In Giappone ai Mondiali ‘causa tifone’ l’ITALIA non gioca vs All Black/ A Swansea la Benetton solo bonus vs Ospreys; a Rovigo la Femi CZ...


15/10/2019

Si chiude amaramente il viaggio dell’Italrugby di coach Conor O’Shea in Giappone : causa tifone Hagibis non si è giocato l’atteso match delle qualificazioni contro gli All Black neozelandesi e che il Board Internazionale ‘considera’  concluso sullo 0 -0, praticamente ininfluente sulla classifica del Girone vinto dalla New Zealand.
Si chiuse amaramente la trasferta della Benetton a Swansea ( perso 24 -20) vs Ospreys, dove i trevigiani conquista il punto di bonus ma ..con tanto rammarico per aver giocato tanta parte di partite in inferiorità numerica, causa cartellino rosso già al 12’ pt aMarco Lazzaroni.
Questo in PRO 14 dove peraltro le Zebre hanno perso malamente 54-10 a Llanelli vs Scarlets.
Tutto documentato, Mondiali in Giappone e Classifica PRO 14 in fotogallery giusto per sintetizzarvi …dove va il Mondo Rugby

Infine si chiude… l’avvicinamento della Rugby Rovigo Delta al campionato 2019-20 di PRO 12 ( si parte sabato prossimo in trasferta vs Lyons) perché tutte le squadre rossoblu si sono presentate in pompa magna al ‘Salone del Grano a Rovigo, con tutti i Bersaglieri abbracciati da tanti tifosi.

Ecco , con questo trittico news, archiviamo il periodo ..estivo’ per tuffarci nelle partite vere sia in PRO 14 che in PRO 12, certificando le ultime news con i seguenti Comunicati ufficiali, mettendo però in prologo Anteprima News la presentazione ufficiale da parte della FIR a Padova per quanto riguarda la nuova stagione PRO 12 e la ‘nuova corsa scudetto 2019-20” presenti tutti i capitani delle società

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federugby.it, 09.10.2019/ PERONI TOP12, LANCIATA LA 90ESIMA STAGIONE / LA CORSA ALLO SCUDETTO PARTE IL 19 OTTOBRE
Padova – La novantesima edizione del Campionato Italiano Peroni TOP12, la massima competizione rugbistica nazionale, prende il via nell’inedita cornice dello stabilimento Birra Peroni di Padova.
Una sede inusuale, per celebrare l’accordo che ha portato uno dei partner storici del rugby italiano, da oltre un decennio al fianco della Federazione Italiana Rugby, ad ampliare il proprio impegno abbinando il proprio marchio alla più importante competizione nazionale per Club.
Alla tradizionale vernice di inizio stagione – per il calcio d’inizio bisognerà attendere il 19 ottobre – sono intervenuti insieme al Presidente federale Alfredo Gavazzi ed ai vertici di Birra Peroni, i tecnici e capitani delle dodici Società partecipanti per presentare obiettivi, ambizioni e novità della novantesima stagione del massimo campionato.
“Il Peroni TOP12 – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare in futuro uno degli asset portanti del nostro movimento. Sin dalla mia prima elezione ho evidenziato la necessità di lavorare a un rilancio del torneo, credo che la partnership triennale con Birra Peroni e la messa in onda integrale sulle nostre piattaforme che ha caratterizzato la scorsa edizione e che auspichiamo porti alcune novità per il 2019/20 sono coerenti con la nostra visione del nostro massimo campionato. Voglio ringraziare sentitamente Birra Peroni per aver creduto nel nostro progetto di valorizzazione del campionato e per aver deciso di affiancarci anche in questa avventura”.

