”In hoc signo vinces” e 199 Storie da ringraziare/ Perciò il “ Mattone del mondo” sarà donato dalla Comunità “Villa San Francesco” di Facen a...


21/08/2018  

Il sottoscritto ha 72 anni, la Comunità di Villa San Francesco ne ha compiuto 70 a Facen di Pedavena nel nome del CIF di Venezia e …di un futuro migliore da costruire da adesso, nel segno della fratellanza mondiale , perché , come diceva Vinicius De Moraes’ …” La vita amico è l’arte dell’incontro”. Altrimenti bisognerebbe scomodare Endrigo cantautore e il suo ‘Girotondo intorno al mondo’ abbinandolo a quel pensiero ‘educativo’ che cantava “…l’Africa è lontana vista dalla Luna …passa un’eternità… strada che porti al mare …lasciamo qua”.
E poi il ‘Diritto Naturale ‘ di Monsignor Campanella , che ho studiato all’Università di Ferrara, fine anni ’60 primi anni ’70, quando nella Città degli Estensi erano tempi di educazione culturale a partire dai Maestri del Cinema tra realismo e introspezione dell’animo umano.
Mentre erano già tanti gli stranieri che studiavano a Ferrara, la città che aveva ‘assistito’ gli ebrei in modo ‘naturale’ …
Tutto questo preludio al “Mai dire stranieri, soltanto non italiani”, ci raccomandava quasi ogni giorno il card. Loris Francesco Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII, il Papa della bontà, per 35 anni padre, guida, maestro delle nostre Comunità”.

Questo pensiero lo abbiamo estrapolato dal contesto della mail trasmessaci dalla Comunità di “Villa San Francesco” del CIF di Venezia che in Facen di Pedavena (BL) –VE pensa a ...quel mondo tutto nuovo che sorgerà, per tutti l’uguaglianza e la libertà.

 

 

 

E allora , visto che qui su www.polesinesport.it potrete trovare la Storia di Loris Capovilla perché made in Polesine, dico soltanto che manderemo la nostra trilogia ‘Polesine Gol – Campioni & Signori” alla citata Comunità anche perché lo meritano Aldo Bertelle Friends e Francesca Avanzo made in Adria.

E perché abbiano un ricordo di qualche Personaggio speciale come ad esempio Otello Milan, malato di SLA per colpa di un calcio che … Sergio Campana ne sa qualcosa.

 

 

 

E se proprio dovessi segnalare delle Storie che abbiamo scritto qui su www.polesinesport.it potrei indicare quella di Amedeo Balzan by Fetonte City che abbiamo raccontato perché ‘Tre Volte Pellegrino’ a piedi a sempre e pensato in grande a Cristo, con i suoi crocifissi di terracotta e di legno ‘regalati’ ai vari Santuari e chiese nel Mondo.

 

 

 

Certo abbiamo raccontato anche della vita di Gastone ‘Ciano’ Milano da Taglio di Po spesa a ‘costruire’ presepi artigianali da esporre nelle Chiese, nei Santuari e ...  tra la Gente.
Personaggi che hanno avito anche la ‘benedizione’ del Papa , dal Papa Buono a Papa Francesco di cui abbiamo documentato qualcosa’, ma questa è rubrica Mail & Fair Play e allora …chapeau alla Comunità ‘Villa San Francesco che ci ha scritto quanto segue e che giriamo ai nostri Lettori perché magari possano segnalare Storie che meritano e che sono a loro conoscenza diretta o indiretta.

 

 

 

PROLOGO BY MAIL ( di Aldo Bertelle by Comunità di San Francesco – Facen di Pedavena) / IL MATTONE DEL MONDO …PER RINGRAZIARE 199 STORIE NEL MONDO…

Caro Sergio, domenica 7 ottobre 2018 doneremo ai Rappresentanti ufficiali di ogni Paese, il Mattone del mondo, realizzato con le terre di tutti i 199 Paesi.
Per l’Italia abbiamo pensato di chiedere aiuto a persone, di ogni età e condizione, per avere il suggerimento di dove posare per sempre questo simbolo, individuando una Istituzione, un luogo, una vicenda, la storia di una persona che andrebbe ringraziata e presa da esempio, chiamata a rappresentare il nostro Paese, anche agli occhi e al cuore dei cittadini del mondo.

 

 

 

Il grazie copioso che accompagna questa cortese richiesta e che subito esprimiamo, è il grazie rispettoso e profondo dei ragazzi e dei giovani che vivono nella nostra Comunità, in attesa fiduciosa di poter leggere la risposta, chiamata nel contenuto ad insegnare ed elevare il pensiero di tutti noi.
Unisco anche il mio personale e quello degli Educatori, chiedendo scusa per l’eventuale disturbo arrecato.
Cordiali saluti.
 
