In ALTOPOLESINE essenziale la funzione sociale del ‘DONATORE’ by AVIS di Castelmassa con pres Ravagnani e di Castelnovo Bariano San Pietro Polesine con pres Pelà/ Oltre all’AIDO ‘Danilo Ruzza’ e Associazioni di Volontariato


13/12/2017

La sostanza delle vita sono le persone, ma a volte la certificazione con tanto di numeri e di persone spiega meglio le cose.
perciò, per quanto riguarda l’importanza della funzione sociale sviluppatasi in ALTOPOLESINE vi proponiamo in sequenza i due reportage trasmessi da Franco Rizzi cantastorie dell’enclave interregionale tra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, anche perché sottolinea l’importanza delle attività ‘messe in campo’ sia dall’AVIS di Castelnovo Bariano San Pietro Polesine di cui è presidente Omar Pelà e sia dall’AVIS di Castelmassa di cui è presidente Alessandro Ravagnani.
Due reportage pre-evento che comunque sottolineano i meriti dei ‘protagonisti’ di quel volontariato speciale che riguarda i DONATORI, siano essi di Sangue, di Organi, di Midollo osseo, citando per quanto riguarda Castelmassa anche tutti i premiati della prossima Giornata del Donatore in programma nel capoluogo altopolesano durante i festeggiamenti per Santo Stefano, il patrono di Castelmassa.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 29.10.2017) / CASTELNOVO BARIANO - SAN PIETRO POLESINE : FESTA ANNUALE AVIS DOMENICA 5 NOVEMBRE

Nel Comune guidato da Massimo Biancardi da  molto tempo esiste la sezione Avis denominata  Castelnovo Bariano San Pietro Polesine, sede nel palazzo civico della frazione sampietrese; per anni gli avisini locali furono guidati da Sergio Mazzali non più rieleggibile (due mandati consecutivi).
Lo scorso 17 febbraio le elezioni statutarie per il 2017-2020 videro un naturale rinnovamento. I donatori di sangue così votarono: presidente Omar Pelà, vice Angelo Scanavacca, segretario Paolo Raddi, amministratrice Elena Bernardelli, revisore dei conti Sergio Mazzali, consiglieri Fausto Bernardoni ed Agnese Visentini.

In questi giorni il giovane presidente Omar Pelà ha inviato una lettera a iscritti, simpatizzanti e sostenitori del seguente tenore.
"Vi invito domenica 5 novembre alla giornata celebrativa del dono del sangue 2017, l'occasione, anche per presentarmi a voi. Il programma: alle 11 messa del donatore in chiesa a Castelnovo Bariano; alle 12.30 ritrovo al ristorante S. Rocco (distributore Agip a Castelmassa); premiazione con benemerenze ai donatori; discorso del presidente. Vi attendo numerosi data l'occasione importante".
Il pranzo prevede il seguente menù: aperitivo di benvenuto; buffet di antipasti; lasagne al forno; arrosto con agrumi; spezzatino di manzo; contorni misti (verdure, patate fritte...); sorbetto, acqua; vino; prosecco; caffè e correzione; dolci (salame al cioccolato e zuppa inglese).

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 12.12.2017) CASTELMASSA : PER SANTO STEFANO IN PROGRAMMA LA CLASSICA FESTA DEL DONATORE
(46a  SANGUE,  40a ORGANI, 22A MIDOLLO OSSEO)
Martedì 26 dicembre, S. Stefano patrono massese, si svolgerà la classica giornata del donatore: la 46a di sangue, la 40a di organi, la 22a di midollo osseo. Ciò a cura delle locali sezioni Avis e  Aido Danilo Ruzza (aderente al gruppo altopolesano Elisabetta Patrone).
ECCO IL PROGRAMMA:
Alle 9.30 messa del donatore; alle 11.15 in sala consiliare alla presenza delle autorità premiazione dei donatori di sangue benemeriti; alle 12.15 pranzo sociale in sala parrocchiale: 10 euro per i donatori, 15 per familiari e simpatizzanti, gratis per bambini sino ad 8 anni. Per informazioni e adesioni entro il 21dicembre cell. 338 28 17 719 (pure sms), mail avis.castelmassa@libero.it.

