Grazie Edoardo Duò, mister Sky/ And Happy New Year 2014 to Favaretto & Ghisellini, Luca Gotti, Davide Santon, Thiago Motta, Masiero…


23/12/2013

Indimenticabile Edoardo Duò; ci ha lasciato per salire in cielo, da Mister Sky giallorosso forever. Grazie Edo, di tutto e se potessi a nome dei tanti che ci hanno chiesto di Te in questi giorni ( anche su questo sito). Grazie Edo, era un piacere passare a salutarti al campo di Taglio i Po, dove passerò ancora …a salutarti, come hanno fatto sabato scorso 22 cm, quando tanti Amici & Sportivi ti hanno salutato per l’ultimo tuo viaggio terreno, a Taglio di Po, nella chiesa di San Francesco d’Assisi.
Ciao Edorado, e lo voglio fare con le parole dello striscione dei tuoi Amici Tajanti che hanno scritto a lettere maiuscole:<< GRAZIE PER QUELLO CHE HAI FATTO PER TUTTI, CIAO EDO GRANDE UOMO, MAESTRO DI VITA E DI CALCIO!>>
Per dovere di informazione di cronaca segnalo che ha titolato così, il Gazzettino  domenica 22 dicembre 2013 l’articolo scritto dal suo ‘amico cronista’  Giannino Dian:<< TAGLIO DI PO/ Una folla per il funerale della colonna portante della Tagliolese. Mille in lacrime per il “maestro” Duò”. Come per dovere di informazioni ho detto ad altri cronisti/giornali, che signorilmente me ne hanno fatto richiesta, “ che tutto quello che c'era su www.polesinesport.it era a loro disposizione perché …a disposizione di tutti”.
Poi domenica quando su Delta Radio nel collegamento finale da Porto Tolle, il cronista tajante Dario Altieri ha letto ciò che aveva scritto …per non emozionarsi, beh l’emozione è stata tanta per tutti i radioascoltatori.
Anche per questo pubblichiamo questa straordinaria puntata, che partendo dalle poche partite di calcio giocato e di nostra pertinenza, spazia a questo punto nel Mondo dei Sentimenti , come è successo con la sfortunata scomparsa di Edo, per abbracciare alcuni Eventi & Personaggi che meritano il nostro/nostri complimenti e il nostro saluto di Auguri ben oltre Happy Christmas per un mondo migliore a partire da… Happy New Year 2014 sia sul campo che in famiglia.

 

 

Così il primo Happy New Year va a Paolo Furlanetto & Delta Porto Tolle che non ho potuto vedere da vicino ma che ho sentito in cronaca by Roberto Pizzoli …miracolosamente vincere in sorpasso per 3-2 vs Alessandria, dopo che era sotto di 2 gol e si era ritrovato in inferiorità numerica per l’espulsione di Politti al 27’ st: Ebbene poi subito in sequenza sono arrivate le reti di Baldrocco (31’ st), Melucci ( 33’ st) ed infine in pieno recupero la rete sorpasso su rigore trasformato da Pettarin.
Poi anche la voce limpida di Roberto Pizzoli ha cominciato a ‘gracchiare’ per l’emozione, mentre mister Paolo Favaretto ha spiegato …tutto e di più, rispondendo alle domande dallo studio by Salvatore Binatti cuore portotollese ‘innamorato di Giacomo Marangon’ ( lo vorrebbe ovviamente sempre in campo).

 

 

Significativa e soft la risposta di mr Favaretto ‘roso volante’ . sottolineando che …l risposta praticamente Binatti se l’era data da solo, nel senso che se Marangon saprà ‘meritarsi’ di essere titolare sarà sicuramente in campo.

Mentre per quanto riguarda la vittoria – ha sottolineato mister Favaretto -…questo è la dimostrazione del valore della squadra “come dimostrano i tanti punti fatti , praticamente due a partite, cioè un andamento veloce quanto” …le prime del campionato.
Per la cronaca Marangon è stato sostituito da Gherardi al 19’ st e a tal proposito sempre Dario Altieri su La Voce di Rovigo parte così nell’incipit della pagella voto al ‘vecchio leone’ citando il pensiero di mr Favaretto:<< “Abbiamo tirato fuori il corazziere ed abbiamo vino la partita>>.  Chiosando poi così sempre il cronista Altieri:<< La sua presenza nel finale di gara si è fatta molto sentire, su di lui prima del rigore vincente non è stato fischiato un penalty al 28’>>.

