In mostra a Castelnovo Bariano “I nipoti dei fanti raccontano la Grande Guerra”, a cura de “Il Ponte” di Paolo Brenzan & friends/ Opere inedite di quadri, sculture, racconti e poesie di autori altopolesani


01/11/2015

CASTELNOVO BARIANO-I NIPOTI DEI FANTI RACCONTANO LA GRANDE GUERRA
In sala consiliare è stata inaugurata la mostra “I nipoti dei fanti raccontano la Grande Guerra”: opere inedite di quadri, sculture, racconti e poesie di autori altopolesani.

Ciò a cura del gruppo Il Ponte coordinato da Paolo Brenzan e composto da Giovanni Albertin, Silvia Brenzan, Natale Calesella, Alessandra Carta, Fiorella Ferraresi, Francesco Gallerani, Renzo Marcacci, Massimo Viaro e Natalia Zaghini.
L’evento si è concretizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e sarà aperto al pubblico sino al prossimo 8 novembre.
Hanno brevemente illustrato la promotion Paolo Brenzan, il sindaco Massimo Biancardi, il generale Fabio Palladini, don Nicola Albertin, il primo cittadino di Fratta Polesine Tiziana Virgili.

“Vogliamo qui presentare – s’è sottolineato – ricordi e testimonianze in prima persona da protagonisti che quell’evento vissero e ritrovati in documenti trovati nell’archivio parrocchiale di Castelmassa. A corredo di ciò fondamentali i contributi dei nipoti di oggi, che hanno voluto rivisitare l’immane conflitto attraverso quadri, sculture, racconti e poesie.”

CITIAMO GLI AUTORI E LE OPERE IN MOSTRA.

PITTORI E SCULTORI.
Gianfranco Andreoli (La belva; Attesa al fronte; Notte in attesa; Martirio; Verso la libertà; Grido di dolore; La via della pace);
Fausto Bolognini (Nipote del fante); Natale Calesella (Castelnovo Bariano, 97° del 4 novembre 1918; San Pietro Polesine, benedizione dei coscritti maggio 1915; Se il fucilato fossi tu?; Decimazione);
Elisa Canetto (Apparecchiamo la pace);
Fiorella Ferraresi (La decimazione; La punizione; Bombardamento aereo; Fra le rovine dopo la battaglia; Gabriele D’Annunzio vola su Vienna; Cronaca dell’attentato di Sarajevo; Il Mas 96 affonda la corazzata S. Stefano);
Antonio Ghirotto (Confronto finale);

Erika Martello (Uomini e animali con maschere a gas; Pronto soccorso; Filo spinato in fiore);
Eleonora Natali (Pianto della madre; Notturno al fronte; Tentativi di dialogo; Deflagrazione in trincea);
Gabriele Natali (Rosso e nero perché?; Unione Europea; Caduti… cianotici… uccisi dal gas; Chi leva la maschera muore; Signore volgi lo sguardo);
Thomas Poletti (La pietà e la Grande Guerra; Dalla trincea; La marcia);
Studenti di 4a A del liceo artistico Bruno Munari di Castelmassa coordinati dai docenti Adriana Giatti e Andrea Pizzo (Aurora Russo: zona di guerra; Simone Pinzetto: la morte del fante; Barbara Franciosi: nel mirino; Myriam Tinazzo: preghiere nel vento).

SCRITTORI E POETI.
RACCONTI: Hans (Marco Bottoni); L’inaspettato incontro (Vincenzo Bellini); Ombre (Nino Vincenzi); Stella alpina (Tommaso Begotti).
POESIE:  1914 vigilia di Natale (Franco Callegaro); Nonno e nipote, La battaglia sul Kuk e  Parole della Grande Guerra (Teresina Giuliana Pavan); Sangue rosso e Il pianto della Luna (Giancarlo Moschin); Silenzio e Uomini di pietra (Federico Greco); Ai nostri fanti, In trincea prima linea e Tramonto di una vita (Fiorella Ferraresi);  Che gl’importa (Stefano Ragazzi).

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ Il reportage by Franco Rizzi è talmente equilibrato tra testo e fotogallery che stavolta ve l’abbiamo proposto senza alcuna perifrasi iniziale, né integrazioni storiche che pure abbiamo  a portata di mano in modo ‘originale’ by polesani nel mondo.
Come peraltro vi proponiamo in fotogallery sequenziale Paolo Brenzan & friends by “Il Ponte” senza specifiche didascalie , visto che tanti sono i Personaggi noti, come il sindaco Massimo Biancardi e il poeta Franco Callegaro ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) che sono di casa da tempo su questo sito.

Franco Rizzi
www.polesinesport.it