Gruppo Ciclisti Bosaro Emic “piange” la morte del Cav. Angelo Rondina patron e presidente onorario by FCI


Qui su questo sito non abbiamo mai pubblicato la ‘scomparsa’ di qualcuno in modo ‘specifico’. Ma stamattina Vittorino Gasparetto ci ha mandato un primo Sms che comunicava la scomparsa del Cavaliere Angelo Rondina, patron storico e presidente onorario del Gruppo Ciclisti Bosaro Emic, confermandoci poi data e ora dei funerali.
E poiché sabato mattina dovrò partecipare ad un ‘corso di aggiornamento’ indetto dall’Ordine dei Giornalisti, ecco che non potrò essere presente all’ultimo saluto che tanti amici riserveranno  al “Signor” Angelo Rondina.
Perciò , oltre ad invitarvi a leggere sempre qui su www.polesinesport.it la sua Personaggio Story ( sono già stati tanti i ‘contatti’ odierni) mi sento in dovere di pubblicare tout court il “Comunicato” trasmessoci by Bosaro Emic anche perché scritto da quel Vittorino Gasparetto che lo ‘conosceva bene’ e che oltretutto mi ha ‘convinto’ a incontrare proprio l’amico Angelo per quella Story che …ho consegnato a Lui e alla sua famiglia.
Anche per questo , nel rispetto dell’Angelo in terra e ora in cielo, ecco il Comunicato che la sua ‘società’ gli ha dedicato e che pubblichiamo con le sole foto trasmesseci , perché ne qualificano la valenza del Cav. Angelo Rondina ‘icona’ dello sport e della comunità di Bosaro in ambito nazionale. Come a dire che lo piangono sia la FCI nazionale che il mondo della imprenditoria, per il suo modo di essere ‘mecenate’ nel senso storico del termine.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto by Gruppo Ciclisti Bosaro Asd,  mail 04.02.2016) / GRUPPO CICLISTI BOSARO EMIC “ PIANGE” LA SCOMPARSA DI ANGELO RONDINA, STORICO SPONSOR E PRESIDENTE ONORARIO

 

 

Il Mondo dell’imprenditoria e  dello sport polesano è in lutto per la morte, avvenuta la mattina del 4 febbraio 2016, del cavalier Angelo Rondina, fondatore dell’omonima ditta di manufatti in cemento di Bosaro nonché storico sponsor e Presidente Onorario del Gruppo Ciclisti Bosaro Emic.
Nato il 13 marzo 1934 a Bosaro ha  costruito la sua azienda partendo da zero ed arrivando ad essere un punto di riferimento nell’imprenditoria polesana e non solo, passando da operaio specializzato ad imprenditore, con un mix di coraggio e lungimiranza che ne ha fatto un esempio  da seguire già prima del boom economico italiano.
L’impegno professionale però è sempre andato di pari passo con l’impegno nel sociale e soprattutto nello sport giovanile, dove, tesserato con la Fci dal 1987, ha sempre supportato il Gruppo Ciclistico Bosaro Emic, con il  quale  aveva legato il proprio marchio dal 1 gennaio 1987, ricevendo negli  anni le più alte onorificenze sportive.

 

 

Nel mondo del ciclismo giovanile il compianto Cavalier Angelo ha inserito tutta la famiglia Rondina, con il figlio Cristian che trent’anni fa si era avvicinato proprio al ciclismo, passione trasmessa anche ai nipoti (ndr, ben 7), ed è accorato il ricordo affidato dalla società al Commendator Gasparetto, attuale membro della Commissione Nazionale Giovanile della Federazione Ciclistica e fondatore della società, “30 anni insieme non si dimenticano, già alla fine del 1986 iniziò a darci una mano quando il nostro sponsor dell’epoca aveva cominciato a tirarsi indietro. Il Cavalier Rondina è stato un grande uomo di sport, un supporto concreto al territorio e ai giovani, un virtuoso esempio di generosità ma soprattutto un caro amico che ci mancherà molto, e di cui cercheremo di onorare la memoria ed i sani principi sportivi a lui tanto cari cercando di trasmetterli ai nostri piccoli atleti.”
I funerali saranno celebrati nella chiesa di Bosaro sabato 6 febbraio alle ore 10 e 30.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Angelo Rondina premiato by Renato Di Rocco presidente FCI nazionale che ha già esprsso le sue condoglianze “anche a nome del movimento ciclistico italiano”.
Per la cronaca il Cavalier Angelo Rondina è deceduto all’Ospedale di Adria dove era ricoverato a causa di un malore che lo aveva colpito a fine d’anno nel giorno di San Silvestro, lui che guarda caso a Bosaro era nato in località Bosco del Monaco.
Poi in fotogallery proponiamo lo stesso Angelo Rondina ‘a braccetto’ con Daniele Panella sindaco di Bosaro ed infine mentre parla al microfono di Vittorino Gasparetto tenendo tra le mani una fotografia che lo ritrae insieme alla sua ‘amata moglie’ Lina Siniscalchi purtroppo deceduta nel 2014. Per la cronaca sposata da Angelo nel 1955 e dalla quale ha avuto tre figli : Fiammetta nel 1956, Maria Dorella nel 1957 e infine Cristian nel 1973.
Ma per ricordarlo foverer nel Mondo dei Ciclismo proponiamo come ultima foto ricordo Angelo Rondina ‘insieme’ ai suoi amici dirigenti e ai suoi ragazzi della Bosaro Emic in formato poster.
Anche perché dal sindaco Veronese a Tosini e a Randolo in foto col ‘tricolore’ datato 2015, il nostro amico e ‘patron’ Angelo Rondina é sempre stato al fianco della società nata col presidente Vittorino Gasparetto e gran sostenitore griffato Bosaro Emic .

 

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it