Happy Italy for Rugby/ Benetton e Zebre win in Pro 14; con Petrarca PD ‘king’ in regular season Eccellenza, 2° Calvisano, 3° RO Delta, 4° FFOO
Titoli di coda ma non troppo, visto anche i recenti e ultimi risultati sia in Pro 14 e nelle ultime sfide della regular season in Eccellenza. Basta chiedere al Calvisano che la settimana scorsa ha perso la ladership e la possibilità di giocarsi la finale scudetto in casa ( salvo altre sorprese) perché ha perso a sorpresa contro la Lazio. E perché, al di là del derby stravinto dal Petrarca Padova vs Rugby Rovigo Delta, basta leggere i due flash News Letter by Federugby che tempestivamente mi hanno segnalato le due straordinarie italiane del Benetton e delle Zebre in PRO 14 e che vi proponiamo tout cout in sequenza:
FIRST FLASH PRO 14 :<< Che Leoni! La Benetton Rugby conquista uno storico successo a Dublino superando la corazzata Leinster per 17-15 nella ventesima giornata del Guinness PRO14. Per Sgarbi e compagni è l'undicesima vittoria stagionale! >>.
SECOND FLASH PRO 14 : << Seimila spettatori al "Tommaso Fattori" de L'Aquila per la prima volta in città del Guinness PRO14. Le Zebre RC ringraziano superando i Dragons 34-32. >>.
Che sia stata una impresa straordinaria quella della Benetton , beh , potrei certificarlo con lo speciale SMS parentale arrivato domenica sera al mio fianco, mentre ‘digerivo’ abbastanza serenamente la sconfitta dei Bersaglieri nel 162° derby al Plebiscito di Padova contro i Tuttineri del Petrarca, conseguentemente ‘king’ of Eccellenza, con tante probabilità di disputare la finalissima scudetto in casa a Padova.
Ma a questo punto saltiamo ogni preambolo giusto per mandare a futura memoria come si è conclusa questo straordinario rush finale del campionato di Eccellenza , partendo dai Comunicati Ufficiali trasmessici da Silvia Stievano –addetto stampa della Rugby Rovigo Delta – tra aspettative e cronaca-commenti sul citato 162° derby veneto, che completiamo con tutto quanto è successo sugli altri campi secondo la ‘interpretazione ‘ufficiale della Federugby, compresi Classifica Geneeale e Programma Play off, rimandandovi in calce all’Extrarime per tutti i nostri commenti alla fotogallery e alle personalissime immagini che ho scattato direttamente al Plebiscito tra campo e dintorni.
Per un Saturday davvero speciale visto che in mattinata ero stato in Municipio a Ferrara per uno dei tanti promossi dall’Ordine dei Giornalisti conclusosi col cerimoniale del ‘Premio Stampa’ a favor della famiglia Colombarini & Spal …di cui vi darò conto in altra sede sempre qui su www.polesinesport.it in forma specifica.
Unica nostra doverosa segnalazione a questo nostro last step ‘lungo viaggio’ in regular season by Rugby – Eccellenza è il fatto che , al di là della qualità del gioco mai scintillante, probabilmente a Padova i Bersaglieri della Rugby Rovigo di McDonnell & Casellato hanno perso per un gesto di indisciplina’ di capitan Mombrg poi ha perso per ‘indisciplina ‘ addirittura sotto i miei occhi e in fase d’attacco con Matteo Ferro a pochi metri dalla meta.
Tutto questo ad inizio ripresa quando il match era in estremo equilibrio, cioè solo 10-9 per il Petrarca di coach Marcato, poi ( dopo il giallo a Momberg) superwinner nell’autostrada libera fino al largo 29-9 che manda i Baersaglieri alla doppia sfida vs Calviano, mentre il Petrarca potrà puntare allo scudetto partendo dalla prossima più abbordabile sfida play off vs Fiamme Oro , quarta classificata per meriti di un finale di stagione in crescendo.
ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 119 del 13.04.2018 ) / FEMI-CZ RRD: 162° DERBY, LA FORMAZIONE ROSSOBLÙ ANTI-PETRARCA
Il 162° Derby d’Italia tra Petrarca Padova e FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che mette in palio l’Adige Cup e la prima posizione in classifica nell’ultima giornata di regular season, va in scena domani alle 16 allo Stadio “Plebiscito” di Padova.
L’attesa sfida, in diretta su therugbychannel.it, sarà diretta da Emanuele Tomò coadiuvato dai giudici di linea Stefano Bolzonella e Ferdinando Cusano, e dal quarto uomo Vittorio Favero.
“Quella di domani sarà una bella partita, un grande Derby - afferma alla vigilia l’head coach rossoblù Joe McDonnell - La posta in palio è altissima e a contendersela sono le due squadre, a mio avviso, più in forma del Campionato. Il match di domani è fondamentale per entrambe le squadre e mi aspetto una grande ed intensa battaglia, nella quale tattica e disciplina saranno gli aspetti più importanti e che potranno fare la differenza. La sconfitta del Calvisano contro la Lazio della scorsa settimana ha provato che in questa Eccellenza qualsiasi squadra può vincere, anche la penultima contro la prima, e che i risultati all’apparenza scontati possono invece ribaltare le sorti della classifica. Abbiamo una nuova opportunità di dimostrare che siamo in grado di prenderci il primo posto e dovremo quindi giocare mantenendo sempre alta la concentrazione, facendo attenzione ai dettagli e mettendo in campo tutto il nostro cuore, supportarti dai nostri tifosi che ci seguiranno numerosi e con calore. La vita solitamente ti elargisce una sola possibilità, a noi invece ne sono state concesse due e questa volta, domani, non possiamo sbagliare”.
La squadra che scenderà in campo per il 162° Derby d’Italia vede confermato nel ruolo di estremo Odiete, così come Barion e Cioffi faranno coppia all’ala. Ai centri Van Niekerk sarà ancora affiancato da Davies e la mediana ormai rodata Mantelli-Chillon andrà a completare il reparto arretrato. La terza linea sarà ancora tutta rodigina con Ferro, Lubian e De Marchi, in seconda confermata la coppia Ortis-Boggiani. A fianco di capitan Momberg si registra il rientro di D’Amico e Brugnara, che sono chiamati a dare continuità alla buona performance di Muccignat e Pavesi vista sabato scorso al “Battaglini”.
Questa quindi la formazione dei Bersaglieri annunciata per la sfida: Odiete; Barion, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Ortis, Boggiani; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara. A disposizione: Cadorini, Muccignat, Pavesi, Zanini, Venco, Loro, Biffi, Robertson-Weepu.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 120 del 14.04.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ CADONO AL PLEBISCITO E CHIUDONO LA REGULAR SEASON TERZI
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce ad espugnare il "Plebiscito" e il Petrarca vince 29-9 il 162º Derby d'Italia aggiudicandosi l'Adige Cup e la prima posizione in classifica nell'ultima giornata di regular season. I rossoblù chiudono invece al terzo posto e ai playoff avranno come rivale il Patarò Calvisano.
I rossoblù iniziano subito con intensità, mettendo pressione ai padroni di casa e guadagnando terreno fino ad entrare nei 22 avversari. Dopo appena tre minuti dal fischio d'inizio i Bersaglieri guadagnano un calcio a favore per fallo in difesa dei padovani e mettono a segno i primi tre punti grazie alla precisone dalla piazzola di Mantelli. Nei minuti successivi i tuttineri tentano un'incursione nei 22 rossoblù ma la difesa rodigina si fa trovare pronta e, grazie alla buona prova del pack e in rimessa laterale, i Bersaglieri riescono a riconquistare possesso e terreno fino al 14' quando un placcaggio alto del Petrarca permette a Mantelli di allungare sullo 0-6. L'apertura rossoblù è di nuovo protagonista intorno al 20' quando tenta un drop senza però riuscire a centrare i pali. Quattro minuti dopo il Petrarca riesce a superare la metà campo e ad ottenere un calcio a favore per fuorigioco dei rossoblù ma Fadalti dalla piazzola non è preciso e l'ovale esce alla sinistra dei pali.
