In PRO 14: Benetton batte Glasgow 20-17, KO Zebre in casa/ In PRO 12 new leader Petrarca con Rovigo in scia, grazie a Calvisano winner
La Befana ha scombussolato la situazione nell’alta classifica del campionato PRO 12 facendosi aiutare dal Calvisano che ha battuto la capolista Valurugby Emilia. E così in vetta sale il Petrarca Padova peraltro campione d’Italia in carica, mentre in scia al secondo posto ( in tandem con i reggiani) si insediano anche i Bersaglieri della Rugby Rovigo strepitosi e vincenti con bonus a San Donà.
D tutto questo vi parleremo come sempre partendo dall’Anteprima News per viaggiare successivamente di Main News in Main news con tutti i tabellini by federugby.it , da dove vi proponiamo altresì la strepitosa vittoria in PRO 14 della Benetton Treviso del ds Antonio Pavanello vs Grasgow Warriors , praticamente in contraltare con la sconfitta casalinga della Zebre a Parma vs Cheetahs
A completamento vi proponiamo ampia fotogallery ( sia quella ufficiale trasmessaci by SS in gonnella , che quella scattata personalmente dalle tribune dello stadio Pacifici) del match di San Donà , sottolineando che con diversi collegamenti ho anche raccontato in diretta per Delta Radio sia l’andamento della gara che il commento finale , compresa veloce e straordinaria intervista post match al presidente Francesco Zambelli , che festeggiava insieme alle Posse Rossoblu il successo dei Bersaglieri rodigini.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 65 del 04.01.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL PRIMO XV ROSSOBLÙ DEL 2019 PER LA SFIDA A SAN DONÀ
Il 2019 della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inizia con una trasferta ostica: domenica 6 gennaio, infatti, i rossoblù dovranno calcare il sempre difficile campo dello Stadio “Pacifici” per affrontare il Lafert San Donà. Il calcio d’inizio del match dell’Epifania, visibile in diretta sul profilo Facebook e sul canale YouTube della Federazione Italiana Rugby, sarà alle ore 15.
L’arbitro dell’incontro sarà Vincenzo Schipani (Benevento) coadiuvato dai giudici di linea Matteo Liperini (Livorno), Simone Boaretto (Rovigo) e dal quarto uomo Ferdinando Cusano (Vicenza).
“San Donà è per tutti un campo difficilissimo, per noi potrebbe esserlo ancora di più vista la tradizione sfavorevole della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in questi ultimi anni. Vogliamo però pensare solo a giocare una partita di Rugby con determinazione e possibilmente divertendoci, consapevoli che ci saranno delle difficoltà, anche perché San Donà è reduce da una sconfitta a Valsugana non preventivata. Ci siamo allenati bene per due settimane e abbiamo voglia di tornare a giocare” sono le parole dell’allenatore dei Bersaglieri, Umberto Casellato, in vista della sfida di domenica.
Questa la formazione rossoblù che scenderà in campo a San Donà: Odiete; Barion, Antl, Angelini, Cioffi; Mantelli, Loro; Ferro (cap.), Lubian, Vian; Canali, Cicchinelli; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cadorini, Vecchini, Pavesi, Halvorsen, Venco, Chillon, Dominguez, Visentin.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 66 del 06.01.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL 2019 ROSSOBLÙ INIZIA CON IL BOTTO, A SAN DONÀ FINISCE 59-27 PER I BERSAGLIERI
Nell’undicesima giornata di Top12, prima partita del 2019, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta riesce ad espugnare il difficile campo del Lafert San Donà vincendo 59-27 con ben nove mete.
La partita inizia con i padroni di casa molto agguerriti che riescono a confinare fin da subito i rossoblù nella propria metà campo e, dopo aver sfiorato la meta per due volte, riescono all’8’ con un drive a segnare la prima marcatura con Thwala. L’ala Biasuzzi non trasforma, il tabellone segna 5-0.
