In Olanda ai Mondiali JR 2016 di fondo in acque libere/ ITALIA winner golden medal staffetta 4x1500 mista con Emanuele Russo, Andrea Filadelli, Giulia Berton e Ludovica Lugli


18/07/2016

Vi avevamo appena raccontato dell’ottimo argento conquistato da Federica Lugli, ma adesso che siamo in luglio… si raddoppia anche il nome al plurale. E così ecco …Lugli medaglia d’oro per l’Italia nella 4x1500 metri mista , come da pronostico insieme agli altri azzurri Emanuele Russo, Andrea Filadelli e Giulia Berton ( altra veneta in vasca ad Hoorn in Olanda).
Ma per spiegarvi in modo più completo la performance del quartetto azzurro ai Mondiali Junior 2016 di fondo in acque libere vi proponiamo tout court il professionale reportage di Paolo Sasso , peraltro orgoglioso come Delegato FIN Rovigo del successo Made in Polesine targato Ludovica Lugli in attesa di …ulteriori successi work in progress.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 18/07/2016 ) / ITALIA MEDAGLIA D’ORO AI MONDIALI IN OLANDA CON LA 4x1500 METRI MISTA (Emanuele Russo, Andrea Filadelli, Ludovica Lugli, Giulia Berton)
Campionessa del mondo !!! Campionessa del mondo !!! Ludovica Lugli ha vinto il titolo di campionessa del mondo junior !!!!
Emanuele Russo, Andrea Filadelli, Ludovica Lugli e Giulia Berton conquistano la prima medaglia d'oro ai campionati mondiali juniores, in svolgimento a Hoorn, in Olanda.

La squadra italiana vince la 4x1500 metri mista - riservata alla fascia d'età 14-16 anni - in 58'06"4, precedendo di 2"7 gli ungheresi Akos Almar, Zoltan Tabi, Janka Juhasz e Fanni Kun-Szabo, secondi in 58'09"1. Al terzo posto la Gran Bretagna con Hector Pardoe, Phoebe Griffiths, Nathan Hughes e Leah Crisp in 58'12"6, con un ritardo di 6"2 dagli azzurri.

Dopo l’ottima prova nelle gare individuali eravamo tutti in attesa  trepidante della gara di staffetta; speravamo in una medaglia e speravamo che tutto andasse bene  nei cambi e nelle prestazioni dei quattro azzurri e tutto e andato bene e la medaglia d’oro e il titolo di campione del mondo è arrivato.

Ludovica Lugli ha gareggiato al meglio nella sua frazione , ha nuotato da grande campionessa quale è mettendo in acqua tutte le sue doti di volontà agonismo e tutte le sue qualità natatorie  contribuendo al meglio al titolo iridato.
Il titolo mondiale arriva  a concludere un percorso di crescita esponenziale della campionessa polesana che l’ha portata sul tetto del mondo in una stagione eccezionale che  si concluderà con i campionati italiani di categoria in piscina.

Perché va ricordato Ludovica  va forte anche tra le corsie oltre che nelle acque libere , una campionessa stupenda e completa  che ora vede molto più vicino il sogno olimpico a Tokio 2020 .
La strada per le Olimpiadi  è ancora lunga , ma il primo grande passo è stato compiuto, l’affermazione internazionale di Ludovica è ormai completa; il fondo azzurro ha trovato una giovanissima stella ricordiamo che Ludovica è nata nel 2001 .

Il presidente della federazione provinciale Paolo Sasso  si è complimentato con la famiglia Lugli tramite il papà di Ludovica  Luca , è un risultato che gratifica il modo del nuoto polesano vitale e in costante crescita con realtà che sono di assoluto valore nazionale.
Il lavoro paga sempre e non è finita qui alla fine della giornata si assegnerà il titolo di campione del modo per nazioni e L’Italia con i risultati fino a qui ottenuti  è da medaglia  , di quale colore lo sapremo e potrebbe essere il secondo titolo mondiale per Ludovica !!

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ludovica Lugli ‘sirena golden medal’ smile in piscina.
Poi in fotogallery facciamo rewind e vi proponiamo  dapprima Ludovia Lugli medaglaita bronzo sul podio ( con Rosolino) ai campionati Italiani Giovanili 2015.

Quindi in escalation anche cronologica ecco Ludovica ancora  medaglista tricolore con sfondo piscina, poi in coppia con Giulia Berton ai Mondiali Jr in Olanda ( oro la Berton, argento Ludovica che ricordiamo si allena anche nella piscina di Occhiobello).

E sempre con riferimento alla prima performance di Ludovica Lugli in Olanda eccola in poker come da precedente reportage(vedi articolo precedente) , mentre dulcis in fundo e con riferimento alla ‘fresca’ medaglia d’oro, ecco la staffetta italiana orgogliosa con tanto di bandiera tricolore e infine nel simpatico selfie con tutti gli azzurri estremamente soddisfatti.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it