I padroni di casa comunque non demordono e riescono a stanziare nella metà campo rossoblù senza però riuscire a concretizzare grazie alla solida difesa dei Bersaglieri. Al 35' Fadalti ottiene comunque un'altra opportunità dalla piazzola ma anche stavolta il calcio, piuttosto centrale, non entra. Proprio allo scadere del primo tempo il Petrarca ottiene una rimessa laterale sui 5 metri rossoblù dove a forza di pick and go riesce a schiacciare oltre la linea con Lamaro e Fadalti trasforma per il 7-6 con cui le squadre tornano agli spogliatoi.
Nei minuti iniziali della ripresa il Petrarca si dimostra più cinico e al 48' porta il punteggio sul 10-6 grazie ad un piazzato messo a segno da Fadalti. Pochi istanti dopo però i rossoblù accorciano le distanze a -1 con Mantelli che si dimostra ancora una volta molto preciso dalla piazzola. L'ottimo lavoro della mischia rossoblù porta i rodigini intorno al 57' sui 5 metri avversari dove viene sfiorata la meta ma l'indisciplina costa cara ai Bersaglieri che perdono un'occasione fondamentale di allungare e capitan Momberg, che viene punito con un cartellino giallo.
Anche i padroni di casa, approfittando della superiorità numerica, si avvicinano pericolosamente alla marcatura ma l'intervento in extremis di Odiete sulla linea di meta rossoblù impedisce ai padovani di concretizzare. I tuttineri però non demordono e al 62' arriva la seconda meta di Lamaro non trasformata da Rizzi. Rovigo si spegne completamente mentre il Petrarca dilaga e va nuovamente a marcare oltre la linea di meta rossoblù prima con Rossi al 66' e tre minuti dopo ancora con il man of the match Lamaro, entrambe trasformate da Rizzi che porta quindi il punteggio sul 29-9. A pochi minuti dal fischio finale i padroni di casa rimangono con un uomo in meno per un giallo a Michieletto ma i rossoblù non riescono ad approfittare della superiorità numerica e il Derby si chiude sul punteggio di 29-9.
"Oggi abbiamo sbagliato una cosa: siamo andati oltre l'aggressività, finendo sulla penalità - è il commento dell'assistant coach Umberto Casellato alla fine del match - siamo stati molto determinati, forse troppo, e non abbiamo trovato il giusto equilibrio individuale. Abbiamo fatto veramente troppe penalità, 14 in 50 minuti, e la partita si è rotta con la meta subita alla fine del primo tempo e soprattutto con il giallo a Momberg. Le partite si vincono con il cuore ma anche con la testa, e questa nel secondo tempo non l'abbiamo messa in campo. È un aspetto su cui dovremo lavorare in vista dei playoff con Calvisano, dovremo essere molto attenti e determinati ma con lucidità".
Parole condivise anche dall'head coach Joe McDonnell: "Oggi ho rivisto la semifinale dello scorso anno qui al Plebiscito, ma al rovescio. Prima della partita avevo sottolineato che tattica e disciplina sarebbero state la chiave di volta del match, aspetti su cui siamo riusciti nel primo tempo dove abbiamo preso solo due calci contro mentre nel secondo ne abbiamo presi 15. La partita è totalmente cambiata tra la prima frazione di gioco e la seconda, nella quale abbiamo perso la lucidità e il controllo diventando quindi troppo indisciplinati. Ora abbiamo le due sfide con il Calvisano, abbiamo voglia di riscattarci e di mettere in campo il cuore, senza però perdere il controllo come oggi. Su questo lavoreremo nelle prossime due settimane".