I Bersaglieri non demordono e dopo un’azione al largo Lubian riesce a guizzare tra la difesa avversaria e a schiacciare oltre la linea al 13’. La trasformazione di Mantelli porta in vantaggio i rossoblù per 7-5. I padroni di casa rispondono subito riportando il gioco nella metà campo dei rossoblù dove ottengono un calcio a favore che Biasuzzi mette tra i pali, portando il risultato sul 8-7. Nei minuti successi il San Donà continua a mettere pressione ai rossoblù che però grazie ad una bella azione individuale di Cioffi riescono a segnare la seconda meta di giornata e la trasformazione di Mantelli decreta il sorpasso per 14-8. Sul finire del primo tempo l’ex di turno Vian riesce a sfruttare un errore di trasmissione del San Donà per andare a segnare la terza marcatura di giornata. Mantelli non trasforma e le squadre tornano agli spogliatoi sul 8-19.
Nella ripresa il San Donà si fa subito pericoloso e il capitano Derbyshire trova un buco dopo un drive sui 5 metri per andare a segnare la seconda meta, Biasuzzi trasforma e il risultato si porta sul 15-19. I rossoblù però non mollano, infatti dopo pochi minuti da una bella azione alla mano parte l’accelerazione di Odiete che va a schiacciare la meta del bonus poi trasformata da Mantelli per il 26-15. Azione che si replica al 12’ ma stavolta a firma di Cioffi che porta i rossoblù in vantaggio per 31-15, poiché la trasformazione di Mantelli non centra i pali. Rovigo approfitta del momento di stanchezza dei padroni di casa per alzare il ritmo, un’altra bella azione collettiva porta poi Angelini a schiacciare quasi sotto i pali la sesta meta rossoblù. Mantelli trasforma per il 38-15.
La macchina dei Bersaglieri continua imperterrita a macinare gioco e possesso territoriale: a distanza di pochi minuti i rossoblù vanno in meta ancora con Angelini e poi con Antl, quest’ultimo premiato Man of the Match. Chillon mette a segno entrambe le trasformazioni portando il risultato sul 15-52. Sul finire del match il San Donà si riscuote riuscendo a segnare la terza meta con Stander e Biasuzzi trasforma per il 22-52, ma i rossoblù rispondono subito dopo con capitan Ferro che schiaccia la nona marcatura dei Bersaglieri. Chillon non fallisce la trasformazione del 22-59. Al 41’ ultimo slancio dei padroni di casa che riescono ad ottenere un punto di bonus grazie alla quarta meta segnata da Bertetti. La partita finisce con il punteggio di 27-59.
COMMENTI/ Alla fine della partita l’allenatore dei rossoblù Umberto Casellato si dice soddisfatto: “I ragazzi hanno avuto un’ottima energia, in settimana ci siamo allenati bene, abbiamo confidenza e siamo sereni. Abbiamo fatto quello che ci chiede il Club, che ci chiede il Presidente, e questa partita mi lascia ottime sensazioni. Sono contento che Diego Antl sia stato premiato come Man of the Match, è un giocatore che ha specifiche caratteristiche che servono al nostro gioco e che oggi ha espresso al meglio ma il merito va anche ai suoi compagni di squadra che gli hanno fornito i palloni giusti e fatto un gran lavoro collettivo, infatti sono contento di tutti i ragazzi. Siamo un gruppo di 34 giocatori e tutti meritano, l’importante è che ci sia energia, voglia di divertirsi e serenità”.
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 05.01.2019/ TOP12, IL VALORUGBY CADE A CALVISANO. PETRARCA CAMPIONE D'INVERNO
Roma – L’Argos Petrarca Padova è campione d’inverno del TOP12 2018/19.
Con una bella prestazione gli uomini di Andrea Marcato sono riusciti a superare le Fiamme Oro in un incontro duro ed equilibrato fino alla fine (al 73’ la meta di D’Onofrio ha riaperto il match spostando il parziale sull’11-10) e chiuso poi da Coppo, autore di due mete.
