Ilaria Andreasi dal Castagnaro al Gordige Calcio/ Azzurra con l’Italia Under 17 e “Campione a Scuola 2014” alle Medie di Ficarolo/ E amarcord presidente Maria Chiara Fabbian & capitana Chiara Balasso…


15/03/2014

La calciatrice Ilaria Andreasi l’avevo incontrata nello studio televisivo di Prima Free, durante la trasmissione “Lunedì in campo” . Lei e la Chiara Balasso “ospiti” in rappresentanza del Gordige Calcio. Adesso ritroviamo Ilaria Andreasi “ Campione a Scuola” , a raccontarsi agli studenti delle Medie di Ficarolo. Certo ho visto alcuni minuti dello storica vittoria del Gordige Calcio vs la più blasonata Inter, ma …ciò che conta adesso è il reportage by Roberto Giannese dalla location Scuole Medie di Ficarolo e che vi proponiamo tout court.

Fermo restando che , come per tutti gli altri  “Personaggi Story” di questo progetto “un campione a Scuola” by Provincia di Rovigo ( in primis l’assessore Leonardo Raito coadiuvato by Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese dell’Ufficio Sport) vi aggiungiamo in Appendice News un “Flash Story” che va ad ambientare l’attività del “Campione”.
Perciò ,nello specifico per la Ilaria Andreasi calciatrice, vi proponiamo la Gordige Calcio Story, corredata da due ‘immagini da campo’ storicamente e gentilmente trasmessaci a suo tempo da capitan Balasso all’epoca appunto della loro sopracitata ‘ospitata’ televisiva by trio Salvatore Binatti, Gigi Patrian. Sergio Sottovia, tuttora operativi a “Lunedì in Campo”.

FICAROLO & CAMPIONE A SCUOLA 2014 BY PROVINCIA DI ROVIGO ( di Roberto Giannese, mail  14.03.2014)/ ILARIA ANDREASI “CALCIATRICE BY GORDIGE CALCIO” SI E’ RACCONTATA AGLI STUDENTI DELLE MEDIE
<< Dimentichiamoci che il calcio sia solo una cosa da maschi. Dimentichiamoci anche gli stipendi milionari dei calciatori di serie A. Perché questa è una storia di calci al pallone al femminile, di campi di calcio con poche tribune e di chilometriche trasferte in treno o in corriera in posti lontani, di alzate all'alba anche se è domenica e anche se il giorno dopo bisogna andare a scuola come tutti gli altri.
Di questa storia fa parte anche Ilaria Andreasi, giocatrice del Gordige di Cavarzere, squadra che milita nel campionato nazionale di serie B,  che nell'ambito dell'iniziativa “Un campione a scuola”, promossa dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo in collaborazione con i Panathlon di Rovigo e di Adria, ha incontrato questa mattina gli studenti della medie di Ficarolo.

Ilaria ha raccontato con tanta spontaneità e simpatia, in che modo e quando si è avvicinata a questo sport: «Ho cominciato a giocare all'età di sei anni, perché vedevo mio fratello che praticava questo sport e giocava in porta nella squadra del mio paese che è Castelguglielmo. Questo sport mi piaceva tantissimo – ha detto Ilaria – quando ero piccola giocavo con i maschietti, poi una volta cresciuta ho cominciato a giocare solo in una squadra tutta femminile e sono entrata a fare parte prima del Castagnaro (Vr) e poi del Gordige Calcio».
Ilaria ha ringraziato i suoi genitori che l'hanno sempre seguita ed accompagnata nelle sue lunghe trasferte e agli allenamenti.
Ha raccontato l'emozione di quando a soli 14 anni, è stata convocata dalla Rappresentativa della Regione Veneto, per disputare il torneo delle Regioni e poi di quando è stata convocata con la Nazionale Italiana Under 17: «Vedere il tricolore sul petto è stata una delle emozioni più grandi che io abbia mai provato, sono stata a Coverciano e poi alla Borghesiana, ho intrapreso un percorso di un anno con la Nazionale».

Adesso continua a giocare a Cavarzere una formazione con la quale ha anche avuto la grande gioia di vincere un campionato di Serie B contro l'Inter proprio all'ultima giornata: «Per una piccola realtà come la nostra è stata una soddisfazione enorme battere una squadra forte e preparata come l'Inter». 
Ha parlato della situazione attuale del calcio femminile in Italia: «Siamo un po' indietro nel nostro paese, in tanti altri paesi d'Europa ci sono realtà ben più sviluppate, con molte ragazze che giocano a calcio».
In apertura dell'incontro avevano portato il loro saluto l'assessore provinciale allo Sport, Leonardo Raito ed il sindaco di Ficarolo Fabiano Pigaiani: «Non è necessario emulare i campioni ma è necessario che ognuno faccia sport perché fa bene alla salute e ci fa stare bene con noi stessi – ha detto il sindaco - fare sport significa anche combattere l'obesità che purtroppo è in aumento nel nostro paesi soprattutto tra i ragazzi».

