Happy New Year 2021 risorge in Chiesa con la Juve OK vs Milan/ E sventola Bandiera Gialla in tv come Adriese da... "10 e lode" con Beltrame


07/01/2021

Che bello il tricolore sul Campidoglio a Roma, che amarezza invece a Washington le “Protesters inside Senate Chamber Storming U.S. Capitol”. Meglio continuare a parlare italiano, vedere la Juve felice con Fede(rico) Chiesa decisivo in rete vs Milan, protagonista come la Bandiera Gialla Onlus polesana …in rete con tutte le associazioni di volontariato e al servizio dei ‘bisognosi’.
E così in questa nostra prima puntata di “PolesineGol” datata 2021 , lasciamo da parte ogni sollecitazione alla violenza, e sollecitiamo il rispetto alle decisioni democratiche, perché ad ogni latitudine e longitudine, è il popolo che decide i suoi massimi rappresentanti istituzionali, non certo …un uomo solo al comando che non merita nemmeno di essere nominato.
Meglio onorare ‘personaggi del volontariato’ come i volontari della Associazione Bandiera Gialla Onlus , che, con Sergio Davide Rossi & Friends sabato scorso 2 gennaio 2021 , in prima serata sul TG1 sono stati ‘onorati’ per il loro impegno quotidiano, accompagnati dalle telecamere anche durante le loro ‘consegne pacchi’.
Quelli reali e di aiuto ai poveri, non quelli virtuali e televisivi che tropo spesso vediamo protagonisti ...più che altro per distoglierci dai problemi quotidiani , che tra l’altro in questi periodi di Covid 19 ci assillano anche a livello sportivo.

 

 

 

Come dimostra il fatto che nei nostri commenti settimanali, stiamo commentando, oltre ad un prologo griffato Serie A, praticamente light con focus soltanto sulla Serie D ( sta ancora recuperando partite già saltate) , visto che tutte le altre categoria dalla Eccellenza alla Terza categoria.
Un viaggio sportivo, il nostro, che vorremmo funzionasse almeno psicologicamente come una ‘medicina’ contro i tanti problemi quotidiani, in attesa di un vaccino che speriamo venga presto.

 

 

 

E allora, ecco il nostro Happy New Year 2021, all’insegna del ‘tricolore’ Italia, partendo dalla SERIE A, dove il campionato si riapre per una serie ‘concatenata’ di risultati in questo giorno della Befana , buona per alcune squadre e cattiva per altre.

 

 

 

E allora nel big match di ieri sera, il Milan di mr Pioli capolista ha perso a San Siro, indiscutibile 1-3 vs la Juventus di mr Pirlo, ma potremmo dire di Federico Chiesa visto che il bomber ex Fiorentina ha segnato una doppietta ( primo gol di dx e secondo gol di sx) accentrandosi verso l’area.
Un giocatore , Chiesa Jr , che ho visto più volte a Firenze giocare nella Primavera quando in viola c’erano anche i due polesani Fabio Maistro ( ora al Pescara) e Davide Masiero ( ora al Rovigo).

 

 

 

Una potenzialità ancora inespressa, era a quell’epoca Federico Chiesa, ma evidentemente la Juventus ha…l’occhio lungo, pensando che era possibile ‘cambiarlo in meglio’ capitalizzandone le grandi accelerazioni per finalizzare le sue ‘volate’ da metà campo in su accentrandole anche in zona gol.
Insomma grande Chiesa ma grande anche la Juventus essenziale nel fare ‘squadra’ tra campo e dintorni.
Insomma, la Juve ha dimostrato, anche quando in qualche annata sbaglia le partenze d’inizio campionato ( è successo anche con mister Allegri appena arrivato) , che poi mette il turbo e gioca con intensità di squadra  alternando …18 titolari.

 

 

 

Così quando ieri sera ho scritto quanto sopra in un messaggio familiare, concludendo così “Chapeau …Chiesa era un grande potenziale come a tennis chi ha smash e servizio … Juve uguale Wimbledon …” , beh  la risposta di stampo religioso mi ha chiuso la bocca con questo Sms:” D’altronde il Diavolo non può andare contro la Chiesa”.