Il Petrarca ha usufruito della sconfitta dell’ex capolista Vaorugby Emilia che è caduta 23-18 a Calvisano. Partita stabilmente in mano dei padroni di casa che hanno chiuso la prima frazione sul 13-0. Nel finale del match la rimonta della squadra di coach Manghi ha fruttato un punto bonus che vale il momentaneo secondo posto.
A Roma gara al cardiopalma che per la Lazio si è messa in salita per la meta realizzata da Girardi al terzo minuto di gioco. Gli uomini di Montella sono riusciti a ribaltare il passivo, ma nei minuti conclusivi la partita si infiamma: nuovo sorpasso del Valsugana al 73’ con Varise e last minute arriva la meta di Coronel che inchioda il risultato sul 22-21 e consente alla Lazio di scavalcare in classifica i padovani.
Questi i RISULTATI della XI giornata:
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valsugana Rugby Padova 22-21 (4-1)
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia 23-18 (4-1)
Argos Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 18-10 (4-0)
Domani alle 15 in calendario la seconda parte dell’undicesima giornata di campionato con Rovigo che con una vittoria con bonus potrebbe agguantare la seconda posizione:
Verona Rugby v Rugby Viadana 1970
Lafert San Donà v FEMI-CZ Rovigo
Mogliano Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei
TABELLINI DELLE PARTITE – TOP 12 –DEL SABATO 5.01.2019 ////
Roma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 5 gennaio 2018
TOP12 – XI giornata
S.S.Lazio Rugby 1927 v Valsugana Rugby Padova 22-21 (7-7)
Marcatori: p.t. 3’ m. Girardi tr Roden (0-7), 18’ m. Ercolani tr Bonifazi (7-7), s.t. 49’ m. Borzone tr Bonifazi (14-7), 56’ cp Bonifazi (17-7), 62’ m. Swanepoel tr Roden (17-14), 74’ m. Varise tr Roden (17-21), 80’ m. Coronel (22-21)
S.S Lazio Rugby 1927: Borzone; Guardiano, Coronel, Lo Sasso (68’ Vella); Di Giulio; Bonifazi (72’ Bonavolontà F.), Bonavolontà D.(cap) (52’ Albanese); Bruno; Corcos (58’ Blessano), Ercolani; Duca, Ocampo, Forgini, Baruffaldi, Cafaro (63’ Amendola).
All. Montella
Valsugana Rugby Padova: Roden; Dell’Antonio, Beraldin (62’Gritti), Dell’Antonio; Lisciani; Citton, Scapin (50’ Tomaselli); Girardi (18’-24’Ferraresi) (50’ Ferraresi); Liut, Sturaro; Sironi, Albertario; Swanepoel, Pivetta, Michielotto (56’ Varise)
all. Roux
arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1: Emanuele Tomò (Roma) AA2: Franco Rosella (Roma)
Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)
Calciatori: Luca Roden (Valsugana Rugby Padova) 3/4, Alberto Bonifazi (S.S. Lazio Rugby 1927) 3/3, Massimiliano Borzone (S.S. Lazio Rugby 1927) 0/1
Note: Giornata soleggiata, spettatori presenti 800 circa.
Man of the Match: Mattia Forgini (S.S. Lazio Rugby 1927)
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 4, Valsugana Rugby Padova 1
Padova, Stadio “M. Geremia” – sabato 5 Gennaio 2019
TOP 12, XI giornata
Argos Petrarca Rugby v Fiamme oro Rugby: 18-10 (5-0)
Marcatori: p.t.: 18’ m. Coppo (5-0) s.t.: 48’ c.p. Menniti (8-0); 53’ m. Zago (8-5); 66’ c.p. Menniti (11-5); 73’ m. D’Onofrio (11-10); 78’ m. Coppo tr. Fadalti (18-10)
Argos Petrarca Rugby: Menniti (73’ Fadalti); Bettin, Riera, Benettin (56’ Ragusi), Coppo ; Zini, Su’A ; Trotta ,Lamaro, Conforti (74’ Manni), Saccardo (cap.) (61’ Gerosa); Cannone, Mancini Parri (64’ Scarsini), Santamaria(55’ Cugini), Rizzo (44’ Acosta).
