In EU Challenge Cup vs Grenoble di coach Jackman, al Battaglini la Rugby Rovigo Delta quasi winner (17-20) con Caffini & Farolini...
Essenzialità hilits, per un Grenoble quasi flop ( ammesso anche dal presidente Marc Chereque con cui ho parlato nel post match) e per una quasi vittoria della Femi Cz ‘stampata’ sulla faccia ‘smile’ di coach Filippo Frati & players nel canonico ‘girotondo’ di centrocampo a fine partita. Da sottotitolo ( importante) la segnalazione del positivo ‘rientro’ di Joe Van Niekerk post infortunio al ‘suo’ …tallone d’Achille).
Che poi le analisi post match facessero rewind sul fatto che se la rugby Rovigo avesse scelto la strada di ‘piazzare’ tra i pali anziché andare a touche, beh questo non deve diventare un rammarico by Story , ma rende onore a coach Frati per voler ‘puntare’ S & C alla vittoria’. Come adire Sempre & Comuque, per far crescere mentalità vincente anche in campionato.
Così , quasi fossi un carrello da film, avevo viaggiato in parallelo con le touche dei Bersaglieri per fotografare da vicino “Quella meta” che per i Bersaglieri è diventata …l’isola che non c’era. E mi sono ritrovare a ‘sentire’ la Domanda ‘calcio?’ by Basson chiedeva al coach se ‘doveva’ calciare tra i pali, e la Risposta ‘touche’ by coach Frati che voleva …touche for victory.
Questo è by S.S. in pantaloni, mentre tutto il resto ve lo racconta come sempre S.S. in gonnella con relativa fotogallery ufficiale, cui aggiungiamo la nostra ‘personalissima’ fotogallery tra …campo e dintorni, ricordando peraltro che in parallelo al Terzo Tempo nella Club House la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, in collaborazione con MondOvale, ha organizzato il "Julien Saby Day", un ricordo di un “Campione & Signore” uomo di sport oltre che di rugby (Saby è stato direttore in Francia dell’Istituto Nazionale dello Sport).
Praticamente un ‘trailer - anticipazione’ by Andrea Trombini & Alberto Gambato del documentario dedicato allo stesso Julien Saby “Uomo di Rugby” tra Grenoble e Rovigo ma anche tra Francia & Italia di cui è stato responsabile tecnico della nazionale. Comprese interviste-approfondimenti video con giocatori, dirigenti ed allenatori dell’epoca e la visione di alcuni contributi filmati tra cui Jacques Brunel, Olivier Nier, Jean Devaluez.
Per ulteriori flash e confidenze, appuntamento all’Extratime, mentre vale sicuramente la pena di cliccare e leggere by internet il pensiero professionale e by heart di cronisti by rugby del calibro di Roberto Roversi ( ‘presente’ anche l Julien Saby Day nella Casetta Rossoblu ).
Detto questo ecco in sequenza , tra Anteprima e Main News, tutta la …carica dei Bersaglieri for victory-morale vs i francesi del Grenoble che comunque alla vigilia del match hanno potuto fare una ‘significativa’ visita alla Città di Venezia , tra Ponte dei Sospiri & Palazzo Ducale, Piazza San Marco & Canal Grande col suo ondeggiante movimento ovale più da Bersaglieri che da gondolieri.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano by staff medico Dr. Greggio , Comunicato n. 64 del 09.12.2014 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE IN VISTA DEL MATCH CON GRENOBLE
Questa la situazione dell'infermeria rossoblù in vista della partita di sabato 13 dicembre allo Stadio “Mario Battaglini” tra Femi-Cz Rugby Rovigo Delta e Grenoble, con fischio d'inizio alle ore 15, valida per la quarta giornata di European Rugby Challenge Cup.
