Imola & 5^ tappa Gran Turismo GT3/ Balzan & Barri winner Gara 1. A Ruberti & Passuti la Gara 2. Ma il leader è sempre Sonvico/Audi


02/09/2012

Week end double face. Al sabato Balzan & Barri avevano vinto la Gara 1 e agganciato Sonvico in testa alla classifica. Ma la domenica e la gara 2 hanno rimescolato le carte, perché la sfortunata coppia B & B è stata soltanto settima, così Balzan & Barri e la loro Porsche Ebinmotors si ritrovano al secondo posto in classifica generale, a rincorrere appunto Andrea Sonvico e la sua Audi.
Ma di tutto quanto è successo in questo week end a Imola vi racconta tutto come sempre Michele Guerra come da seguente sequenza news,con relativa fotogallery incorporata.

PRIMA NEWS/ Automobilismo - Campionato Italiano Gran Turismo GT3
LA COPPIA BALZAN-BARRI NON TEMONO LE VERTIGINI

<< IMOLA (Bologna) – Nel primo incontro dopo la pausa estiva, il circus del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 ritorna in pista sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola con il quinto appuntamento del GT tricolore. In questo week end contrassegnato dal maltempo la coppia Porsche Ebimotors formata dal rodigino Alessandro Balzan e dal varesino Giacomo Barri, le ferie non sembrano aver scalpito l’ottimo stato di forma che stanno attraversando i due beniamini del team brianzolo. La coppia Balzan-Barri dopo aver dominato le due sessioni delle qualifiche di ieri mattina, che gli sono valse la Pole position di gara 1 del pomeriggio e gara 2 in programma oggi, i due alfieri della Ebimotors hanno messo la propria firma centrando il loro secondo successo stagionale. Al via di gara 1 il primo a prendere il volante del bolide della casa di Stoccarda è stato Giacomo Barri, protagonista di un ottimo start, il driver di Cantù nei successivi 15 giri non ha mai abbassato la guardia, incrementando fino a 25” di vantaggio sugli avversari.  Al cambio pilota, nel quale i due dell'Ebimotors hanno dovuto scontare un handicap di 30'', tutto è andato per il verso giusto e Alessandro Balzan è riuscito a riprendere la pista al primo posto, davanti alla BMW Z4 di Michela Cerruti. Di lì in poi il driver di Rovigo ha amministrato sapientemente il distacco, regalando la seconda vittoria stagionale al team di Enrico Borghi. Ora la coppia Balzan-Barri si trova in testa alla classifica generale, in concomitanza con l'attuale leader Andrea Sonvico (Audi).

Il driver di Rovigo, contento per la vittoria, ha ringraziato il compagno per l’ottimo lavoro svolto in qualifica e nel primo stint di gara. Per l'Ebimotors, che oggi tra il Campionato Italiano GT e la Porsche Carrera Cup Italia ha conquistato due pole position, due vittorie e due giri più veloci, questa giornata non poteva chiudersi in modo migliore. E la soddisfazione è ben visibile sui volti degli uomini di Enrico Borghi, in particolare su quello di Alessandro Balzan, emozionato per la splendida vittoria, così commenta:  “Sapevamo di andar forte su questo circuito, ma non pensavo ad una vittoria considerando i 30'' di handicap che ci portavamo dietro dal Red Bull Ring. Devo ringraziare Giacomo che, oltre ad aver ottenuto un'importantissima pole position, ha effettuato un primo stint perfetto. Ha spinto molto, ma è riuscito a consegnarmi la macchina in condizioni quasi perfette, così nella seconda parte di gara mi sono limitato ad amministrare il vantaggio. In Gara 2 partiremo ancora in pole, ma le cose saranno senz'altro più difficili per via degli ulteriori handicap. Saremo comunque lì per vincere...".
Domani alle ore 12,00 scatterà la seconda gara in programma (48 minuti + 1 giro) che sarà trasmessa in diretta TV su Sportitalia (canali Sky 225 e digitale terrestre 60) e in web streaming sul sito vvvw.acisportitalia.it.>>

SECONDA NEWS/ Imola & Campionato Italiano Gran Turismo GT3/ IN “GARA DUE” SUCCESSO DELLA COPPIA RUBERTI – PASSUTI

UN CONTATTO DI GARA TOGLIE LA VETTA A BALZAN-BARRI
( Così la coppia Ebimotors conclude al settimo posto gara 2 dopo un contatto )
<< Imola (Bologna) – Ancora un equipaggio Porsche a salire sul gradino più alto del podio di gara 2 del tricolore Gt3 sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, ma questa volta ad alzare la coppa in cielo sono i drivers del team bolognese Antonelli Motorsport, a completare il week end romagnolo tutto all’insegna del bolide della casa di Stoccarda. Quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Gt3 di scena ad Imola, era iniziato con il predominio del team Ebimotors che con i suoi due alfieri Alessandro Balzan e Giacomo Barri capaci con la loro Porsche 911 GT3 R di mettere tutti in riga, aggiudicandosi nelle qualifiche entrambe le Pole e vincere con un significativo distacco sugli avversari gara 1 del sabato pomeriggio.
Davanti a tutti in gara 2 di ieri, Balzan primo a presentarsi allo start da subito fiutava qualche problema al cambio, frangente che gli comprometteva una gara tranquilla.