 

“La passata edizione – ha aggiunto il Presidente federale – è stata emozionante ed equilibrata sia in chiave scudetto che nella lotta per la salvezza, con uno spettacolare spareggio conclusivo: un campionato incerto, equilibrato, in grado di offrire emozioni giornata dopo giornata non può che giovare all’immagine e all’appeal della competizione”.
“Mi auguro – ha concluso Gavazzi – che anche quest’anno assisteremo a incontri dall’esito incerto e che il Peroni TOP12 continui soprattutto a costituire una piattaforma per i migliori giovani che emergono dai Club e dalle strutture formative federali per mettersi in mostra e continuare ad inseguire il proprio sogno di vestire la maglia di una delle nostre franchigie e della nostra Nazionale. A tutti gli atleti ed alle Società, un sincero in bocca al lupo”.
“Siamo molto felici di poter ospitare presso lo stabilimento di Birra Peroni di Padova il Presidente Federale, i tecnici ed i capitani delle 12 società partecipanti al Peroni TOP12 - ha dichiarato Francesca Bandelli, Direttore Marketing & Innovation di Birra Peroni - Iniziare simbolicamente la novantesima edizione del campionato, da questa sede rappresenta un segno di ulteriore vicinanza al movimento rugbistico italiano. Dopo 14 anni di legame alla Nazionale Italiana di Rugby, Peroni rappresenta sempre più la birra del Rugby in Italia anche grazie alla bellissima atmosfera del “Terzo Tempo Peroni” dove riusciamo, insieme ai tifosi, ad esaltare i valori positivi di questo sport”.
Il Peroni TOP12 2019/20 presenta una formula invariata rispetto alle ultime edizioni, con le migliori dodici squadre d’Italia ai nastri di partenza, centotrentadue partite di stagione regolare che si completerà nel week-end del 2/3 maggio per lasciare spazio al doppio turno di semifinale (andata il 16/17 maggio, ritorno 23/24 maggio) che darà un nome alle due pretendenti per il tricolore. Finale il 30 maggio in casa della finalista meglio classificata in stagione regolare.
Nella prima giornata, come vuole tradizione, i Campioni d’Italia del Kawasaki Robot Calvisano ospiteranno la matricola della massima serie, l’HBS Colorno al debutto assoluto nel Peroni TOP12 mentre i vice-campioni nazionali della Femi-CZ Rugby Delta faranno visita ai Sitav Rugby Lyons nella gara che segna il ritorno dei piacentini ai vertici del rugby nazionale dopo due stagioni in Serie A.
Sfida interna al debutto per l’Argos Petrarca Padova contro i Toscana Aeroporti I Medicei e per il Valorugby Emilia, rivelazione del 2018/19, che riceverà l’IM Exchange Viadana 1970.
Le Fiamme Oro Rugby esordiranno al “Gelsomini” contro il Lafert San Donà, mentre i cugini della Lazio Rugby 1927 – protagonisti di una salvezza all’ultimo respiro –ripartiranno dalla trasferta in casa di Mogliano Rugby 1969.

CAMPIONATO PRO 12/ PRIMA GIORNATA ( and. 19-20 ottobre 2019, ore 16.00 )
Kawasaki Robot Calvisano v HBS HBS Colorno
Mogliano Rugby 1969 v Lazio Rugby 1927
Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei
Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà
Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 1970
Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Delta

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori , Comunicato stampa n. 30 del 11.10.2019 ) / FEMI-CZ RRD: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI ROSSOBLÙ DOMENICA 13 OTTOBRE

Domenica 13 ottobre alle 18:00 presso lo storico “Salone del Grano” in Piazza Garibaldi a Rovigo andrà in scena la presentazione ufficiale della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 2019/20.

Dopo l'annullamento della manifestazione prevista per il 22 settembre causa maltempo, la Società ha scelto una struttura che garantisse comfort e prestigio all'atto con il quale si apre ufficialmente la nuova stagione rossoblù.

La serata sarà l’occasione per incontrare e conoscere i rossoblù della stagione 2019/20, compreso il nuovo acquisto Daniel Mienie, che giungerà in città nel week end.