Da valutare in settimana le condizioni di Giorgio Bronzini e Guglielmo Zanini, che hanno comunque ripreso a correre, mentre Matteo Ferro e Guillermo Roan non sono ancora disponibili. Affaticamento muscolare per Alessandro Borsi, che sembra comunque recuperabile in vista di sabato.
Hanno ripreso regolarmente gli allenamenti Marco Frati e Davide Farolini che durante il match di andata a Grenoble avevano subìto lievi contusioni rispettivamente alla spalla e alla clavicola destra. Tornano a disposizione di coach Filippo Frati anche Joe Van Niekerk e Giuseppe Boggiani.
SECOND ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 65 del 12.12.2014 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI IN CAMPO CONTRO GRENOBLE
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta torna a sfidare il Grenoble, nella quarta giornata di European Rugby Challenge Cup, tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini”. La partita è in programma per domani, sabato 13 dicembre, con fischio d'inizio dell'arbitro scozzese Lloyd Linton alle ore 15.
Non sono poche le assenze tra le fila dei Bersaglieri: mancheranno Luke Mahoney, a cui il Club rossoblù ha concesso di anticipare le vacanze natalizie affinchè potesse tornare in Nuova Zelanda dalla famiglia, e i giocatori ancora in via di recupero Alessandro Borsi, Matteo Maran, Matteo Ferro e Giorgio Bronzini. Assente anche Guillermo Roan che ha effettuato un approfondimento diagnostico, dopo un trauma subìto lunedì in allenamento, che ha evidenziato una micro-frattura al piede sinistro: il pilone rossoblù dovrà portare un tutore per 15 giorni, al termine dei quali inizierà la riabilitazione in acqua. Andrea De Marchi e Guglielmo Zanini si sottoporranno in giornata ad un fitness test, al termine del quale si potrà valutare la loro disponibilità.
Fortunatamente, però, si registra anche il ritorno di Joe Van Niekerk, Nicola Quaglio e Giuseppe Boggiani.
Questi, quindi, i Bersaglieri che scenderanno in campo per l'ultima partita casalinga del 2014: Farolini, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Lubian L., Rodriguez, Frati, Caffini, Lubian E., Ruffolo, Montauriol (cap.), Riedo, Ravalle, Ceccato, Quaglio. A disposizione: Manghi, Balboni, Gajion, Boggiani, Pozzi, Bortolussi, Basson, Ngawini.
“Siamo fortunati, perché dopo la sconfitta a Grenoble di venerdì scorso – afferma l'head coach rossoblù Filippo Frati – abbiamo subito l'opportunità di dimostrare che siamo una squadra diversa, migliore di quella vista sul campo francese. In settimana abbiamo lavorato molto sugli errori commessi nel match di andata. L'obiettivo è ancora quello di riuscire a mantenere per tutti gli 80 minuti il ritmo e l'intensità che caratterizzano gli incontri europei, per farne tesoro e riproporli poi sui campi del Campionato d'Eccellenza”.
Continua l'allenatore dei Bersaglieri: “Sarà l'esordio stagionale di Joe Van Niekerk, tornato disponibile dopo l'infortunio subìto alla fine della scorsa stagione. A lui, a tutto lo staff medico e al preparatore atletico Tommaso Boldrini, faccio i complimenti per il grande lavoro svolto durante il periodo di riabilitazione”.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 67 del 13.12.2014 )/ FEMI-CZ RRD: VITTORIA SFIORATA CONTRO GRENOBLE
TABELLINO: Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vs Grenoble 17-20
Marcatori: p.t. 10' cp. Farolini (3-0), 22' cp. Farolini (6-0), 26' m. Bouchet non tr. (6-5), 34' cp. Farolini (9-5), 39' cp. Farolini (12-5); s.t. 3' m. Bouchet non tr. (12-10), 7' m. Caire non tr. (12-15), 15' m. Caffini non tr. (17-15), 22' m. Farrell non tr. (17-20)
Femi-Cz Rugby Rovigo Delta: Farolini, McCann (20' pt. Ngawini), Majstorovic, Van Niekerk (35' pt. Basson), Lubian L. (9' st. Bortolussi), Rodriguez, Frati, Caffini, Lubian E., Ruffolo (17' st. Manghi), Montauriol (cap.), Riedo (6' st. Boggiani), Ravalle (15' st. Gajion), Ceccato, Quaglio. Replacements: Pozzi, Balboni.
