In PRO 12 sprinta Petrarca, ko Valorugby a R.E. (16-19 vs RoDelta) e Calvisano (6-7 vs FF.OO.) / In PRO 14 vince Benetton, KO Zebre


06/10/2018

Che ci sia tanto equilibrio in questo campionato PRO 12 l’avevamo già segnalato la settimana scorsa. Ma questa IV giornata di campionato lo conferma soprattutto attraverso i risultati, tra sorprese come la sconfitta casalinga del Calvisano vs Fiamme Oro e risultati tutti senza bonus.
Insomma in vetta scappa via il Petrarca Padova , visto anche la sconfitta del Valorugby Emilia contro un Rugby Rovigo Delta che ha ritrovato impenetrabilità difensiva.
D’latra parte coach Umberto Casellato non è un pragmatico, sa prendere atto dei problemi contingenti e regolarsi di conseguenza. E come conseguenza i Bersaglieri hanno ritrovato ‘potenza’ in mischia , segnando meno punti, ma subendone tanto meno, oltretutto contro una squadra come la Valorugby Emilia che da questo punto di vista era prolifera.
E allora eccovi il solito nostro viaggio settimanale tra PRO 12 partendo dalle ‘considerazioni statistiche’ by coach Casellato sui suoi Bersaglieri, con relative aspettative prematch e consuntivo psto match, come da Comunicati ufficiali trasmessici by Silvia Stievano ( Responsabile Ufficio Stampa rodigina) con relativa fotogallery da Reggio Emilia.
Una cosa posso aggiungere: Nicola Azzi presidente e coach Umberto Casellato sono fortunati ad avere nella stampa rodigino un ‘pungolo’ magari esagerato ai suoi Bersaglieri, perché li stimola a dimostrare …che non è vero e conseguente dare ancor più tutta la loro potenzialità, sia come singoli che come gioco di squadra.

Un discorso che può valere per il Calvisano di coach Brunello che non trova risultati consoni al blasone societario, fermo restando che contro i ‘Poliziotti’ delle Fiamme Oro un anche la sconfitta può essere un fatto normale.

Come dimostrano in Appendice Flash Story tutti i Risultati di giornata che impattano su una Classifica Generale più ‘corta’ di quella della settimana scorsa.
Infine come esxursus in PRO 14 , al di la della sconfitta del venerdì per le Zebre e in trasferta a Glasgow vs Warriors winners 36 -8 , va segnalata la performance casalinga nel Saturday night by Benetton Treviso winners 28-5 come da pronostico vs i più abbordabili Southern Kings.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 30 del 01.10.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE ED INFERMERIA DOPO LA TERZA GIORNATA DI TOP12

Tra le mura di casa del “Battaglini” sabato scorso la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha vinto contro il Mogliano Rugby 1969 nella terza giornata di Top12.
Con tre mete, di cui due trasformate, i rossoblù hanno superato i trevigiani, autori invece di due mete, una trasformazione e un calcio piazzato, nei 29.26 minuti effettivi di gioco (15.21 nel primo tempo e 14.05 nella seconda frazione di partita).
Buona quindi la percentuale dei Bersaglieri riguardante i calci andati a buon fine, il 67% a fronte del 40% degli avversari.

Meno positiva, invece, la prova dei rossoblù nelle fasi statiche. I Bersaglieri hanno infatti vinto 7 touche, 10 in meno rispetto a quelle vinte dal Mogliano, perdendone 2 a fronte dell’unica non andata a buon fine dalla parte biancoblu.
Anche il pack del Mogliano ha avuto la meglio con 11 mischie vinte, di cui 6 con calcio a favore fischiato dall’arbitro, mentre i rodigini ne hanno messe a segno 6. Sono state 16 in tutto le penalità fischiate contro i Bersaglieri, di cui 6 in mischia chiusa, a fronte delle 7 penalità commesse dal Mogliano.
Positiva però la prova difensiva dei rodigini che hanno effettuato ben 82 placcaggi: anche in questa partita il miglior placcature rossoblù è stato Lubian con 12 placcaggi, seguito da Canali con 11 e Van Niekerk con 9.

