Il Pallone è una …Spal-anguilla, da Comacchio al ‘Ballarin’ di Chioggia dove ‘vivono’ Aldo & Dino/ Ma ‘lupo-poeta’ Sparapan canta Veneto


30/10/2017

Calcio spezzatino, ci ha regalato la possibilità di viverlo …giorno per giorno sui campi di calcio. Già c’era stato il turno infrasettimanale nel Mondo Prof, poi venerdì sono andato allo stadio Aldo & Dino Ballarin di Chioggia, giusto per salutare i …fratelli Aldo & Dino Ballarin che ‘vivono’ sul gradino più alto dello stadio e nei cuori della gente di Chioggia.
Mettiamoci anche che ho fatto una telefonata ai loro nipoti, che non a caso erano a Torino per fare  punto sulla prossima ‘pubblicazione di un Libro sul Grande Torino che, a firma di Ormezzano, uscirà probabilmente a marzo in allegato al quotidiano ‘La Stampa’.
Insomma , a Chioggia non sono andato a vedere soltanto l’anticipo di SERIE D tra la Clodiense Chioggia di mr De Mozzi e la capolista Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco, e soltanto per scattare immagini di una partita finita 1-1 con sfondo le acque della Laguna di Venezia  e il panorama storico di Chioggia.
Come la sera prima non era andato alla ‘Tana del Lupo’ a due passi dalla Canalbianco di Adria soltanto per ascoltare Gianni Sparapan noto ‘cantore della lingua Veneta, quella che lui dice ‘esistente’ perché tramandata di madre in figlio e di cui ci ha snocciolato appassionati ‘passaggi’ del suo Libro Dizionario sulla nascita della grammatica veneta.
Mettiamoci che sabato ho ‘saltato’ sia la partita casalinga dell’Adriese ( 1-1 vs Montebelluna) così come ho saltato il derby degli ex tra la Rugby Rovigo Delta e il Viadana di coach Frati ( vedi comunque reportage by S.S. nella specifica rubrica Rugby sempre qui su www.polesinesport.it) .

 

 

 

Insomma sabato sono andato al Corso Aggiornamento Giornalisti dove Nicola Bianchi – storico cronista de il Resto del Carlino di Ferrara - ha raccontato come da giornalista abbia avuto la fortuna di far riaprire il ‘Caso Willi’ successo tanti anni fa a Goro dove in tanti sapevano ( compreso il parroco, come da telefonata registrata ) che la vicenda del colpevole non riguardava soltanto ‘Il Lupo’ Pozzati etc etc…
Insomma, è proprio vero che …il Pallone è un’Anguilla che da Comacchio viaggia nel Mondo , e non solo  fino allo stadio Ballarin di Chioggia, visto che Sparapan canta il Veneto e quella civiltà contadina che era tanto cara anche al Ruzzante ‘tra Este e Padova’.

 

 

Di escursione in escursione , Parigi val bene una …messa in News ‘breve’ ma significativa, giusto perché se per tre/quattro settimane non ‘certificheremo ‘più l’importanza del polesano Thiago Motta protagonista in Francia perché – a causa di un suo infortunio – anche il Corriere dello Sport , in data giovedì 26 cm ha dovuto scrivere quanto segue:<< ROMA - Altra tegola in casa Psg: dopo la squalifica di Neymar (una sola giornata) arriva il ko di Thiago Motta. Secondo Le Parisien, il centrocampista italiano ha riportato un serio problema al menisco del ginocchio destro, e molto probabilmente sarà assente fino al 18 novembre. Oltre alla partita contro il Nizza (in programma venerdì), l'ex Inter dovrebbe saltare anche la sfida di Champions League contro l'Anderlecht e poi contro l'Angers in campionato. SCENARIO NEGATIVO - Ad oggi non si può escludere l'opzione di un intervento chirurgico. La decisione verrà presa nei prossimi giorni dallo staff medico di PSG. Thiago Motta ha stretto i denti contro il Bayern Monaco prima di essere messo a riposo per due settimane (contro Bordeaux e Dijon). Il 35enne ha poi giocato di nuovo contro Anderlecht e Olympique Marsiglia, ma il dolore era ancora atroce.>>

