“Happy week end sul Delta Po” col Torneo Nazionale Giovanissimi e tanti Friends


Yes we Delta. Storie di Piero – boys e di Diego boys. E il cuore del Calcio Made in Polesine batterà forte questo week end là nel Delta del Po, dove essere friends fa parte della normalità, e fa parte dei Self Made Man, di quella Gente del Delta Po che, a vedere i film che vi vengono girati dai grandi registi, rappresenta ancora un mondo di valori ‘eterni’ e ‘naturali’.

Perciò, mi è bastata una telefonata e questo venerdì mattina andrò là a salutare un ‘Signore’ per ascoltarlo, e poi …Vi farò andata e ritorno nel week end per salutare altri amici e vedere …il calcio che verrà, oltre a quello della mia infanzia.

Perché là nel Delta…”Calcio & Cuore” non è cash and carry, ma fa rima con Cuore e Disponibilità, pro giovani e valori sportivi.

Ecco, impariamo da Quelli del Delta, e mettiamoci il cuore e siamo disponibili verso gli altri, e allora progettare in grande diventa …normale. Meglio ancora se si resta umili. E allora …nasce un fiore: “ Il Torneo Nazionale Giovanissimi “ con le special guest del programma e relativo contorno che Vi presento, cari amici ladies & gentlemen.

Insomma, parto dalla canzone – mail di Piero e poi, per combinare “memoria & Futuro” vi ripropongo il mio resoconto la mia cronaca-racconto di un analogo week end datato 2006, cioè la sesta edizione di un Evento che adesso ha compiuto 10 anni e sviluppi concetti profondi tra ‘campo e dintorni’, vedi solidarietà e presenza Giunta /Coni più stage allenatori.

PRIMA NEWS/ LA MAIL by PIERO CARNACINA “MISTER & FRIEND OF FOOTBALL”

<<Ciao Sergio sono Piero Carnacina,
Come al solito ti invito al 10° Torneo Delta del Po
Ti allego anche una locandina con tutti gli impegni della settimana
Al sabato avrò quella  partita fra “Vecchie Glorie Adriese”, per ricordare l'amico Diego Tumiatti.
Ci sarà gente, come Pasetti, Montagnoli, Marchetti, Romani, Bocchio, Augusti, Lazzarin, Fracasso, Laonetti, Calore, Farro Corrado, Toffano, Sarto, Azzalin Gianluca e Vettorato, che hanno già aderito. Spero ci siano anche Luca Gotti e Nevio Scala.
Dai vieni anche tu al sabato  la partita dovrebbe iniziare verso le 16,00.
A seguire ci sarà un torneo Pulcini 1999 con Padova- Spal-Tribano e Delta 2000
e poi tutti sotto lo stand a gustare un po' di pesce.
Ti aspetto

Ciao Piero >>

RISPOSTA NON C’E’ … PERCHE’ SAREI LA’ ANCHE SE NON POTESSI ANDARCI

Non posso che prendere la palla al balzo e farVi vedere il relativo programma kit ( sui campi di Scardovari, Porto Tolle e Taglio di Po) ,poi a seguire  il commento a Stage/ Torneo (sesta edizione) raccontato sui giornali da parte del sottoscritto:

PRIMA NEWS/ PROGRAMMA 10° TORNEO NAZIONALE GIOVANISSIMI

GRUPPO A/ SCARDOVARI

QUALIFICAZIONI

A 9,15 EMPOLI F.C. vs SPAL Ferrara

B 10,00 CHIEVO VERONA vs Delta 2000

SEMIFINALI

1- 10,45 Perdente Gara A Perdente Gara B

2- 11,30 Vincente Gara A Vincente Gara B

GRUPPO B/ TAGLIO DI PO

QUALIFICAZIONI

C 9,15 PADOVA  vs ROVIGO

D 10,00 F.C. UDINESE vs CITTADELLA

SEMIFINALI

3 10,45 Perdente Gara C Perdente Gara D

4 11,30 Vincente Gara C Vincente Gara D

FINALI A PORTO TOLLE

7°/8° posto 15,00 Perdente Gara 1 Perdente Gara 3

5°/6° posto 15,40 Vincente Gara 1 Vincente Gara 3

3°/4° posto 16,20 Perdente Gara 2 Perdente Gara 4

1°/2° posto 17,00 Vincente Gara 2 Vincente Gara 4

INOLTRE SABATO 15 MAGGIO si disputerà a PORTO TOLLE  il “1° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile del DELTA

“Categoria Pulcini 1999 a 9 giocatori”

 

E che avrà questo programma.

