Il regista Maurizio Antonelli sta girando in Altopolesine il suo terzo film “Frammenti di vita” ; coi Magic’attori e musiche di Dario Mantovani/ La storia della famiglia Bottoni emigrata in Brasile a San Paolo nel 1913 e tornata 2 anni dopo


17/06/2019

Una storia di emigranti, di italiani emigrati in Brasile nello stato di San Paolo ad inizio del secolo scorso quando sono stati in tanti ad andarsene dal Veneto per cercare fortuna in Sud America. Potrei snocciolarvi i nomi di alcuni miei parenti , oppure dei nonni di Thiago Motta ( il calciatore del triplete interista e dei suoi avi partiti originari di Polesella), oppure i nonni di Josè Altafini  , oriundo brasiliano i cui avi erano originari di Baruchella, oppure ancora lo stesso Ivan Dall’Ara attuale presidente della Provincia di Rovigo e nato a San Paolo appunto.

 

Anche per questo e perché anche mio fratello Luciano è emigrato in Australia dove tutt’ora vivono due Sottovia Family, vi propongo con particolare interesse il seguente reportage trasmessoci by Franco Rizzi, professore, cronista e cantastorie dell’enclave altopolesano, sul film che il regista castelnovese Maurizio Antonelli sta girando on the road Altopolesine.

 

Una location ben nota al regista anche per i suoi precedenti film e dove i suoi “Frammenti di Vita” rappresentano un piccolo mondo antico interpretato peraltro con particolare coinvolgimento da parte degli attori della compagnia teatrale Magic’attori.

Per una sinergia che ha già prodotto i suoi frutti nei film precedenti e di cui vi abbiamo già dato conto qui su www.polesinesport.it , comprese le straordinarie partecipazioni di regista e attori alla Mostra di Venezia negli stand promotion by Polesine Film Commission.

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.06.2019) /CASTELNOVO BARIANO: IN PIENA PRODUZIONE IL FILM FRAMMENTI DI VITA DEL REGISTA MAURIZIO ANTONELLI
Il 3° film locale del regista Maurizio Antonelli, Frammenti di vita, è in piena produzione a metà giugno.
La trama. Storia vera di una famiglia castelnovese emigrata in Brasile nel 1913 e tornata a casa nel 1925. Parliamo del protagonista Vilmer Bottoni nato nel 1913 e morto in un incidente automobilistico nel 1952. Gli attori e le comparse sono in parte componenti della compagnia teatrale castelnovese Magic'attori, altri nuovi sul set.

 

Maurizio Antonelli ("presenterò presto un documentario breve su noi e l'ambiente oggi") ci fa il punto della situazione sul set. "Girato e montato  immediatamente oltre il 35% del film. I primi due step sono stati ambientati a S. Stefano di Melara nella cantina di Cinzia Garutti, che interpreta la parte della protagonista Lina Cavariani moglie di Vilmer Bottoni. il 3° nella castelnovese via Gramignazzi all'esterno dell'abitazione di proprietà di Luciano Montagnini. il 4°, quello di sabato 15 giugno alle cave Galliano.

 

Personaggi ed interpreti: Leotelmo Bottoni (Tiziano Fornari); Maria Simi (Alessandra Lia), figlioletta Cleopatra (Milena Chierici); famiglia sul carro (Sara Antonelli, Marco Chierici, Irene Chierici); i cavalieri (Alice Buraschi, Giuseppe Rognini e Chiara); tiracarro (Fernando Cova).
Siamo nello stato brasiliano di S. Paolo, precisamente nel piccolo paese di Jaboticabal nel 1913, adesso ridente cittadina".

 

Le riprese sono ad alta definizione in 4 K e per 3' di lavorazione sul set si è lavorato quasi 4 ore. Adesso si continuerà sino a fine agosto per 6-7 riprese aggiuntive, poi il resto e Frammenti di vita sarà pronto a metà 2020. Terminate e montate consecutivamente le riprese, il musicista Diego Mantovani vi cucirà le musiche originali, altro lavoro certosino.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le immagini by Altopolesine con regista e attori impegnati nelle riprese 'brasiliane' , alle cave di Galliano.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it