 

 

 

A questo punto, onore e gloria alla SPAL risorta in Serie A per effetto della vittoria di misura 1-0 ( gol di Antenucci su appoggio ‘involontario’ di Paloschi) allo stadio Paolo Mazza vs il Genoa, diretta concorrente per la salvezza.
Storie da PolesineSportl & Dintorni, come la pesante sconfitta del Chievo a Genova vs la Sampdoria ( 4-1 amaro) , mentre stasera al Bentegodi il Verona contro l’Inter di Spalletti…ha perso 1-2 e così ...ecco in foto Maurito Icardi preveggente insieme a ‘due polesani ‘…nonno e nipote.
Mentre in SERIE B è stata solo ‘pareggite’ per le squadre venete, visto che il Venezia di mr Pippo Inzaghi ha impattato 1-1 col Frosinone, mentre il Cittadella di mr Venturato ha impattato 0-0 a La Spezia.

 

 

 

E’ andato bene invece al Padova in SERIE C, Girone B, visto che senza giocare a Modena si ritrova partita vinta e salto al primo posto in sorpasso sia sul Pordenone che sulla Sambenedettese, visto che entrambe hanno solo pareggiato in bianco, rispettivamente in trasferta contro la Fermata e nel turno casalingo vs Fano. Peraltro stesso 0-0 el Mestre in laguna contro il Ravenna, mentre il Vicenza ha perso 1-0 in trasferta vs SudTirol.
Insomma il Pallone è davvero una …Anguilla , da Comacchio in the world.

 

 

 

Anche per qusto ricordiamo che questa settimana nel ferrarese hanno festeggiato alla grande la Copparese  di mr Baiesi in Promozione (miglior attacco el girone e largo 5-1 vs Rivarino) , così come in Prima categoria la Codiogorese di mr Camattari ( largo 5-0 vs XII Morelli) e il Mesola di mr Andrea Piombo ( significativo 2- vs Magnavacca. Con doppietta di Zanella …difensore –goleador forse perché cugino di Davide Santon ).
Mettiamoci anche il pareggio a reti bianche tra Comacchise di mr Francesco Cavalieri e il Berra di mr Diego Grassi e allora ‘ di anguilla in anguilla’ ( la vera ‘Donna del Fiume’ come nel film di Mario Soldati con Sophia & Rik di nostra conoscenza) , rieccoci nei campionati veneti.

 

 

 

Partendo dalla SERIE D, rieccoci nel Girone C, dove si conferma in vetta la Virtus Vecomp VR, per effetto del pari a Chioggia ( vantaggio veronese, e pareggio lagunare) , dove ho visto tanti giocatori , mister e addetti ai lavori in tribuna ( vedi fotogallery).
Con i veronesi di mr Gigi Fresco ( c’era anche Gigi Verzè) che continuano sulla loro ‘filosofia del turn over di settimana in settimana, senza puntare ‘obbligatoriamente’ a vincere la specifica ‘partita’, ma che saranno sicuramente protagonisti nel range play off.

 

 

 

Dove peraltro al secondo posto potrebbe esserci l’Adriese di mr Mattiazzi che però ha solo pareggiato 1-1 in casa vs Montebelluna , grazie al rigore trasformato da baby Pregnolato , ma solo perché sul finire allo stesso Pregnolato ( anguilla da Mesola) è stato annullato per ‘dubbio fuorigioco’ il gol partita sul traversone di Marangon.
Insomma sfortuna per i granata, come pure per il Delta Porto Tolle del neo mr Alessandro Tessarin sconfitto 1-0 in casa dell’ArzignanoChiampo ( ora secondo) , con tanti rammarichi , visto il gol annullato e le due traverse colpite da Alessandro e Gattoni.