All. Marcato
Fiamme Oro Rugby: D’Onofrio, Matinaro, Quartaroli, Forcucci (74’ Massaro), Bacchetti, Ambrosini, Parisotto (49’ Cornelli), De Marchi, Cristiano (c), Favaro, Mc Carthy (68’ D’Onofrio), Caffini, Iacob (68’ Vannozzi), Moriconi (62’ Kudin), Zago;
All. Guidi
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno); AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Matteo Giacomini Zaniol (Treviso)
Calciatori: Ambrosini (Fiamme Oro Rugby) 0/2 ; Menniti Ippolito (Argos Petrarca Rugby) 2/3; Fadalti (Argos Petrarca Rugby) 1/1
Cartellini : al 77’ giallo a Cristiano (Fiamme Oro Rugby)
Note: Giornata serena, Spettatori 600.
Man of the Match: Tommaso Coppo (Argos Petrarca Rugby)
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca Rugby 4; Fiamme Oro Rugby 0
Calvisano, Pata Stadium – Sabato 5 Gennaio 2019
Top12 XI giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia 23-18
Marcatori: p.t.14’ c.p. Pescetto (3-0); 16’ c.p. Pescetto (6-0); 26’ m. Fischetti t. Pescetto (13-0); s.t. 44’ c.p. Gennari (13-3); 47’ m. Balocchi t. Pescetto (20-3); 52’ m. Mordacci n.t. (20-8); 59’ m. Ngaluafe t. Gennari (20-15); 75’ c.p. Pescetto (23-15); 77’ c.p. Gennari (23-18)
Kawasaki Robot Calvisano: Chiesa; Bruno; Panceyra Garrido (68’ Lucchin); Van Zyl; Balocchi (76’ De Santis); Pescetto; Casilio (60’ Semenzato); Vunisa; Zdrilich (60’ Martani); Archetti; Van Vuren (63’ Venditti); Cavalieri; Leso; Morelli (76’ Luccardi); Fischetti
all. Brunello
Valorugby Emilia: Ngaluafe; Costella; Marzocchi; Vaega; Gennari; Farolini; Panunzi (41’ Rodriguez); Amenta; Favaro (73’ Messori); Rimpelli (41’ Mordacci); Du Preez (65’ Dell’Acqua); Balsemin; Du Plessis (74’ Bordonaro); Gatti (70’ Festuccia); Quaranta (41’ Muccignat)
All. Manghi
arb. Mitrea (Treviso)
AA1 Bolzanella (Cuneo) AA2 Russo (Roma)
Quarto Uomo: Locatelli (Bergamo)
Cartellini: 76’ giallo Ngaluafe (Valorugby Emilia)
Calciatori: Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 5/5; Gennari (Valorugby Emilia) 3/5
Note: giornata soleggiata, 2° circa, campo in buone condizioni. Circa 900 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 4, Valorugby Emilia 1
Man of the Match: Paolo Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano)
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Domenica 06.01.2019/ TOP12, XI GIORNATA: ROVIGO SALE AL SECONDO POSTO. SORRIDONO VERONA E MEDICEI
Roma – Con i tre posticipi odierni si è conclusa la seconda parte della XI giornata di TOP12. Con un netto 59-27 il FEMI-CZ Rovigo si aggiudica il derby veneto contro il Lafert San Donà e sale al secondo posto in classifica appaiato al Valorugby Emilia, ad un punto dalla capolista Petrarca.
Gara in salita per gli uomini di Casellato che, dopo la meta di Thwala al minuto 8, reagiscono subito e chiudono la prima frazione sul 19-8. Ad inizio ripresa, dopo che Derbyshire ha accorciato le distanze al 46’, i Bersaglieri prendono il largo con una serie consecutiva di mete che li porta sul 52-15 al 66’. Nel finale di partita i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze trovando un importante punto bonus offensivo per la classifica.
