Ibra-cadabra Milan e CR7 Juve, come Udinese di mr Gotti ‘mata’ Verona/ In Serie D pareggio amaro Trento e ancora ko Adriese a Mestre


08/02/2021

Dalla Serie A fino alla Serie D si è segnato su tutti i campi, unico 0-0 in Serie C nel derby emiliano romagnolo tra Ravenna e Modena. Dovrà pure significare qualcosa, a partire dal fatto che anche le squadre di bassa classifica sanno …segnare e rendere difficile la vita anche alle squadre di testa.
Detto questo va ricordato che in tutti i campionati le squadre di testa continuano il loro trend positivo, a partire dal trio di testa in SERIE A che ha visto la vittoria per 4-0 del Milan capolista sul fanalino di coda Crotone ( doppietta di Rebic e del solito Ibrahimovic che ha festeggiato così le 501 rete segnate), quindi la vittoria della Inter per 2-0 a Firenze (c’era il polesano Mauro Galetto come assistente e… in gol Barella e Perisic), infine la vittoria della Juventus per 2-0 sulla Roma ( ( gol CR7 + autogol Ibanez). Bene anche la Lazio che con matchwinner il solito Immobile ha battuto il Cagliari ed ha agganciato la concittadina Roma.
In un campionato che ha visto la riscossa delle squadre da zona Play out, visto la vittoria dello Spezia per 2-1 a Sassuolo, vista la vittoria del Genoa per 2-1 sul Napoli in trend negativo, vista la vittoria del Bologna per 3-0 a Parma ( c’era il polesano Luigi Rossi come assistente) , visto infine la vittoria dell’Udinese di mr Luca Gotti per 2-0 sul Verona segnando nei 10 minuti finali a conferma del suo buono stato di salute. Sempre con riferimento a zona Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Benevento e Sampdoria, oltre allo scoppiettante 3-3 tra Atalanta e Torino, con gli ospiti bravi a recuperare ben tre reti.

Insomma, è battaglia a tre per la corsa scudetto col Milan che continua ad essere la vera sorpresa di questo campionato, mentre nella lotta per non retrocedere oltre al Crotone sono davvero inguaiate sia Torino che Cagliari e Parma.

 

Qualche analogia c’è anche in SERIE B, a partire dal fatto che tra a Brescia il Cittadella di mr Roberto Venturato ha recuperato il triplo svantaggio pareggiando 3-3 al fotofinish.
In un campionato che vede in vetta l’Empoli bravo a pareggiare 1-1 in trasferta vs il Monza di patron Galliani che…voleva dimostrare tutto il suo strapotere offensivo, Balotelli e Boateng compresi.
Così il Monza resta secondo a -6, alla pari con Chievo e Salernitana che hanno impattato 1-1 nello scontro diretto. Peraltro non ne ha approfittato l Spal che ha impattato 1-1 a Cosenza, mentre sono in risalita le venete Venezia ( vittoria 2-1 a Frosinone ) e il Vicenza ( vittoria sempre 2-1 a Pordenone).
Detto che sul fondo resta ultimo il Pescara dove il polesano Fabio Maistro è stato sostituito sullo 0-0, prima che i locali perdessero 0-2 vs Reggina, ricordiamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Cremonese – Pisa 2-1, Lecce – Ascoli 1-2 infine Reggiana – Entella ancora 2-1.

 

Scendendo in SERIE C, si conferma lo slalom parallelo al vertice , con leader Sudtirol bravo  a vincere 2-1 a Gubbio, ma col Padova di mr Mandorlini altrettanto bravo a vincere 1-0 sulle Fermana , pronta ad agganciare la vetta se vincesse la partita che deve recuperare.
Non demorde però al terzo posto il Perugia vincente 4-2 sul Mantova di capitan Filippo Guccione ( il polesano è stato sostituito però al 62’) , mentre hanno fatto rallenty la Sambenedettese (pareggiando 2-2 vs Fano) e Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco ( pari1-1 vs Arezzo fanalino di coda).
Detto che è stata rinviata la partita Feralpi Salò vs Cesena, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Carpi – Imolese 0-3, Matelica – Vis Pesaro 1-1, infine Triestina – Legnago Salus 4-1.