APPENDICE FLASH STORY ( by www.gordigecr.it) LA STORIA DEL GORDIGE CALCIO
La Società Gordige Calcio Ragazze, nasce nel 1989 dopo la classica partita estiva con incasso per beneficenza, tra ragazze clienti di un bar ed altre di un negozio di acconciature. Per volontà di un gruppo di quelle appassionate giocatrici, la squadra si iscrive a un campionato federale e si dà il nome dei due fiumi che passano per, Cavarzere il Gorzone e l'Adige, da qui "GORDIGE".
 La squadra compie la scalata dalla Serie "D" alla Serie "B" in sette anni, durante i quali si impegna anche in numerose iniziative sociali e sportive:
- Torneo misto a favore dei profughi Croati di Crikvenica.
- Presenza nelle scuole in occasione della giornata mondiale contro il fumo.
- Organizzazione in collaborazione con il WWF della annuale distribuzione di piante per la riforestazione.

Contemporaneamente, la squadra cavarzerana si impegna anche in esperienze internazionali, con la partecipazione al "Torneo Internazionale di Calcio Femminile Città di Lugano", ottenendo nell '96 e nel '99 il quarto posto. Dal 1995 il gordige forma la seconda squadra che dapprima, gioca nel campionato di serie D regionale, e nel tempo si è trasformata nella squadra "Juniores" o "Primavera" che oggi partecipa al campionato Primavera Nazionale. Dal 2000 l'attività di promozione nelle scuole ha consentito la creazione di un settore giovanile di buon livello, e con questo il Gordige partecipa al Torneo Giovani Calciatrici oltre all'attività promozionale organizzata dal Settore Giovanile Scolastico.

 Da diversi anni il Gordige dà modo alle sue ragazze di mettersi in luce e molte di loro vengono convocate con continuità nelle nazionali U17 e U19.
 Nel campionato 2007-2008 conquista la serie A2 per la seconda volta nella sua storia e decide di affrontare l'impegno nonostante le difficoltà economiche del settore femminile.
 Nella stessa stagione vi è la partecipazione con la squadra giovanile al torneo provinciale "esordienti" maschile, ulteriore tappa nel cammino verso lo sviluppo pieno del calcio femminile.

Albo d'oro della Società:
- 1996-1997 1° classificato Campionato Regionale Serie C
- 1996-1997 1° classificato Torneo Regionale C5 - Sottomarina Ve
- 1996-1997 1° classificato Torneo Giovanile Regionale Postcampionato U14- San Donà
- 2000-2001 1° classificato Torneo Giovanile Regionale Postcampionato U14 - Tonezza del Cimone
- 2001-2002 Conquista della Serie A2 (rinuncia per motivi economici)
- 2004-2005 1° classificato Campionato Regionale Juniores
- 2005-2006 1° classificato Gir. A Campionato Regionale Primavera
- 2006-2007 1° classificato Torneo giovanile regionale Postcampionato U14 - Montegalda (VI)
- 2007-2008 1° classificato Campionato di serie B girone C
- 2007-2008 2° classificato Torneo giovanile regionale Postcampionato U14 - Veggiano (VI)
- 2007-2008 1° classificato Supercoppa del Veneto U14 - Mira (VE)
  - 2010-2011 1° classificato Campionato di serie B girone B

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ilaria Andreasi ‘relatrice’ alle Scuole Media di Ficarolo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla stessa “Campionessa di Calcio” assistita dal prof in tuta.
Quindi per qaunto riguarda il flash back storico, ecco la sopracitata ospitata a Lunedì in Campo ( su Prima Free, digitale 692 e sky 891) con da sx in piedi Gigi Patrian, Paolo Zoppelli/Este, Massimo Brunello/patron Tv, Ilaria Andreasi/Gordige, Sergio Sottovia; accosciati Chiara Balasso, Palmiro ‘Encio’ Gregnanin/Tagliolese, Salvatore Binatti, Alberto Tresoldi (vicepresidente Pozzonovo, Luca Bellan/giocatore Papozze.
E a fare pendant la foto del Gordige Calcio 2011-12 di mr Gianni Babetto e della presidentissima Fabbian trasmessaci by capitan Chiara Balasso.
Tornando a Ilaria Andreasi,”Campione a Scuola 2014” alle Medie di Ficarolo, ecco la polesana in sequenza immagini tra gli studenti , e dulcis in fundo in poker assieme a Leonardo Raito e il sindaco Sebastiano Pigaiani ( che sta parlando) , davanti agli studenti interessati e attenti.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it