L'evento è tradizionalmente il momento in cui Società, Partners, Squadra e Staff ricevono l'abbraccio della città e dei tifosi: hanno già dato conferma della loro presenza tutte le autorità del territorio, i partners della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, gli appassionati. Sarà una manifestazione speciale, diversa dalle altre, grazie alla partecipazione di Monti Rugby Rovigo Junior, Rugby Frassinelle, Rugby Villadose, Rugby Badia e dalla neonata Franchigia FTGI Polesine Under 18.
La giornata poi procederà alle 19:30 in Piazza Vittorio Emanuele II con l’aperitivo rossoblù, in collaborazione con Birreria Pedavena e Antico Caffè Franchin, dove i tifosi avranno modo di conoscere più da vicino i Bersaglieri 2019/20.

 

 

 

PER LA CRONACA E PER LA STORIA ECCO “ORGANIGRAMMA” DELLA RUGBY ROVIGO DELTA COME PUBBLICATO SUL SITO DELLA SOCIETA’ ROSSOBLU’
ORGANIGRAMMA

Presidente: Comm. Francesco Zambelli
Direttore generale: Roberto Roversi
 
Team Manager: Antonio Romeo
Allenatore: Umberto Casellato
Allenatore della Mischia: Franco Properzi Curti

Preparatori Atletici: Colin Allan, Peter Pavanello, Elisabetta Peretto (rehab)
Staff medico: Dr. Giovanni Greggio, Dr.ssa Veronica Baioccato
Fisioterapisti: Yarno Celeghin, Martina Mingardo, Alessandro Gallo
Massaggiatore: Iginio Bagatello
 
Addetto Stampa/Social Media Manager: Agnese Sartori
 
Segreteria: Enrico Ruzza, Luca Gabban, Cristina Todaro
Logistica: Enrico Ruzza
Amministrazione: Maurizio Formenton, Daniele Bedon
Marketing ed Eventi: Claudio Donati, Andrea Trombini, Federica Sansoni

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 31 del 14.10.2019 ) /
FEMI-CZ RRD: PRESENTAZIONE UFFICIALE DANIEL MIENIE