 

 

Tant’è che lo stesso Gattoni ha poi detto nel post match a taccuini di Luca Crepaldi su IL Gazzettino:<< Meritavamo di stravincere. Non è andata così, dobbiamo farcene una ragione e ripartire>>:
Detto che l’Este di mr Florindo ha vinto 3-1 contro l’Ital Lenti Belluno e che l’Abano resta ultimo per effetto della sconfitta in casa Union Feltre ( 2-1 per i bellunesi), segnaliamo ch ci pensa il Campodarsego a tenere alta la bandiera padovana vista la vittoria per 2-1 vs Legnago e conseguente aggancio all’Adriese al terzo posto.
Fermo restando che il Mantova continua a risalire in classifica ( largo 4-2 vs Liventina) segnaliamo con implicazioni play out i pareggio 1-1 tra Ambrosiana e Cjarlins Muzane, mentre il Calvi Noale  è andato a vincere 3-1 in casa del Tamai.

 

 

 

Scendendo in ECCELLENZA , non è andata bene al Porto Viro di mr Pino Augusti che ha perso 1-0 ( match winner 28’ st Brustolon) in casa del San Giorgio Sedico.
E così adesso il Portoo Viro è stato agganciato al quarto posto dal Real Martellago ( winner 3-0 in trasferta vs Union QDP) e dal Vittorio Falmec ( winnr 3-2 vs Cornuda Crocetta ultimo).
Detto che in vetta resta la Piovese anche se ha perso 3-2 in casa del Nervesa, segnaliamo al secondo posto il Giorgione che ha solo impattato 1-1 v Saonara Villatora, mentre al terzo posto sale il San Donà winner 2-0 contro il LiaPiave.
A completamento e con implicazioni playout segnaliamo che l’Istrana ha vinto 2-1 vs Eclisse, mentre l’Union Pro ha perso 2-3 nel turno casalingo vs Borgoricco.

 

 

 

Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone A, per la serie Polesina & Dintorni, segnaliamo che il Pozzonovo, perdendo 2-0 a Sona, si ritrova a soffrire al penultimo posto assieme al Bardolino ( 1-4 vs Belfiorese) e appena un punto davanti al Valgatara ( perso 2-0 a Cartigliano).
Questo mentre in vetta si conferma il Santa Lucia di Golosine winner 2-1 vs Caldiero, con in scia il Villafranca ( silo 0-0 vs Euromarosticense) che  però agganci la Provese ( sconfitta 2-1 a Valdagno).
Ottima in risalita verso zona play off la Vigontina San Paolo del ds Alessandro Sabatini winner 2-0 vs San Martino Speme grazie ancora a Fabio Cazzadore il bomber polesano che ha segnato il primo gol padovano.
A completamento segnaliamo che il Montecchio ha sbancato per 3-1 il campo del Vigasio.

 

 

 

Giornata yo yo invece per le polesane nel campionato di PROMOZIONE.
Infatti nel Girone C, il Loreo di mr Corrado Rodighiero resta ultimo in solitaria, visto che purtroppo ha perso 0-1 in una specie di scontro salvezza vs Dolo nella sua prima giornata giocata sul suo campo appena rifatto.
In un girone nel quale in vetta su sta prospettando uno slalom parallelo, visto che la Luparense leader ha vinto 1-0 al fotofinish con bomber Siega vs Spinea, così come l’Arcella ( secondo) ha vinto 2-1 sul Graticolato. In risalita intanto la Solesinese di mr Borotto winner 2-0  Maerne, mentre la Vigolimenese ( terza) ha solo impattato 2-2 vs Robeganese Salzano.
Bene anche il Torre di mr Spollon, che sale al quarto post perché winner 2-0 vs Favaro, mentre a completamento con implicazioni play out segnaliamo la vittoria  dell’Ambrosiana Trebaseleghe per 4-2 sull’Albignasego, mentre il Due Carrare è stato bravo a sbancare per 3-1 il campo del Pro Venezia.

