In “Serie D” cade Delta PT a Sambonifacio, ok Este winner vs Clodiense/ Pari in Coppa Italia tra Altopolesine e P.Viro. E in Coppa Polesine…


08/10/2012

Intanto segnalo subito la Appendice News by Aiac Rovigo! E poi ...si giocava questo week end, tra Oderzo, Musile del Piave e altri comuni del trevigiano e veneziano, la Uefa Region’s Cup, e così questa nostra settimanale carrellata fa blow up sulla Serie D, sulla Coppa del Polesine facendo focus peraltro sul derby polesano di Coppa Italia, tra l’Altopolesine e il Porto Viro.
Diciamo subito che nella competizione calcistica europea riservata alle rappresentative regionali, il Veneto, in rappresentanza dell’Italia, è a punteggio pieno dopo due incontri disputati, perché venerdì aveva vinto tennisticamente 6-0 sulla Finlandia e ieri ha travolto per 7-0 l’Estonia..
Per la cronaca non ha giocato Thomas Rossi, mediano classe 1988 del Rovigo Lpc, mentre va segnalato che in questo turno di qualificazioni è a punteggio pieno anche la squadra polacca del Kujawsko Pomorsky, con la Eastern Finlandia e la Western Estonia ancora a zero punti.
Peraltro come premessa in questa nostra rubrica, segnaliamo che in settimana ci sono state le prime tre scosse di …terremoto calcistico.
Innanzitutto, dopo il primo cambio allenatori a Polesella ( da Prearo ad Agnoletto) segnaliamo due ‘pesanti’ cambi in Prima categoria. Innanzitutto a Loreo al posto di Terenzio Rauli è arrivato Pino Augusti, poi a Cavarzere è stato esonerato Cristian Cominato: cose che succedono quando mancano i risultati rispetto alle aspettative.
Ma quel che conta è che a Cavarzere non è subentrato subito un altro allenatore, mentre a Loreo oltre a Pino Augusti in panchina è arrivato anche l’esperto Carlo Segato (ex Adriese e anche Porto Viro).

 

 

Passando al ‘calcio giocato’ in questa domenica di Campionati a ‘scartamento ridotto’, segnaliamo che in SERIE D il Delta Porto Tolle di mr Zuccarin ha perso per 2-1 a Sambonifacio, dopo essere stato in doppio svantaggio ( come da cronaca di Roberto Pizzoli per Delta Radio). L’unico rammarico, per i presenti, riguarda Paolo Zanardo che oltre ad aver segnato il gol bandiera ha stampato pure una traversa.
Il rammarico per gli assenti, riguarda Giacomino Marangon, messo out solo da questioni societari, ma che ‘tutti’ vorrebbero in campo già da domenica prossima.
E se dico tutti, voglio dire il presidente Mario Visentin & staff, ma anche Giacomino Marangon cui mando questo specie di Sms, come feci a suo tempo in …altra occasione.
Perché il ‘prato verde’ per lui deve essere …l’altare su cui dir messa ogni domenica , per il resto posso dirgli che, per Lui come per Tutti, ‘la vita amico è l’arte dell’incontro’ e tanto basta!’.
Anche perché la classifica parla chiaro, a quota 9 il Delta Porto Tolle è distante ora 8 punti dalla capolista Virtus Vecomp che ha rifilato un secco 3-0 al Kras Repen.

 

 

Per la serie “Delta Radio & Dintorni” segnaliamo che l’Este raccontato in cronaca da Paolo Zoppelli ha fatto un primo tempo ‘dormiente’ e un secondo tempo ‘avvincente’ giusto per firmare il 2-0 sulla Clodiense. Con Dario Sottovia ‘Made in Campodarsego’ e ‘dirompente’ anche se spesso parte dalla panchina.
Ma questa è una libera scelta di mr Zattarin e il funambolo Dario sa bene che va accettata, tanto lui ha ‘solo’ il compito di dimostrare sul campo quanto vale, e per questa riguarda la ‘classe’ beh… non ha bisogno di giocare 90 minuti per raccogliere applausi e punti pro Este.
Buono il pareggio per 1-1 del Cerea che ha bloccato la capolista Pordenone ( perciò sorpassata dalla Virtus Vecomp), senza reti e inferiore alle attese invece il pari in bianco del Legnago Salus vs il Belluno.

 

 

Per quanto riguarda la COPPA ITALIA già citata, va segnalato il pari 1-1 tra Altopolesine di mr Osti e il Porto Viro di mr Di Girolamo, frutto del vantaggio ospite col solito Matteo Codignola, poi agganciato dal gol pareggio dell’ex Michele Turri per l’1-1 finale di questo match d’andata di Coppa tra le due squadre peraltro militanti nello stesso girone del Campionato di Promozione.