SECONDA MAN NEWS ( by Federugby.it, Sabato 14 Aprile 2018 ) / ECCELLENZA, XVIII GIORNATA: PETRARCA AL PRIMO POSTO, CALVISANO SECONDA. FIAMME ORO AI PLAY-OFF
Roma – Primo posto nella regular season per il Petrarca Padova che, nell’ultima giornata del Campionato Italiano di Eccellenza, batte tra le mura amiche 29-9 il FEMI-CZ Rovigo nel derby d’Italia, vero e proprio spareggio per il primato in classifica. Ne approfitta il Patarò Calvisano che, battendo 50-0 il Mogliano, sale al secondo posto trovando nella semifinale play-off i Bersaglieri nella doppia sfida che è stato il leitmotiv delle ultime tre finali Scudetto.
Quarto posto in solitaria per le Fiamme Oro che battono nettamente 48-17 la Lazio nel derby della capitale, continuando la lotta per il titolo di campione d’Italia. Vittorie d’orgoglio per Conad Reggio e Toscana Aeroporti I Medicei che superano rispettivamente Lafert San Donà – in lotta insieme al XV di Guidi per un posto ai play-off - e Rugby Viadana 1970.
Le prime quattro classificate si affronteranno in gare di andata (28/29 aprile) e ritorno (5/6 maggio) secondo il seguente schema:
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Padova
FEMI-CZ Rovigo v Patarò Calvisano
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2017/2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.
Non sono previste retrocessioni in Serie A per la stagione 2018/19 in previsione dell’ampliamento del massimo campionato nazionale a dodici squadre per la stagione a venire.
ECCO TUTTI I TABELLINI 2LAST MATCH DELLA REGULAR SEASON
PADOVA, Stadio “M. Geremia” – sabato 14 Aprile 2018
Eccellenza, XVIII giornata
Petrarca Padova v Femi CZ Rugby Rovigo 29-9 (7-6)
Marcatori: p.t. 3’ Mantelli cp (0-3); 15’ Mantelli cp (0-6); Cannone m. (5-6) Fadalti tr. (7-6) s.t. 47’ Fadalti cp (10-6); 51’ Mantelli cp (10-9); 67’st Lamaro m (15-9); 71’ st Rossi m , Rizzi tr (22 – 9);74’ st Lamaro m. Rizzi tr. (29-9)
Petrarca Padova: Ragusi; Fadalti, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito (62’ Rizzi), Su’a; Trotta,Conforti (58’ Nostran), Lamaro; Saccardo (cap) (52’ Gerosa), Cannone (52’ Michieletto); Scarsini (33’ Rossetto), Marchetto (39’ Santamaria), Borean (41’ Acosta).
All. Marcato
FEMI-CZ Rovigo: Odiete, Barion (62’ Cadorini) Davies,Van Niekerk, Cioffi (78’ Biffi), Mantelli, Chillon (79’ Loro), Ferro (23’-30’ Zanini), Lubian, DeMarchi, Ortis, Boggiani,D’Amico (76’ Pavesi), Momberg (cap) (74’ Cadorini), Brugnara.