È invece Ferro al primo posto della Top 3 degli attacchi positivi dei portatori di palla, avendone messi a segno 7, seguito da Canali e Van Niekerk con 4 e da Halvorsen e Mantelli con 3. I migliori rossoblù per la pulizia sui punti d’incontro sono nuovamente Lubian, che ne ha effettuate 7, Ferro 6, Halvorsen 5.
Per quanto riguarda l’infermeria, oltre ai giocatori ancora in via di recupero (Antl, Angelini, Dominguez e Pomaro) non sono disponibili Modena, in attesa di accertamenti approfonditi al ginocchio, e Cioffi la cui contusione alla spalla sarà da valutare in settimana.
Il prossimo appuntamento della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è in trasferta sabato 6 ottobre allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia dove alle 16 affronterà il Valorugby Emilia nella quarta giornata di Top12.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 31 del 05.10.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI A REGGIO, CASELLATO: “UMILTÀ E CARATTERE PER BATTERE IL VALORUGBY”
Allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia, domani con fischio d’inizio alle ore 16, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà i padroni di casa del Valorugby Emilia nella quarta giornata del Campionato Italiano Top12.
Il match sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby e sarà arbitrato da Bolzonella di Cuneo, coadiuvato dai giudici di linea Chirnoaga (Roma), Pennè (Lodi) e dal quarto uomo Laurenti (Bologna).

“La partita di domani arriva in un momento importante come squadra ma soprattutto come gruppo - commenta l’allenatore rossoblù Umberto Casellato alla vigilia della sfida - Sappiamo di venire da due prove in cui non ci siamo piaciuti, forse con Mogliano pensavamo di risolvere la pratica prima del previsto, ma la squadra trevigiana ci ha fatto capire che prima di tutto in questo sport ci vuole umiltà e voglia di battersi: caratteristiche che dovremo ritrovare a Reggio, un campo difficile da sempre e in questa Stagione ancora di più visto il rafforzamento della rosa.

Il Valorugby è in un momento di grande forma e sulle ali dell'entusiasmo tutto viene con molta facilità; lo abbiamo studiato tecnicamente ma quello che vogliamo da questa partita è una risposta dal punto di vista caratteriale. Nella formazione abbiamo optato per qualche cambiamento dovuto al piano di gioco, mentre in mediana continuità a Chillon e all’ala avvicendamento tra Borin e Visentin, che ho visto molto stimolato e determinato in settimana”.
PROBABILE FORMAZIONE/ Questo, quindi, il XV dei Bersaglieri che scenderà in campo domani: Barion; Visentin, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, Vian; Canali, Cicchinelli; Pavesi, Cadorini, Brugnara. A disposizione: Momberg, Rossi, D’Amico, Nibert, Venco, Piva, Borin, Halvorsen.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 32 del 06.10.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI TORNANO DA REGGIO CON UNA VITTORIA, CON IL VALORUGBY FINISCE 16-19

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta riesce ad espugnare lo Stadio “Mirabello” battendo 19-16 il Valorugby Emilia primo in classifica.
Partono bene i Bersaglieri mettendo subito pressione ai padroni di casa: dopo appena due minuti dal fischio d’inizio i rossoblù ottengono una mischia nei 22 avversari, si apre il gioco e arriva un calcio a favore che Mantelli mette tra i pali per lo 0-3. Dopo pochi minuti il Valorugby, grazie ad fallo difensivo dei rossoblù, ha l’opportunità di portare il risultato in pareggio ma dalla piazzola Gennari non è preciso. I Bersaglieri però non demordono e, grazie anche alla superiorità in mischia chiusa, riescono ad allungare ulteriormente le distanze con un altro calcio di Mantelli che centra i pali al 20’. Cinque minuti dopo il mediano d’apertura rossoblù è nuovamente protagonista dalla piazzola, mettendo a segno il calcio dello 0-9 ottenuto dopo un fallo difensivo dei padroni di casa. Nei minuti successivi i padroni di casa si fanno pericolosi e con un drive avanzante, dopo una touche sui 5 metri rossoblù, riescono a segnare con Du Preez: la trasformazione di Gennari porta il punteggio sul 7-9. Sul finire del primo tempo Rovigo tenta un’incursione ma non riesce a concretizzare e le squadre tornano agli spogliatoi sul 7-9.

 

 

 