 

 

Fermi tutti gli altri Campionati Veneti, dalla Eccellenza fino alla Seconda categoria compresa, giusto per la disputa della Uefa Regions’ Cup, si è disputato il primo turno di andata nella neonata COPPA POLESINE tra le squadre di Terza categoria.
Un trofeo che garantirà alla vincente del Trofeo un posto nei play off per cercare a fine campionato il salto in Seconda categoria.

Così il sottoscritto è andato a raccontare per Delta Radio il derby tra il Costa di massa rotto e il Grignano di mister Di Lena, peraltro capolista a punteggio pieno in campionato.
Fatto le solite foto di rito, ho salutato tanti amici e tutto il gotha dell’Aia Rovigo, dal presidente Sergio Pica a Fabrizio Zanforlin, Ivan Colopi, Maurizio Giuriola, Luigi Giubin etc.

 

 

Un match terminato salomonicamente 2-2, col vantaggio ospite di Abouna, quindi la doppietta sorpasso dell’ottimo Catozzo, infine il pareggio finale di bomber Trevisan.
Certo ci sono state tante altre occasioni e potevano segnare e vincere sia il Costa che il Grignano , ma io voglio sottolineare, più che la bravura ‘nota’ dell’ex solesinese Massimo Cavallaro, una la sua ‘doppia signorilità’ speciale, diciamo dentro e fuori campo.
La prima è collegata al fatto che il giovane arbitro Matteo Bedendo avrebbe potuto/dovuto espellere il portiere Cavallaro come da regolamento per aver intercettato il pallone con le mani quand’era fuori area.
Ma evidentemente il fatto che Cavallaro non sia mai stato espulso in ’41 anni di calcio’ aggiunto al fatto che ‘…era scivolato’, questo ha determinato la ‘grazia papale’ da …primo turno di Coppa Polesine.

 

 

La seconda situazione ‘fair play’ è arrivata a fine gara, quando mi ha chiesto di fotografarlo assieme a suo figlio.
Ecco, se non fossi diventato un ‘rustego’ direi che …’queste sono cose che mi fanno emozionare’ , perciò eccovi la relativa foto che ho voluto fare al ‘Trio Cavallaro’ nella giusta location davanti alla ‘porta in network’.
Per quanto riguarda l’altro big match tra Villadose e Medio Polesine  capolista a punteggio pieno in campionato, ebbene è finita altrettanto salomonicamente 2-2 e con il commento radiofonico di Enzo Fuso (gol iniziale e finale dei locali con Battaglia e Galante, reti ospiti nell’intermezzo con Scaranaro e Raimondi).

 

 

Chi invece ha già ipotecato il passaggio del turno, è la Lendinarese di mr Malaman winner per 6-2 in casa della Nuova Audace Bagnolo (tripletta ospite di Gusella, doppietta locale di Bombonato) ,  come peraltro il Cà Emo di mr Birolo winner 3-1 nel derby tutto adriese a Baricetta.
E come peraltro la Turchese di mr Fusetto winner per 3-1 sulla Gavellese.

Più equilibrati le altre partite di questo  primo turno e match d’andata, che vi segnaliamo con questi risultati dal campo.
Cioè Junior Anguillara – Beverare 1-1 , Zona Marina – Rosolina 1-1, Ficarolese – Salara 0-0, Pontecchio – Guarda Veneta 1 – 2, Buso – Duomo 2-2, Due Torri – Roverdicré 1 – 2 (gol partita di Bazzan al 02’), Deserto – Santelenese 2-2 nel derby tra le squadre padovane iscritte nei gironi polesani di Terza categoria.

Passando in flash dal Calcio al Rugby ( visto la recente ospitata di Tommaso Reato nella trasmissione “Lunedì in campo’ su Prima Free) segnaliamo che per i Bersaglieri della Vea Femi-Cz Rovigo Delta è stata debacle in quel di Padova, visto il 33-9 subìto soprattutto nel secondo tempo, come sottolineato da Riccardo Travaglia in cronaca diretta su Delta Radio.

APPENDICE NEWS ( by Aiac Rovigo del presidente Giuseppe Nasti)/ AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ADRIA "INCONTRO CON MISTER MARCO MONTRESOR" , SERATA PER ALLENATORI SETTORE GIOVANILE
<< L’Aiac di Rovigo, organizza MARTEDI’ 23 OTTORE ALLE ORE 20.30 PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ADRIA, una serata per allenatori del settore giovanile.
 Relatore il veronese Marco Montresor allenatore professionista con esperienza in Spagna, nella Primavera del Valencia. Curriculum di tutto rispetto per Montresor  che  in precedenza ha allenato i settori giovanili di società come  Spal, Pistoiese, Reggiana (Allievi nazionali), Lazio (Giovanissimi 1999).