 

 

 

Ottima performance invece , nella PROMOZIONE, Girone A, per il Badia di mr Mantoan che risale la classifica avendo vinto 3-2 ( gol Dervishi e doppietta sorpasso di Bison) in casa del Povegliano ora ultimo. IN un girone dove svetta l’Alba Borgo Roma winner 2-1 a Cadidavid, col San Giovanni Lupatoto che  resta in scia avendo vinto 3-2 nel big match sull’Oppeano, mentre ha fatto rallenty la Montebaldina ( solo pari 1-1 vs Seraticense) come pura la Aurora Cavalponica ( idem 1-1 vs Longare Castegnero).
E le nostre cugine polesane? Innanzitutto il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ha conquistato tre punti preziosi in chiave salvezza battendo 2-1 il Garda, mentre il Lugagnano è stato bravo a sbancare la Virtus VR vincendo 3-1 e , sempre con implicazioni play out segnaliamo il pari 2-2 tra Albaronco e Crozai.

 

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA, Girone D , dove era in programma il derby polesano tra Tagliolese e Scardovari, vinto dagli ospiti per 3-0 ( doppietta Mattia Corradin nel pt più Sambo nella ripresa). E così i ‘pescatori’ di mr Zuccarin sorpassano i tajanti di mr Franzoso e avvicinano zona play off , appannaggio di ben 6 squadre padovane.
Infatti in vetta s’è formato il tandem Monselice e Aurora Legnaro, questo perché il Monselice ha impattato 1-1 a Stroppare (gol locale di Lazzari che poi ha colpito anche una traversa) ottenendo il pareggio grazie a bomber Zuin ( 10 gol come Higuain) mentre il Legnaro di mr Pippo Maniero ha completato l’aggancio vincendo 3-1 vs Bassa Padovana.

 

 

Invece , agganciando il Due Stelle che ha perso 2-1 in casa La Rocca Monselice, si confermano in scia il Maserà winner 2-0 vs Crespino Guarda Veneta e il Boara Pisani di mr Gregnanin ( largo 5-0 vincente a Cavarzere) , mentre i Colli Euganei hanno impattato 3-0 in trasferta vs Pontecorr.
Detto che il Crespino GV di mr Casilli resta ultimo a quota zero, segnaliamo che ha invece sbloccato la classifica l’Atletico Conselve che ha impattato 1-1 vs Fiessese ( pari fotofinish con Mazzucco).

 

 

 

Particolarmente scoppiettante il campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, a partire dal big match tra la capolista Pettorazza di mr Stefano Bergo e il Frassinelle di mr Renzo Saterri. Un match vinto 4-2 dai locali in sorpasso e di cui vi spiego tutto nell’Extratime a commento della fotogallery , visto che il sottoscritto è andato a vedere e raccontare il big match in diretta per Delta Radio.
Fermo restando che in scia tengono il ritmo l’Union Vis di mr Thomas Bertante winner 1-0 a Salara e la Turchese di mr Fusetto winner 3-2 (doppietta Gabban ) a Boara Polesine.

 

 

 

Fa rallenty invece il Papozze di mr Cominato perché ha perso 1-0 in casa Villanovese.
Tra le vittorie dal sapore speciale segnaliamo il 3-2 del Cà Emo a Granzette come il rocambolesco 4-3 del Bosaro di mr Nasti (tripletta Toffalin) vs Beverare di mr Crivellari.
Scoppiettante anche il 2-2 tra Baricetta e Canalbianco , mentre il Grignano di mr Davide Piccinardi  ha sbancato per 3-0 il Medio Polesine di mr Roberto Bonvento in una sfida da zona play out.

 

 

 


Infine, a completamento della nostra panoramica settimanale, stavolta partiamo dalla TERZA CATEGORIA – PADOVA, perché nel Girone D, registriamo la prima straordinaria vittoria della polesana San Martino di Venezze, del giocatore-allenatore Mauro Bertipaglia che ringrazia la tripletta di Mohamed decisiva per il largo 4-0 vittorioso in casa del Carpanedo.
In un girone dove svetta l’Atletico Granze winner 2-1 nel testacoda vs Santa Cat. Stanghella, mantenendo così il vantaggio sulla Junior Anguillara ( stavolta padovana...) che intanto ha vinto 1-0 sul Tribano.
Insomma ha ceduto lo scettro il Merlara che ha perso 3-2 in casa del Redentore, mentre si  avvicina il Pernumia winner 3-0 vs Città di Castello.
Su fondo registriamo la vittoria del Borgoforte per 2-1 in casa Unione , mentre era a risposo il Deserto.