In coda successo importante per il Verona che batte 22-18 il Rugby Viadana 1970 agganciando il Valsugana all’undicesimo posto, ad un punto dalla zona salvezza. Match equilibrato nella prima parte con i padroni di casa che riescono a prendere il largo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo. La meta di Tupou nel finale serve ad accorciare le distanze e a consegnare alla squadra di Frati un punto bonus difensivo.
A Mogliano va in scena un match molto ostico e con pochi spunti da ambo le parti con il Toscana Aeroporti I Medicei che grazie alla meta di McCann, unica del match, al minuto 75’ riesce a vincere la partita 8-3 superando in classifica proprio i veneti.
San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – domenica 6 gennaio 2019
TABELLINI MATCH TOP12, XI giornata
Lafert San Donà v FEMI-CZ Rovigo 27-59 (8-19)
Marcatori: p.t. 8’ m. Thwala (5-0), 13’ m. Lubian tr Mantelli (5-7), 19’ cp Biasuzzi (8-7), 27’ m. Cioffi tr Mantelli (8-14), 39’ m. Vian (8-19); s.t. 46’ m. Derbyshire tr Biasuzzi (15-19), 49’ m. Odiete tr Mantelli (15-26), 52’ m. Cioffi (15-31), 56’ m. Angelini tr Mantelli (15-38), 65’ m. Angelini tr Chillon (15-45), 66’ m. Antl tr Chillon (15-52), 74’ m. Stander tr Biasuzzi (22-52), 76’ m. Ferro tr Chillon (22-59), 80’ m. Bertetti (27-59)
Lafert San Donà: Bacchin E (50’ Gentili); Biasuzzi, Owen, Iovu, Falsaperla; Reeves (67’ Bertetti), Crosato (60’ Petrozzi); Derbyshire, Nicotera, Bacchin G (79’ Spadola); Stander, Sutto (59’ Riedo); Thwala(59’ Ros), Dal Sie (65’ Pasqual), Ceccato (50’ Zanusso).
All. Green
Femi CZ Rovigo: Odiete; Barion(69’ Visentin), Antl, Angelini, Cioffi; Mantelli (61’ Dominguez), Loro (41’ Chillon); Ferro (cap), Lubian (65’ Venco), Vian; Canali (50’Halvorsen), Cicchinelli; D’Amico (59’ Pavesi), Momberg (41’ Cadorini), Brugnara (46’ Vecchini).
all. Casellato
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori: Biasuzzi (Lafert San Donà) 3/5; Mantelli (Femi CZ Rovigo) 4/6, Chillon (Femi CZ Rovigo) 3/3
Note: giornata soleggiata, circa 6°, campo in buone condizioni. Stadio Pacifici 492 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 1; Femi CZ Rovigo 5
Man of the Match: Diego Antl (Femi CZ Rovigo)
Verona, Payanini Rugby Center – Domenica 06.01.2019
Top 12 XI GIORNATA
Verona Rugby v Rugby Viadana 1970 22 - 18 ( 19-6)
Marcatori: p.t. 8’ cp. Ormson (0-3), 10’ cp. McKinney (3-3), 14’ cp. Ormson (3-6), 16’ cp. McKinney (6-6), 20’ m. Silvestri tr. McKinney (13-6), 33’ cp. McKinney (16-6), 43’ cp. McKinney (19-6); s.t. 50’ m. Tupou (19-11), 66’ cp. McKinney (22-11), 81’ m. Tupou tr. Ormson (22-18)
Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Pavan R. (‘78’ Cruciani), Quintieri, Conor; McKinney, Soffiato (78’ Di Tota); Riccioli (cap), Rossi ( 82’ Spinelli G.), Salvetti; Groenewald, Signore (70’ Zago); Cittadini (86’ Rizzelli), Silvestri (83’ Delfino), D’Agostino (65’ Furia).
