Hungaroring & Camp. Ferrari Challenge Serie Europa/ Alex Balzan a Budapest stravince su Grossmann. Ed è nuovo leader “Trofeo Pirelli”


02/07/2012

Quanto vale la ‘nano-tecnologia’?  Chiedere ad Alex Balzan, che a Budapest ‘alias Vittorio Gassman & JL Trintignant’ ha interpretato da attore protagonista il film – remake “Il Sorpasso”. Quasi un film …matrimonio alla Dino Risi, visto che stravincendo entrambe le gare sul circuito ungherese adesso Alessandro Balzan, in sorpasso da film sul tedesco Grossmann adesso è nuovo leader della classifica generale, pur non avendo disputato la ‘tappa iniziale’.
Ma per tutto quanto è successo a Budapest, e saltando le ‘partecipazioni straordinarie di Alex Balzan nei cerimoniali polesani di Rovigo e Rosolina (leggi Alonso…) , lasciamo la parola al titolare della cattedra di ‘Scienza Motoria” ( quella rombante) , cioè a Michele Guerra che ci racconta tutto come segue, con relativa fotogallery a certificazione internazionale.


CAMPIONATO FERRARI CHALLENGE SERIE EUROPA TROFEO PIRELLI ( by Michele Guerra, 02.07.2012)/ IL DOMINIO DI BALZAN INCANTA BUDAPEST/ (Il forte driver di Rovigo firma una strepitosa doppietta sull’Hungaroring)
<< Budapest (Ungheria) - Ad un mese dal precedente round del Mugello, il  Campionato Ferrari Challenge Serie Europa in questo week end faceva tappa sul circuito ungherese dell’Hungaroring, ad ospitare il quarto degli otto appuntamenti previsti dal calendario 2012 della serie europea del Trofeo Pirelli.
Alla vigilia della sfida in terra ungherese, la leadership del Trofeo Pirelli si presentava nelle mani del tedesco Bjorn Grossmann schierato da Ferrari Moscow che ha al proprio attivo ben novantasei punti e un vantaggio di sette lunghezze sul compagno di squadra Alessandro Balzan.
Quest’ultimo, nonostante sia entrato in azione solo da Imola, si è subito imposto tra i piloti di punta per numero di podi e vittorie conquistate.

A Budapest, comunque, sia Grossmann che Balzan dovevano tuttavia fare i conti con il bergamasco Niki Cadei, impegnato tra le fila di Motor/Piacenza e reduce dalla trasferta sul circuito de Le Mans in occasione della celebre 24 Ore, oltre alle elevate temperature che in questo week end hanno sfiorato i 40°.
Alessandro Balzan si evidenziava come il dominatore assoluto del Trofeo Pirelli del Ferrari Challenge, ha dato un saggio della sua indiscutibile superiorità centrando pole, giro più veloce e vittoria in Gara 1.
Il portacolori del Ferrari Moscow ha letteralmente fatto il vuoto dietro alla sua Ferrari 458 sia nella classifica della corsa magiara, sia nella classifica assoluta.
Balzan, infatti, con il quarto successo stagionale passa al comando della graduatoria, scalzando il pilota di punta del team Moscow Bjiorn Grossmann che l'ha condotta fino a qualche attimo prima della tappa ungherese.
Alessandro con 114 punti nel carniere, ne ha tre di vantaggio sul tedesco e addirittura trentuno su Niki Cadei che è terzo ma ormai staccatissimo.
La lezione di ungherese di Alessandro è stata tale che il rodigino ha chiuso i 16 giri di Gara 1 con un margine di oltre 14 secondi su Grossmann e 20 secondi su Stefano Gai, il milanese che ha completato il podio davanti al russo Skryabin portagonista di una bella rimonta dalla settima posizione di partenza.

Alessandro Balzan non ne vuole sapere di terminare la sua striscia vincente nel Ferrari Challenge.
Infatti, dopo aver conquistato la leadership della classifica con il successo maturato in mattinata, il pilota polesano ha concesso il bis in Gara 2 del pomeriggio all'Hungaroring, infilando la quarta perla consecutiva.
Anche nella seconda frazione il 31enne di Rovigo ha preso il largo fin dal via, iniziando una fuga solitaria, che lo ha portato a tagliare il traguardo con un vantaggio di quasi 10" nei confronti del compagno di squadra Bjorn Grossmann, che ora lo segue di 9 lunghezze anche in campionato.
Prossimo appuntamento del Campionato Ferrari Challenge Serie Europa Trofeo Pirelli tra due settimane, e più precisamente il 15 e 16 Luglio prossimo con la quinta prova sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio.
Alessandro Balzan nelle vesti del team brianzolo Ebimotors sarà nuovamente in pista nel fine settimana prossimo, per la terza prova del Campionato Gran Turismo GT3 alla guida di una Porsche Carrera, il tutto di scena sul circuito romagnolo di Misano Adriatico.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Ferrari  “Signore in Rosso Ferrari” assieme al suo amico-nemico Nicki Cadei (dx).
Quindi in fotogallery e in sequenza tris, Alex Balzan in ‘simbiosi-pista’ con la sua Rossa-Ferrari doppiamente winner a Budapest sul circuito Hungaroring.


Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it