La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo per consentire alla terna arbitrale di valutare le condizioni del terreno di gioco. Il Valorugby ottiene subito un calcio a favore per un fallo difensivo dei rossoblù ma Gennari non riesce a centrare i pali. I Reggiani comunque non demordono e l’ala dei Diavoli si rifà al 46’ mettendo a segno il calcio del sorpasso, ottenuto per fuorigioco dei rossoblù. Con i padroni di casa ancora in attacco, è il pack dei rossoblù che toglie le castagne dal fuoco riuscendo finalmente a spostare il gioco nella metà campo avversaria ma qualche problema in rimessa laterale rende le cose difficili ai Bersaglieri, che non riescono a mantenere il possesso. Al 62’ i rossoblù ottengono un calcio a favore, l’ovale calciato dalla piazzola da Mantelli s’infrange sulla parte bassa del palo e Odiete è lesto a recuperarlo e ad andare a schiacciare oltre la linea avversaria. Mantelli trasforma la prima marcatura rossoblù portando il punteggio sul 10-16. I padroni di casa non si fanno intimorire e al 65’ accorciano le distanze sul 13-16 grazie ad un calcio di Gennari. Al 78’ del match i reggiani riescono ad ottenere un calcio a favore da mischia e Gennari dalla piazzola mette a segno il calcio del pareggio. Mantelli subito dopo tenta un drop ma il calcio non va a buon fine. Negli istanti finali il possesso è ancora dei padroni di casa ma il gran lavoro della difesa rossoblù porta i Bersaglieri in touche appena fuori i 22 avversari dove tentano un’ultima incursione con un drive devastante, che fa loro ottenere un calcio a favore: Mantelli si dimostra ancora una volta preciso dalla piazzola e l’arbitro fischia la fine sul 16-19 che decreta la vittoria della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

 

 

 

Alla fine della sfida l’allenatore rossoblù Umberto Casellato afferma: “La partita è stata tirata fino alla fine, volevamo un riscatto dal punto di vista del gruppo e della mentalità al di là del fattore tecnico. Tatticamente abbiamo gestito gli ultimi minuti in modo corretto, siamo stati lucidi, freschi e con la testa nella partita senza quei problemi di preparazione atletica che sono stati millantati dai giornali in settimana. Unico rammarico di questa giornata è il campo e la struttura in cui abbiamo giocato, assolutamente inadeguata per una partita di Top12: il fondo aveva del ghiaino e dei sassi, e tra primo e secondo tempo siamo stati fermi 5 minuti perché c’era un buco di mezzo metro sul campo da gioco. Con questi problemi forse potevamo pensare di fare l’inversione di campo. Sono contento per i giocatori, era un partita delicata ma la strategia della prima linea questa volta ci ha premiato, mi dispiace che Rossi non sia entrato ma volevo un po’ più di confidenza. Sono contento di Visentin, è stato sicuro, ha placcato, è un giocatore di neanche 18 anni su cui comunque possiamo contare. La prossima settimana abbiamo una partita molto molto importante, un altro Derby con il Petrarca ma stavolta di Continental Shield, e dovremo vincere perché giochiamo davanti ai nostri tifosi e vogliamo fare una buona prova in Europa”.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it, sabato 6 ottobre 2018)/  RISULTATI , CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO

TOP12, IV GIORNATA: CADONO VALORUGBY E CALVISANO. IL PETRARCA VOLA IN VETTA

Roma – Ribaltoni ed emozioni nella quarta giornata di campionato del TOP12.
In un turno che non ha visto nessuna squadra portare a casa il punto bonus offensivo, il Petrarca conquista la vetta solitaria grazie alla vittoria per 18-7 sul Verona: agli scaligeri non è bastata la meta di Mortali nel finale di primo tempo che ha riaperto momentaneamente la partita. Un calcio piazzato in pieno recupero di Mantelli – che si conferma tra i migliori marcatori del campionato - , condanna il Valorugby alla prima sconfitta stagionale che porta gli uomini di Manghi contestualmente alla perdita del primato in favore della squadra di Marcato.
Successo storico per le Fiamme Oro che, dopo un ottimo primo tempo, espugnano per 8-7 il campo del Calvisano in una partita molto equilibrata che porta la squadra di Brunello alla seconda sconfitta consecutiva in campionato.  Rotonda vittoria per il Mogliano che supera 26-3 il Rugby Viadana 1970 che centra la terza sconfitta di fila. Sorridono anche Lazio e Medicei che battono rispettivamente Lafert San Donà e Valsugana, quest’ultima unica squadra del torneo momentaneamente ancora a secco di vittorie.