 

Il presidente avisino Alessandro Ravagnani a nome del direttivo ci spiega le varie dinamiche solidaristiche 2017 a mo' di consuntivo.
"In primis ci tengo a sottolineare -  dice il presidente -che come mission cerchiamo sempre nuovi donatori! Si può contattare il presidente al 338 28 17 719 (pure sms), in mail ad avis.castelmassa@libero.it, oppure farci visita in sede in piazza Garibaldi 4 dietro il municipio ogni sabato dalle 10.30 alle 12.30. Con l'occasione ricordo a tutti i soci donatori che il numero del centro unico di chiamata Avis è 0425 590 579: si può prenotare una donazione di sangue; disdire una prenotazione programmata in caso di impedimento; comunicare variazioni di residenza, indirizzo o numero telefonico".
Lo scorso gennaio l'assemblea annuale avisina ha confermato il presidente Alessandro Ravagnani e il direttivo per il secondo e ultimo quadriennio sino a tutto il 2020.

 

Come sempre per il 2017 si è lavorato sinergicamente con Pro Loco, protezione civile, nonni vigili, gruppo famiglie parrocchiale in particolare ma anche con altre realtà di volontariato e sportive. Essenziale la sintonia con l'amministrazione comunale. "Abbiamo tutti operato onde promuovere la cultura del volontariato,  del dono del sangue e dei suoi componenti, ponendo particolare attenzione alla promozione di stili di vita sani anche attraverso lo sport ed un'alimentazione corretta. Grande successo il 17 aprile la 46a Sgrupada; sinergia con i nonni vigili guardiani efficaci della sicurezza davanti alle scuole; lo scorso 6-7 maggio ha avuto successo il primo gala del volontariato voluto da Comune, Avis e Pro Loco; in giugno, a suggello della fiera di primavera, la nostra collaudata tombola di 1500 euro; continua il comodato d'uso della nostra sede a favore del doposcuola Contemporaneamente per bambini di elementari e medie; per la fiera nazionale di S. Martino bella la lotteria; i donatori sono in aumento...".

 

ECCCO L’ELENCO DEI ‘DONATORI’ CHE SARANNO PREMIATI IL 26 DICEMBRE
Benemerenza in rame: Massimo Bregola, Tommaso Garbellini, Ayoub Khoumri, Irma Lila, Rosanna Marangoni, Marco Mazzali, Rocco Oltramari, Kim Pasquini, Alberto Rossi.
Benemerenza in argento: Marco Castaldelli, Giuseppe Legnaro, Patrizia Munerato.
Benemerenza argento dorato: Giancarlo Beccari, Alessandro Ghirardini, Giacomo Gianmarco, Cristiano Marzola, Gaetano Petrella, Valerio Zacchi, Irene Zaghi.
Benemerenza in oro: Irene Bergonzoni, Gianfranco Cavariani, Paolo Comini, Davide Covizzi, Lucio Gobbi, Roberto Sala.
Benemerenza in oro rubino: Fausto Gennaro e Sonia Riboni.
Benemerenza in oro smeraldo: Massimo Montagnini e Marco Seravalli.
Benemerenza in oro diamante: Mauro Zaghi.

EXTRATIME by SS/ Nella prima parte della fotogallery proponiamo tre immagini di repertorio datate 1.12.2013 e relative all’AVIS di Castelnovo Bariano San Pietro Polesine con sfondo il relativo labaro.
A seguire un poker flash by Avis – Aido Castelmassa , come da repertorio datato 26.12.2011, compresa premiazione di Roberta Manzato ( vedi ‘diploma’ benemerenza- rame ) e relativi labari Avis – Aido con tanti noti soci in versione poster sula scalinata.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it