 

 

Tutto questo nel campionato di LEGA PRO SECONDA DIVISIONE dove ha vinto ancora la Spal di mr Gadda ( ma anche del portierone polesano Pietro Menegatti) , sbancando Bellaria Igea Marina per 1-0, sprintando così al quarto posto in classifica.
Cambio al vertice invece, perché nel big match il Bassano Virtus ha superato per 2-1 l’ex capolista Santarcangelo, mentre il Real Vicenza di conferma terzo per effetto della vittoria per 4-3 in casa del Rimini.
Certo il Delta PT di mr Favaretto è ancora impelagato nella …seconda parte della classifica, ma almeno si è avvicinato molto alla zona salvezza; cioè alla griglia delle prime 8 che come tali andranno a giocare l’anno prossimo nella ristrutturata e nuova Serie C.

 

 

Intanto però mr Favaretto ‘sorprende e vince’ come ha sottolineato così anche ds Lorenza Visentini in conferenza stampa e che sempre Dario Altieri ha riproposto fedelmente ‘con tanto di nomi’ come segue su La Voce di Rovigo:<< E’ stata la vittoria del mister Favaretto, che mi ha stupito con le sue scelte iniziali, che alla fine si sono rivelate vincenti. Il tecnico h puntato il secondo tempo su Mogos e Valim, giocatori giovani su cui la società punta molto, sono state mosse azzeccate>>
Per quanto riguarda gli altri scontri segnaliamo che il Renate ha vinto il derby lombardo per 2-1 in casa del Monza, mentre la Virtus Vecomp VR ha solo impattato 1-1 vs Cuneo.
Nel derby dei bassifondi il Castiglione è andato a vincere per 2-1 in casa del fanalino di coda Bra, mentre la Torres è tornata a mani vuote dalla trasferta di Mantova dove ha perso 3-2.  E’ terminata infine  a reti bianche la partita tra Pergolettese e Forlì.

 

 

Tutto questo in una domenica in cui si sono giocate alcune partite anche in SERIE D, con l’Este che è andato ad impattare 1-1 ( come da cronaca by Enrico Cappato per Delta Radio) in casa della capolista Pordenone di mr Parlato, perciò agganciata in vetta dal Marano  che nel frattempo ha rifilato un poker secco al Monfalcone.
Invece va registrata la sconfitta della Thermal Abano, vale a dire 0-1 vs la Imolese , come da cronaca radio by Paolo Zoppelli, mentre il San Paolo PD di mr Masitto ha impattato 0-0 nel match vs Sacilese.

Per la cronaca questi sono gli altri risultati del Girone: Giorgione- Belluno 1-1; Mezzocorona-Sanvitese 0-2;  Tamai – Triestina 2-1; Trissino Valdagno – Dro 4-0 ; Ripa La Fenadora – Montebelluna 3-2; Vittorio Falmc- Fersina Perginese 4-1.

Per una classifica che in zona play off vede il Belluno terzo, Sacilese/quarta, Giorgione/quinto, Este/sesto, poi in sequenza a scendere San Paolo PD, Montebelluna, Trissino Valdagno & Triestina appaiate, due punti sopra le appaiate Vittorio Falmec & Ripa La Fenedora, appena un punto sopra il tandem Tamai & Monfalcone che precedono il trio delle penultime formato da Sanvitese, Mezzocorona, Dro, peraltro a + 8 sulla Perginese fanalino di coda.

Per quanto riguarda il nostro Mondo Calcio Polesano’ segnaliamo l’importantissima vittoria di sabato, in PROMOZIONE, da parte dell’Altopolesine di mr Sandro Tessarin per 2-0 vs Ponte San Nicolò di mr Franco ( reti di Tavella e Visentini tutte nel pt). Così la squadra del presidente Matteo Ghisellini si allontana dai problemi play out e nutre speranze addirittura da play off.

 

 

Per quanto riguarda le altre categorie, in SECONDA CATEGORIA / PADOVA il Due Stelle ha vinto il match di recupero vs Ferri e diventa così Campione d’Inverno, in sorpasso sul Pettorazza di mr Braggion.
Infine in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO ( due i recuperi giocati) da segnalare che la capolista Nuova Audace Bagnolo di mr Zari ha maramaldeggiato 5-1 vs Bosaro, allungando ancor più i vetta. Come peraltro ha fatto il Roverdicrè di mr Federico Caniato sbancando il Duomo per 7-2 .( tripletta di Visentin).

