Il VENETO di coach Carlo Costa stravince a Tortoli nel Trofeo delle Regioni in acque libere/ Coi “Polesani” Valentina Maggio, Ludovica Lugli , Alessio Fiorucci, Alberto Navarri


27/06/2017

Il meglio del meglio a livello nazionale, così a Tortoli in Sardegna nel Trofeo delle Regioni in acque libere la Rappresentativa del Veneto anche quest’anno con coach Carlo Costa ha trionfato mettendo in fila la Lombardia e la Campania.
E con tanta soddisfazione per  la Rovigonuoto visto che tra i protagonisti di questa supremazia griffata Veneto c’erano i suoi portacolori citati nel titolo e di cui vi racconta tutti Paolo Sasso – delegato FIN Rovigo, con evidente soddisfazione polesana.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 27.06.2017) / IL VENETO VINCE IL TROFEO DELLE REGIONI IN ACQUE LIBERE A TORTOLI
Nuovo grande trionfo per il nuoto in acque libere del Veneto e della Rovigonuoto ,  il trofeo delle regioni di nuoto disputato nelle splendide acque di Tortolì in Sardegna è stato vinto dal Veneto  con 79 punti, al secondo posto la Lombardia con 65 punti e al terzo posto la Campania con 59 punti .

Il Veneto si conferma perciò per il secondo anno consecutivo  campione d’Italia per regioni e conferma il nuoto  in acque libere veneto il migliore d’Italia .La gara ha visto in acque i rappresentati delle regioni italiane  delle categoria ragazzi e juniores e della rappresentativa veneta  facevano parte per  la Rovigonuoto   la campionessa d’Italia categoria ragazzi in acque libere Valentina Maggio , la campionessa d’Italia categoria juniores  Ludovica Lugli , Alessio Fiorucci e Alberto Navarri  che quindi  aggiungono un altro alloro alla loro giovanissima , ma già grande  bacheca  di allori.


Il trofeo delle regioni  vedeva tutti gli atleti impegnati a fare punti per la squadra, ma anche a livello individuale i nostri campioni hanno onorato al meglio la maglia della rappresentativa veneto con grandi prestazioni a livello individuale , medaglie e piazzamenti che hanno contribuito alla vittoria del  Veneto .

Medaglia d’oro per la staffetta 4x1250  maschile e femminile  la squadra del Veneto ha visto in prima frazione la nostra Ludovica Lugli che ha subito imposto  i diritti della sua grande classe natatoria consegnando il testimone in testa alla seconda frazionista del veneto Giulia Berton che ha consolidato il vantaggio passando il testimone ad Alessio Fiorucci che ha definitivamente consolidato il vantaggio passando il testimone a Riccardo Marcon per il primo posto di una grande staffetta veneta .

Il grande trofeo delle regioni di Ludovica Lugli è  poi proseguito con il secondo posto nella gara dei 5km categoria juniores  nuotati in 1 ora 02’08’’.Quarto posto per Valentina Maggio , all’esordio assoluto con la maglia del Veneto , che ha sfiorato il podio nella gara dei 5km categoria ragazzi  nuotati in  1 ora 04’. Alessio Fiorucci nella gara dei 5km categoria juniores si è classificato al sesto posto  nuotando in 57’29’’. Alberto Navarri nella gara dei 5km  categoria ragazzi si è classificato al 19° posto nuotando in 1ora 01’02’’.

 

La ‘’nazionale ‘’ del Veneto per il secondo anno consecutivo era guidata dal tecnico della Rovigonuoto Carlo Costa  che arricchisce anche il proprio palmares  del secondo trofeo delle regioni consecutivo infatti aveva guidato la formazione veneta anche nel trionfo dello scorso anno a  Castellabate .

La stagione in acque libere ora prosegue  con un altro importantissimo appuntamento il primo Luglio nelle acque di La Spezia si svolgerà la gara unica valevole per  formare  la squadra juniores dell’Italia che parteciperà ai campionati europei juniores in acqua Ludovica Lugli ,che già lo scorso anno  ha vinto nelle acque di Piombino il titolo europeo, Giulia Maggio, Alice Guerriero e Alessio Fiorucci  tutti alla conquista di una maglia azzurra da titolare per i campionati europei in acque libere.

EXTRATIME by SS/ In cover l’emblema del Trofeo delle Regioni andato in scena a Tortoli, di cui proponiamo subito in apertura di fotogallery altre due significative immagini fronte mare, con relativa partenza gare.
Poi per quanto riguarda i “Campioni” della Rovigonuoto proponiamo in kit tandem Alberto Navarri & Valentina Maggio, quindi Alessio Fiorucci ed infine Ludovica Lugli in una storico flash mondiale insieme a Giulia Berton dal paese dei tulipani.
E in last photo il poster della Rappresentativa Veneta che ha stravinto a Tortoli, primeggiando quindi a livello nazionale.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it