All.: Frati
Grenoble: Aplon (3' st. Willison); Caire, Farrell, Messina, Thiery; Gengenbacher (c), Saseras (10' st. Henry); Faure (3' st. Mignot), Grice (1' st. Marrou), Diaby, Dardet, Rey, Choirat (1' st. Edwards), Bouchet (16' st. Heguy), Buckle (10' st. Hugues).
All. Jackman
Arbitro: Lloyd Linton (S)
G.d.l.: Duncan McClement (S)
G.d.l.: Bob Nevins (S)
Quarto uomo: Simone Boaretto (Ita)
Quinto uomo: Giorgio Sgardiolo (Ita)
Man of the match: Caffini (Rovigo)
Cartellini: 39' pt. giallo Messina (Grenoble), 29' st. giallo Rey (Grenoble),
31' st. Marrou (Grenoble)
Calciatori: Farolini 4/6, Gengenbacher 0/2, Thiery 0/2
Note: giornata nuvolosa, 7°, campo leggermente pesante. Spettatori: 800 circa.
CRONACA:
Grande partita quella andata in scena oggi pomeriggio allo Stadio “Mario Battaglini”, per la quarta giornata di European Rugby Challenge Cup. La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta è riuscita a tenere testa al Grenoble, chiudendo il primo tempo in vantaggio 12-5 e, alla fine, perdendo di misura 17-20.
Il match inizia subito con Grenoble che subisce la pressione rodigina e i rossoblù che guadagnano un piazzato: Farolini però non centra i pali. Poco dopo gli avanti delle due squadre lottano con la mischia chiusa e i padroni di casa hanno la meglio: stavolta Farolini non trasforma il piazzato e porta i rossoblù in vantaggio.
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta continua a mettere pressione ad un Grenoble sottotono, approfittando dei suoi falli, e riesce ad ottenere il terzo calcio a favore che Farolini mette a segno per il 6-0.
I francesi si riprendono e riescono ad entrare nei 22 rodigini, dove dopo una touche e con maul avanzante vanno a schiacciare con Bouchet la meta, non trasformata dal capitano Gengenbacher, del 6-5. Rovigo non si fa intimidire e concretizza le due occasioni da punti successive, con due piazzati che Faolini mette a segno al 35' e al 39'. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei Bersaglieri per 12-5.
La ripresa vede i francesi più agguerriti, che guadagnano subito un calcio a favore e optano per la touche: la scelta si rivela ottima, poiché dalla conseguente rolling maul nasce la seconda meta, ancora a firma di Bouchet, per il 12-10. Pochi minuti dopo il Grenoble approfitta di un errore in touche dei padroni di casa e va in meta con Caire, anche questa però non viene trasformata.
Rovigo non demorde e, anzi, continua a mettere in seria difficoltà la mischia francese riuscendo ad ottenere un calcio a favore, trasformato in touche, da cui nasce la maul devastante e la conseguente meta di Caffini. Farolini trasforma per il sorpasso 17-6. I francesi rispondono, e dopo una lunga azione in attacco Farrell segna la meta che dectreta il risultato finale 17-20. Rovigo però continua a mettere pressione e Grenoble ne paga le conseguenze, con ben due gialli consecutivi. Rovigo, sul finale del match, va vicinissimo alla seconda meta e alla vittoria, senza però riuscire a concretizzare. Grandissima prova di carattere, comunque, per i Bersaglieri e meritato premio a Caffini come man of the match.