 

 

PERO’ SUL MIO PERSONALISSIMO CARTELLINO LEGGO CHE…

Già …siamo vicini al Santo Natale e perciò pronti a capire ciò che succederà nel prossimo anno 2014.
Così mixiamo informazione e auguri, complimenti e pensieri/propositi, affidandoci peraltro anche a due suggestive quanto stimolanti mail trasmesseci by Polesani di Milano , due personaggi speciali che peraltro sono di casa qui su www.polesinesport.it perché rispondono ai nomi di Alberto Mattioli ( presidente milanese) e Andrea Rosestolato  al tempo stesso Made in Milano & Scardovari.

 

 

Agganciandomi alla cronaca voglio però fare i complimenti ‘familiari ’ a Luca Gotti vice di Roberto Donadoni e al loro Parma che ha pareggiato 1-1 vs Sampdoria, incamminandosi a piccoli passi verso il traguardo salvezza. E di più non dico, però …ho navigato abbastanza dentro il sito del Parma e vi invito a farlo anche per capire quanto vale la Storia Centenaria di quel Parma dove ha giocato anche Goffredo Stabellini e dove ha fatto miracolo Nevio Scala ‘amico’ dei polesani, tra Adria e Delta Po.
Discorso analogo che vale per il polesano-brasiliano Thiago Motta, anche nelle interviste che potete vedere sul sito ufficiale del Paris Saint Germani ( PSG) . Insomma in Francia il PSG è in vetta al campionato anche se questa settimana ha ‘solo ‘ pareggiato 2-2 vs Lille.
Come peraltro per Davide Santon che in striscia positiva col suo Newcastle nel campionato inglese ha sbancato per 3-0 il Crystal Palace.

 

 

Ma per capire quando Davide Santon sia Personaggio griffato Delta del Po, basta viaggiare dentro il suo sito ufficiale e troverete …tante parole e slang bassopolesane e ferraresi , scritte dai suoi friends ( tanto per citare il suo pigmalione Vairo Biolcati Rinaldi, Stefano Fusaro e poi anche Olivo Frizzarin. Renzo Sarti etc).
A al di là di quanto scritto pochi giorni fa in Italia (Santon, l'ex Bambino sta tornando campione, E POI …In Inghilterra il terzino si sta imponendo come uno dei migliori nel ruolo;  by Fonte : http://www.fantagazzetta.com datata 12 dicembre 2013 ) voglio proporvi un flash estrapolato dal sito ufficiale del suo Newcastle giusto per farvi capire la “qualità” emergente di questa società che sorprendentemente nella Premier League corre a ridosso delle prime.

 

 

Vale a dire by sito ufficiale del Newcastle ( www.nufc.co.uk) quanto segue:
Crystal Palace 0 - Newcastle United 3 (Cabaye 25, Gabbidon og 39, Ben Arfa 86pen)
 ….
In testing conditions, it took 14 minutes for either side to register a shot but Davide Santon's long-range effort was going to have to be something special to test Julian Speroni as it flew harmlessly wide.

Crystal Palace (4-3-3): Julian Speroni; Adrian Mariappa, Danny Gabbidon, Damien Delaney, Dean Moxey (Jonathan Parr 46); Barry Bannan (Yannick Bolasie 46), Joel Ward, Mile Jedinak (c), Jason Puncheon; Marouane Chamakh, Cameron Jerome (Dwight Gayle 77)
Newcastle United (4-3-3): Tim Krul; Mathieu Debuchy, Mike Williamson, Fabricio Coloccini (c), Davide Santon; Vurnon Anita, Cheick Tiote, Yohan Cabaye (Hatem Ben Arfa 79); Moussa Sissoko, Loic Remy (Shola Ameobi 75), Yoan Gouffran
Referee: Neil Swarbrick (Lancashire)

 

 

Storie di Campioni che fanno bene al cuore di …papà Mirco, mamma Renata , fratello Alessandro e ai …Davide Santon’s Friends targati Delta del Po.
E che diventano TOP STORIES anche per giovani emergenti che seguiamo da tempo, come Davide Masiero ora negli Allievi Nazionali del Milan ( secondo, ma in slalom parallelo con l’Inter capolista) come da certificazione recente tabellino last match che vi proponiamo subito:

MILAN – VIRTUS LANCIANO 6-0
Marcatori: 14’ Foresta, 17’ e 34’ Casiraghi, 8’st Crociata, 29’st Ferrari, 38’st Meleleo
Milan: Cavana, Masiero, Cestagalli (10’st Turano), Garofoli, Gamarra (29’st Segre), Bonanni, Papasodaro (22’st Bolis), Crociata (10’st Meleleo), Casiraghi (10’st Marinello), Locatelli (10’st Mastour), Foresta (22’st Ferrari).
A disp.: Livieri, Vassallo.
All. Danesi.