Aldo Bertelle

 

 

 
MAIN NEWS ( by Comunità di Villa San Francesco ) / IL MATTONE DEL MONDO (PERCHE’ RINGRAZIARE CHI .. E PER CHE COSA …)
DAI PENSIERI DI LORIS CAPOVILLA  (“Mai dire stranieri, soltanto non italiani” ) ALLE TESTIMONIANZE DI VITA DI  ANTONIO RIBOLDI VESCOVO DI ACERRA…)
E POI ….”RESTITUISCITI AL MONDO, PRIMA CHE VENGA SERA” fino all’appello finale “ CHIEDIAMO AIUTO ALLA MUSICA E ALLA SUA PERSONA”

Sono 70 gli anni dedicati in Comunità di “Villa San Francesco” del CIF di Venezia in Facen di Pedavena (BL) all’accoglienza di minori italiani e non italiani, segnati da esperienze dolorose, di fatica, di abbandono, aiutati alla trasformazione da un’accoglienza impastata di amore e di esempi di vita, magari a loro prossimi, come lontani.

 

 

 

“Mai dire stranieri, soltanto non italiani”, ci raccomandava quasi ogni giorno il card. Loris Francesco Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII, il Papa della bontà, per 35 anni padre, guida, maestro delle nostre Comunità. La strada è vita: cammina per migliorarla, questo il primo tema educativo della Comunità e tra gli interpreti più fedeli, più coraggiosi, più veri vi è stato anche il vescovo di Acerra Antonio Riboldi, salito quassù in questo mezzo colle feltrino decine di volte, per incoraggiare, servire, proporre, testimoniare a noi e non solo a noi, il significato vero della vita, accompagnata sempre dal bisogno di una ricerca alta e ragionata di senso; è con lui che abbiamo capito che le idee valgono per quel che costano, non per quello che rendono.

 

 

 

Nel 1998 la Comunità ha alzato lo sguardo al mondo intero ideando il Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza, dei Presepi, sguardo attento a tutti gli inquilini, nei 199 Paesi di tutti i continenti.
Fu chiesto ai Responsabili del bene comune di ogni Paese un pugno di terra come simbolo del loro sogno, quello reso vivo nella vita dei cittadini di ogni Paese.
Ci sono voluti 10 anni affinché il pugno di terra chiesto diventasse il Mattone del mondo, dove le terre di tutti i 199 Paesi sono presenti mescolate assieme, senza più possibilità di distinguerle e separarle.

 

 

 

 
RESTITUISCITI AL MONDO, PRIMA CHE VENGA SERA
 
Con il tema educativo comunitario del 2018, “Restituisciti al mondo prima che venga sera”, ogni minore e giovane qui accolto ha firmato un Contratto Educativo di Restituzione con i Sindaci dei Comuni di loro provenienza, impegnandosi a restituire in libertà e con libertà quanto ricevuto, ora arricchito di parola, impegno, bellezza, competenza, cultura e pensato umilmente per i destini del mondo.
Fu chiesto con delicatezza nel 1998 di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale, la prima casa di tutti gli italiani.

 

 

 

Ci era sembrato che chiedere il parere autorevole al Presidente fosse l’esame da superare. Aveva senso avviare e tentare di realizzare un Museo “vivo” che accogliesse la storia, i limiti, i sogni, il bello, il doloroso, il tragico, la meraviglia della vita in ogni angolo del mondo? Fu risposto di sì, senza fatica e riserve. A noi tutti parve quindi che questo Sì ci stimolasse a varcare i confini, pronti a curvarsi sui destini degli uomini nel mondo e del mondo, chiamati tutti a pensare al domani, al futuro di ogni nuova generazione.

 

 

 

 
CHIEDIAMO AIUTO ALLA MUSICA E ALLA SUA PERSONA
 
Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 10:30, restituiremo parte di queste terre con i 199 Mattoni del mondo a tutti i Rappresentanti Ufficiali di ogni Paese, saranno quindi destinatari gli oltre 7 miliardi di persone che ogni giorno nascono, vivono, muoiono, assieme alle mamme che in ogni continente lasciano la vita partorendo, una ogni due minuti, dice la statistica.
Inviteremo 5 Ambasciatori accreditati presso il Quirinale, uno per ogni continente.
Sarà questa la nostra ultima carezza ad un sogno cresciuto in 20 anni, ora quindi più che maggiorenne.

 

 

 

Abbiamo chiesto e chiediamo ausilio alla musica e quel giorno, il 7 ottobre, in 70 Paesi, centinaia di artisti suoneranno o canteranno una nota di addio, di benvenuto, di festa, in località differenti certamente, ma animate tutte dal desiderio di amare la terra, che è di tutti, perché bene avuto solo in prestito, amare e rispettare la vita, la bellezza, l’arte, la musica, il sogno.
Grazie rinnovate per quanto leggeremo.
 
