANO. UNA CICLOPEDONALE DA 2 MILIONI

Un problema annoso invia di risoluzione, finalmente!

Si farà la ciclabile (o ciclovia o ciclopedonale) tra Castelnovo Bariano e Castelmassa del costo di quasi 2 milioni di euro.

Il vice sindaco Francesco Masini (FOTO ALLEGATA) ringrazia a nome delle due amministrazioni suindicate “l’assessore regionale Cristiano Corazzari per essersi impegnato attivamente onde arrivare a questo risultato di rilievo. Inoltre un plauso alla Regione e alla Fondazione Cariparo in virtù dei finanziamenti concessi. Lavoreremo come sempre con Castelmassa (in questo caso Comune capofila) per realizzare l’opera di grande importanza socio-economica”.

La nuova arteria partirà dal plesso scolastico castelnovese onde arrivare al liceo artistico Munari massese, ciò per 3,312 km con una larghezza di 2,50 m. La pavimentazione “sarà con finiture a quadrettoni tipo betonella nei due centri urbani, in periferia tappeto di usura”.

La spesa arriva a 1 milione e 800 mina euro: 1 e 445 mila regionali, 220 mila Cariparo, il resto di 140 mila suddivisi a metà fra le due amministrazioni comunali”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in kit le due fotine trasmeseci by F.R. riferite a Rotatoria Massese & Francesco Masini vicesindaco di Castelnovo Bariano, mentre nella fotogallery proponiamo la  ‘location’ Altopolesine che trarrà vantaggio dalle nuove opere pubbliche sopracitate.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it