 

 

 

Per una vittoria che manda la Juventus a – 7 dal Milan che peraltro resta capolista a + 1 sull’Inter di mr Conte che ha perso 2-1 a Genova contro la Sampdoria di mr Rainieri ( in gol Candreva-rigore e Keita per i blucerchiati) che ha tenuto in panchina per tutta la partita Fabio Quagliarella.

 

 

 

In una giornata da Befana pro Juve, visto che anche il Napoli ha perso 1-2 in casa vs La Spezia, mentre sale così al terzo poso la Roma winner 3-1 in trasferta a Crotone ( doppietta di Borja Mayoral + sigillo Michitaryan, mentre Dzeko è rimasto ausi sempre in panchina) .
Chi ha trovato cose buone invece nella calza della Befana è stato l’Atalanta di mr Gasperini winner 3-0 sul Parma ( esonerato Liverani ritornerà D’Aversa) , ma anche la Lazio di mr Simone Inzaghi ( 2-1 vs Fiorentina) e il Benevento di mr Pippo Inzaghi ( winner 2-1 in trasferta a Cagliari).

 

 

 

 

A completamento segnaliamo il ritorno alla vittoria del Sassuolo di mr De Zerbi ( 2-1 vs Genoa) , mentre è stato pareggio salomonico 1-1 tra Torino e Verona e infine 2-2 tra Bologna e Udinese, con i friulani di mr Luca Gotti che hanno sprecato tanto nel st ma agganciato il pareggio finale soltanto in pieno recupero.

 

 

 

Per quanto riguarda la SERIE B, nella prima week end del Nuovo Anno 2021, cioè pochi giorni prima del mercoledì della Befana, è stato un turno positivo per le squadre del Nord Est.
Lo certificano la vittoria del Vicenza per 3-0 in trasferta a Brescia, la vittoria del Chievo per 2-0 in trasferta vs Cremonese, quindi il pari del Venezia 1-1 vs Pisa, mentre il Cittadella ha perso 1-0 a Chiavari vs Entella.

 

 

 

Detto che in vetta è rimasto a solo l’Empoli per effetto di vittoria esterna 2-0 Cosenza, anche perché la Salernitana ha perso in casa ( 0-2 vs Pordenone)., sottolineiamo il pari in bianco del Monza ( terzo) in Puglia vs Lecce, mentre la Spal (ora quarta) ha fatto colpo grosso sbancando 2-1 il campo del Frosinone.
Ricordato che sul fondo Ascoli è ancora ultimo anche se ha vinto 2-1 vs Reggina, segnaliamo a completamento con implicazione Play out la vittoria del Pescara  per 1-0 ( pur priva di Fabio Maistro squalificato) in trasferta a Reggio Emilia vs Reggiana.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di SERIE D, partendo dal match che il sottoscritto ha commentato in diretta per Delta Radio dal Bettinazzi di Adria, dove l’Adriese di mr Mattiazzi ha fatto straordinaria vittoria per 2-1 sul Belluno, visto che i locali erano rimasti in 10 per l’espulsione di Vecchi al 22’ st ( tre minuti prima del pareggio di Bragagnolo), per andare a vincere pur in inferiorità numerica all’85’ con un ottimo stacco di testa di Paolo Beltrame, sul secondo palo su cross da destra di Florean (appena subentrato a Giacomo Marangon).

 

 

 

Peccato poi che nelle scaramucce finali, in casa Adriese siano stati espulsi il dirigente Gorda ( era entrato nell’area tecnica ospite per recuperare un pallone ‘tenuto’ dalla panchina ospite) e successivamente il giocatore Marangon quando stavolta era un giocatore ospite che cercava di recuperare un pallone ‘trattenuto’ ma da… Hermes e non dal golden boy granata ( perciò espulsione 'erronea') .

 

 

 

Sta di fatto che la vittoria per l’Adriese è un toccasana e un buon salto a ...centroclassifica, unico rammarico non aver sostituito il difensore Vecchi dopo che era già stato ammonito, mentre sono stati tempestivi gli altri ‘cambi’ visto che il mister ne aveva a disposizione ben 5 nel st e ne ha sostituito alla fine ben 4, capitalizzando con la velocità di Beltrame gli assist di Florean ( poteva segnare anche lui, come peraltro Kabine nel pt quando ha sprecato una pallagol su assist di Marangon).

