In Polonia a Stare Jablonki, vincono Larissa-Juliana, 2° posto per Kessy-Ross, 3° Talita-Antonelli. 9° Menegatti-Cicolari (infortunio)


31/07/2011

Dopo il 4° posto a Mosca e il viaggio veloce a Rio de Janeiro (vedi Marte Menegatti in Appendice by Granelli di sabbia) ci ha pensato la sfortuna a bloccare la coppia Menegatti-Cicolari, con quest’ultima stoppata dall’infortunio al ginocchio che ha costrette le azzurre al forfait al secondo turno del main draw contro le vicecampionesse mondiali Misty May-Treanor e Kerri Walsh.
<<Un ritiro per non compromettere – hanno detto le italiane e il Ct azzurro Lissandro -  le prossime partecipazioni nelle tappe del World Tour 2011 e soprattutto per consentire un pronta guarigione al ginocchio della Greta Cicolari>>
Anche perché non va dimenticato che la coppia Cicolari – Menegatti quest’anno stanno facendo davvero gli straordinari, impegnate come sono state in tute le tappe del World Tour 2011 ma anche da tante partecipazioni promozionali sia Mass Media che Istituzionali.
Certo fa piacere essere sempre sui Giornali o in Televisione o essere testimoniale speciale di manifestazioni prestigiose come è successo per i Mondiali di Roma.
Ma poi tocca a Marta & Greta trasformarsi in Miss Trolley e salire /scendere dall’aereo ogni settimana per poi “bucare” la sabbia nella varie tappe del WT passando da protagoniste e non a caso dal 22° al 6° posto nel ranking mondiale.
E allora, capirete, l’adrenalina “fisica e mentale” certo ti fa vincere ma può anche mettere a dura prova la tua integrità fisica.
Insomma, per il Ct Lissandro ci sarà da gestire anche la ‘potenzialità’ singola e di coppia della Greta Cicolari e della Marta Menegatti, ognuna con le sue caratteristiche fisiche e psicologiche, che comunque sono elevatissime.
Perciò …auguri Marta & Greta, fate un bel respiro e salvaguardate dallo stress la vostra personalità ritagliandovi i vostri ‘piccoli ma necessari spazi familiari’ . E vedrete che sarete presto protagoniste ‘on the beach’ e nella TOP TEN del ranking mondiale che va verso Londra 2012.
Intanto noi rendiamo conto di ciò che è successo nella tappa del World Tour di Stare Jablonski, dove le brasiliane Juliana – Larissa confermano la loro strepitosa stagione 2011.battendo in finale le statunitensi Kessy-Ross e dove per il terzo posto le altre brasiliane Talita - Antonelli sono andate a podio battendo le cinesi Xue-Zhang Xi.



PRIMA NEWS/ (mercoledì 27 luglio 2011 by Massimo Brignolo www.volleyball.it)
Beach Volley: due vittorie per Cicolari- Menegatti a Stare Jabloski

<< Dopo una settimana di assenza dal World Tour per dedicarsi ai Campionati Mondiali Militari, Greta Cicolari e Marta Menegatti sono ritornate oggi in campo a Stare Jablonki per la prima giornata del, penultimo Grand Slam della stagione.
Le azzurre, in sesta posizione nel ranking mondiale, hanno chiuso la prima giornata nella piovosa località polacca con due vittorie.
In mattinata hanno superato le austriache Hansel e Montagnolli in 47 minuti con il punteggio di 2-1 (21-17, 18-21, 15-12) mentre nel pomeriggio hanno facilmente avuto ragione delle brasiliane Renata e Lese Lima con un secco 2-0 (21-13, 21-17).
Già certe del passaggio al tabellone ad eliminazione diretta, Cicolari e Menegatti incontreranno domani le brasiliane Maria Clara e Carol, anche loro a punteggio pieno, per definire l'egemonia nella classifica del girone che significa passaggio diretto al secondo turno e nono posto minimo nella classifica del torneo.>>

SECONDA NEWS/ News Beach Volley gio 28 lug - 15:03 /
Grand Slam: Sconfitta ininfluente per Cicolari-Menegatti ( battute 2-0 dalle brasiliane Maria Clara – Carol)
<< STARE JABLONKI - Sconfitta ininfluente per le azzurre Cicolari-Menegatti nella terza gara della Pool F del main draw del Grand Slam di Stare Jablonski.
Le due azzurre stamane sono state superate dalle brasiliane Maria Clara-Carol per 0-2, chiudendo al secondo posto la Pool.
Nel pomeriggio via all'eliminazione diretta.
Nel torneo maschile la ricostituita coppia Nicolai-Lupo ha esordito nella Pool L con il successo in 48' per 2-1 sugli statunitensi Jennings-Wong. Nel pomeriggio la seconda sfida della Pool contro gli austriaci Doppler-Mellitzer.
Risultati
Cicolari-Menegatti ITA [6] vs Maria Clara-Carol BRA [11] 0-2 (14-21, 11-21) 0:32
Nicolai-Lupo ITA [14] vs Jennings-Wong USA [19] 2-1 (21-23, 21-17, 15-13) 0:48 >>