Nella sede di Rovigo di Autoteam, uno degli sponsor di maggior rilievo della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, si è tenuta la presentazione ufficiale di Daniel Mienie, il nuovo pilone sudafricano che in questa stagione indosserà la maglia rossoblù. Erano presenti il Direttore Generale, Roberto Roversi, l'allenatore Umberto Casellato, il capitano Matteo Ferro assieme al suo vice Jacques Momberg, e il “padrone di casa”, Paolo Strabello.
“Sono molto contento che questa presentazione avvenga nella sede di Autoteam, una concessionaria che commercializza diverse marche di auto – ha dichiarato Paolo Strabello, titolare dell'azienda – Crediamo che lo spirito di gruppo di una squadra di rugby sia un elemento che si ritrova nei colori della maglia nella quale siamo orgogliosi di essere presenti. Essere associati a una grande squadra è per noi un piacere.”
Il tecnico della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Umberto Casellato, ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta di Daniel Mienie. “Il giocatore è stato individuato in base alle sue caratteristiche di gioco. Abbiamo anche pensato alla sua nazionalità e al fatto che, trovando a Rovigo un altro sudafricano come Momberg, il suo inserimento nella squadra potesse risultare più rapido. Mienie ha giocato ad alto livello in competizioni internazionali come il Super Rugby, la Currie Cup, il Top 14 e il Pro 14, ma avrà bisogno di un po' di tempo per integrarsi. Su di lui ci sono aspettative importanti, ma dobbiamo ricordare che nel rugby il gruppo è sempre la cosa più importante. Per il suo utilizzo dobbiamo valutare la sua attuale condizione.”
Daniel Mienie ha dichiarato che, dopo aver giocato nel Top 14 francese con lo Stade Toulousain un paio di stagioni fa, era interessato a una nuova esperienza in Europa e la proposta della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è stata l'occasione per venire in Italia. “Sono qui da qualche giorno – ha detto il pilone sudafricano – ma ho subito avvertito la sensazione di trovarmi in una grande famiglia. L'accoglienza dei miei nuovi compagni di squadra e l'attenzione dei tifosi mi hanno fatto sentire come a casa mia. E' una cosa che mi ha molto colpito perchè per noi sudafricani la famiglia è molto importante.”
“Ho parlato con alcuni giocatori sudafricani che militano nel campionato italiano – ha proseguito Mienie – e tutti mi hanno assicurato che venire a Rovigo sarebbe stata per me un'ottima scelta. Avrò modo di conoscere un altro tipo di rugby dopo quello molto fisico e potente che ho visto in Francia e quello più dinamico che si pratica in Sud Africa nel Super Rugby.”
Il benvenuto in squadra al nuovo arrivato lo ha dato il capitano Matteo Ferro:“Siamo già andati a cena assieme – ha detto il giocatore rossoblù – e gli abbiamo fatto conoscere alcune specialità tipicamente polesane che Daniel ha mostrato di apprezzare. Siamo contenti del suo arrivo e in queste prime settimane lo aiuteremo in tutti i modi affinché riesca ad inserirsi nel gruppo nella maniera migliore. Mi auguro che Mienie possa proseguire la tradizione dei tanti giocatori sudafricani che a Rovigo si sono trovati bene fornendo alla squadra un contributo importante.”
Jacques Momberg, che lo conosce meglio di tutti avendolo incontrato da avversario in Sud Africa, è pronto a scommettere su Mienie. “E' un giocatore di qualità. Gli ho detto che se gioca come sa, mettendoci sempre il massimo impegno, tutto il pubblico rossoblù sarà con lui.”
L'ultima dichiarazione è stata di Daniel Mienie. “Nella mia carriera ho giocato in diverse formazioni, ma adesso sono a Rovigo e da oggi in avanti penserò solo alla mia nuova squadra.”

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, Treviso, 12 Ottobre 2019 ) / AL LIBERTY STADIUM I LEONI IN 14 ACCIUFFANO IL PUNTO DI BONUS ALLO SCADERE

Marcatori: 4’ p. Keatley, 12’ meta Parry, 16’ p. Keatley, 21’ meta Parry, 31’ meta Williams tr. Price, 44’ meta Parry tr. Price, 76’ meta Rizzi tr. Rizzi, 80’ meta Sarto tr. Rizzi.
Note: 11’ cartellino rosso a Lazzaroni, 55’ giallo a Williams, 73’ giallo a Cracknell
 
BENETTON RUGBY :
15 Luca Sperandio (50’ Ian McKinley), 14 Leonardo Sarto, 13 Ignacio Brex, 12 Alberto Sgarbi (C), 11 Monty Ioane( esce al 73’), 10 Ian Keatley (58’ Joaquin Riera), 9 Luca Petrozzi (66’ Charly Trussardi), 8 Toa Halafihi (50’ Antonio Rizzi), 7 Giovanni Pettinelli (55’ Lodovico Manni), 6 Marco Lazzaroni, 5 Marco Fuser, 4 Niccolò Cannone, 3 Michele Mancini Parri (40’ Filippo Alongi), 2 Engjel Makelara (47’ Tomas Baravalle), 1 Cherif Traore (47’ Damiano Borean)
Head Coach: Kieran Crowley
 
OSPREYS:
15 Cai Evans, 14 Luke Morgan (7’ Hanno Dirksen), 13 Scott Williams, 12 Tiaan Thomas-Wheeler, 11 Keelan Giles (20’ Tom Williams), 10 Luke Price, 9 Matthew Aubrey (66’ Reuben Morgan-Williams), 8 Gareth Evans (56’ Dan Baker), 7 Sam Cross, 6 Olly Cracknell, 5 Lloyd Ashley, 4 Dan Lydiate (C) (54’ Will Griffiths), 3 Tom Botha, 2 Sam Parry (50’ Scott Otten), 1 Rhodri Jones (56’ Gareth Thomas)
Head Coach: Allen Clarke