All. Doorey
Rugby Viadana 1970: Apperley; Giovannini, Menon, Pavan G., Spinelli J.; Ormson (cap), Bacchi (41’ Gregorio), Tupou, Ferrarini, Moreschi, Chiappini, Devodier, Garfagnoli (44’ Denti Ant.), Silva( 68’ Ribaldi), Balboni (44’ Brandolini). All.Frati
Arb.: Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1: Gabriel Chinoaga (Roma) AA2: Stefano Penne’ (Milano)
Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)
Cartellini: al 18’ giallo a Moreschi (Rugby Viadana 1970), al 75’ giallo a Cittadini (Verona Rugby)
Calciatori: McKinney (Verona Rugby) 6/7, Buondonno (Verona Rugby) 0/1; Ormson (Rugby Viadana 1970) 3/4
Note: giornata fredda e soleggiata, con circa 8 gradi e vento assente, terreno in perfette condizioni. Presenti 700 spettatori
Punti conquistati in classifica: Verona Rugby 4; Rugby Viadana 1970 1
Man of the Match: Riccioli (Verona Rugby)
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - domenica 6 gennaio 2019
Top 12, XI giornata
Mogliano Rugby 1969 v Toscana Aeroporti I Medicei 3 – 8 (0 - 3)
Marcatori: pt. 29' c.p. Newton (0-3); st. 59' c.p. Jackman (3-3); 75' m McCann ntr Newton (3-8);
Mogliano Rugby 1969: Guarducci; Gallimberti, Pavan (76' Marin), Zanatta, D'Anna; Jackman, Fabi (49' Gubana); Toai Key (73' Carraretto), Corazzi (Cap.), Bocchi (51' Delorenzi); Baldino, Caila; Cincotto (50' Michelini), Ferraro, Buonfiglio (76' Di Roberto)
all.: Cavinato
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; McCann, Rodwell (62' Lupini), Cerioni, Lubian; Newton, Esteki (49' Rorato); Greef, Chianucci (49' Boccardo), Cosi; Pierini (59' Grobler), Minto; Battisti (65' Romano), Giovanchelli, De Marchi (49' Schiavon)
all: Presutti
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Manuel Bottino (Roma); AA2 Matteo Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Gianmarco Toneatto (Udine)
Calciatori: Jackman(Mogliano Rugby 1969) 1/1; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/3
Note: Pomeriggio freddo ma soleggiato, terreno di gioco in discrete condizioni, circa 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 1; Toscana Aeroporti I Medicei 4
Man of the match: Mccann Ross (Toscana Aeroporti I Medicei)
APPENDICE FLASH STORY
Questi tutti i risultati della XI giornata:
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valsugana Rugby Padova 22-21 (4-1)
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia 23-18 (4-1)
Argos Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 18-10 (4-0)
Verona Rugby v Rugby Viadana 1970 22-18 (4-1)
Lafert San Donà v FEMI-CZ Rovigo 27-59 (1-5)
Mogliano Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 3-8 (1-4)
CLASSIFICA GENERALE
CLASSIFICA: Argos Petrarca Padova punti 40; Femi-CZ Rovigo, Valorugby Emilia punti 39; Kawasaki Robot Calvisano 38; Fiamme Oro Roma 34; Toscana Aeroporti I Medicei 29; Mogliano Rugby 1969 26; Rugby Viadana 1970 21; Lafert San Donà 20; Lazio Rugby 1927 14; Valsugana Rugby Padova 13; Verona Rugby 13.
