GS Cicloamatori Castelmassa, Emilio Buraschi (Calcio) e Arturo Faedo (Ciclismo). Trio “Stelle di Bronzo” by Coni


31/03/2011  

Credo che premiazioni sportive così importanti in Alto Polesine non ci siano mai state, è un grande riconoscimento allo sport, sperando che questi riconoscimenti siano di esempio per altre Società e dirigenti . "Parola di Arturo Faedo". Da questo incipit targato ‘interpretazione autentica’, noi  partiamo per onorare appunto il citato trio kit “Made in Castelmassa” che recentemente ha ricevuto by Coni Nazionale le STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO.
Senza aggiungere niente dal punto di vista personale, anche se diverse volte sono passato al Campo di Castelmassa/Altopolesine per salutare proprio Emilio Buraschi “l’uomo del campo” col quale ho pure giocato assieme una partita di calcio interaziendale prima di fare altrettanto con suo figlio Maurizio anche a livello Triveneto e in una amichevole a Friburgo per un ‘gemellaggio’ tutto bianco scudato con Padova.
Ma in questa occasione non aggiungo altro, né su Buraschi e né sull’amico Arturo Faedo, , evitando di aggiungere alle foto by Coni altre mie personalissime foto calcistiche/ciclistiche, per non dissacrare il ‘cerimoniale’ delle premiazioni col quale il trio Asd Gs Cicloamatori Castelmassa, Arturo Faedo , Emilio Buraschi, è stato insignito delle citate “STELLE BRONZO CONI AL MERITO SPORTIVO 2010” col seguente ‘imprimatur’ by Coni Rovigo/Roma…
<<Nell’ultima giunta del Comitato Provinciale Coni, il Presidente Piva ha annunciato che
su proposta del Comitato Provinciale della federazione ciclistica italiana con l’ approvazione del comitato provinciale e regionale, sono state assegnate dal CONI nazionale le STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO al Gruppo Sportivo Cicloamatori Castelmassa , a Faedo Arturo , e su proposta del Comitato Provinciale Coni a Buraschi Emilio.


ASD GS CICLOAMATORI CASTELMASSA –Società ciclistica nata al Circolo Cral Cerestar nel 1977 presieduta dallo storico Presidente fondatore Sig Furlani fino al 1989 , dal 89 al 1999 dal Sig Faedo e dal 2000 dal Sig Vincenzi.
Società gloriosa che vanta l’organizzazione di parecchie gare giovanissimi, allievi, dilettanti. Campione regionale cicloturismo nel 95,06,97 collaborazione a tappe giro italia dilettanti, e femminile , ha svolto un ruolo importante nella promozione del ciclismo nelle scuole ed è tuttora un punto di riferimento del ciclismo nell’alto polesine.
SCHEDA TECNICA SOCIETA’ SPORTIVA/ ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GRUPPO SPORTIVO CICLOAMATORI CASTELMASSA
CON SEDE IN :  CASTELMASSA, VIA  MASTELLARA  N.  34 
ANNO DI FONDAZIONE:   1977          NUMERO DEI SOCI 34
PRESIDENTI PRECEDENTI FURLANI EDMONDO DAL 1977 AL 1989 ; FAEDO ARTURO DAL 1989 al 1999; PRESIDENTE ATTUALE   RAFFAELE VINCENZI DAL 2000 ad oggi
CONSIGLIO DIRETTIVO ATTUALE  BETTOLA ANTONIO , CARAMORI DENIS , BARONI VITTORIO , GENNARI CARLO
ATTIVITA’ SVOLTA:
1995- 1996 -1997  Campione  Regionale Veneto “cicloturismo”
1998 – 1999 2° classificata Campionato Regionale Veneto di cicloturismo
Organizzatore 18 gare di Allievi interrotto per mancanza di concorrenti ; 20 gare di giovanissimi
Campionato regionale donne esordienti  1994; Gara dilettanti 1995; Tappa Giro d’Italia dilettanti 1998
Tre tappe Giro d’Italia femminile nell’altopolesine 2005; Tappa Giro d’Italia femminile 2006 -2007 – 2010
Promozione del ciclismo nelle scuole di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Badia Polesine, Ficarolo, San Bellino.

FAEDO ARTURO iscritto alla FCI dal 1983 , dal 1985 vice presidente del gs Cicloamatori Castelmassa dal 89 al 99 Presidente , ha sempre avuto un ruolo attivo sia nella Società , e con i comitati provinciali, ha assunto vari incarichi di coordinamento nell’organizzazione di manifestazioni a livello nazionale, ultimamente responsabile della commissione giovanile regionale promozionale scuola, direttore di corsa regionale dal 1988 .
Da alcuni anni Vice Presidente della Società ciclistica Rodigium. Da oltre un decennio promotore dell’attività promozionale nelle scuole polesane . Premiato con la “Lupa Coni” nel 1999 . Attualmente è stato nominato Fiduciario CONI per l’Alto Polesine

BURASCHI EMILIO-- dal 1965 Socio fondatore AC Castelmassa è stato dirigente ininterrottamente nelle Società con cura ed amore particolare per il settore giovanile attualmente composto da 140 ragazzi .
E’ diventato un punto di riferimento del calcio per Castelmassa e paesi limitrofi , attualmente svolge il compito di segretario, cura la logistica degli impianti sportivi e direi tutto quello che c’è da fare dalle 8 alle 20 in tutti i giorni della settimana, l’ufficio del campo sportivo è sicuramente la Sua casa. >>.
EXTRATIME/ La cover è per Arturo Faedo premiato con la Stella al Merito’ by Coni. Poi la fotogallery prosegue sulla stessa falsariga, mostrando Raffaele Vincenzi del Gs Cicloamatori Castelmassa premiato tra Giovanni Cattozzi ( assessore allo sport Comune di Rovigo ) e Bruno Piva presidente Coni Rovigo. E a seguire Arturo Faedo in foto premiato by Bruno Piva, infine il premiato Emilio Buraschi tra Bruno Piva e il rappresentante del Coni nazionale.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it