TUTTI I TABELLINI DELLE PARTITE
Padova, Stadio “Argos Arena” – sabato 06 ottobre  2018
Top 12 -  IV giornata
Argos Petrarca Padova v Verona Rugby : 18-7 (15–7)
Marcatori: pt.  10’ Riera m. (5-0); 18’ Benettin m. (10-0) ;33’ Mortali m. , Mc Kinney tr (10-7); st. 45’ Capraro m. (15-7); 73’ Ragusi cp (18-7)
Argos Petrarca Padova: Ragusi ; Favaro,  Riera, Bettin, Capraro (51’ De Masi), Bennettin (73’ Zini) ,  Su’A (66’ Cortellazzo) ; Trotta (63’ Grigolon) ,Manni, Conforti (Cap) ,Ortega (19’ Gerosa), Cannone, Rossetto (60’ Scarsini), Cugini (56’ Marchetto), Borean (67’ Braggiè)
All. Marcato
Verona Rugby: Mortali, Buondonno, Pavan (70’ Zanon), Quintieri,Conor, Mc Kinney ( 65’ Cruciani), Soffiato ( 67’ Di Tota), Zanini, Artuso (4’ Zago),Salvetti (cap), Groenewald, Mountariol,Cittadini (60’ D’Agostino), Delfino (41’ Silvestri), Furia (50’ Lastra Masotti)
All. Zanichelli
Arbitro : Angelucci (Livorno)
AA1 Franco (Pordenone), AA2 Munarini (Parma)
Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)
Cartellini: al 42’ giallo a Gerosa (Argos Petrarca Padova) ; al 43’ giallo a Mountariol (Verona rugby); al 78’ giallo a Groenewald (Verona rugby)
Calciatori: Ragusi 1/4 (Argos Petrarca Padova) ; Mc Kinney 1/2 (Verona rugby)
Note: Tempo nuvoloso con leggere pioggia, campo buono, spettatori 1000
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca Padova 4 ; Verona Rugby 0
Man of the Match: Conforti (Argos Petrarca Padova)

 

 

 

 
Reggio Emilia, Stadio Mirabello – sabato 6 ottobre 2018
Top12, IV giornata
Valorugby Emilia v FEMI-CZ Rovigo 16-19 (7-9)
Marcatori: p.t. 3’ cp Mantelli (0-3), 20’ cp Mantelli (0-6), 25’ cp Mantelli (0-9), 33’ m.Du Preez tr Gennari (7-9); s.t. 46’ cp Gennari (10-9), 63’ m.Odiete tr Mantelli (10-16), 66’ cp Gennari (13-16), 79’ cp Gennari (16-16), 94’ cp Mantelli (16-19)
Valorugby Emilia: Ngaulafe;  Costella, Paletta, Farolini (cap), Gennari; Rodriguez, Fontana (53’ Jammal); Amenta, Rimpelli (52’ Messori), Mordacci; Du Preez (60’ Dell’Acqua), Balsemin (35’-40’ Dell’Acqua) (72’ Favaro); Du Plessis (74’ Bordonaro), Manghi (66’ Gatti), Muccignat (66’ Quaranta).
All. Manghi
FEMI-CZ Rovigo: Barion; Visentin, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Mantelli, Chillon; Ferro (cap) (58’ Nibert), Lubian, Vian (56’ Halvorsen); Canali, Cicchinelli; Pavesi (41’ D’Amico), Cadorini (41’ Momberg), Brugnara.
All. Casellato
Arb.: Bolzonella (Cuneo)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Pennè (Lodi)
Quarto Uomo: Laurenti (Bologna)
Calciatori:  Gennari (Valorugby Emilia) 4/6, Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 5/6
Note: Spettatori 1.800 circa. Giornata piovosa, temperatura 15 gradi circa
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 1, FEMI-CZ Rovigo 4
Man of the Match: Mirko Amenta (Valorugby Emilia)

 
Calvisano, Pata Stadium - Sabato 6 ottobre 2019
Top12, IV giornata
Patarò Calvisano v Fiamme Oro Rugby
Marcatori: p.t. 4’ c.p. Ambrosini (0-3); 32’ m. Favaro (0-8) s.t. 70’ m. De Santis t. Pescetto (7-8)
Patarò Calvisano: Van Zyl; Bruno; De Santis; Mazza; Garrido Panceyra; Pescetto; Semenzato; Vunisa (78’ Koffi); Zdrilich; Archetti (cap); Van Vuren (58’ Zanetti); Andreotti; Leso (78’ Biancotti); Morelli; Fischetti
all. Brunello
Fiamme Oro Rugby: Biondelli; G. d’Onofrio; Gabbianelli; Forcucci (58’ Massaro); Bacchetti (63’-73’ Vannozzi); Ambrosini; Marinaro (71’ Parisotto); Favaro; De Marchi; Bianchi; Caffini (cap.); U. d’Onofrio (66’ Fragnito); Nocera; Moriconi (66’ Kudin); Zago
all. Guidi
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Trentin (Lecco) AA2 Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Cillone (Brescia)
Cartellini: 63’ giallo Nocera (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Pescetto (Patarò Calvisano) 1/1; Ambrosini (Fiamme Oro Rugby) 1/2
Note: giornata piovosa, 18°, spettatori 1100 circa.
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 1, Fiamme Oro Rugby 4
Man of the Match: Jacopo Bianchi (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