All. Mc Donnell
Arb. Tomo’ (Roma)
AA1 Stefano Bolzonella (Cuneo); AA2 Ferdinando Cusano (Vicenza)
Quarto Uomo: Vittorio Favero (Treviso)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 2/2; Fadalti (Petrarca Padova) 1/3; Rizzi (Petrarca Padova) 2/3
Cartellini : 58’ cartellino giallo a Momberg (Femi CZ Rovigo); 80’ cartellino giallo a Michieletto (Petrarca Padova)
Note: Giornata serena, leggera brezza, circa 16°. Spettatori circa 3500.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5; FEMI-CZ Rovigo 0
Man of the Match: Lamaro (Petrarca Padova)
CALVISANO (Bs), PATA Stadium - sabato 14 aprile 2018
Campionato Eccellenza, XVIII giornata
Patarò Calvisano v Mogliano Rugby 50-0 (21-0)
Marcatori: p.t. 24' M Giovanchelli tr Novillo (7-0), 30' M Bruno tr Novillo (14-0), 37' M Zdrilich tr Novillo (21-0). S.t. 44' M Zdrilich (26-0), 51' M Bruno (31-0), 61' M Bruno tr Novillo (38-0), 70' M Dal Zilio tr Novillo (45-0), 78' M Cafaro (50-0).
Patarò Calvisano: Tuimavave; Bruno (65' Susio), Chiesa (c), Mortali (58' Dal Zilio), Balocchi; Novillo, Semenzato (51' Consoli); Zdrilich (45' Archetti), Pettinelli, Martani; D'Onofrio, Zanetti (51' Andreotti); Biancotti (62' Zilocchi), Giovanchelli (62' Morelli), Rimpelli (62' Cafaro).
All. Brunello
Mogliano Rugby: Guarducci (40' Murnas); Buondonno, De Masi (30' Zanchi), Bonifazi (57' Gentile), D'Anna; Giabardo A, Gubana; Baldino, Carraretto (44' Ferraro), Corazzi (c); Flammini, Finotto; Vento (45' Bigoni), Nicotera, Buonfiglio.
All. Dalla Nora
Arb. Giuseppe Vivarini (Padova)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio); AA2 Riccardo Salafia (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)
Calciatori: Novillo (Patarò Calvisano) 5/8
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, 1000 spettatori
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5, Mogliano Rugby 1
Man of the Match: Pierre Bruno (Patarò Calvisano)
ROMA Caserma “Stefano Gelsomini” - Sabato 14 aprile 2018
Eccellenza, XVIII giornata
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 48-17 (22-10)
Marcatori: p.t. 5’ m. Cornelli (5-0), 14’ cp Calandro (5-3), 16’ m. Parisotto tr Buscema (12-3), 28’ m. Fragnito (17-3), 36’ m. Bacchetti (22-3), 40’+4’ m. Giacometti tr Calandro (22-10); s.t. 43’ m. Amenta (27-10), 47’ m. Quartaroli tr Roden (34-10), 51’ m. Zago tr Buscema (41-10), 58’ m. Roden tr Roden (48-10), 70’ m. Antl tr Ceballos (48-17)
Fiamme Oro Rugby: Edwardson; Sepe, Quartaroli (53’ Massaro), Gabbianelli, Bacchetti; Buscema (42’-47’, 53’ Roden), Parisotto (53’ Calabrese); Amenta (45’ Licata), Cristiano (50’ Favaro), Bianchi; Cornelli (63’ Zago), Fragnito; Iacob (54’ Ceglie), Moriconi (50’ Kudin), Zago (54’ Cocivera)
all. Guidi
S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Di Giulio, Giacometti (61’ Santoro), Ceballos; Bonavolontà F.; Calandro (41’ Vella), Giangrande (64’ Cristofaro); Freytes; Pagotto, Cicchinelli; Pierini, Riedi (61’ Calabrò); Leibson (41’ Forgini), Cugini, Di Roberto (55’ Marsella)
all. Montella
Arb.: Liperini (Livorno)
AA1 Federico Meconi (Roma); AA2 Riccardo Angelucci (Livorno)
Quarto Uomo: Stefano Romani (Roma)
Calciatori: Buscema (Fiamme Oro Rugby) 2/5, Calandro (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/2, Roden (Fiamme Oro Rugby) 2/3, Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/1
Note: Giornata nuvolosa. Spettatori: circa 1000. Le Fiamme Oro accedono ai playoff
Cartellini: 55’ giallo a Giacometti (S.S. Lazio Rugby 1927), 80’+2’ giallo ad Antl (S.S. Lazio Rugby) e Ceglie (Fiamme Oro Rugby)
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5, S.S. Lazio Rugby 1927 0
Man of the Match: Niccolò Zago (Fiamme Oro Rugby)
REGGIO EMILIA (RE), stadio “Mirabello” – sabato 14 aprile 2018
Eccellenza, XVIII giornata
Conad Reggio v Lafert San Donà 26 - 20 ( 6 – 10 )
Marcatori: p.t. 8’ cp Ambrosini (0-3); 16’ cp Gennari (3-3); 27’ cp Gennari (6-3); 38’ m. Derbyshire tr Ambrosini (6-10); s.t. 48’ m. Dell’Acqua tr Gennari (13-10); 52’ m. Iovu (13-15); 57’ cp Gennari (16-15); 66’ m. Ross (16-20); 74’ m. Costella tr Gennari (23-20), 80 cp Gennari (26-20).