DICHIARAZIONI:
Questo il commento a fine partita di coach Filippo Frati: “Dal mio punto di vista la cosa più importante di oggi era la performance, dimostrare che non eravamo la squadra rinunciataria e superficiale vista solamente una settimana fa a Grenoble. Eravamo molto confidenti perchè in settimana abbiamo preparato la partita nel migliore dei modi, Joe McDonnell e Geoff Moon hanno corretto le cose che non hanno funzionato venerdì scorso in mischia chiusa ed è proprio da questa fase di gioco che abbiamo costruito la nostra partita.
I ragazzi hanno disputato una gara impressionante, l'obiettivo che ci eravamo dati lo abbiamo ampiamente raggiunto, abbiamo difeso e attaccato da grande squadra, c'è il rammarico per non avere segnato nelle ultime due occasioni che abbiamo avuto ma, mi ripeto, la cosa più importante oggi era dimostrare che possiamo competere a questi livelli.
Il vero obiettivo di questo dicembre erano le partite di Viadana e di Mogliano, e sono convinto che se sabato riusciremo a giocare con la stessa intensità di oggi passeremo un bellissimo Natale”.
Ha affermato Yarno Celeghin, responsabile dei fisioterapisti rossoblù: “Oggi, oltre che per la grande prestazione della squadra, siamo particolarmente felici per il rientro di Joe Van Niekerk, che aveva lasciato il cuore di tutti molto triste per l'infortunio subìto a maggio scorso. Da quel giorno è stato un periodo molto difficile per lui. Voglio complimentarmi a nome di tutto lo staff medico e della Società rossoblù con il dottor Valcarenghi di Abano, che è intervenuto su tallone d'Achille del giocatore.
Poi ci sono stati lunghi mesi di riabilitazione che Joe ha affrontato in maniera egregia, supportato da famiglia, staff e compagni, e da tutto lo staff di Equipe con cui mi complimento per il grande lavoro. La volontà del giocatore per rientrare in campo dopo un infortunio è la cosa più importante, quindi complimenti a Joe e grande Rugby Rovigo Delta”.
EXTRATIME by SS/ La cover è per la certificazione della straordinaria “quasi vittoria” della Femi Cz Rugby Rovigo Delta vs la più blasonata Grenoble.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , alla canonica presentazione dell’Evento by Home Page della società polesana, vi proponiamo innanzitutto la sequenza immagini ufficiali trasmessaci by S.S. in gonnella, fino alla premiazione ufficiale di Man of the Match Caffini da parte del presidente Francesco Zambelli.
Vale a dire le azioni che vedono protagonisti in sequenza Montauriol & Ruffolo, quindi Ceccato & Bibi Quaglio ‘piloni’ in mischia, poi little Frati in ‘apertura’ assistito da Mountauriol. E ancora una classica mischia tra Bersaglieri e francesi del Grenoble, quindi ancora azioni significative con protagonisti i vari Montauriol, Parolini ‘calciatore’ e poi Borsi, Ceccato , Caffini metaman oltre che premiato M.O.M: by Zambelli.
A seguire e sempre in sequenza cronologica, le immagini che il sottoscritto ha scattato tra ‘campo e dintorni’, giusto per mettere in primo piano tutti gli altro Bersaglieri Protagonisti insieme ai Protagonisti by Grenoble. Tutto per arrivare al classico ‘girotondo-abbraccio’ dei Bersaglieri a fine gara , attorno a coach Frati che li ha invitati a ‘sorridere’ e ad essere contenti della loro prestazione positiva , anche se la vittoria fortemente cercata è stata soltanto sfiorata.
E dulcis in fundo, ma per la serie repetita juvant, ecco Caffini M.o.M che ho fotografato nel cerimoniale della premiazioni by presidente Zambelli insieme al ‘Signor’ Giorgio Achilli professione reporter per RovigoOggi.it e profondo conoscitore del Rugby ‘anche’ by Six Nations.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it