 
Mogliano Veneto, Stadio “Maurizio Quaggia” - sabato 06 ottobre 2018
Top12, IV giornata
Mogliano Rugby 1969 v Rugby Viadana 1970 26 - 3 (13-3)
Marcatori: pt. 2’ cp. Ormson (0-3); 6' cp. Jackman (3-3); 22' cp. Jackman (6-3);38' meta tecnica (13-3); st. 41' cp.Jackman (16-3);50' m. Caila tr. Jackman (23-3);55' cp. Jackman (26-3)
Mogliano Rugby 1969: Da Re (78' Gallimberti); Pavan(74' D'Anna), Scagnolari, Zanatta, Guarducci; Jackman, Gubana(74' Fabi); Bocchi (47' toai key), Corazzi (Cap.), Finotto; Baldino, Caila; Michelini(70' Cincotto), Ferraro(78' Ceccato), Buonfiglio(70' Di Roberto)
all.: Cavinato
Rugby Viadana 1970: Apperley; Amadasi (52' Di Marco), Bronzini, Pavan (73' Tizzi), Spinelli; Ormson (cap.), Gregorio (52' Bacchi); Denti And. (52' Ribaldi), Moreschi, Wagenpfiel (40' Ghigo); Guillemain, Gelati; Brandolini, Silva (55' Nello), Balboni (52' Breglia).
all.: Frati
Arb. Boraso (Roma)
AA1 Vedovelli (Milano), AA2 Pastore (Belluno)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Cartellini: al 18’ giallo a Denti (Rugby Viadana 1970); al 28' giallo a Baldino (Mogliano Rugby 1969); al 29' giallo a Jackman (Mogliano Rugby 1969)
Calciatori: Mark Jackman ( Mogliano Rugby 1969) 5/5; Ormson (Rugby Viadana 1970) 1/2
Note: Pomeriggio piovoso, terreno di gioco appesantito ma in buone condizioni, circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 4; Rugby Viadana 1970 0
Man of the match: Paolo Buonfiglio (Mogliano Rugby 1969)
 
Roma, “CPO Giulio Onesti” – sabato 6 ottobre 2018
TOP 12, IV giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Lafert San Donà 13-5 (10-5)
Marcatori: p.t. 4’ m. Guardiano tr Ceballos (7-0), 28’ m. Ceccato (7-5), 30’ cp Ceballos (10-5) s.t. 79’ cp Ceballos (13-5)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Di Giulio (74’ Borzone), Guardiano, Vella; Bonavolontà F.; Ceballos, Bonavolontà D.; Bruno; Filippucci (cap), Pagotto; Ocampo, Duca (64’ Giancarlini), Forgini (52’ Bolzoni), Baruffaldi, Cafaro.
all. Montella
Lafert San Donà: Biasuzzi; Bardella, Crisantemo, Bertetti; Falsaperla; Owen, Petrozzi (60’ Crosato); Jack; Nicotera (50’ Zuliani), Derbyshire (cap); Stander (45’ Riedo), Sutto (67’ Balzi), Thwala (62’ Ros), Dal Sie, Ceccato (67’ Pasqual)
All. Green
arb.: Piardi (Brescia)
AA1 Meconi (Frascati) , AA2 Nobile (Frosinone)
Quarto Uomo: Pier’Antoni (Roma)
Cartellini: al 27’ giallo a Ocampo (S.S. Lazio Rugby 1927), al 40’ giallo a Guardiano (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Ignacio Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 3/3,  Elia Biasuzzi (Lafert San Donà) 0/1
Note: giornata piovosa a Roma. Spettatori presenti 450 circa.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927  4, Lafert San Donà 0
Man of the Match: Nicolò Baruffaldi (S.S. Lazio Rugby 1927)

 

 

 

 
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – sabato 6 ottobre 2018
TOP12, IV giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Valsugana Rugby Padova  16 - 3  (3-3)
Marcatori: p.t. 4’ cp Newton (3-0); 6’ cp. Roden (3-3); s.t. 49’ cp Newton (6-3); 52 m Lubian tr. Newton (13-3); 78’ cp Newton (16-3).
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Lubian, Rodwell, Cerioni, Cornelli; Newton, Rorato (61’ Esteki); Cosi, Minto, Boccardo; Maran (cap.), Grobler (75’ Cacciagrano); Battisti, Giovanchelli, De Marchi (61’ Schiavon).
All. Presutti
Valsugana Rugby Padova: Rossi (67’ Paluello); Lisciani, Beraldin (cap.), Gritti (67’ Sartor), Dell’Antonio; Roden, Scapin (63’ Tomaselli); Liut, Sironi, Sturaro; Turcato (67’ Maso), Albertarrio (56’ Caldon); Swanepoel (67’ Michielotto), Cesaro (56’ Giulian), Barducci (67’ Trevisan).
All. Polla Roux               
Arb.: Gnecchi (Brescia)
AA1 Tomò (Roma), AA2 Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Masini (Roma)
Calciatori:  Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 4/5; Roden (Valsugana Rugby 1969) 1/3;
Note: giornata piovosa, circa 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 950.
Man of the Match: Sebastian Rodwell (Toscana Aeroporti I Medicei).