 

 

 

In un girone che adesso vede in testa la Manzanese perché winner 4-2 vs Feltre  e perché in sorpasso sul Trento che ha solo impattato 2-2 a Caldiero.
Ma nel giorno della Befana va detto che , causa contagi by Covid 19, sono state rinviate le partite Campodarsego – Delta Porto Rolle e anche Luparense – Union Clodiense Chioggia Sottomarina.

 

 

 

Detto che sul fondo resta ultimo il Chions perchè ha perso in casa 1-4 vs Cjarlins Muzane ( decisiva per gli ospiti la doppietta di Buratto, ma anche il sigillo finale di bomber Dario Sottovia ), segnaliamo a completamento con implicazioni Play out e seguenti altri risultati : Cartigliano – Ambrosiana 2-1 ; Mestre – Arzignano 1-0; Montebelluna- San Giorgio Sedico 0-0; infine Virtus Bolzano – Este 1-1.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il ‘tricolore’ lasciato dal volo degli aeri sopra Ara Pacis a Roma, come ‘bandiera’ di fratellanza tra gli stati e tra ogni Uomo.
Al contrario di quanto certifichiamo in apertura di fotogallery che mostra l’assedio a Capitol Hill, simbolo della democrazia e di libertà ma purtroppo profanato a Washington  e visto in Italia come in tutto il mondo.
Ma ci piace proporvi sempre by RAI TV le riprese fatte by TG1 a Rovigo per mettere n mostra l’impegno della Onlus Bandiera Gialla intervistando anche Davide Sergio Rossi durante le consegne degli aiuti alimentari ai poveri e ai bisognosi rodigini ( ma vedi Bandiera Gialla story qui su www.polesinesport.it per conoscere tutti gli aiuti della Onlus anche in Africa).
E per sottolineare la liason che esiste tra Personaggi dello Sport & Solidarietà vi propongo una storica foto del Gruppo Ricreativo Casa Risparmio PD RO ( questa è la squadra di Rovigo) in festa con tanto di trofeo tra le mani di Pierfrancesco Giuriola ( a fianco del sottoscritto ) dopo la vittoria del Torneo interazionale battendo in finale ai rigori la Felisatti, anche perché oltre a Davide Rossi vediamo altri noti giocatori che hanno fatto la storia dell’Adriese, del Rovigo, Grignano, Castelmassa, Badia, Crespino, Lendinara, Fratta etc etc.
Passando …dall’oratorio alla Chiesa, ecco il sottoscritto nel 2015 a Firenze con papà Chiesa Sr, apripista della foto con suo figlio Federico che ho fotografato a Vinovo assieme a  Davide Masiero a bordo campo nel match Juventus vs Fiorentina.

 

 

Per i viola della squadra Primavera che poi vi propongo in versione poster team allo stadio Franchi di Firenze, con tanti emergenti poi maturati nel Calcio Prof, ma anche i due citati polesani Fabio Maistro e Davide Masiero.
Epoca di Federico Chiesa, già lanciato oltre l ‘Primavera’ e intervistato by Sportitalia.
A questo punto passiamo a documentare la partita Adriese vs Belluno, partendo dalle rispettive Distinte Formazioni, quindi la salita in tribuna al ‘solito posto’ da parte di Lady Scantamburlo, moglie del presidente Luciano Scantamburlo.
Quindi Renzo Sarti ( cronista brasileiro e grande cuore adriese) in cronaca diretta ‘streaming’ sulla pagina facebook dell’Adriese, assiema a sua figlia Diletta altresì speaker al Bettinazzi ( a dx anche Olivo Frizzarin, ex presidente granata).

 

 

Dal campo di gioco onoriamo in tandem i due protagonisti granata, cioè Paolo Beltrame ( che indica…) e Giacomo Marangon, con a seguire al festa dei giocatori del Belluno per il pareggio segnato da Bragagnolo.
Quindi gli ospiti in attacco con Corbanese & Friends mentre la scritta “Vittoria” è …lontana sullo sfondo, poi l’arbitro Capriuolo di Bari mentre ‘discute’ coi giocatori dell’Adriese davanti alla panchina; infine le due new entry adriesi Pagan e Florean ( n.19, decisivo nel finale).
E dulcis in fundo onoriamo il pareggio al fotofinish della Udinese a Bologna, proponiamo mister Luca Gotti originario del Polesine ma ormai sempre più a suo agio anche davanti alle telecamere Sky international.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it