In A doppia vittoria Inzaghi-brothers vs Pirlo-Juve e Gotti-UD, in C vola Padova, in D risorge Adriese con Ma.Ka./ E 2gol Scamacca-Genoa…


22/03/2021

Purtroppo pesa ancora tanto il lockdown sul sistema calcio italiano. Basta vedere che dalla Serie A alla Serie D ci sono state partite rinviate causa Covid in ogni campionato.
Infatti è stata rinviata in Serie A la partita Inter-Sassuolo , come in Serie B è stata rinviata la partita Pordenone- Pisa, mentre in Serie C la partita rinviata è stata Ravenna – Mantova e in Serie D sono state rinviata le due partite Cjarlins- Muzane e Trento – Union Clodiense.
A questo punto passiamo al calcio giocato, che oltretutto a metà settimana ha visto alcune squadre italiane impegnate in campo Europeo. E qui l’Atalanta è uscita dalla Champions per effetto di secca sconfitta 3-1 in trasferta vs il Real Madrid , così come la Lazio ha perso 2-1 in trasferta a Monaco vs Bayern.
Un andamento negativo che si è confermato anche in Europa League col Milan cha ha perso 0-1 a San Siro vs Manchester United ( match winner Pogba appena entrato) , mentre l’unica italiana  a restare protagonista in Europa League sarà la Roma che ha vinto 2-1 in trasferta vs Shakhtar Donetsk , dove malgrado i 5 cambi fatti da mr Fonseca ancora una volta Davide Santon è rimasto sempre in panchina ( che stia pagando il suo rifiuto ad accettare il recente trasferimento propostogli?).

 

 

 

Ma a completamento della partite infrasettimanale, voglio segnare in SERIE D il recupero che ha visto il Delta PT andare in trasferta vs Cjarlins Muzane, dove purtroppo ha perso 3-1 ( gol bandiera polesano di Raimondi).
Ed eccoci a questo punto nel Calcio-weekend, partendo dalla SERIE A, dove  la capolista Inter ( pur non giocando) può essere contenta, innanzitutto della sconfitta della Juventus di mr Pirlo sconfitta sorprendentemente in casa allo stadio “Delle Alpi” contro il Benevento.

 

 

 

Certo ha tirato di più in porta la Juve, coi vari Ronaldo e Danilo ( sprecone) , ma ..la sconfitta allontana i bianconeri al terzo posto, alla pari con l’Atalanta e in scia al Milan di mr Pioli e bomber Ibrahimovic ( suo il gol d’apertura) invece ha vinto 3-2 in sorpasso a Firenze, dove l’arbitro era Guida e gli assistenti Passeri e il polesano Luigi Rossi.
Ma attenzione al Napoli che in serata domenica ha vinto 2-0 sulla Roma e si ripropone in zona Champions, come in scia la Lazio di mr Simone Inzaghi che ha vinto 1-0 al Dacia Arena vs coriacea Udinese di mr Gotti.

 

 

 

Detto che sul fondo hanno perso sia il Crotone ( 2-3 vs Bologna di Mihajlovic) che il Parma ( 1-2 vs Genoa con doppietta di Scamacca), ricordiamo che in chiave salvezza è andata peraltro male sia al Cagliari ( perso 2-1 in trasferta vs Spezia) che al Torino (peso 1-0 , in trasferta vs Sampdoria).
Ma ci piace segnalare la vittoria dell’Atalanta di mr Gasperini, che ha sbancato Hellas Verona per 2.0 grazie alle reti di Malinovskyi e Zapata.

 

 

 

Particolarmente scoppiettante anche la SERIE B, dove l’unico 0-0 è stato in zona retrocessione tra Ascoli e Cremonese.
Invece in vetta l’Empoli è sempre in trend positivo, vista la vittoria per 1-0 nel testacoda vs Virtus Entella, restando a + 7 sul Lecce, peraltro winner 3-0 in trasferta a Frosinone.
Al terzo posto però non demorde la Salernitana, winner 1-0 sul Brescia, sorpassando peraltro il Monza che ha perso 1-4 vs Venezia tornato in zona play off.
Dove ci sono in scia a pari punti ci sono Spal e Cittadella, visto che i ferraresi hanno vinto 1-0 sui padovani, mentre il Chievo VR ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Reggina.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Reggiana – Cosenza 1-1 e Vicenza – Pescara 1-0.

 

 

 

Tutto bene invece questa settimana in SERIE C per la capolista Padova che ha vinto 2-0 in trasferta vs Vis Pesaro, allungando sul Sudtitol che invece nel big match ha perso 1-0 a Perugia ( ora ad uno solo punto dai tirolesi, ma ha giocato una partita in meno ).
Detto che il Ravenna è ultimo, segnaliamo il pareggio dell’Arezzo penultimo ( 0-0 vs Imolese), mentre il Fano terzultimo ha perso 3-1in casa Virtus Vecomp VR.
Fermo restando che il Legnago Salus resta inguaiato anche se ha impattato 1-1 vs Sambenedettese, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Matelica – Fermana 5-1, Modena – Cesena 1-0 e Triestina- Carpi 1-0.