PROSSIMO TURNO/ 12 giornata
sabato 26 gennaio 2019
Valorugby Emilia - Toscana Aeroporti I Medicei
Mogliano Rugby 1969 - Fiamme Oro Rugby
Argos Petrarca Rugby - Valsugana Rugby Padova
S.S. Lazio R. 1927 - FEMI-CZ Rovigo
Lafert San Donà - Rugby Viadana 1970
Kawasaki Robot Calvisano - Verona Rugby
TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 5.01-2019) / PRIMO MARTCH PRO 14/ A MONIGO I LEONI SUPERANO I GLASGOW WARRIORS 20 A 17
TABELLINO DEL MATCH / BENETTON BATTE GLASGOW WARRIORS 20-17
Marcatori: 13’ meta Budd tr. Allan, 25’ meta Johnson tr. Hastings, 28’ meta Budd, 40’ meta Horne tr. Hastings, 51’ meta Steyn, 62’ p. Hastings, 67’ p. Allan
Note: 3800 spettatori
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Benvenuti (59’ Marco Zanon), 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan (71’ Ian McKinley), 9 Dewaldt Duvenage (71’ Tito Tebaldi), 8 Abraham Steyn, 7 Giovanni Pettinelli (59’ Marco Lazzaroni), 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd (C), 4 Irné Herbst (76’ Federico Ruzza), 3 Simone Ferrari (55’ Tiziano Pasquali), 2 Hame Faiva (19’ Tomas Baravalle) (32’ Hame Faiva ) (55’ Tomas Baravalle), 1 Nicola Quaglio (55’ Cherif Traore)
Head Coach: Kieran Crowley
Glasgow Warriors:
15 Ruairdh Jackson, 14 Robbie Nairn (54’ Lee Jones), 13 Stafford McDowall, 12 Sam Johnson, 11 Niko Matawalu, 10 Adam Hastings (75’ Brandon Thomson), 9 George Horne (54’ Nick Frisby) (63’ George Horne), 8 Adam Ashe, 7 Chris Fusaro (63’ Matt Smith), 6 Ryan Wilson (C), 5 Scott Cummings, 4 Tim Swinson (54’ Rob Harley), 3 Siua Halanukonuka (40’ D’Arcy Rae), 2 Grant Stewart (75’ Kevin Bryce), 1 Jamie Bhatti (54’ Alex Allan)
Head coach: Dave Rennie
Arbitro: Joy Neville (IRFU)
Assistenti: Frank Murphy (IRFU), Gabriel Chirnoaga (FIR)
TMO: Alan Falzone (FIR)
SECONDO MARCH -PRO 14 ( by www.federugby.it, Domenica 06 Gennaio 2019 ) /
IL 2019 DELLE ZEBRE SI APRE CON UNA SCONFITTA, I CHEETAHS SUDAFRICANI PASSANO 27-12 A PARMA
Parma (Italia) – 6 Gennaio 2019
Guinness PRO14 2018/2019, Round 13
Zebre Rugby Club Vs Cheetahs 12-27 (p.t. 12-12)
Marcatori:19’ m Van Rensburg tr Shoeman (0-7); 23’ m Maxwane (0-12); 29’ m Padovani (5-12); 32’ m Bisegni tr Canna (12-12); s.t.3’ m Van Rensburg (12-17); 36’ m Venter (12-22); 39’ m Maartens (12-27);
Zebre Rugby Club: Padovani (20’ s.t. Brummer), Balekana, Bisegni, De Battista (13‘ s.t. Boni), Elliott, Canna, Palazzani (1’ s.t. Renton); Tuivaiti, Licata, Mbandà (20’ s.t. Bianchi), Ortis, Sisi (cap.) (18’ s.t. Biagi), Bello (14‘ s.t. Zilocchi); Ceciliani (1’ s.t. Luus), Lovotti (18’ s.t. Rimpelli); All.Bradley
Cheetahs: Jaer, Small-Smith, van Rensburg, Lee, Maxwane (21’ s.t. Paige), Schoeman, Meyer (cap); Maartens, Pokomela (28’ s.t. Fouche), Olivier (28’ s.t. Nonkontwana), du Preez (17’ s.t. Steenkamp), Basson (17’ s.t. Manjezi), Coetzee (17’ s.t. De Bruin), Dweba (31’ s.t. Venter), Nche (17’ s.t. Marais) All.Smith
Arbitro: Dan Jones (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Aled Evans (Welsh Rugby Union) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori:Canna (Zebre Rugby Club) 1/2; Schoeman (Cheetahs) 1/5,
Cartellini:al 34° s.t. giallo a Biagi (Zebre Rugby Club)
Man of the match: Shoeman (Cheetahs)
Punti in classifica: Zebre Rugby Club 0, Cheetahs 5
Note: Cielo sereno. Temperatura 7°. Campo in buone condizioni. Spettatori 1700.
