”Grandi numeri” ai Campionati Italiani Indoor di Categoria a Riccione 2012/ Per la Plain Team Veneto 7° posto nella 4 x 100 sl, con “nuovo record personale” di Alberto Baldachini / Rovigonuoto
Dal particolare al generale. Così Paolo Sasso ‘reporter in swimming’ ci racconta la performance del primato personale di Alberto Baldachini, nella prima frazione della staffetta 4 x 100 sl, ma ci racconta altresì tutti i “Grandi Numeri” dei Campionati Italiani Indoor di categoria che si sono appena volti a Riccione. E che noi vi proponiamo tout court, condividendo le ‘speranze’ della Rovigonuoto per quanto riguarda le prospettive di Alberto Baldachini, per così dire sulle orme di Marco Del Vecchio storico portabandiera rodigino.
RICCIONE & CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2012 DI CATEGORIA ( by Paolo Sasso 5.04.2012)/ I “GRANDI NUMERI” DELLA MANIFESTAZIONE E LA PERFORMANCE DI ALBERTO BALDACHINI DELLA ROVIGONUOTO (primo ‘frazionista’ nella staffetta 4 x 100 sl , col Plain Team Veneto)
<<Nella piscina di Riccione si sono conclusi i campionati italiani di categoria , in acqua nella categoria junior per la Rovigonuoto Alberto Baldachini che si è ottimamente comportato migliorando di oltre un secondo il suo primato personale nei 100 stile libero portandolo a 51’’67. Il campione biancoazzurro ha ottenuto l’ottimo tempo gareggiando nella staffetta 4x100 stile libero junior del Plain Team veneto , Alberto partiva in prima frazione e ha quindi lanciato la staffetta che si è poi classificata al settimo posto finale .
Alberto Baldachini con questo grande tempo si porta al livello di un altro grandissimo campione della Rovigonuoto Marco Dal Vecchio che poi come sappiamo tutti divenne campione europeo junior a Mosca e sfiorò la partecipazione alle olimpiadi di Sidney ; il lavoro che attende Alberto e il suo tecnico Pontalti è ancora lungo ma questo tempo incoraggia a proseguire con grande tenacia il lavoro intrapreso .
Il campione della Rovigonuoto ha poi gareggiato nella gara individuale dei 100 stile libero dove si è classificato al 25° posto in 52’’48 forse già soddisfatto del gran tempo realizzato il giorno prima in staffetta ed è poi sceso in acqua con la staffetta 4 x 100 mista del Plain nuotando l’ultima frazione a stile libero in 52’’16 , la staffetta si è classificata al 20° posto.
GRANDI NUMERI A RICCIONE/ L'edizione 2012 dei campionati di categoria indoor, svoltisi allo Stadio del Nuoto di Riccione da venerdì 30 marzo a mercoledì 4 aprile.
Alla sessione femminile (30 marzo-1 aprile) hanno partecipato 870 atlete in rappresentanza di 234 società per un totale di 2374 presenze gara e 302 staffette; alla sessione maschile (2-4 aprile) presenti 1050 atleti di 260 società per 2807 presenze gara e 302 staffette.
Sulla base dei risultati dei campionati, il settore tecnico della Fin definirà la squadra che parteciperà alla Coppa Co.Me.N. in programma a Torrevieja (Spagna) il 30 giugno e 1° luglio.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Alberto Baldachini ‘figurina’ della Rovigonuoto. Poi in fotogallery onoriamo le speranze dello stesso Baldachini proponendolo prima in azione in acqua e poi in relax finale.
Paolo Sasso
www.polesinesport.it