 

 

 

Ed eccoci in SERIE D, Girone C, dove sono state rinviate le partite da zona alta, cioè Trento ( capolista)  – Union Clodiense e Cjarlins Muzane – Manzanese (vicecapolista).
In un turno che ha visto solo un pareggio a reti bianche, quello tra Delta PT e Luparense, che perlomeno ha visto i polesani i mr Andrea Pagan ritornare a muovere la classifica ( col neo papà Enrico Gherardi ancora una volta entrato in campo soltanto nei minuti finali).
E’ andata meglio all’Adriese di mr GL Mattiazzi che in trasferta a Campodarsego ha vinto 2-0 con reti di Marangon e Kabine ( questi poi si è anche fatto parare un rigore).; per la cronaca tra i padovano hanno esordito le new entry Dario Sottovia ( uscito al 38’ st) e Severgnini.
Per un campionato ormai tranquillo per entrambe le polesane, come anche per il San Giorgio Sedico di mr Luca Tiozzo che è andato a vincere e in scioltezza 4-0 nel derby a Belluno , dove ancora una volta il difensore polesano Andrea Dall’Ara ( umile ma orgoglioso di imparare) si è meritato punteggio speciale sui Mass Media , come durante tutto il campionato.

Detto che resta ultimo il Chions anche perché ha perso 0-3 vs Caldiero Terme, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Ambrosiana- Montebelluna 4-1, Arzignano – Union Feltre 1-0, Cartigliano – Virtus Bolzano 3-0, infine Este – Mestre 0-1.

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH / Da segnalare a questo Punto che anche il CONI ha autorizzato la ripartenza in Veneto anche per il campionato di ECCELLENZA, in un format con due gironi di cui vi daremo conto direttamente al momento di entrare in campo.
Invece nel Campionato di SERIE A Calcio a 5 Femminile purtroppo il Granzette di coach Chiara Bassi ha perso 0-2 nel turno casalingo e nello scontro salvezza vs Città di Capena.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH ( by.P.B., mail 21.03.2021)/ POLISPORTIVA BORSEA/ CALCIO GIOVANILE / A Borsea, prima dello stop causato dalla zona rossa, visita degli allenatori dell’Udinese Academy.
A seguito del passaggio a zona rossa del Veneto, con relativa chiusura in presenza delle scuole, anche l’attività sportiva della Polisportiva Borsea è stata sospesa dal 15 marzo, per tutte le categorie, dalla scuola calcio alla Juniores. La società presieduta da Roberto Albertini, è riuscita, prima di questo secondo lockdown con relativo stop al calcio giovanile, ad organizzare l’incontro tecnico, frutto della collaborazione con l’ Udinese Academy, che si svolto nell’impianto di via dell’Artigianato.

 

 

 

A beneficiare della consulenza tecnica dell’allenatore José La Cagnina, ex giocatore professionista, da due anni a Udine in veste di allenatore del settore giovanile, i piccoli calciatori delle categorie Esordienti e Pulcini, seguiti rispettivamente da Vincenzo Gargiuolo, che in questi giorni sta frequentando il corso regionale per l’abilitazione al patentino Uefa C, e mister Martina Moretto, allenatrice abilitata lo scorso luglio. Anche in questa occasione, come era successo in precedenza con l’incontro tecnico tenutosi con i giovanissimi, il tutto si è svolto nel pieno rispetto della normativa anticovid, grazie al contributo dello staff tecnico e dirigenziale della società dai colori sociali gialloblù.
Il 16 marzo, poi,  protagonisti avrebbero dovuto essere i più piccoli, Primi calci e Piccoli Amici, ma il lockdown ha rinviato l’appuntamento. Così come tutti gli allenamenti che, in Polisportiva Borsea, erano ricominciati da oltre un mese, seguendo scrupolosamente i protocolli con sedute tecniche individuali.

 

 

 

“Non appena se ne ripresenteranno le condizioni, dice il presidente della società Roberto Albertini, ripartiremo con l’attività sportiva. Intanto i nostri tecnici, grazie alla collaborazione con Udinese Academy, seguono webinar attraverso la piattaforma zoom, un modo nuovo di fare formazione, necessario, in periodo di lockdown,  per continuare a rimanere in contatto con i tecnici dell’Udinese . Quello che ci  piace del modello Udinese Academy, è il progetto educativo dalle metodologie di insegnamento innovative che rispondono alle esigenze di miglioramento e sviluppo tecnico e didattico. L’Udinese, attraverso il progetto società affiliate, mette a disposizione il proprio know how per garantire un continuo confronto e aggiornamento sulla gestione dei settori giovanili ed è ciò che abbiamo potuto constatare da quando siamo affiliati con loro.”

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Andrea Dall’Ara difensore del San Giorgio Sedico che onoro in cover soltanto adesso per non essere tacciato di …interesse personale, ma che ha dimostrato di ’volere sempre qualcosa di più da sé stesso’ ( no tutti gli allenatori possono darti …quello che non sai/hai) , andando anche in tour extra Polesine, guadagnandosi il posto d titolare anche contro altri concorrenti provenienti dalle varie squadre ‘Primavera’ delle gran di società.
Quindi nella fotogallery le immagini parlano da sole visto le didascalie incorporate.
Fermo restando che tra gli allenatori vincenti di questa settimana abbiamo onorato in sequenza Filippo Inzaghi, Sinisa Mihajlovic, Davide Ballardini.
Mentre con riferimento alle due polesane della Serie D partiamo dalla home page del Campodarsego che propone la foto della sfida pareggiata vs Delta Porto Tolle.

 

 

 

 

Quindi onoriamo Giacomo Marangon in maglia granata Adriese, visto il suo gol segnato in apertura questa domenica a Campodarsego, poi bissata da Kabine per il 2-0 dei polesani.
E dopo il trio flash dedicato agli allenamenti di mister José La Cagnina ( Udinese Academy) in casa Polisportiva Borsea assieme agli Esordienti, onoriamo dulcis in fundo Daniele De Rossi ( in maglia giallorossa assieme a Zaniolo) perché new entry nello staff tecnico del CT Mancini, dove per fortuna c’è già un bel gruppetto di ex giocatori che possono portare la loro esperienza pro azzurri in casa della Nazionale Italiana running for Europei e Mondiali.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it