 

 

 

Con riferimento alla TERZA CATEGORIA – ROVIGO diventa notizia d’apertura il fatto che in settimana il presidente Nugnes ( bresciano) abbia rinunciato ad essere ancorar il ‘punto di riferimento programmatico’ per la società Città di Rovigo di mr Mario Loro , che poi in questo domenica ha perso 1-2 nel turno casalingo allo stadio Gabrielli di Rovigo contro la Giovane Italia Polesella di mr Tosini.
Ma partendo dall’alta classifica segnaliamo il sorpasso in vetta da parte della Ficarolese di mr Pietro Marzanati winner 2-0 vs Real Pontecchio), approfittando del fatto che lo Zona Marina di mr Alex Zanetti ha pareggiato 2-2 nel big match vs Altopolesine ( doppietta di bomber Fioravanti) .

 

 

Ma attenzione al Polesine Camerini di mr Sauro Bellan che intanto grazie alla doppietta di Tessarin ha vinto 2-1 contro il San Pio X e si insedia al terzo posto, approfittando del fatto che la Stientese era a  riposo.
A completamento segnaliamo il tennistico 6-0 del Duomo ( gol Favao + tripletta Caporossi + doppietta Pavan) vs fanalino di coda Rovedicrè a zero punti . Oltre allo scoppiettante e vittorioso 5-4 della Audace Bagnolo ( doppietta Ben El Bachar)  vs Buso penultimo ( doppietta di Metalla) .  

 

 



EXTRATIME by SS/ In cover il fair play a fine partita, in laguna a Chioggia, con mr Massimiliano De Mozzi (Clodiense) che saluta m Gigi Fresco (mr Virtus Vecomp VR).
Poi in apertura di fotogallery proponiamo il ‘lupo-poeta’ Gianni Sparapan mentre / fotografato da Renzo Sarti) interpreta la ‘lingua veneta’ nella ‘conviviale’ tra amici leggendo le parole sul suo Dizionario Veneto.
Parole da libro ‘Cuore’ come quelle che snocciola ogni settimana Renzo Sarti quando conduce la trasmissione ’Cuore Adriese’ , di cui vi proponiamo i partecipanti di lunedì scorso con da sx Paolo Zoppelli, Diletta & Renzo Sarti, i giocatori granata Ballarin & Bellemo, Marco Campion.
E tornando al mio viaggio in laguna in trio con Renzo Sarti & Olivo Frizzarin, per vedere venerdì scorso la partita tra Clodiense e Virtus Vecmp VR, pariamo dal trio pre-partita con da sx Marco ‘speaker’ Lanza, Renzo Sarti, papà Mattiazzi.

 

 

 

 

Quindi , dopo la Distinta Formazioni, tra gli addetti ai lavori propongo il tandem Alessandro Sabatini ds Vigontina S. Paolo  insieme a Bernardi mr delle giovanili Clodiense.
Poi due immagini dei giocatori al rientro negli spogliatoio alla fine del pt, mentre in last flash mostriamo in tribuna Sante Longato ds dell’Adriese insieme al suo mister GL Mattiazzi e vice Ivano Rossetti, con sfondo il mitico Aldo Ballarin.
Invece con riferimento al Corso Aggiornamento Giornalisti a Rovigo, vi propongo da Palazzo Celio e in sequenza le due immagini del tavolo relatori. Cioè da sx Nicoletta Canazza con Montin, Sara Dainese , Maurizio Romanato e il saluto by Campi.
Quindi il tandem Alberto Garbellini ( La Voce di Rovigo) e Nicola Bianchi ( Il Resto del Carlino – Ferrara)  , tutto sul tema narratore-scrittore-giornalista.