 

 

 

 
SWANSEA/ Al Liberty Stadium di Swansea partono bene i Leoni che, alla prima incursione dentro i 22m avversari, conquistano un calcio di punizione per un placcaggio alto su Fuser. Keatley dalla piazzola fa +3.
Capitan Sgarbi e compagni sono pienamente in partita, ma all’11’ arriva l’episodio che cambierà match: cartellino rosso per Lazzaroni.
I Leoni accusano il colpo e un’istante dopo, alla prima occasione dentro i 22m biancoverdi, gli Ospreys da maul vanno in meta con il tallonatore Parry; Price sbaglia la trasformazione. Nonostante l’inferiorità numerica gli uomini di Crowley si riportano in avanti guadagnando un calcio di punizione. Keatley è preciso e centra i pali.
Al 21’ però si ripete il copione della prima meta, gli Ospreys ancora da maul trovano la meta ancora con Parry, termina fuori la trasformazione di Price. L’inferiorità numerica si fa sentire ed al 31’ i padroni di casa allungano le distanze con la meta di Williams, questa volta trasformata da Price.
Nel finale di primo tempo, un placcaggio alto su Sperandio permette a Keatley di portare i Leoni dentro i 22m avversari, purtroppo nulla da fare, si perde il possesso dell’ovale.
La prima frazione di gioco termina quindi 17 a 6 in favore degli Ospreys.

Nella ripresa le cose non cambiano ed al 44’ arriva la tripletta di Parry che consente così ai gallesi di guadagnare il punto di bonus offensivo. La meta viene trasformata da Price.
Sarto prova a dare una scossa ai suoi con un bel break, ma qualche fase dopo Pettinelli perde il pallone in avanti.
Al 55’ buona azione dei Leoni con il cross kick di Keatley per Ioane che prende l’ovale dentro i 22m di Ospreys, il passaggio di quest’ultimo verso McKinley viene interrotto irregolarmente. L’arbitro decide di estrarre il cartellino giallo a Williams e padroni di casa temporaneamente in 14.
Dalla penaltouche, i Leoni provano ad avanzate costruendo una rolling maul che purtroppo non porta al successo. Al 71’ Rizzi prova un grubber per Ioane ma la giocata non riesce.

 


Qualche minuto più tardi, precisamente al 73’ Cracknell si rende protagonista di un placcaggio pericoloso su Cannone, per l’arbitro è solo giallo. Dalla touche, incomprensione tra Baravalle ed i saltatori, la palla giunge comunque nelle mani di Rizzi che è lesto a portarla avanti con il piede e schiacciarla in meta. Lo stesso Rizzi trasforma dalla piazzola.
Nel finale i Leoni sfruttano al meglio l’ultima occasione, Rizzi riesce a raggiungere Sarto all’ala con un cross kick ed è la meta che consente ai Leoni di acciuffare il punto di bonus difensivo. Rizzi è preciso dalla piazzola e trasforma.
La gara si chiude sul punteggio di 24 a 20 per i padroni di casa.

EXTRATIME by SS/ In cover  e in apertura di fotogallery onoriamo comunque la partecipazione dell'Italrugby di capitan Sergio Parisse ai Mondiali in Giappone, certificando le squadre che dalle Qualificazioni sono approdate alla fase finale, con relativi scontri diretti.

E dopo la certificazione della 'Presentazione' ufficiale della Rugby Rovigo Delta 2019/20 All Team al salone del Grano in pompa magna a Rovigo, onoriamo le performance della Benetton Treviso nel campionato Pro 14, di cui proponiamo in last flash Risultati e Classifiche di entrambi i Gironi, compreso quello delle Zebre, l'altra franchigia italiana.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it