CONAD Reggio: Farolini (cap); Costella, Paletta, Suniula (41’ Canali), Gennari; Rodriguez, Daupi; Mannato (42’ Visagie) , Rimpelli, Mordacci; Dell’Acqua, Du Preez (64’ Balsemin)(76’ Regestro); Bordonaro (64’ Celona), Manghi (76’ Gatti), Quaranta.
All. Manghi
Lafert San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Lupini (63’ Bertetti), Iovu, Falsaperla; Ambrosini (70’ Crosato), Rorato (70’ Reeves); Derbyshire (cap), Vian Gm, Wessels; Van Vuren, Ersamus (58’ Bacchin); Michelini (51’ Ros), Bauer, Zanusso (53’ Ceccato).
All. Ansell
Arb.: Trentin (Milano)
AA1.: Pennè (Lodi), AA2.: Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Borsetto (Varese)
Calciatori: Gennari (Conad Reggio) 4/6 ; Ambrosini (Lafert San Donà) 2/4
Note: presenti circa 1.000 spettatori
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 4 , Lafert San Donà 1
Man of the match: Alessandro Mordacci (Conad Reggio)
FIRENZE, Ruffino Stadium Mario Lodigiani - Sabato 14 aprile
Eccellenza, XVIII giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Rugby Viadana 1970 18-10 (8-5)
Marcatori: p.t. 9’ cp Newton (3-0); 11’ m Amadasi (3-5); m Cemicetti (8-5); s.t. 44’ m Fusco tr Newton (15-5); 55’ cp Newton (18-5); 60’ m Amadasi (18-10)
Toscana Aeroporti Medicei: Mercerat; Cornelli (79’ Citi), Cerioni (49’ Mattoccia), Rodwell, McCann; Newton, Fusco (70’ Basson); Greef, Brancoli, Cosi; Maran (c), Cemicetti; Schiavon (79’ Zileri), Baruffaldi, (42’ Broglia), Battisti (55’ Corbetta).
All. Presutti, Basson
Rugby Viadana 1970: Spinelli (48’ Finco); Amadasi, Menon, Pavan (48’ Tizzi), Manganiello; Biondelli, Gregorio (63’’ Bacchi); Gelati, Anello, Delnevo; Orlandi (c), Bonfiglio (54’ Chiappini); Brandolini, Silva (48’ Ceciliani), Denti Antonio (54’ Breglia).
All. Frati
Arb. Alan Falzone (Padova)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma); AA2 Vincenzo Iavarone (Perugia)
Quarto Uomo: Marco Masetti (Arezzo)
Cartellini: 29’ giallo a Silva (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Newton (Toscana Aereoporti I Medicei) 3/4; Biondelli (Rugby Viadana 1970) 0/2;
Note: giornata primaverile, campo in ottime condizioni, circa 1100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 4; Rugby Viadana 1970 0.