RISULTATI  / TOP12 – IV giornata – 06.10.2018
Lazio Rugby 1927 v Lafert San Donà 13-5 (4-0)
Argos Petrarca Padova v Verona Rugby 18-7 (4-0)
Mogliano Rugby 1969 v Rugby Viadana 1970 26-3 (4-0)
Toscana Aeroporti I Medicei v Valsugana Rugby Padova  16-3 (4-0)
Patarò Calvisano v Fiamme Oro Roma 7-8 (1-4)
Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo 16-19 (1-4

 

 

 

CLASSIFICA GENERALE
Questa la classifica dopo quattro giornate di campionato:
Argos Petrarca Rugby 17, Valorugby Emilia 15, Fiamme Oro Rugby 14, FEMI-CZ Rovigo 13, Patarò Rugby Calvisano 12, Mogliano Rugby 1969 9, S.S. Lazio Rugby 1927 9, Lafert San Donà 8, Rugby Viadana 1970 7, Toscana Aeroporti I Medicei 6, Verona Rugby 5, Valsugana Rugby Padova 1


PROSSIMO TURNO

Prossimo turno di campionato in calendario nel weekend 27-28 Ottobre con due settimane di stop per le competizioni europee. Questo il programma della quinta giornata di campionato:
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia
S.S. Lazio Rugby 1927 v Patarò Calvisano
Valsugana Padova v Fiamme Oro Rugby
FEMI-CZ Rovigo v Toscana Aeroporti I Medicei
Verona Rugby v Mogliano Rugby 1969
Lafert San Donà v Argos Petrarca Padova

 

 

 

A APPENDICE PRO 14 / ( by www.federugby.it, venerdì 5 ottobre 2018) / RISULTATI DELLE SQUADRE ITALIANE IN PRO 14/ ZEBRE … BEBETTON..
UN OTTIMO PRIMO TEMPO NON BASTA ALLE ZEBRE SCONFITTE A GLASGOW DAI WARRIORS ; VITTORIA COME DA PRONOSTICO INVECE PER BENETTON VS SOUTHERN KINGS