TERZA NEWS / Venerdì 29 Luglio 2011, 16:20 in Volley ball di Massimo Brignolo
Beach Volley: nono posto per Cicolari-Menegatti fermate dal ginocchio di Greta

<< Un problema al ginocchio di Greta Cicolari ferma la corsa dell'azzurra, in coppia con Marta Menegatti, nel Grand Slam di Beach Volley di Stare Jablonki.
Le azzurre, attese questa mattina dalla sfida di secondo turno contro le vicecampionesse mondiali Misty May-Treanor e Kerri Walsh, sono state costrette a dare forfait e devono accontentarsi del nono posto nella classifica del torneo polacco.
Per loro il 9° posto e altri 320 punti per il World Ranking.>>
QUARTA NEWS/ News Beach Volley  Massimo Brignolo /sab 30 lug - 21:27
Grand Slam: A Stare Jablonki ancora un successo per Juliana-Larissa
In Polonia le campionesse del mondo brasiliane si impongono 18-16 al tie-break sulle statunitensi Kessy-Ross

<< STARE JABLONKI (Polonia) - Quinta vittoria stagionale per le brasiliane Juliana-Larissa che dopo Brasilia, Sanya, Roma e Gstaad si impongono anche a Stare Jablonki in Polonia.
In finale hanno battuto ai vantaggi del tie-break le campionesse del mondo 2009 Kessy-Ross che nei quarti avevano vinto il derby contro le campionesse olimpiche Walsh-May. Bronzo alle altre brasiliane Talita-Antonelli.

Semifinali (30 luglio)
Xue-Zhang Xi CHN [3] - Larissa-Juliana BRA [1] 1-2 (21-19, 10-21, 13-15) 0:47
Kessy-Ross USA [5] - Talita-Antonelli BRA [4] 2-1 (18-21, 21-19, 15-13) 0:57

Finali (30 luglio)
3°-4° posto: Talita-Antonelli BRA [4] - Xue-Zhang Xi CHN [3] 2-1 (12-21, 21-17, 15-12) 0:48
1°-2° posto: Kessy-Ross USA [5] - Larissa-Juliana BRA [1] 1-2 (21-14, 19-21, 16-18) 0:53 >>

APPENDICE BY “GRANELLI DI SABBIA”/ News Beach Volley (mer 20 lug - 16:57)
Granelli di Sabbia: Dal 22° al 6° posto... Un grazie a chi lavora e crede in noi
Dopo il 4° posto di Mosca, in volo verso Rio De Janeiro, è tempo di riflessioni

da Rio de Janeiro, Marta Menegatti

<< La prima volta a Mosca e per la seconda volta quarte ad un Grand Slam. L’unica sfortuna (o fortuna, dipende dai punti di vista) è non aver potuto visitare quest'affascinante città.
In un certo senso è positivo, nel senso che, quando non ci rimane tempo di andare in giro a fare le “turiste per caso” significa che siamo arrivate in fondo al torneo e solitamente il volo è immediatamente il giorno successivo a semifinali e finali.
E così è stato nella capitale moscovita: dopo aver passato il girone con 3 vittorie nette, siamo volate dritte in semifinale ancora una volta! Ancora una volta eravamo lì, tra le prime 4 coppie al mondo; dopo USA, Brasile e Cina c’era l’Italia, c’eravamo noi. E questo è motivo d’orgoglio, perché se penso che fino all’anno scorso eravamo la 22° coppia nel ranking mondiale e ad oggi, abbiamo raggiunto la 6° posizione, beh… qualche piccolo grande passo avanti lo abbiamo fatto eccome. Questo è merito anche di tutte quelle persone che stanno "dietro le quinte", se così si può dire, che conoscono bene la parola sacrificio e che non hanno mai smesso di credere in noi.
Per questo dico loro GRAZIE e mando a tutti voi un caloroso saluto da Rio de Janeiro!!!!
Ciao.... Marta Menegatti >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Greta Cicolari per certi versi ‘abbandonata dal suo ginocchio’ a Stare Jablonki. Poi nella fotogallery ecco una panoramica-anteprima sul pubblico in tribuna, e poi il podio con sul gradino più alto la coppia Larissa – Juliana.
Infine, come augurio di pronta ripresa alla coppia Cicolari- Menegatti ecco Greta & Marta che ascoltano le indicazioni del Ct Lissandro. Sperando che sia in ascolto anche il ginocchio di Greta Cicolari che vediamo ‘preoccupato ed incerottato’.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it