Mister Montresor,  classe 1973,  mostrerà come si lavora nei settori giovanili iberici; nuove metodologie e allenamenti basati soprattutto su tecnica ed alta intensità, dal riscaldamento alla partita finale. Durante l’attività verranno impiegati atleti del settore giovanile di una società bassopolesana.
A fine serata  tutti i partecipanti sarà dato un dvd e  materiale didattico degli argomenti trattati.
 Contributo di partecipazione è di 20 euro.
 Per informazioni contattare i seguenti numeri: Giuseppe Nasti, presidente Aiac (335 8110363), Roberto Bacchiega (3470677070)/>>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Massimo Cavallaro portiere in ‘trio family’ stile fair play in …network.

Poi nella fotogallery partiamo come spesso accade dalla foto della ‘ultima ospitata’ su Prima Free, nella trasmissione “Lunedì in Campo” ( ore 21,40 sul digitale 692 e sky 891) che mostra, in piedi da sx, Cristiano Masotti/Union At, Clelio Mazzo/delegato Figc Rovigo, Paolo Zoppelli/Este, Gigi Patrian, Loris Facciolo/giocatore La Rocca, Tommaso Reato/Rugby Rovigo, Luc Pastorello/ segretario Figc, accosciati da sx Andrea Bimbatti/assessore Comune di Rovigo, Salvatore Binatti e Sergio Sottovia.
A seguire il magico team Delta Porto Tolle, all’epoca “squadra winner 4-0 in agosto 2011 a Mezzolara” con Marangon secondo da dx accosciato.
Passando alla ‘domenica sul campo’ , ecco il poker AIA Rovigo con da sx, Zanforlin, Pica, Colopi, Giubin che ho fotografato a Costa. Da dove proponiamo la foto con i capitani Favaron/Grignano e Destro/Costa in trio con l’arbitro Bedendo , per noi ‘promosso’ proprio per la sua ‘Bontà di Coppa’ visto che ancora il ‘board decisionale’ dell’AIA nazionale non ha ancora ridimensionato la ‘superpunizione’ al ‘portiere in generale’ quando viene punito col rigore, espulso e squalificato per fallo da ultimo uomo.

Nella successiva foto ecco in poster maglia azzurra il Costa ‘without goalkeeper’ in posa tra mr Roberto Massarotto a sx e il suo presidente Giancarlo Rizzatello.

Per la cronaca questo il tabellino /formazione del Costa: Cavallaro M., Milani, Piroddi, Destro, Ferrari, Volpe, Roma, Pattaro, Catozzo, Fasko, Rainiero; in panchina Rossini, Chichi, Amari, Stecca, Avram, Cavallato S.
Invece , per il Grignano di mr Di Lena ( maglia bianca) che proponiamo in foto poster sponsorizzato ‘Pavanello Arredamenti’ ecco il relativo tabellino completo: Mattiolo, Roncagalli, Finotti, Mottaran, Favaron, Abouna, Filippini, Pralea, Dolce, Pasquino, Vignato, in panchina Bernardinello, Romagnolo, Trevisan, Milan, Postolachi, Isoletta, Bregolin.
Per la fase gioco ecco la ‘punizione fuori area’ conseguente al fallo di mano del portiere Massimo Cavallaro ( …41 anni, mai espulso e peraltro ‘scivolato’).

Con riferimento all’altra trasmissione cui partecipa il sottoscritto, sempre su Prima Fre, ma al venerdì nella trasmissione “Pianeta Uisp Oggi” ecco da sx, Gianni Brazzo (tra l’altro segretario del Villadose cui avevo promesso la domenicale cronaca by Delta Radio regolarmente effettuata by Enzo Fuso) , Gianni Grimaldi, Donato Crescenzio /Carceri Este winner Coppa Disciplina, Mario Fabiano/Uisp  ( vedere Campioni & Signori) , il sottoscritto Sergio Sottovia, Gigi Patrian, Tiziano Bellan /mister Portotollese (che il giorno dopo ha vinto la ‘Supercoppa’ sul Saguedo), due ‘visitatori in studio, e accosciati da sx i giocatori Elvis Tessarin/Porto Tolle ed Enrico Merighi/ Saguedo.
Penultima foto, con riferimento alla Appendice News by Aia Rovigo, il relativo LOGO della Associazione Allenatori.
Infine, come dulcis in fundo ecco Malvino Cervati presidente Rovigo Lpc in posa ‘smile’ a fianco di Jessica Rossi ‘Oro Londra 2012’ nel Tiro a Segno, col sottoscritto presente ‘con agenda e macchina digitale’ giusto per ‘certificare il tutto’ ( vedi rubrica Mail & Fair Play).


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it