FIRST MATCH/TABELLINO-NOTE GLASGOW WARRIORS–ZEBRE RUGBY CLUB  36-8

Glasgow (Scozia) – 5 Ottobre 2018/ Guinness PRO14 2018/19, Round 6
Glasgow Warriors Vs Zebre Rugby Club 36-8 (p.t. 10-8)
Marcatori: 5‘ m Jones H. tr Hastings (7-0); 36’ m Tauyavuca (7-5); 39‘ cp Hastings (10-5); 40‘ cp Violi (10-8); s.t. 16‘ m Turner tr Hastings (17-8);  24‘ m Peterson tr Hastings (24-8); 26’ m Horne G. tr Hastings (31-8); 36‘ m Horne P. (36-8);
Glasgow Warriors: Jackson (30’ s.t. Matawalu), Jones L., Jones H. (27’ s.t. Horne P.), Dunbar (9’ s.t. Horne P., 19’ s.t. Dunbar), Hughes, Hastings, Horne G.; Fagerson (24’ s.t. Tameilau), Fusaro, Ashe, Gray (cap), Davidson (11’ s.t. Peterson), Nicol (11’ s.t. Rae), Turner (27’ s.t. Stewart), Kebble (10’ s.t. Allan) (Non entrato: Smith) All. Rennie
Zebre Rugby Club: Padovani (1’ s.t. Venditti), Di Giulio (28’ s.t. Azzolini), Bisegni, Boni, Balekana, Brummer, Violi (21’ s.t. Raffaele); Tuivaiti, Meyer, Tauyavuca, Biagi (cap) (31’ s.t. Ortis), Krumov (26’ s.t. Zilocchi), Bello (26‘ s.t. Tenga), Fabiani (24‘ s.t. Ceciliani), Ah-Nau (21‘ s.t. Rimpelli) All. Bradley
Arbitro: Quinton Immelman (South African Rugby Union)
Assistenti: Lloyd Linton e Hollie Davidson (Scottish Rugby Union)
TMO: Charles Samson (Scottish Rugby Union)
Calciatori: Hastings (Glasgow Warriors) 5/6, Brummer (Zebre Rugby Club) 0/1, Violi (Zebre Rugby Club) 1/2,
Cartellini: al 11’ s.t. giallo a Meyer (Zebre Rugby Club)
Man of the match: Jones H. (Glasgow Warriors)
Punti in classifica: Glasgow Warriors 5, Zebre Rugby Club 0
Note: Cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura 10°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 7174. Esordio assoluto con le Zebre e nel Guinness Pro14 per la seconda linea veneziana Samuele Ortis e per l’ala figiana Paula Balekana.
Commento:  Le Zebre sono scese in campo allo Scotstoun di Glasgow nell’unica trasferta scozzese della stagione contro i Warriors leader del girone A del Guinness PRO14. Dopo aver concesso una meta ai padroni di casa dopo 5 minuti cambia la musica in Scozia con le Zebre che dominano il primo tempo trovando la supremazia nel possesso e nel territorio soprattutto grazie a buone mani ed al pacchetto di mischia che trova tre falli contro il forte pack scozzese. Il XV di coach Bradley trova nel finale di tempo la meritata meta che chiude la prima frazione sul 10-8. Nella ripresa però i Glasgow Warriors cambiano ritmo e, sfruttando in particolare l’indisciplina italiana che costa anche il generoso giallo a Meyer al 51°, trovano tre mete in 10 minuti che spaccano il match. I bianconeri, nonostante alcune buone giocate, non riescono a rispondere e non trovano punti nel secondo tempo chiudendo la contesa con la terza sconfitta consecutiva lontano dallo Stadio Lanfranchi di Parma.

 

SECOND MATCH/TABELLINO-NOTE BENETTON TV - - SOUTHERN KINGS 28-5 ( by www.benettonrugby.it, 06.10.2018)/ / I LEONI CONQUISTANO LA TERZA VITTORIA BATTENDO 28 A 5 I SOUTHERN KINGS

Marcatori: 4’ meta Bigi tr. Allan, 17’ meta Duvenage tr. Allan, 22’ meta tecnica (B), 31’ meta Penxe, 52’ meta tecnica (B)
 
Note: 11’ giallo a Forwood, 22’ giallo a Oelofse, 52’ rosso a Forwood,
 
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward (61’ Ian McKinley), 14 Ratuva Tavuyara, 13 Ignacio, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Dewaldt Duvenage (54’ Edoardo Gori), 8 Robert Barbieri (C) (52’ Michele Lamaro), 7 Abraham Steyn (72′ Alessandro Zanni), 6 Sebastian Negri (64’ Alberto Sgarbi), 5 Federico Ruzza, 4 Alessandro Zanni (61’ Irné Herbst), 3 Tiziano Pasquali (46’ Simone Ferrari) (71’ Tiziano Pasquali) (76’ Simone Ferrari), 2 Luca Bigi (67’ Alberto De Marchi), 1 Nicola Quaglio (46’ Derrick Appiah)
Head Coach: Kieran Crowley
 
Izusu Southern Kings:
15 Masixole Banda, 14 Yaw Penxe, 13 Harlon Klaasen (75’ Tristan Blewett), 12 Berton Klaasen, 11 Bjorn Basson, 10 Martin Du Toit (75’ Ntabeni Dukisa), 9 Godlen Masimla (75’ Ruan Van Rensburg), 8 Ruaan Lerm, 7 Andisa Ntsila (11’ Lupumlo Mguca) (22’ Andisa Ntsila) (56’ Rossouw De Klerk), 6 CJ Velleman (52’ Marthinus Burger), 5 John-Charles Astle, 4 Schalk Oelofse (64’ Bobby De Wee), 3 Luvuyo Pupuma, 2 Michael Willemse (C) (75’ Alandre Van Rooyen), 1 Justin Forwood
Head coach: Deon Davids
 