Lanciano: Tarolli, Scoglio (1’st Alberico), Parisi, Caruso (29’st Alfino), Polsoni, Di Biase, Basilico (3’st Miocchi), Serafini (29’st Menna), Esposito (14’st Troilo), Fanelli, Di Battista (8’st Napolitano).
A disp.: Di Tollo.
All. Periotto.

 

 

PENSIERINI DI NATALE PROPOSTI BY POLESANI NEL MONDO ( ALBERTO MATTIOLI & ANDREA ROSESYTOLATO)

PRIMO PENSIERO “PROPOSTO” DA ALBERTO MATTIOLI

A tutti Auguro che il Natale porti Rose, Echi di Infinito e Solidarietà per un 2014 con più bellezza e speranze.
Alberto Mattioli
PS: Ascoltate la canzone… è da brividi….
( http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=95-wi9A8YLc

 

 

TESTO DELLA CANZONE “ECHI DI INFINITO” (A.Ruggiero)

<<Dopo i giorni del pianto
Adesso si apre il cuore
Ma che sorpresa
Cantando può nascere una rosa
Anche dal fango
Nei deserti più assolati
O negli eterni inverni

E nel silenzio del mondo
Io sento echi di infinito
Restami accanto nel tempo
Non c'è più bella cosa che ci unisca
Nella fortuna o nelle tempeste del destino>>

 

 

 SECONDO PENSIERO “PROPOSTO” BY ANDREA ROSESTOLATO

( Queste le sue considerazioni finali ‘post racconto’)
ECCO QUINDI QUELLO CHE CONTA:
affrontare le vicissitudini con positività e fedeltà al nostro desiderio di una vita bella giusta e buona per il bene delle nostre famiglie e dei nostri cari.
Solo se daremo spazio e tempo alla forza di questo desiderio avremo l'energia per incidere con intelligenza e passione nella vita personale, culturale, sociale ed economica per il bene di tutti...e, almeno per un giorno, sarà come rinascere nuovamente.
Per concludere con le parole del nostro Papa "prego, grazie e scusa" per tutto quello che abbiamo fatto o che, non abbiamo fatto come avremmo voluto.
Tanti auguri di buon Natale/ Andrea Rosestolato

 

 

BREVE STORIA DI NATALE : (di Jorge Bucay)
<< In una casa più o meno umile viveva una famiglia composta dal marito, dalla moglie e dai loro due figli. Juan era il figlio maggiore di 24 anni, quasi avvocato e Priscilla, la minore di appena 4 anni.
La notte del 23, l’uomo si decise a impacchettare i regali, più simbolici che preziosi, per la vigilia di Natale. Che sorpresa sgradevole fu trovare nel ripiano dell’armadio, il tubo di cartone dov’era arrotolata la carta argentata, spogliato dei cinque metri di costosissima carta da regalo.

 

 

La piccola Priscila apparve a testa bassa per dire a suo padre che l’aveva usata lei.

- Però non ti rendi conto che quella carta era molto costosa e che tuo papà ha dovuto lavorare diversi giorni per comprarla?

La bambina uscì correndo e ritornò con un pacchetto delle dimensioni di una scatola di scarpe, avvolto in vari strati della costosa carta, che adesso era stropicciata ed inutilizzabile.

- E’ un regalo di Natale, papà – disse Priscila.

- E si può sapere per chi è questo regalo così prezioso da usare tutto il rotolo di carta per confezionarlo?

- E per chi potrebbe essere? Per te, papà.

 

 

L’uomo si intenerì e abbracciandola le chiese scusa per le grida.

Poco dopo, l’uomo tornò ad arrabbiarsi:

- Quando dai un regalo a qualcuno, si suppone che deve contenere qualcosa. Hai usato tutta quella carta per confezionare una scatola vuota?

Alla piccola le si gonfiarono gli occhi di lacrime e disse: La scatola non è vuota, papà, io vi ho soffiato all’interno cinquantotto baci per te.