 

A questo punto eccoci a completare la nostra panoramica settimanale lo specifico focus sulla SERIE D, Girone C, dove in vetta continua lo slalom parallelo tra la Manzanese, prima con 37 punti ( per effetto di vittoria 3-1 in casa della Luparense) e il Trento di mr Carmine Parlato staccato a quota 34 ( per effetto di pareggio interno 3-3 vs Chions ultimo, facendosi rimontare due gol nel finale, fermo restando che ha giocato una partita in meno).
Insomma, un girone molto equilibrato, come dimostra il Belluno terzo che ha impattato 2-2 vs Cjarlins Muzane ( senza Dario Sottovia ha segnato la doppietta Butti, mentre per il Belluno la doppietta è firmata Corbanese).
Intanto sui ripropongono in zona Play off la Clodiense Union Chioggia Sottomarina ( vincente 1-0 vs Cartigliano) e soprattutto il Mestre che ha vinto 3-2 sull’Adriese di mr GL Mattiazzi che ho ascoltato in diretta su Delta Radio nel commento di Olivo Frizzarin storico ex presidente granata.

 

Peccato per l’Adriese in trend negativo , perché uno ‘scivolone ‘ di Tiozzo ha regalato a Telesi il sorpasso Mestre per il 2-1 dopo il pareggio di Paolo Beltrame; infine dopo il 3-1 dei lagunari con Chin, ecco che l’Adriese ha accorciato col rigore trasformato da Marangon, ma con tanto rammarico per essere rimasta in 10 dal 16’ st causa espulsione di Boscolo Berto.

Detto che il Delta PT non ha potuto giocare ad Este causa purtroppo contagi da Covid 19 ( pensato , finora i bassopolesani hanno giocato solo 10 partite rispetto alle 19 giocate dall’Adriese) , segnaliamo in chiave salvezza la importante vittoria del San Giorgio Sedico di mr Luca Tiozzo per 3-0 sulla Virtus Bolzano con straordinaria tripletta di Marcolin.

 

E a completamento della nostra panoramica la importante vittoria in chiave salvezza anche del Campodarsego che ha sbancato per 3-1 l’Union Feltre di mr Favaretto, mentre Arzignano Valchiampo è sempre più tranquillo per effetto di vittoria 1-0 sull’Ambrosiana.
Da ricordare a questo punto, che l’Adriese non è troppo tranquilla in classifica, anche perché alle sue spalle il Campodarsego in trend positivo, deve recuperare ben 5 partite rispetto ai granata polesani; ma ci sono anche altre quattro-cinque squadre che di partite ne devono recuperare almeno una.
Tutto questo mentre erano fermi tutti gli altri campionati dalla Eccellenza fono alla Terza Categoria compresa, mentre con riferimento alla recente riunione della LND ci sono delle probabilità che almeno per la categoria Eccellenza si torni a giocare da marzo prossimo.

EXTRATIME by SS/ In cover Stefano Pioli , mister del Milan che continua ad essere leader e la vera sorpresa del campionato.
Quindi che insieme  in apertura di fotogallery l’evergreen Ibra-cadabra Ibrahimovic ( eccolo nel noto ‘diverbio’ vs Lukaku interista in Coppa Italia) autore di una doppietta vs Crotone.
A seguire onoriamo gli assistenti polesani, protagonisti anche questa settimana nel Calcio Prof, cioè Luigi Rossi (sx) e Mauro Galetto (dx)  nel flash che ho scattato in Coppa Italia nel cerimoniale tra Napoli ( vedi cap Insigne) e lo Spezia ( cap Terzi) poi vincente.
Quindi Luca Gotti mister dell’Udinese vincente vs Verona e in trend positivo verso una tranquilla salvezza.

 

Orgoglio polesano per umiltà e professionalità, come quella di GB Fabbri che vi proponiamo in foto Spal 1967/68 campione d’Italia campionato De Martino, anche perché ci sono campioni polesani che hanno giocato in serie A e nel Mondo Prof ( vedi Lauro Pomaro da Polesella e Mantovani da Ficarolo) , peraltro assieme a personaggi del calibro di Reja e Vendrame, oltre che di Rossato presidente dell’Abano Calcio.
Passando al calcio Dilettanti, giocato questa settimana in Serie D, partiamo dal noto trio difensori Adriese , nel flash d’archivio durante match perso anche vs San Giorgio Sedico, da dove vi proponiamo anche il cambio tra Rosati e bomber Kabine new entry.
Ma come dulcis in fundo onoriamo il vincente San Giorgio Sedico di mr Luca Tiozzo, nell’occasione in festa dopo un gol , col difensore polesano Andrea Dall’Ara ( primo a dx nel flash d’archivio al Bettinazzi di Adria.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it