 

 

 

 

Tornando al Mondo Sport, partiamo dalla certificazione by Sky dell’infortunio occorso a Thiago Motta con relativa citazione del suo allenatore Emery / PSG pre match vs Nizza poi vinto peraltro 3-0.
Ma per la serie PolesineGol possiamo dire che ha fatto gol anche il Tennis Club Taglio di Po  del presidente Marco Frezzato che vediamo a dx insieme Federico Marchesini ‘the winner’ nella finale del torneo disputata  domenica mattina, mentre dal camo di Boara Pisani ci è stata trasmessa nel pomeriggio la foto dello spettacolare tramonto ‘rosso di sera’ che vi proponiamo.
Tornando al Calcio Giocato come sinonimo di fair play, vi proponiamo le immagini trasmesseci by Emiliano Milani cantastorie sportivo by Delta Po.
Partendo dl Porto Viro della scorsa settimana nel prematch vs Union QDP quando i giocatori e la dirigenza ha pensato di promuovere l’Avis e il suo impegno solidale.
Mentre con riferimento a questa settimana eccovi  le Tre Immagini relative alla sfida Loreo vs Dolo, partendo dall’arbitro Negrelli di Finale Emilia , a centrocampo tra i capitani prima del sorteggio, quindi le due squadre in versione poster e di cui vi diamo i seguenti Tabellini per opportuna conoscenza dei giocatori.

 

 

 

 

TABELLINO del match LOREO -  DOLO  ( 0 -1 , Gol: st 30’ Stefanello ).

LOREO ( magia verde) : D’Ambrosio, Crepaldi , Cisotto , Padovan , Fuolega , Penzo , Calzavara , Fiore  (st 13’ Lezzoli ), Neodo (st 27’ Conte ), Boscolo Gioachina, Ruocco . Allenatore: Rodighiero Coirrado
DOLO: Gallo , Beneduce  (st 1’ Monetti N. ), Gomiero , Stefanello, Zuanti , Barizza , Lazzarin (st 23’ Panizzolo), Danieli , Monetti E. (st 28’ Rigato A. ), Pittaro (st 47’
Esposito ), Salbre . Allenatore: Pistolato.

 

 

 

 

Stesso discorso per la partita Pettorazza vs Frassinelle arbitrata da Mattia Petrone di Rovigo ( eccolo mentre entra in campo tra i capitani Mazzetto e Crepaldi) .
E questo è il Tabellino del match PETTORAZZA – FRASSINELLE  (  4 – 2, GOL: pt Mazzetto, 32’ e 40’ Tidon, st 15’ Bellin, 30’ e 40’ Gibin )

PETTORAZZA (  maglia biancorossa) : Ferrarese, Nordio (11’st Cadore), Veronese, Morato (21’st Gibin), Tita, Varagnolo, Mazzetto, Trombini (28’st Schiavon), Bellan (43’st Bello), Bellin, Mazzucco. A disp.: Siviero, Lazzarin, Boaretto. All.: Bergo Stefano
FRASSINELLE ( maglia biancazzurra,  in foto anche Secchiero in tuta) : Sgardiolo, Tafuri, Bari, Martinelli, Crepaldi, Crema, Barros (33’st Zoppellaro), Provito, Tidon, Owusu, Rizzato. A disp.: Grillanda, Forestan, Padovani,
Munerato, Sicchieri. All.: Saterri Renzo

 

 

 

 

Con riferimento alla partita vi proponiamo altresì bomber Tidon ( figlio d’arte , post secondo suo gol) e per contro la gioia finale di Gibin festeggiato da Bellan e Mazzucco dopo il gol del 4-2 finale.
Tutto per la gioia della tifoseria locale che vi proponiamo in festa attorno al loro striscione identificativo.
Mentre a certificare il buon momento dell’Inter ( ha appena vinto 2-1 sul Verona al Bentegodi) vi proponiamo capitan Maurito Icardi tra i bambini ‘interisti’ tra i quali il baby con papà Andrea , figlio altresì di quel Luciano ‘ Barbaran’ Rizzi col quale chi mi ha trasmesso la foto è andato da Fetonte City a San Siro , ben 40 anni fa ( quando lo stadio era senza tetto) , per vedere il derby Milan- Inter terminato a reti bianche.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it