Idrovia Lombardo-Veneta & Fissero-Tartaro-Canalbianco informatizzata by Studio per la valorizzazione e l’interconnessione del Sistema Nazionale Ris (River Info. Service)/ Tra navi fluviali e 'centrali' di Boretto Po (RE) e Cavanella d'Adige (VE)


15/08/2015

Sia ieri che oggi ho incrociato il Canalbiano, là dove entra nel Po di Levante, vale a dire a Cavanella Po, alle famose ‘Conche di Volta Grimana’. Dove da piccolo fotografavo il raid motonautico Pavia – Venezia , mentre da maggiorenne ho ‘incrociato’ la storia calcistica di Moreno Da Re poi completata con l’ultima intervista ‘on working’ alla stazione di Cavanella d’Adige.

Sta di fatto che adesso  questo Evento raccontato dal prof Franco Rizzi diventa …tour operator friendly tra Sport & Porto Levante , la location dove oggi ho mangiato buon pesce su quel ramo del Delta del Po dove la …Idrovia Lombardo – Veneta, alias Fissero –Tartaro – Canalbianco nonché Mantova – Adriatico va a sfociare di fianco all’Isola di Albarella.

Anche per questo , vista l’attinenza  e il riferimento a Cavanella d’Adige, ricordo il seguente flash che trovate già su questo sito www.polesinesport.it a corredo della Da Re Story nella rubrica “Campioni & Signori” .<< Quasi storie di altri tempi per il Moreno 'campagnolo' da Cavanella d'Adige , guarda caso il luogo dove gli ho fatto quest'intervista datata ottobre 2007, lì nella Conca dove ad un certo punto ha fatto 'manovra acque' per far passare una 'house boat' sulla quale c’era un 'corazziere con la tuta del Parma' e famiglia e che la stava pilotando da Porto Levante a Venezia e ritorno, restando in navigazione nel tratto lagunare. >>

Praticamente in anteprima alla Main News written by F.R. cantastorie dell’enclave altopolesano, mentre in doppia Appendice News vi proponiamo , per ulteriori informazioni sulla location “Idrovia Lombardo-Veneta” quanto scritto by wikipedia sulla Idrovia Fissero- Tartaro – Canalbianco, sia per quanto riguarda il percorso geografico che le sue caratteristiche idro-fluviali.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 15.08.205) / IDROVIA LOMBARDO-VENETA INFORMATIZZATA 
Un pool di enti, formato da Aipo (coordinatore tecnico), Sistemi Territoriali Spa (coordinatore di progetto), Provincia di Mantova, Reti Autostrade Mediterranee (Ram) Spa (soggetto attuatore del Ministero Infrastrutture e Trasporti) e Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, ha partecipato ad un bando Ue – nell’ambito del programma  Connecting Europe Facility 2014-2020 -  per la realizzazione del progetto Studio per la valorizzazione e l’interconnessione del Sistema Nazionale Ris (River Information Service).

Siamo alla seconda fase di un’attività progettuale intrapresa negli anni scorsi onde rendere maggiormente fruibili le vie di navigazione interna in virtù d’un flusso di informazioni tra le navi fluviali e le centrali operative di Boretto (Reggio Emilia) e Cavanella d’Adige (Venezia).
Lo studio (derivato dal Global Projet per lo sviluppo del sistema idroviario padano-veneto) estenderà a tutte le autostrade d’acqua dell’Italia del Nord la positiva sperimentazione della prima progettazione Ris, conclusasi nel 2013, riguardante una parte del Po e l’intera asta navigabile lombardo-veneta del Fissero-Tartaro-Canalbianco o Mantova-Adriatico.

Il network informativo riguarderà diversi aspetti: profondità del canale navigabile, previsioni meteo, condizioni dell’idrovia, disponibilità delle conche di navigazione. Con tali innovazioni si punta a incrementare la sicurezza e la competitività  nell’utilizzo del trasporto  via acqua, allineando la rete idroviaria dell’Italia settentrionale agli standard delle principali vie navigabili Ue.

Il 10 luglio u.s. gli uffici Ue hanno comunicato la valutazione favorevole del progetto  per quasi 2 milioni e 400 mila euro (50% soldi europei, il resto degli enti interessati).
Il 6 agosto  scorso, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, a Roma, prima riunione tra i partners onde avviare il progetto e in settembre a Bruxelles sarà firmato l’accordo ufficiale (Grant Agreement) con la Commissione Europea.
L’attività progettuale si concluderà entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

PRIMA APPENDICE NEWS /  ( by wikipedia)/ IDROVIA FISSERO – TARTARO – CANALBIANCO
L'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco, detta anche Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante o Mantova-mare, è una via navigabile lunga 135 km che collega Mantova con il mare Adriatico attraversando la parte orientale della provincia di Mantova, un breve tratto della bassa veronese e tutta la provincia di Rovigo.
Il primo tratto, lungo 22 km, è costituito dal canale Fissero, dall'incile alla conca di Valdaro (presso il porto di Mantova) fino alla confluenza nel fiume Tartaro, poco prima della conca di Trevenzuolo (in comune di Ostiglia). Il secondo tratto, lungo 18 km, è costituito dal tratto finale del fiume Tartaro, dalla confluenza col Fissero fino alla conca di Torretta Veneta.