EXTRATIME by SS/ In cover e nel ‘dì di festa' a San Donà, vi proponiamo la gioia tandem Bersaglieri con Edo Lubian che abbraccia e festeggia metaman Cioffi.
Quindi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo in sequenza tutte le 5 immagini ufficiali della Femi Cz Rugby Rovigo Delta trasmesseci by SS in gonnella.
E che vedono stavolta metaman Cioffi ormai irraggiungibile nella sua corsa sotto i pali, discorso che si ripete con Odiete assistito da Vian ( caschetto azzurro), D’Amico, Mantelli, come per Angelini altrettanto irraggiungibile metaman, come per Antl in ripartenza inutilmente braccato dai sandonatesi , così come poi capitan Matteo Ferro in sfondamento.
Detto che come stacchetto musicale vi proponiamo in ‘distinta kit’ le due formazioni della sfida andata in scena allo stadio ‘Mario e Romolo Pacifici ‘ di San Donà, vi propongo tutta la serie di immagini che ho scattato personalmente tra campo e dintorni.
Vale a dire due significativi flash al ‘gruppo’ attorno al presidente Francesco Zambelli ( che poi ho intervistato in diretta per Delta Radio mentre festeggiava insieme alle Posse Rossoblu) e attorno al ‘tambureggiante’ gruppo appunto delle Posse Rossoblu del presidente Stefano Padoan in tribuna.
A seguire alcuni flash d’inizio match , partendo dai Bersaglieri in corsa nel corridoio tra i ragazzi e partendo dal saluto iniziale di entrambe le squadre a centrocampo.
Quindi in sequenza mischia, touche, maul con i noti protagonisti che non hanno bisogno d specifiche didascalie, fino al fair play finale a centrocampo tra i Bersaglieri e i giocatori del San Donà , stavolta nient’affatto ‘bestia nera’ dei Bersaglieri rossoblù che stanno capitalizzando il ‘gioco veloce’ organizzato da coach Umberto Casellato.
Con riferimento alle altre squadre protagoniste del Campionato PRO 12, partiamo onorando la vittoria del Verona sul Viadana, quindi l’orgoglio del Calvisano sulla home page del suo sito web dedicato alla vittoria dei Kawasaky sulla capolista Valorugby ora seconda e agganciata dalla Rugby Rovigo. Mentre per onorare il Petrarca Padova vi proponiamo in azione-lancio vs Fiamme Oro il noto petrarchino , anche perché adesso il Petrarca di coach Marcato si è laureato Campione d’Inverno.
Passando ad onorare le due squadre italiane in PRO 14 partiamo dalla corsa di Canna ( Zebre) col solito caschetto , completando l’opera con la potenza dei biancoverdi Benetton Rugby ( ora secondi in Conference B) in sfondamento tra i Warriors Glasgow ( ora secondi in Conference A) , vs Glashow.
Ma per chiudere dulcis in fundo vi proponiamo infine l’uscita dal ‘corridoio ‘ fair play dei Bersaglieri della Rugby Rovigo post larga vittoria 59-27 (pensate ben 9 mete rodigine e 4 sandonatesi), con conseguente bonus per entrambe le contendenti.
Ma secondo posto per i Bersaglieri in carica e in scia al Petrarca, gli stesi padovani che domenica al Plebisciti ospiteranno la Rugby Rovigo nella partita decisiva della Challenge Cup, perché manderà i vincenti alla finale europea vs Calvisano.
Insomma... i soliti noti.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it