Man of the Match: Dan Newton (Toscana Aeroporti I Medicei)
APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it, 14.04.2018) /RISULTATI , CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON; PROGRAMMA FINALI PLAY OFF
RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA ‘REGULAR SEASON”
Petrarca PD – Rugby Rovigo Delta 29-9.
I Medicei Firenze – Viadana 18 - 10
Patarò Calvisano – Mogliano 50 - 0
Conad Reggio – Lafert S. Donà 26 - 20
Fiamme Oro – Lazio 48 - 17
CLASSIFICA FINALE AL TERMINE DELLA REGULAR SEASON 2017/18
Petrarca 74; Patarò Calvisano 70; FemiCz Rovigo 67; Fiamme Oro 53; Lafert S. Donà 49; Viadana 42; Conad Reggio 33; Medicei Firenze 30; Lazio 20; Mogliano 12.
PROGRAMMA SCONTRI PLAY OFF VERSO LOO SCUDETTO ( ( Semifinali di ritorno la settimana successiva)
PROSSIMO TURNO – Semifinali di andata - 28/29 Aprile
Fiamme Oro – Petrarca (28/4)
FemiCz Rovigo - Patarò Calvisano (29/4)
EXTRATIME by SS/ In cover il ‘cavallino’ tuttonero tra padre e figlio nel post match vinto al Plebiscito dal Petrarca vs Rovigo Delta.
Quindi in apertura di fotogallery e con riferimento alle vittorie delle squadre italiane Benetton e Zebre in PRO 14 partiamo da due flash targati L’Aquila dove le Zebre hanno vinto vs Dradon e a seguire il Benetton happy post victory a Leinster.
Passando al Campionato di Eccellenza ecco gli hitlits by sito www.federvolley.it . con relativa Classifica Generale post regular season, con a seguire quattro significative immagini trasmesseci by S.S. in gonnella. E cioè il flash dedicato alla tanta tifoseria rossoblu in tribuna al Plebiscito, mentre dal campo vediamo in azione prima Edo Lubian placcato, quindi Mantelli calciatore ( assistito by Damico e Momberg ) , infine un placcaggio petrarchino a De Marchi.
A questo punto eccovi tutta una serie di immagini scattate dal sottoscritto, partendo come stacchetto musicale dal ‘depliant’ che promuoveva la sfida titolando “Un derby da primato”, oltre alle due squadre schierate per il saluto iniziale a centrocampo.
Con riferimento alla partita eccovi innanzitutto il ’calciatore’ Mantelli cecchino speciale per i Bersaglieri, mentre il primo tempo si è concluso dome da Tabellone col 10-9 per i locali in metà prima del riposo, con i Bersaglieri rimasti troppo sulla difensiva, mente i solo Odiete aera ‘salito’ per recuperare un up and under da cui è sprintata l’azione dei Tuttoneri verso la meta.
Poi ecco i tre flash che ho scattato ad inizio ripresa e che mostra la quasi meta di Ferro , quindi l’assegnazione del ‘calcio ‘ ai rossoblu ( perciò Mantelli ha già l’ovale tra le mani) , poi il ‘cambio decisione’ con relativo giallo a Momberg che vediamo avviarsi ad ‘uscire ‘ dal campo.
A questo punto la partita diventa tutta appannaggio del Petrarca che infila la difesa dei Bersaglieri e una serie di mete fino a chiudere il match 29-9 ,come da tabellone e a proprio vantaggio.
Preludio alla festa con la propria tifoseria in campo al Plebiscito per festeggiare la vittoria padovana e quel ‘primo posto ‘ in regular season che ha registrato a fine match anche alcun analisi e tanto fair paly tra Francesco Zambelli patron della Rugby Rovigo Delta e il coach Andrea Marcato dei Tuttineri.
Per un risultato , da cui tutti possono ripartire per giovare al meglio le prossime sfide play off come da programma federale sottotitolato “ La strada verso la finale”.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it