 

 

Il padre alzò la bambina e le supplicò che perdonasse la sua cecità e la sua ignoranza.

Dicono che l’uomo conservò per sempre la scatola sotto il suo letto e che ogni qualvolta che si sentiva abbattuto, apriva la scatola e prendeva un bacio di sua figlia.

Ciò lo aiutava a recuperare la consapevolezza di ciò che era importante e di ciò che era solo una sciocchezza.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Edoardo Duò pronto a liberare in cielo i …palloncini della speranza, quella che è sempre stata ‘tra le mani e nel cuore’ del “Signore del Calcio Tajante”, educatore di giocatori, di dirigenti e di cronisti/giornalisti, compreso il sottoscritto.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Paolo Favaretto mister targato Delta PT winner al fotofinish vs Alessandria ( la squadra dove a suo tempo fece il suo esordio il baby golden boy Gianni Rivera).
A seguire tre flash dedicati a mister Luca Gotti , prima con papà Dino in datata versione …Sandy Christmas a Jesolo, poi due sequenze by sito del Parma, cioè insieme a mister Donadoni e poi sul campo di allenamento ‘osservatore interessato’ di una speciale acrobazia datata 1.3.2013.
Quindi proponiamo un poker di immagini dedicate a Thiago Motta. Vale a dire, in sequenza, interista ad Appiano Gentile mentre riceve la visita di Andrea & Diletta Rosestolato ‘Polesani nel Mondo’  ripresi anche by Inter Channel. Poi intervistato in questi giorni by Psg sito ( risposte in italiano e traduzione simultanea in francese) , a seguire in controllo di petto in team sul sito PSG, e numero 5 in azzurro con l’Italia di Prandelli vs Irlanda.
Dedicate a Davide Santon due immagini speciali: la prima griffato Newcastle nel match vinto vs West Bromwich lungo la linea laterale, la seconda in trio kit con papà Mirco (sx) con la sua famiglia Made in Bosco Mesola ( centro) , e con Mourinho al termine del recente match vinto dal Newastle vs Liverpool dello ‘Special One’.  
Ultime immagine dedicate sono per Davide Masiero, polesano negli Allievi Nazionali del Milan e nello foto che gli ho scattato a Gradisca d’Isonzo come azzurro della Italia U16 di mr Zoratto.
Con la speranza/augurio di poterlo vedere nei ‘tabellini’ della Massima Serie, in Italia o in Francia come Motta ( vedi PSG) o in Inghilterra come Santon/Newcastle.

 


Per quanto riguarda …Happy Christmas ecco mister Luca Gotti tra papà Mario e figlio Andrea Rosestolato ‘Polesani nel Mondo’.
E poi in tandem Maurizio Romanato /Gazzettino e Carlo Spolaore/ osservatore del Padova, ma sopra tutto ‘indimenticabili’ nella storia del Grande Calcio Rovigo.
Protagonisti speciali come sta dimostrando di volerlo essere Matteo Ghisellini  presidente dell’Altopolesine in Promozione ( eccolo ospite televisivo insieme a suo padre).
E per non dimenticare il ‘messaggio’ di Edoardo Duò, eccolo i flash sulla panchina della Tagliolese tra i suoi tanti baby ‘maturati/educati’ per la Prima squadra e poi tra i suoi Friends allenatori/cronisti durante uno dei tanti Stage tenutisi a Taglio di Po spesso grazie a Edo factotum.
Quindi ecco la solita ultima ospitata settimanale su Prima Free, nella trasmissione Lunedì in Campo, con in piedi da sx , Gigi Patrian, Previato/Over 35 Rovigo, Sergio Sottovia, Clelio Mazzo/Figc con alle spalle Enrico Cappato /mr fotogrammi, Di Bari papà, Paolo Zoppelli, Renzo Sarti, e accosciati da sx Luca Crepaldi/Gazzettino. Salvatore Binatti, Luca Pastorello/Figc, Andrea Di Bari/difensore Rovigo.  
E in chiusura, nel segno della speranza tra Merry Christmas & happy New Year 2014, ecco la significativa copertina della Domenica del Corriere ( Natale 1963) dedicata ai “Due Seminatori”, cioè JFK & Papa Buono… come dovremmo esserlo tutti tra campo  dintorni, dandoci delle ‘regole’ nel segno del giusto e della solidarietà pe ri bisogni primari tra ‘fratelli’.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it