Greta Pasquesi by AIA RO in stage ‘30 donne’ Coverciano con Pierluigi Collina neo pres Commissione Arbitri Fifa


L’anno scorso c’era stata la ‘prima edizione’ di uno stage con arbitri donna  e Marcello Nicchi era intervenuto sottolineando subito: “Tutti devono sapere che quando vedono arrivare al campo una donna arbitro, sta arrivando una persona istruita e preparata. Bisogna far capire al mondo del calcio che esiste un gruppo femminile di arbitri di valore”.
Allora le donne erano state una 40ina; invece quest’anno vi hanno partecipato 30 donne  etra queste la polesane Greta Pasquesi di cui abbiamo già raccontato le performance arbitrali anche qui su www.polesinesport.it.
E allora per la serie “ Tutti devono sapere” vi proponiamo intanto il reportage written by Samuel Vegro – vicepresidente AIA Rovigo – ovviamente orgoglioso della tesserata rodigina.
Ma per parte nostra, noi che non vogliamo né essere i primi by News e nemmeno solo ‘locali’, ma che riteniamo sia meglio passare dalla News alla story nazionale, vi promettiamo che as soon as possible completeremo il reportage con un aspecifica Appendice News di cui …siamo in attesa di pubblicazione ufficiale by Aia-Figc con tutti i nomi delle partecipanti.

MAIN NEWS ( di Samuel Vegro, mail 19.03.2017)/ ORGOGLIO BY AIA ROVIGO: GRETA PASQUESI ALLO STAGE DI COVERCIANO (18-19 MARZO 2017)
Importante esperienza formativa e di crescita personale per la giovane arbitro della Sezione di Rovigo Greta Pasquesi.
Il ventiquattrenne fischietto rosa ha preso parte alla due giorni di stage atletico e tecnico per arbitri tenutasi a Coverciano, nella sede del Centro Tecnico Federale della Figc, dove sono state convocate una trentina di donne arbitro provenienti da tutta Italia,in rappresentanza delle varie Regioni.

Si è trattato di una due giorni molto intensa e ricca di appuntamenti per gli arbitri al femminile: dopo la visita al Museo del Calcio, le ragazze hanno seguito gli interventi autorevoli di figure di primo piano nel panorama arbitrale italiano, come quello, per esempio, di Pierluigi Collina, già responsabile degli arbitri Uefa, recentemente nominato nuovo presidente della Commissione Arbitri Fifa, il più alto organismo arbitrale del calcio mondiale e si occupa di stilare la lista degli internazionali e definire gli arbitri della competizioni a livello mondiale, oltre che di dettare le interpretazioni sul regolamento.
Le partecipanti allo stage hanno anche svolto alcuni test atletici. Il confronto si è anche basato su alcuni video di natura tecnica, in cui gli arbitri in rosa hanno potuto aggiornarsi e chiarirsi le idee in merito ad alcuni punti del regolamento.

Lo stage di Coverciano ha certamente arricchito il bagaglio di conoscenze di Greta Pasquesi, arbitro di avvenire e potenzialità , che ha avviato la sua carriera arbitrale sette anni fa e, nelle ultime tre stagioni, con il passaggio ai campionati regionali, ha mostrato progressi evidenti, certificati dai riscontri positivi sul campo.

APPENDICE FLASH STORY ( by www.aia-figc.it ) / IL PENSIERO UFFICIALE DELLA AIA NAZIONALE SULL’EVENTO “ARBITRI DONNE” IN STAGE 2017 A COVERCIANO…
……
EXTRATIME by SS/ In cover Greta Pasquesi, la stessa che poi vi proponiamo in fotogallery e in “selfie” assieme a Pierluigi Collina best teacher al Centro Tecnico Federale di Coverciano as neo presidente Commissione Arbitri Fifa.

Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it