SEMIFINALI

A 17,30 Padova Calcio vs Pol.Tribano

B 18,00 Spal Ferrara vs U.S. DELTA 2000

FINALI

3°/4° posto ( ore 19,30) Perdente gara A vs Perdente gara B

1°/2° posto 20,00 Vincente gara A Vincente gara B

Al termine i ragazzi saranno ospiti del nostro stand gastronomico, con pizza e bibita

Un programma tra ‘campo e scuola’ quello del “10° Torneo Nazionale “DELTA DEL PO”, tant’è che Giovedì 13 maggio alle ore 20.30 ci sarà l’incontro – preludio denominato “ I GENITORI INCONTRANO IL PROF. PAOLO GARBIN” nella Sala Musica

Da segnalare peraltro che, venerdì 14 cm alle ore 18,30 ci sarà la “RIUNIONE GIUNTA PROVINCIALE CONI”, preludio poi al meeting ( ore 19,30) dal titolo “IL CONI INCONTRA LA CONSULTA DELLO SPORT”

Infine, ultimo preludio, al ‘campo’ ci sarà sabato la partita fra vecchie glorie Adriese, dalle ore 16,00 alle ore 17,00m, per ricordare il grande amico Diego Tumiatti. Mentre lunedì 17/5 post "Torneo Nazionale Giovanissimi, ci sarà alle ore 18,la serata a tema “ BOZZAO INCONTRA I TECNICI POLESANI” nella sala Musica.

SECONDA NEWS by Sottovia/ CALCIO 2005-06/ Stage e Torneo ‘Delta del Po’ , speciale linea verde a Porto Tolle

 Carnacina e Delta 2000 promotori di calcio giovanile

Pasetti, Lazzarin, Gotti ‘maestri sul campo’ al Delta Stage.

Giovanissimi in vetrina con Empoli, Padova, Juventus, Montebelluna e Tagliolese.

Come i giardini di maggio, il campo comunale di Porto Tolle, con due avvenimenti di rilevanza nazionale, promossi da Piero Carnacina e dallo staff tecnico-dirigenziale del Delta 2000.

Così nel primo i Giovanissimi allenati da Tiziano Marangon hanno funzionato da laboratorio per lo stage-studio Figc che ha visto gli allenatori del Polesine e dintorni assistere alle lezioni tenute da tre ‘meastri ‘ del calcio giovanile italiano. Vale a dire Gigi Pasetti ( allenatore Giovanissimi del Bologna), il tajante Dario Lazzarin ( allenatore Giovanissimi Chievo) , il contarinante Luca Gotti ( allenatore Primavera Reggina).

Tre personaggi che potevano snocciolare un background sportivo d’eccezione, ma che si sono rapportati in modo semplice ancorché professionale, sia con i Giovanissimi impegnati nelle esercitazioni sul campo che con gli oltre 50 allenatori partecipanti. Così Pasetti, forte delle sue esperienze da giocatore ( 4 anni con la Spal dei Massei-Capello-Pomaro, più Juventus 68/69 di Heriberto Herrera, pù 5 stagioni nel Palermo del presidente Barbera, e il Piacenza in B di GB Fabbri con Bonafè e Gambin, infine granata nell’Adriese in serie C), sgambettava esemplificando gesti tecnici fondamentali e finte come movimenti funzionali al gioco. Così il tajante Dario Lazzarin, forte delle esperienze maturate al Chievo come giocatore e come allenatore dei Giovanissimi, sottolineava agli allenatori la necessità di proporre gradualmente esercitazioni che aumentavano gli indici di difficoltà passando dallo spazio largo (facile) a quello corto (difficile). Un accrescimento speciale quindi per i Giovanissimi del Delta2000 di mister Marangon (peraltro  campioni provinciali come la Juniores), ma anche per Fabiano Bovolenta, allenatore degli Esordienti locali ma che con la Rappresentativa provinciale Giovanissimi si è meritato la chance finale veneta a Noale. Dopo il buffet, è toccato a Luca Gotti, una storia da giocatore nel Contarina e professore universitario forte di due lauree sportive, sviluppare approfondimenti specifici sulla preparazione atletica e su analisi tecnico tattiche applicate.