Aldo Bertelle – Direttore della Comunità.
 
Facen di Pedavena, 13 agosto 2018.
 
Disegno di Vico Calabrò per l’annullo postale in programma.

 

 

 
EXTRATIME by SS/   EXTRATIME by SS/ Come premessa al senso della ‘integrazione’ voglio proporvi by sito della Comunità Villa San Francesco Io specifica descrizione della squadra di calcio “Stella Azzurra” così formata da Staff tecnico –dirigenziale e rosa giocatori.
STELLA AZZURRA CALCIO/ Gruppo Sportivo e squadra multietnica. Attività sportiva aperta anche a giovani del territorio con valenza educativa, formativa e sociale dello sport. Partecipa al campionato dilettanti del Centro Sportivo Italiano di Feltre.

 

 

 

 

GLI ATLETI:
Scalise Attilio , De Poi Ennio , Farhan Zouhair , Perotto Devis , Ren Giancarlo , Lorelli Michele , Zanella Diego , Nyama Ngogomba Brayant , Toigo Enrico , Fadda Diego , Farhan Mehdi , Avanzo Francesca , Pat Fabrizio , Soriente Giovanni , Farhan Mustapha ,
Ghaouti Imad , Lusa Francesco , Zatta Giorgio , Morava Massimiliano , Dal Ben Gianluca ,
Canaj Stiljano , Mattiello Riccardo , Faoro Riccardo .

 

 

 

LO STAFF:
Addetto all’arbitro: Dal Pian Mauro ; Accompagnatore: De Cet Mauro ; Allenatore: Bertelle Aldo ; Vice allenatore: Lusa Francesco ; Guardialinee: Napolitano Bruno
I DIRIGENTI:
Aldo Bertelle - Allenatore ; Mauro De Cet ; Bruno Napolitano ; Mauro Dal Pian ; Silvio Dal Pian - Vicepresidente ; Enrico Gaz - Presidente

Con riferimento invece alla fotogallery partiamo in cover col kit che vede  Amedeo Balzan scultore del Cristo ligneo ‘insieme’ al disegno di Vico Calabrò per l’annullo postale del programma ‘Mattone’ nei 199 Paesi del Mondo.

 

 

 

 

Quindi con riferimento alla Comunità di Villa San Francesco vi proponiamo una serie di immagini note ai lettori di www.polesinesport.it , ma che certificano la mission e l’anima che ‘abita’ a Facen di Pedavena, mixando anche Sport & Life con Francesca Avanzo in kit con l’arbitro Nicola Rizzoli in …doppio aggancio tra Adige e Po.
Come è il caso di Otello ‘Zaine’ Milan portiere del Vicenza ( in cover nel mio libro Polesine Gol ‘Campioni & Signori’ e in campo a San Siro vs Milan di Sani e Danova…) , ma anche di Loris Capovilla che proponiamo nel suo discorso cardinalizio.
Come è il caso della visita da parte dei bambini del Sacro Cuore di Rovigo, nell’aprile 1987 a Papa Wojtyla in Vaticano che a sorpresa ha preso in braccio …due bambini che conosco.
Come conosco il pellegrino Amedeo Balzan che è andato tre volte a piedi a Roma, anche insieme ai suoi figli, e che ha dedicato tutta la sua vita alle sculture di Cristo, sia in terracotta che i versione lignea, mentre alle veneranda età di … ha progettato il Cristo più grande del Mondo ( vedi dati certificati dalle misure by progetto).

 

 

 

 

Storie di vita speciale come quella che abbiamo raccontata riferita a Gastone Luciano Milani e ai suoi tantissimi presepi , per i quali ha ricevuto anche la ‘benedizione’ di Papa Francesco a Natale 2017… ovviamente a sorpresa come da Lettera che vi proponiamo targata Città del Vaticano.
Presepi che al di là del periodo natalizio , esposto in varie Chiese ( ma ne farebbe uno anche per la Comunità di Villa San Francesco …) e che però anche a casa sua riceve tante visite ( vedi foto con studenti ) e ...un buon caffè offerta da sua moglie.
Certo, semplici lavoratori della vigna del Signore, come Quelli che ‘operano’ nei vari progetti attuati e da attuare by Comunità di Villa San Francesco …’Mattone in the world’  e per un senso speciale di fratellanza e integrazione.
Come succede in una famiglia-squadra che si rispetti, e come succede anche a Facen di Pedavena con la squadra della Stella Azzurra, che vi proponiamo in last flash perché …certifica tutto quanto sopracitato, con player a tutto campo Francesca Avanzo & Staff Tecnico Dirigenziale di una Comunità praticamente sempre in ‘raduno’ con sfondo montagne bellunesi.

 

Aldo Bertelle & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it