Dopo tre settimane consecutive lontano dallo Stadio Monigo, i Leoni tornano a casa e conquistano la terza vittoria in campionato battendo i Southern Kings 28 a 5 guadagnando inoltre il punto di bonus offensivo.
I Leoni partono subito con il piede sull’acceleratore, subiscono fallo in maul a ridosso della metà campo e con il calcio di Allan si portano in touche dentro i 22 avversari. Sugli sviluppi della rimessa laterale altro fallo in maul commesso dai Kings e biancoverdi che vanno ancora in touche questa volta sui 5m.
Il lancio di Bigi viene portato a terra, maul formata ed è proprio il tallonatore biancoverde, fanalino di coda del raggruppamento, a terminare oltre la linea e marcare. Tommaso Allan dalla piazzola trasforma con precisione.
I Leoni si stanziano stabilmente nella metà campo dei sudafricani nel tentativo di raddoppiare e all’11’ ci vanno vicini con un’ottima azione frutto di tre offload consecutivi che permettono agli uomini di Crowley di arrivare dentro i 5m degli ospiti. Fallo commesso dai Kings ed arriva così il primo giallo del match ai danni del pilone Forwood.
Seguono, causa indisciplina dei Southern, quattro mischie consecutive in favore dei Leoni. Ed è proprio dall’ultima che nasce il secondo sigillo biancoverde siglato dal mediano di mischia Duvenage rapido nel giocare l’ovale; dalla piazzola Allan aggiunge due punti al tabellino.
Al 20’ capitan Barbieri e compagni tornano nuovamente in touche dentro l’area dei 22 avversari. Il primo tentativo di drive viene fermato irregolarmente dai Kings, nel secondo la storia si ripete con la maul che viene fatta crollare in maniera scorretta costringendo il direttore di gara Evans a concedere la meta tecnica ed estrarre il secondo cartellino giallo del match questa volta ai danni di Oelofse.
Poco dopo i Kings cercano di reagire rendendosi pericolosi con una serie di pick and go sui 5 biancoverdi e così al 31’, nonostante una buona difesa mostrata dai Leoni, trovano lo spazio per andare in mera con Penxe, dalla piazzola è impreciso Banda.
La prima frazione di gioco si spegne così lasciando le due squadre rientrare negli spogliatoi sul punteggio di 21 a 5 in favore dei Leoni.

 

Gli uomini di coach Crowley cominciano il secondo tempo con lo stesso piglio dei primi 40 minuti di gioco. Al 43′ Bigi arriva a pochi centimetri dalla linea di meta prima di essere portato fuori.
La rimessa laterale dei Kings viene mal gestita, Duvenage si fa trovare pronto a rubare l’ovale ed apre il gioco nelle parti di Steyn che viene fermato a ridosso della linea di meta. Dalla mischia ai 5 i Leoni conquistano un nuovo calcio di punizione poi giocato con una mischia. Dalla fase statica nasce così la seconda meta tecnica in favore dei biancoverdi ed il doppio giallo per Forwood che viene espulso.
A quel punto i ritmi, anche a causa della stanchezza e dell’incessante pioggia, cominciano a calare lasciando spazio a sprazzi di azioni brillanti come quella che avviene al 69’ con Tavuyara che sfrutta la sua velocità per recuperare nei propri 22 l’ovale e portare i suoi nella metà campo avversaria sostenuto da Brex, Morisi, Gori e McKinley. Purtroppo la palla viene persa in avanti a pochi metri dalla meta.
I Kings chiudono il match in attacco ma il risultato non cambia, i Leoni battono la franchigia di Port Elizabeth 28 a 5 conquistando il punto di bonus offensivo che gli permette di raggiungere al terzo posto Edimburgo ed Ulster.
 

EXTRATIME by SS/ In cover il ‘tuttonero’ target Petrarca Padova, per onorare il team della Città del Santo ‘sprintosa’ leader in Pro 12.
Quindi in apertura di fotogallery il fronteggiarsi dei noti capitani a sfidarsi stile ‘boxe-ring’ prima della sfida tra Valorugby e Rugby Rovigo Delta.
A seguire , come ‘premessa studio’ le statistiche by coach Umberto Casellato sui ‘punti di forza e punti di debolezza’ emersi tra i Bersaglieri durante la precedente sfida vs Mogliano con relativa sofferta vittoria.
Quindi un poker flash su quanto è successo in campo allo stadio ‘Mirabello’ di Reggio Emilia, come da immagini trasmesseci by Silvia Stievano.
E che mostrano in sequenza azioni i rossoblu Cadorini in percussione offensiva come cap Matteo Ferro, poi in touche vinta Halvorsen , infine la gioia saluti dei Bersaglieri smile post vittoria e con applausi alla propria tifoseria.
A conclusione del nostro viaggio, eccoci anche in PRO 14 per onorare dapprima le tenaci Zebre  in azione offensive , quindi il Benetton Rugby by suo web site partendo dalla promotion aspettative dei’Leoni’ e concludendo cin una azione incontenibile bianco verde a sfuggire un placcaggio by Southern Kings sudafricano.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesineport.it