Insomma una ‘giornata particolare’ quella vissuta nello stage proposto da Carnacina web site e dal Delta 2000, con un coinvolgimento trasversale sugli allenatori presenti, visto le presenze dei vecchietti cavarzerani Mantoan, Torso, Remo Frazzetto, Dino Gotti osservatore del Milan, Duò da Taglio di Po, e quelli della nuova generazione come i rodigini Tumiatti, Zatta, La Rosa, Zecca, Paolo Monini, gli altopolesani ( Marini Antonio), gli adriesi e i bassopolesani ( Maistro, Mauro e Sergio Pezzolato, Zuccarin), ma anche personaggi legati prettamente al settore giovanile come Chiarion e Manfron del Baricetta. Se si pensa che il Delta Stage ha fatto da apripista alla sesta edizione del Torneo Nazionale Giovanissimi ‘Delta del Po’ che si è poi svolto l’ultima domenica di maggio con la partecipazione dei giovani della Juventus, Montebelluna, Empoli,Padova, Tagliolese oltre che al Delta 2000 del golden boy Giacomino Marangon, allora diventa naturale segnalare il fine maggio del Delta 2000 come ‘ombelico’ del mondo giovanile.

Per la storia ha vinto l’Empoli in finale 1-0 sul Padova, mentre per il terzo posto la Juventus ha prevalso 2-0 sul Montebelluna, mentre per il quinto posto il Delta 2000 ha battuto solo ai rigori i cugini della Tagliolese. E che Costantino e Granati (entrambi del Montebelluna) sono risultati il capocannoniere e il miglior giocatore del torneo.   

Ma ci preme sottolineare che il torneo nazionale ‘Delta del Po’, ormai alla sua sesta edizione, rappresenta un movimento sportivo che trascende la categoria Giovanissimi dal punto di visto sportivo, per travasare valori nell’ambito della personalità stessa dei giovani, con altre realtà prestigiose, ma senza staccarsi dalla propria identità. Un modo di ‘dare e ricevere’ speciale visto che Carnacina & Company hanno devoluto la loro sensibilità alle necessità dei ragazzi dell’Associazione ‘Barriere Invisibili’ (sede Taglio di Po ma che riunisce i genitori dei disabili dei comuni del Bassopolesine).

Come a dire che quando le ragioni del cuore fanno mix con le ragioni della cultura sportiva, anche le istituzioni e gli sponsor, come è successo per le due manifestazioni promosse dal Delta 2000, trovano motivo di contribuire alla promozione dello sport.

EXTRATIME/ Storie di paralleli e di amicizia con le grandi squadre e coi loro ‘maestri sul campo’. Tra memoria e futuro. Avete visto? C’erano certi Campioni & Signori ieri, ci sono certi Campioni & Signori oggi, che si ritrovano secondo i tempi moderni, anche durante l’anno, senza apparire sui giornali. Perciò eccoVi una fotogallery coi ‘Delta Friends’ , per la serie ieri , oggi e domani …protagonisti a Porto Tolle, nel Torneo Nazionale per giovanissimi. Partendo dalla ‘testina’ col presidente Umberto Cavallari che premia ‘due campioncini’ dell’Empoli. Quindi  in sequenza il quintetto ‘tecnico’ composto ( da sx) da Costante Mantoan, Dino Gotti, il boys Boccato, Lorenzo ‘Lobe’ Maistro, Piero Carnacina. 

Quindi il tandem papà- figlio Dino e Luca Gotti, e lo staff tecnico Pasetti-Lazzarin operativo sul campo assieme agli allenatori polesani partecipanti allo stage. Passando ai giovani sul campo, partiamo con Giacomino ‘golden boy’ Marangon in esercitazione – dribbling, per continuare con due premiazioni istituzionali. Quella di Argentino Pavanati ai rossi della Tagliolese e quella di Massimino Zaninello ( assessore allo sport) che premia i campioncini locali del Delta 2000. Infine, in scaletta verso il basso e secondo classifica verso il podio, le quattro squadre blasonate. Cioè i bianchi del Montebelluna- quarto, i bianconeri della Juventus – terza, i bianco scudati del Padova – secondi ed infine gli ‘aficionados’ winners dell’Empoli di Bombardieri e Mazzantini.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it