I “pensieri” di Alessandro Balzan leader in “Porsche Carrera Cup 2011”. E sabato/domenica c’è la “Night Race” di Misano dove il rivale Postiglione…


02/06/2011

Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 – Round 5 e 6  Misano Adriatico (RN)  04/05 Giugno.  Analisi, considerazioni, speranze, prospettive targate Balzan & Ebimotors. Perciò Misano è un appuntamento da non perdere, anzi ..da vincere, come spiega Alessandro ai taccuini di Michele Guerra che ci racconta tutto titolando come segue.
ALESSANDRO BALZAN CI CONDUCE NEL FASCINO DELLA NIGHT RACE DI MISANO

<<Rovigo – Il Porsche Carrera Cup si accinge a trasferirsi in Romagna e più precisamente sul World Circuit di Misano Adriatico per il suo terzo appuntamento stagionale. In programma i round 5 e 6 saranno resi spettacolari a partire dalla gara notturna del sabato con la suggestiva “Night Race”. In pista anche il nostro Alessandro Balzan alla guida della sua Porsche 911 Gt3 Cup (Ebimotors Centro Porsche Varese), ci accompagna in questa nuova avventura delle quattro ruote del spettacolare monomarca tedesco sul circuito romagnolo. Dopo soltanto due appuntamenti con quattro round disputati, precisamente a Imola  con un primo e un secondo posto e Franciacorta ancora un primo e un quinto piazzamento, Balzan si ritrova in vetta alla classifica provvisoria piloti a quota 56 punti. Staccato di ventuno unità il principale rivale ed antagonista al titolo tricolore del pilota polesano, il driver di Potenza Vito Postiglione (Petricorse Motosport Tsunami RT) con 35.

Ad Alessandro chiediamo: “Dopo il week end in Franciacorta in cui hai guadagnato un notevole vantaggio su Postiglione, come ti sei preparato per le gare di Misano? 

“Di quello che sono riuscito a fare in Franciacorta sono molto soddisfatto. L’errore commesso con il dritto nel tornantino in gara 2 non mi ha creato grossi problemi. Aver avuto Postiglione in crisi con le gomme per me è ottimo. Mi permette di tenere lontano un avversario ostico. Nella pausa che conduce a Misano non ho effettuato nessun test. Mentre alcuni piloti sono stati impegnati con delle prove sul circuito tedesco del Nurburgring teatro della prossima gara in trasferta del 24-25 giugno prossimo, il mio team Ebimotors è stato impegnato nel trofeo Porsche Targa Tricolore”.


Molti i piloti nuovi e soprattutto giovani impegnati nella Carrera Cup. Come vedi i tuoi nuovi avversari?
“Mi sento di dire che sono dei personaggi un po’ pericolosi. Non disponendo ancora di un bagaglio di esperienza che gli permetta di ragionare nei momenti critici della corsa, soprattutto i più giovani vogliono bruciare le tappe nel tentativo di arrivare prima senza valutare di essere un pericolo per se stessi oltre che per gli altri. Ce ne sono quattro o cinque di veramente forti, ciò mi costringe a non abbassare la guardia. Bisogna evitare di rilassarsi; sarebbe sbagliatissimo”.

Margini di sicurezza  e rischio nella Carrera Cup. Quali sono?
“La Porsche Carrera Cup ha lavorato molto sulla sicurezza delle proprie vetture. Margini di sicurezza e rischio si possono spiegare nell’episodio accaduto nella gara di Imola in cui ha visto protagonista il mio compagno di team Marco Mapelli, coinvolto in una carambola a 240 km/h. In quella occasione il pilota è stato molto fortunato, cavandosela senza un graffio. Comunque il pericolo è sempre dietro l’angolo. Bisogna essere concentrati al massimo in modo di non farci trovare impreparati”.
Il prossimo appuntamento Porsche con la Night Race del sabato sera e la gara 2 alla domenica pomeriggio con le temperature che variano da una estremità all’altra.

Quali sono i tuoi segreti e se puoi dare dei consigli? 
“Segreti particolari non ne ho. La pista di Misano mi piace molto e per le sue caratteristiche mi trovo a mio agio. Nella Night Race la pista è ben illuminata, tranne in due punti al Tramonto e al Carro dove è meglio cercarsi dei riferimenti nelle prove libere di giorno. Poi da quest’anno la novità arriva con le prove e le qualifiche programmate in orari serali in modo da abituarsi alla guida in notturna L'ambiente è speciale, la temperatura diventa ideale. Un consiglio che mi viene spontaneo, sarebbe meglio guardare poco negli specchietti per evitare di essere abbagliati dai fari degli avversari. Un problema che nella passata stagione non avevo avuto, visto che ero partito dalla pole”.

Augurando un più sincero in bocca al lupo al pilota di Rovigo per il suo prossimo impegno agonistico, non ci resta che seguire le su performance giungendo direttamente sul World Circuit di Misano Adriatico, oppure con le dirette televisive sul canale satellitare. Le due gare della Carrera Cup Italia saranno trasmesse in diretta tv da Class News MSNBC (Canale 27 del Digitale Terrestre) e su Class Life (Canale 507 Sky) con la telecronaca di Guido Schittone, sabato 4 giugno l'appuntamento per la Night Race, valida come Round 5 del Campionato, è per le ore 21,50 (collegamento tv alle 21,40) a cui farà seguito il Night Pool Party allo Sporting Piscina del circuito per chiudere alla grande una serata veramente speciale. I piloti dovranno stare attenti a non perdere la concentrazione perché domenica 5 li attenderà Round 6 alle 15,20 (diretta tv alle 15,10): dal fresco della sera dovranno fare i conti con la canicola estiva domenicale che metterà a dura prova la loro resistenza fisica.
Classifiche di campionato: 1. Balzan punti 56; 2. Postiglione 35; 3. Frassineti 31; 4. Mapelli e Comandini 30; 6. Monti 23; 7. Bonacini 20; 8. Giraudi 15; 9. Busnelli 11; 10. Costantini 6; 11. Piccioni e Proietti 5; 13. Petrini 1.
Team: 1. Ebimotors punti 65; 2. Petricorse Motorsport - Tsunami RT 51; 3. AB Racing Team 36; 4. Antonelli Motorsport 30; 5. Erre Esse - Antonelli Motorsport 26; 6. Centro Porsche Padova 19; 7. Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing 11; 8. Pole Team 9; 9. Gt Motorsport by Autotecnica Tadini 5; 10. GO Race 4.>>.

EXTRATIME by SS/ La fotogallery è tautologica. A partire da Balzan winner con coppa a Balzan ok doppio pollice e poi Balzan ‘red tie’ con targa alla Festa della Carrera Cup.
Per completarsi con le foto trio della ‘sua’ macchina che primeggia sia come single che come macchina davanti a tutti sia in rettilineo che in curva. Ovviamente tutto preludio a Balzan winner, come lo mostra l’ultima foto sul podio in Franciacorta.


Michele Guerra
www.polesinesport.it