Con la coppia Ebimotors in vetta alla classifica, suonava come un campanello d’allarme per gli avversari che facevano di tutto per non farseli scappare.
Cambio piloti a circa metà gara con Balzan che lasciava spazio a Barri, l’entrata ai box faceva perdere posizioni ai nuovi leader ritrovandosi ad inseguire.
Nella seconda parte di gara 2, Barri chiuso dalla lotta tra l’Audi R8 LMS di Sonvico e la Ferrari 458 di Fornaroli, fiutato un spazio ha provato ad infilarsi venendo coinvolto in un rude contatto che faceva scoppiare la gomma della propria Porsche.
Costretto ad entrare nuovamente ai box, a fine gara Barri si è visto relegato in settima posizione che lascia un po’ di delusione al proprio team.
Gara 2 vinta dalla coppia Ruberti-Passuti davanti alla Ferrari 458 di Mancini-Lancieri e l’Audi R8 LMS di Di Benedetto-Frassinetti. Il quarto posto di Sonvico permette al pilota comasco di riconquistare in solitario la vetta della classifica con 112 punti davanti alla coppia Balzan-Barri a 108.
Prossimo appuntamento con il penultimo week end del tricolore Gt3 il 23 settembre al Mugello, si rinnova l’accesissima sfida al vertice. Alessandro Balzan storce un po’ il naso su una previsione a proprio favore, lamentando un scarso feeling tra la pista fiorentina e la Porsche. Comunque rimane capace di qualsiasi risultato.>>

 



CLASSIFICA GENERALE :

1 Sonvico Andrea ITA Audi Sport Italia Audi R8 LMS  112

2 Balzan Alessandro ITA Ebimotors Porsche 911 GT3 R   108

2 Barri Giacomo ITA Ebimotors Porsche 911 GT3 R   108

4 Di Benedetto Davide ITA Audi Sport Italia Audi R8 LMS  103

4 Frassineti Alex ITA Audi Sport Italia Audi R8 LMS  103

5 Biagi Thomas ITA Team BMW Italia BMW Z4  99

5 Colombo Stefano ITA Team BMW Italia BMW Z4  99

7 Cerruti Michela ITA Team BMW Italia BMW Z4  76

7 Liberati Edoardo ITA Team BMW Italia BMW Z4  76

9 Capello Dindo ITA Audi Sport Italia Audi R8 LMS  74

10 Passuti Christian ITA Antonelli Motorsport Porsche 911 GT3 R  68

11 Mancini Fabio ITA Easy Race Ferrari 458 Italia  64

11 Lancieri Gabriele ITA Easy Race Ferrari 458 Italia  64

13 Comandini Stefano ITA Vita4One Ferrari 458 Italia  52

13 Fornaroli Valentino ITA Vita4One Ferrari 458 Italia  52

15 Montanari Christian RSM Audi Sport Italia Audi R8 LMS  38

16 Ruberti Paolo ITA Antonelli Motorsport Porsche 911 GT3 R  35

17 Monti Massimo ITA Antonelli Motorsport Porsche 911 GT3 R  33

18 Bernoldi Enrique BRA Vita4One Ferrari 458 Italia   18

18 Lyons Michael GBR Vita4One Ferrari 458 Italia   18

20 Pronk Nico NL Reiter Engineering Lamborghini LP560-4   9

20 Kox Peter NL Reiter Engineering Lamborghini LP560-4   9

22 Benedetti Roberto ITA RC Motorsport Corvette Z06   6

22 Del Castello Roberto ITA RC Motorsport Corvette Z06   6

24 Neri Alessandra ITA Bhaitech Racing McLaren MP4-12C   6

24 Van der Drift Chris ITA Bhaitech Racing McLaren MP4-12C   6

26 Cordoni Mario ITA Ombra Ferrari 458 Italia    3

26 Camathias Joel CH Ombra Ferrari 458 Italia    3 >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la macchina ‘altro giro altra pole’ della Porsche Ebimotors della coppia B & B italiana. 
Poi in fotogallery partiamo dalla strepitosa Gara1 targata Ebimotors che baipassando Balzan ‘esalta’ Giacomino Barri.
Giusto per mostrarvi il podio della Gara1 con Balzan & Barri ‘primi e spumeggianti’ tra le miss dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Con relativa certificazione di Balzan ‘best’ , cioè primo anche sullo screen di Imola/gara1.
Tutto storto invece per Barri in gara2, come dimostra la foto/meccanici in azione e la foto successiva della Porsche Ebimotors che potremmo metafisicamente titolare  ‘Balzan deluso’.
Insomma una giornata agrodolce, quella di Imola & 5^ tappa Gran Turismo GT3, e che perciò rappresentiamo con l’ultima foto che potremmo sottotitolare Balzan & Barri ‘comunque smile’

 

Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it