Il terzo tratto, lungo 78 km, è costituito dal Canalbianco, un canale ricavato quasi totalmente da un paleoalveo del Tartaro; va dalla conca di Torretta Veneta fino alla conca di Volta Grimana. Il quarto tratto, lungo 17 km, è un canale ricavato da un antico ramo del delta del Po, ora abbandonato, chiamato Po di Levante; va dalla conca di Volta Grimana fino alla foce in località Porto Levante del comune di Porto Viro.
L'idrovia permette la navigazione di natanti della classe V europea (1500-1600 tonnellate).

SECONDA APPENDICE NEWS ( by wikipedia) / IDROVIA FISSERO – TARTARO – CANALBIANCO
Tipo / Denominazione / ↓km↓ / ↑km↑ / Provincia / Note
CHIUSA/  sbarramento di Formigosa, conca di Valdaro /  0 /  135 MN /  Incile dal fiume Mincio; dislivello tra 1,7 e 5 m, altezza 12,5 m
PORTO/  porto di Mantova  / 1 /  134 /  MN
CHIUSA/ conca di Governolo o di S. Leone / 13 / 122 / MN / Collegamento con il fiume Po
CONFLUENZA/  20 /  115 /  MN / Confluenza col canale Molinella
CONFLUENZA /  22 / 113 /  MN / Confluenza con lo scolo delle paludi di Ostiglia e confluenza nel Tartaro
CHIUSA / conca di Trevenzuolo-Ostiglia / 23 / 112 / MN / Dislivello 4 m, altezza 12,5-8,5 m
PONTE/ ponti della ferrovia Verona-Bologna / 25 / 110 / MN 
BANCHINA/ banchina di Ostiglia-Bassa Veronese / 26 / 109 / MN 
PORTO/  porto industriale della Bayer /27 /108 / MN / Progetto

CHIUSA/  conca di Torretta Veneta / 40 / 95 / VR /Fine del Tartaro, inizio del Canalbianco; dislivello 1,7 m, altezza 8,5-6,8 m

PONTE/  ponte asburgico di Zelo / 50 / 85 / RO / Stretto e recentemente rialzato.
CHIUSA/ conca di Canda / 58 / 77 / RO Con banchina e porticciolo; dislivello 2,98 m, altezza 6,8-3,82 m
CHIUSA/ conca di Bussari / 78 / 57 / RO / Dislivello 2,56 m, altezza 3,82-1,26 m
PONTE/  ponte della ferrovia Padova-Bologna / 79 / 56 / RO / Molto basso, con progetto di rialzarlo
PORTO/ porto di Rovigo / 86 / 49 RO 

CHIUSA/  conche di Baricetta / 102 / 33 / RO / Dislivello 1,26 m, altezza 1,26–0 m
CHIUSA/ conca di Volta Grimana / 118 / 17 / RO / Collegamento col Po; fine del Canalbianco, INIZIO/  del Po di Levante
DIRAMAZIONE/  119 / 16 / RO / Diramazione dell'idrovia Po-Brondolo
PORTO / porto di Ca' Cappello ? ? RO Progetto
FOCE/  135 /  0 / RO / Nel mare Adriatico, in località Porto Levante

EXTRATIME by S.S./ In cover e in fotogallery la nave fluviale “San Marco Shipping” nel passaggio sul Canalbianco dal Porto di Torretta di Legnago (VR), con sfondo ‘ponte’ , una architettura di casa sulla Idrovia Mantova -Mare Adriatico.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , oltre ai tre flash scattai by F.R. alla San Marco Shipping nel suo passaggio a Torretta di Legnago, vi proponiamo alcune immagini caratteristiche partendo dal ponte visto dall’Autostrada in zona Reggio Emilia.
Poi oltre alla mappa iniziale, vi proponiamo tre flash sul Canalbianco tra Interporto Rovigo ( vedi vagoni ferroviari) e il nuovo ponte di Sant’Apollinare.

Ma anche tre flash sulla confluenza del Canalbiano nel Po di Levante con relative Conche di Volta Grimana a Porto Viro.
Certo potrei proporvi anche altre mie immagini del Canalbianco  scattate partendo da Canda, poi Frassinelle, ma anche Baricetta, Adria e Porto Viro (vedi You Tube per innesto sul Po di Levante) ma con riferimento alla stazione di Cavanella d’Adige…beh andiamo in foto team by flash back come segue al Moreno De Bei “Da Cavanella d’Adige” in versione calciatore amatoriale :<< …Moreno è il ‘piccolo grande uomo’ col gagliardetto tra le mani , nella squadra Aziendale battuta nella finale del torneo amatoriale a Venezia dalla squadra della ATCV ( quella dei traghetti lagunari). >>.

Insomma, questa written by prof. Fracno Rizzi, è davvero una lunga storia fluviale che, al di là dell’ultimo flash dedicato all’Aipo, non appartiene soltanto alla Agenzia Interregionale del Po, ma ha una valenza socio-economica tanto Europea quanto internazionale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it